Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Olympus Stylus TG‑5

Olympus Stylus TG‑5

di Carlo Carlinoaggiornato il 11 settembre 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Olympus Stylus TG‑5 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 16 Giugno 2019.
Olympus Stylus TG‑5: la nuova compatta sportiva

Olympus Stylus TG‑5 caratteristiche ufficiali

Se ne è discusso molto in questi ultimi giorni e dopo svariati rumor è stata finalmente annunciata la nuova fotocamera compatta Olympus Stylus TG-5, sportiva e con un design unico. Pensata e progettata per chi ama l’avventura, questa nuova Olympus fa capire subito di che pasta è fatta, non solo per il suo rivestimento esterno dai lineamenti duri e forti, ma anche per le sue caratteristiche tecniche. All’interno troviamo infatti un sensore BSI CMOS da 12 MP e l’ultimo processore d’immagine TruePic VIII che uniti offrono una notevole qualità dell’immagine performante anche quando la luce non è delle migliori e una velocità di scatto davvero notevole: 20 fps continui. L’elevato rendimento ad alti ISO è reso possibile dalla dimensione dei pixel che sono più grossi. L’obiettivo montato è lo stesso del modello precedente, la TG-4, un obiettivo zoom versatile 4x con una lunghezza focale che va da 25 a 100mm equivalenti, con un’apertura di f/2-4.9, ideale per le condizioni di scarsa luminosità. Questa compatta zoom è ottima anche per la macrofotografia visto che permette di scattare a solo 1 cm di distanza dal soggetto. Quello che differisce in questo caso dal vecchio modello è finalmente la possibilità di scattare solo nel formato immagne RAW, cosa che prima non era possibile poiché bisognava scattare per forza in RAW+JPG. Sicuramente un passo avanti che verrà molto apprezzato dai fotografi che gestiscono le immagini con programmi di post-produzione poiché si risparmia molto spazio nella scheda SD.

Il lato video per una compatta di questo tipo è davvero molto interessante, Olympus TG-5 è in grado di registrare video in 4K e  in Full HD 1080p a 120 fps. Per quanto riguarda la parte legata al design notiamo come questo modello sia anti polvere e antigelo resistendo a temperature fino a -10° C e può essere immersa in acqua fino a 15 metri di profondità. Essendo progettata per sportivi e avventurosi di tutto il mondo l’azienda ha testato Olympus TG-5 agli urti, resistendo grazie alla sua compattezza a cadute fino a 2,1 metri. Troviamo infine il chip Wi-Fi, ormai fondamentale per poter gestire le immagini in qualunque situazione.

Olympus TG-5 ci ha molto colpiti per il target specifico a cui si rivolge. Il suo design unico e le sue caratteristiche la rendono ideale per la fotografia subacqueafotografia sportiva e di viaggio.

6 marzo 2018
Olympus Stylus TG‑5 è disponibile all'acquisto

Olympus Stylus TG‑5 news su prezzo e data uscita

6 marzo 2018