Nvidia Shield a 199$ (con Android KitKat)

scritto da Riccardo Palombo ultima modifica il 20 maggio, 2015

Nvidia Shield costerà 199 dollari ed avrà Android 4.4 KitKat. Lo sconto, attivo per tutto aprile, sarà di 50 dollari sul prezzo di listino attuale. Lo fa sapere Nvidia a GTC 2014 attraverso una slide promozionale con in risalto le migliorie apportate in questi primi 8 mesi di distribuzione. Dal servizio GameStream che è passato dalla fase sperimentale a quella ufficiale, da Android aggiornato fino a 4.3, dal numero di giochi quadruplicato (che da oggi conta anche Portal) e a quello quasi triplicato capace di supportare nativamente il controller integrato, si è arrivati a fare di Shield la migliore console Android sul mercato e a ridurre il prezzo di partenza di ben 100 dollari. Niente male.

Nvidia Shield è stato il primo vero tentativo di fare di Android una piattaforma da gioco. Uno schermo 720p da 5 pollici con densità di 294 ppi, la prima implementazione di Tegra 4 e della sua GPU 72-core, un impianto audio da coin op e un’autonomia di 10 ore, hanno portato Shield a ricevere decine di recensioni positive ai tempi dell’uscita. Nei mesi, anche grazie alla riduzione di prezzo e ai costanti aggiornamenti software, si è guadagnata i favori delle nicchie di utenti ed appassionati.

Peccato solo non averla mai vista dalle nostre parti. La speranza è che l’arrivo di soluzioni rivali (la misteriosa console di ASUS, il set-top box di Amazon, ZTE9 FunBox e Huawei Tron) possano portare Nvidia ad allargare i mercati interessati alla distribuzione – oppure a produrre una Nvidia Shield 2 con Tegra K1 e ridurre ancora un poco il listino attuale. A noi andrebbe bene anche una “vecchia” Tegra con KitKat a 179 euro, no?

Nvidia Jetson TK1 Dev Kit

A GTC 2014, tra le altre cose, Nvidia ha presentato la piattaforma di sviluppo Jetson TK1 “Software Development Kit”, una sorta di Mini PC per soluzioni embedded basato su Tegra K1 destinato a supercomputer, auto e altri contesti da record, capace di 326 gigaflops e introdotto alla conferenza all’interno di una Audi autonoma. Nvidia Jetson TK1 Development Kit è già in prevendita americana ed europea per 192 dollari, un prezzo assolutamente concorrenziale visto l’hardware proposto. Trovate altre informazioni (tecniche) nella pagina prodotto Nvidia.

Nvidia Shield KitKat

  • Daniele

    Io invece di una console “portatile” del genere preferirei mille volte un mini pc supportato direttamente da nvidia..speriamo che con k1 ci sia un’evoluzione sotto questo aspetto.

  • shield 2 andrebbe fatto con la doppia cam, esterna e interna, insieme a un display da 5,7″. con queste feature e tegraK1 sarebbe un bel gioiello.

Top