Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Panasonic Lumix GH5s

Panasonic Lumix GH5s

di Marco Rotunnoaggiornato il 30 maggio 2018
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Panasonic Lumix GH5s presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Settembre 2019.
Panasonic Lumix GH5s: annunciata la nuova mirrorless pensata per i videomaker

Panasonic ha deciso di iniziare l’anno con una novità molto importante per quanto concerne la gamma delle sue mirrorless, annunciando la versione s della ormai celebre Panasonic GH5. Questa scelta ricalca un po’ la strada intrapresa da Sony che con il suo “triumvirato” composto da Sony A7 II, Sony A7s II e Sony A7r II è stata la prima a fornire sulla stessa linea di fotocamere delle prestazioni differenti in base alle esigenze. La versione s in particolare è quella focalizzata principalmente sull’aspetto video. Seguendo questo principio nasce Panasonic Lumix GH5s, una fotocamera molto particolare che fa capire qual è l’obiettivo dell’azienda, ovvero fornire la versione top di gamma studiata appositamente per i videomaker; scopriamo quindi tutti i dettagli nella nostra pagina dedicata.

Panasonic Lumix GH5s news: caratteristiche e opinioni

La chiave di lettura per comprendere a fondo Panasonic Lumix GH5s sta nella resistenza ad alti valori ISO, che la rendono ottima per riprese in condizioni di luce difficile, e permette così di ricreare scene con colori più naturali e piacevoli. A livello di design la differenza con la GH5 è praticamente insistente, tranne che per l’aggiunta della sigla s vicino al nome del modello, ed il pulsante per la registrazione video che su questo modello è totalmente rosso. Dal momento che abbiamo provato per periodi prolungati sia la versione GH5 che la Sony A7SII che, come vedremo è la diretta concorrente di questa nuova mirrorless, vi consigliamo di dare un’occhiata a alle nostre prove (Panasonic GH5 recensione e Sony A7SII recensione) per avere una panoramica più dettagliata.

Guardando le caratteristiche tecniche invece Panasonic Lumix GH5s fa capire subito il suo distacco netto dal modello che la precede, con un nuovo sensore da 10,2MP dual native ISO con un formato multi-aspetto che consente di mantenere lo stesso angolo di campo passando dal 4:3 al 16:9 o al 3:2. Questo sensore, che è esattamente la metà della GH5, permette una sensibilità ad alti valori ISO molto elevata grazie proprio all’inserimento di due configurazioni ISO differenti, una a 400 e l’altra a 2.500 ISO progettate per ottenere la massima qualità dall’immagine anche ad alti valori. In altre parole, quando si passa dalla configurazione ISO 400 a quella 2500, è come se si ripartisse da zero e la qualità dell’immagine che avremo a 2.500 ISO sarà come quella a 400 ISO nella configurazione base. Con questo sensore i valori ISO arrivano fino a 51.200 nativi e fino a 204.800 in modalità estesa con la seconda configurazione ISO.

Grazie a questa soluzione i videomaker professionisti potranno risparmiare su impianti di illuminazione ed ottenere delle immagini con una luce più naturale. Passando alla capacità di ripresa, Panasonic Lumix GH5s è in grado di effettuare video in risoluzione 4K a 50 e 60p nel formato DCI Cinema, e in Full HD a 240p. Integrato nel sistema vi è la presenza dal V-Log, novità assoluta dal momento che fino alla GH5 classica questa modalità di registrazione era a pagamento. Un altro aspetto interessante per i videomaker è l’assenza di limiti temporali di registrazione, fattore molto importante per i professionisti del settore. Manca la stabilizzazione d’immagine, questo perché la mirrorless in questo caso è progettata quasi solamente per la parte video professionale, di conseguenza di presuppone che verranno utilizzati stabilizzatori esterni ben più efficaci.

Infine troviamo la presenza di un chip WiFi e Bluetooth 4.2 a basso consumo energetico. La possibilità di scattare foto in formato RAW a 14-bit, la funzione 4K photo che permette di scattare foto in risoluzione 4K anche durante la registrazione di un filmato 4K a 60fps. Gli slot UHS-II sono 2, il corpo macchina è di magnesio pressofuso tropicalizzato, la batteria è in grado di durare a lungo, vi è integrato un ottimo mirino elettronico e lo schermo integrato è touchscreen.

Panasonic Lumix GH5s disponiblità e prezzo

Panasonic Lumix GH5s news su data uscita e prezzo

Panasonic Lumix GH5s è una mirrorless che lascia davvero spiazzati e che per le sue caratteristiche tecniche si presta a diventare quasi un must per i videomaker odierni. La disponibilità è prevista per gennaio e quindi dovrebbe essere possibile preordinare in questi giorni il prodotto nei negozi di fotografia più importanti con un prezzo di listino pari a 2499€ per solo il corpo macchina, più o meno lo stesso prezzo della concorrente diretta Sony A7sII.