Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Panasonic Lumix DMC-GH4

Panasonic Lumix DMC-GH4

di Marco Rotunnoaggiornato il 1 febbraio 2019
valutazione finale9
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Panasonic Lumix DMC-GH4 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 22 Febbraio 2019.
Panasonic Lumix DMC-GH4 : il firmware 2.5 aggiunge finalmente il Post Focus

Panasonic ha da poco annunciato la disponibilità di un nuovo interessante firmware dedicato alla GH4. L’aggiornamento introduce funzioni importanti e corregge problematiche segnalate.

Panasonic Lumix DMC-GH4 caratteristiche ufficiali

Tra le novità del firmware 2.5 troviamo il Post Focus, una specifica funzione da noi vista in anteprima a IFA 2015 che permette di selezionare un diverso punto di messa a fuoco dopo aver eseguito lo scatto. Questa è già stata integrata nella nuova GX8 e doveva ancora arrivare su GH4. Sono state inoltre introdotte nuove funzioni dedicate alla modalità 4K Photo: “Burst” (modalità dedicata a soggetti rapidi come uccelli, sport particolari ed altro), “Burst-Start/Stop” (per catturare il soggetto giusto al momento giusto, è una modalità che inizia la registrazione effettiva quando premo il pulsante e la termina quando lo premo nuovamente) e “Pre-burst” (per non perdere l’attimo la foto/filmato viene catturata prima e dopo l’effettiva pressione del bottone, un po’ come le Live Photos su iOS). Oltre a questo, è ora possibile effettuare raffiche multiscatto con l’utilizzo di flash esterni che siano in grado di emettere emissioni continue, come ad esempio i Panasonic DMW-FL580L, DMW-FL360LDMW-FL220 e altri modelli.

Il nuovo firmware 2.5 per Panasonic GH4 è disponibile a questa pagina e l’installazione richiede una memoria SD completamente libera (meglio se formattata) su cui spostare i file che scaricherete dal sito per poi far partire l’installazione dalla fotocamera.

Aggiornerete la vostra GH4? Cosa ne pensate della funzione Post Focus? Diteci la vostra attraverso i commenti.

Panasonic Lumix DMC-GH4 annunciata

Panasonic Lumix DMC-GH4 news su prezzo e data uscita

Panasonic Lumix DMC-GH4 è una mirrorless davvero interessante che potremmo definire quasi storica grazie all’introduzione del 4K rispetto al modello precedente che poteva arrivare al massimo fino al Full HD. Panasonic con questa serie si è spinta molto sul lato video, inserendo anche la tecnologia DFD (Depth From Defocus) per una messa a fuoco sui soggetti in movimento. Questa tecnologia è davvero importante per video di qualità e Panasonic in questo modo si dimostra uno dei leader per quanto concerne la categoria delle mirrorless per video. Troviamo poi il Focus Peaking, utilizziamo per comprendere appieno le aree che si stanno mettendo a fuoco, e la funzione 4K photo per effettuare foro in risoluzione 4K mentre si sta effettuando un video. Insomma questa mirrorless presentata al Photokina 2014 è davvero all’avanguardia e permette alla maggior parte degli appassionati di raggiungere il 4K in un corpo compatto, abbastanza leggero e sopratutto ad un prezzo davvero interessante.

Panasonic Lumix DMC-GH4 disponibile

Il modello è disponibile ed è venduto ad un prezzo che si aggira intorno ai 1000€.  Potete già acquistarlo su Amazon tramite questo link.