Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Olympus PEN E-PL9

Olympus PEN E-PL9

di Marco Rotunnoaggiornato il 15 maggio 2018
attesamedia
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Olympus E-PL9 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Luglio 2019.
Olympus E-PL9 news: presentata la nuova mirrorless con Bluetooth e 4K

Olympus qualche mese fa ha registrato in Russia una nuova fotocamera con la sigla IM008. Molti pensavano che questa fotocamera misteriosa fosse proprio Olympus E-PL9, l’evoluzione della già nota E-PL8 un tipo di fotocamera che avevamo provato in anteprima al Photokina 2016. Oggi Olympus ha potuto confermare i vecchi rumors presentando proprio la nuova mirrorless. Scopriamo allora quali sono le novità di questa fotocamera, in questo articolo su Olympus E-PL9 news.

Olympus E-PL9 news: caratteristiche ufficiali

Olympus E-PL9 integra un sensore Live MOS micro 4/3 da 16 megapixel, che rimane quindi molto simile al modello precedente che è dotato di un sensore da 16.1MP. Il processore integrato è invece il TruePic VIII, presente anche sulla Olympus E-M10 Mark III. In molti (noi compresi) si aspettavano una miglioria riguardo la stabilizzazione integrata, si ipotizzava infatti l’introduzione di 5 assi di stabilizzazione. Purtroppo però anche qui non è stato fatto nessun cambiamento e troviamo solo 3 assi di stabilizzazione come sul modello precedente.

Quello che però è stato migliorato è la qualità video: finalmente Olympus E-PL9 è in grado di registrare video in 4K a 30 fps. Troviamo poi un autofocus a contrasto che può contare su 121 punti e l’introduzione del Bluetooth 4.0 LE. Grazie a quest’ultima novità sarà possibile creare una connessione stabile e continua con il proprio smartphone o tablet, che potrà anche controllare la fotocamera da remoto e “svegliarla” quando entra in modalità risparmio energetico. Non manca ovviamente il chip WiFi che ora unito al Bluetooth rende la fotocamera molto adatta per un utilizzo social.

Il display LCD da 3 pollici è finalmente touch e permette quindi un approccio al menu differente. Proprio l’interfaccia del menu è un tasto dolente delle mirrorless Olympus, un fattore che l’azienda sta dimostrando di voler migliorare grazie anche al miglioramento della selezione delle scene automatiche che ha effettuato proprio su Olympus E-PL9. In base a questi miglioramenti Olympus E-PL9 potrebbe diventare una delle migliori mirrorless per vlog e quindi per i social addicted, fashion blogger e youtuber, che cercano una fotocamera performante ma anche stilosa.

Olympus E-PL9 disponibilità a e prezzo

Olympus E-PL9 news su data uscita e prezzo

Olympus E-PL9 dovrebbe già essere disponibile all’acquisto in Europa verso metà marzo a circa 549€ per il solo corpo macchina e a 699€ in kit con l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ Pancake che rende la mirrorless davvero adatta per essere portata ovunque senza problemi.  Le varianti di colore saranno tre: nera, marrone e bianca