[PDF] Manuale utente Eee Keyboard

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 12 maggio, 2015

Come previsto, il sito FCC ha reso pubblici tutti documenti relativi all’Asus Eee Keyboard. Tra questi troviamo il manuale utente e le foto hardware, fino ad adesso archiviati come confidenziali.

L’Eee Keyboard è un rivoluzionario (almeno per il mercato attuale) mini-pc a forma di tastiera. Esteticamente sembra una comune tastiera con tasti ad isola, un bel telaio in alluminio satinato ed un piccolo schermo touchscreen da 5 pollici (800×480 px) posizionato al posto del tastierino numerico.

eeepc-it-eeekeyboard-fcc-hardware-1 eeepc-it-eeekeyboard-fcc-hardware-2

Questo permette di gestire il sistema operativo preinstallato (Windows XP stando ai documenti) anche senza collegare un monitor vero e proprio. Monitor o TV che possono essere collegati all’EeeKeyboard tramite le porte VGA, HDMI o UWB (Ultra Wide Broadband), una particolare tecnologia che non richiede l’utilizzo di cavi per trasmettere il segnale audio/video. Per sfruttare l’UWB è fornito in dotazione un apposito kit ricevitore/trasmettitore che si comporta anche come replicatore di porte.

eeepc-it-eeekeyboard-fcc-hardware-3 eeepc-it-eeekeyboard-fcc-hardware-4 eeepc-it-eeekeyboard-fcc-hardware-5

La dotazione hardware (salvo soprese dell’ultimo minuto*) dovrebbe prevedere un processore Atom N270, 1Gb di RAM, un disco SSD da 16 o 32GB, una scheda Broadcom AV-VD904 (un acceleratore video probabilmente), Wifi N, Bluetooth ed una piccola batteria interna capace di un’autonomia dichiarata di 4 ore.

eeepc-it-eeekeyboard-manuale-utente-1 eeepc-it-eeekeyboard-manuale-utente-2

Il tutto è completato da 3 porte USB, una Ethernet, jack per microfono e cuffia e una coppia di altoparlanti interni. L’Eee Keyboard pesa 1.1 Kg e misura 145x425x24.4 mm.

eeepc-it-eeekeyboard-manuale-utente-5 eeepc-it-eeekeyboard-manuale-utente-4

Quando si utilizza il piccolo schermo touchscreen integrato, è possibile avviare una particolare interfaccia “Easy Mode” che racchiude in un’unica schermata tutte le informazioni più importanti sullo stato della macchina e fornisce un facile accesso ai programmi più usati.

eeepc-it-eeekeyboard-manuale-utente-3 eeepc-it-eeekeyboard-manuale-utente-6

Il prezzo e la disponibilità dell’Eee Keyboard restano ancora un mistero. Più volte si è parlato del mese di ottobre e di 449 euro, ma sono indiscrezioni che fino ad adesso non hanno trovato riscontri.

* questo manuale è relativo al 31 Agosto 2009. È probabile che la versione in commercio avrà qualcosa di diverso, come il sistema operativo preinstallato (Windows 7 ?).

Via: FCC
20 commenti
  • matteo4peace

    Sto pensando a degli scenari di utilizzo ma sinceramente non me ne vengono in mente. Se sono collegato ad un monitor e lo uso come pc, molto meglio un eeebox o un eeetop. Se sono in giro, molto meglio un eeepc. Se sono sul divano e voglio utilizzarla con la TV come media center, per lo streaming è ok, ma dove stivo i giga di files che ho? Mi tocca comprare un disco magari in rete per appoggiare i files multimediali. Alla fine mi sembra utile solo per internet collegati ad una tv. Il prezzo inoltre è troppo alto. Dovrebbe posizionarsi tra un eeebox e un eeepc invece costa quasi come un eeetop... non lo so, sono perplesso. Cosa ne pensate?

  • mk20

    il prezzo forse è eccessivo.. ma non è previsto un multitouch come schermo touchscreen? ciao

  • Franky_81

    e se fosse una bufala?

  • Fabbro

    Stessa trafila dell'EeePC T91. Il primo articolo su questo blog relativo alla Eee Keyboard risale al 3 marzo 2009 (nello stesso articolo si parlava del 1008HA, uscito ormai da diversi mesi). Indiscrezioni dopo indiscrezioni la dotazione hardware è diventata ormai diciamo "obsoleta" per poter essere commercializzata su un prodotto nuovo. Sono diventato piuttosto scettico sull'argomento, posto che nonostante l'interesse non prevedo di comprare alcun prodotto nei prossimi 5 anni.

  • 1x2

    eccotela: in tv camera da letto (che ho) e possibilita' di spararci via pc uno qualsiasi dei 400 film dvx che ho su un serverino wireless in casa, o musica sempre dal serverino, semplicemente senza: 1-dover usare un fottuto mediacenter (lenti e con 1000 palle di codec, SEMPRE) 2-tirare cavi video verso il pc che e' un lcd piatto appeso al muro (bellissimi i fili che si arrampicano) 3-avere un pc in camera, e di nuovo, coi fili che escono e attraversando la stanza salgono al TV. Altre persone troveranno altri usi. Quello che e' caro per TE, puo' non esserlo per ME.

  • Franky_81

    quello che mi rende scettico (e che mi ha fatto pensare all'eventualità che fosse una bufala) è il fatto che, personalmente, non vedo che utilità possa avere un simile apparato

  • Vincenzo30

    > Sto pensando a degli scenari di utilizzo ma sinceramente non me ne vengono in mente. A me nemmeno. A costo di essere ripetitivo e noioso, meglio IMO un computer di qualsiasi tipo, dall'Eee Box a un desktop ben fornito, comandato da una tastiera bluetooth. Una nota marca, di cui non voglio ripetere il nome, ne fa almeno un paio, una piccina picciò e una normale, entrambe con una specie di trackpad.

  • Riccardo - Editor in Chief

    La FCC è un organo governativo americano, non un blog dalle fonti incerte :)

    The Federal Communications Commission (FCC) is an independent agency of the United States government, created, directed, and empowered by Congressional statute (see 47 U.S.C. § 151 and 47 U.S.C. § 154), and with the majority of its commissioners appointed by the current President. The FCC works towards six goals in the areas of broadband, competition, the spectrum, the media, public safety and homeland security, and modernizing the FCC

  • Riccardo - Editor in Chief

    no, lo schermo non dovrebbe essere multitouch.

Top