Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Non c'è due senza tre: Nvidia svela GeForce GTX 1060

di Claudio Carelliaggiornato il 7 luglio 2016

Rimasti un po’ delusi dalle cifre d’accesso delle nuove schede video di Nvidia ufficializzate qualche settimana fa? Non vi preoccupate, non c’è solo AMD ad offrire la soluzione economica. È proprio la stessa Nvidia infatti oggi che, tramite comunicati stampa, annuncia il modello di fascia più bassa rispetto alle nuove schede video GeForce GTX 1080 e GTX 1070: senza alcuna fantasia, ecco infatti GeForce GTX 1060.

Cosa troviamo al suo interno? Fondamentalmente, tutti i numeri per fare gaming o elaborazioni video in modo discreto; se vogliamo di fascia “media”. Nella GPU integrata, con VRAM da 6 GB GDRR5, troviamo ben 1280 CUDA core, praticamente la metà di quelli di GTX 1080 per intenderci. Il clock di base è sui 1.7 GHz, e di fatto si colloca in modo diretto di fianco alla precedente GTX 980, con un TDP però notevolmente contenuto da soli 120 W.

Lato connettori troviamo comunque un HDMI 2.0 B supportante output a 4K, una Dual-link DVI e ben tre DisplayPort 1.4. Insomma, il package perfetto per chi non vuole investire troppo e si accontenta di dettagli medi nei vari giochi del momento, comunque tutti ampiamente supportati.

GTX 1060 arriverà globalmente nei vari store a partire dal prossimo 19 luglio, ad un prezzo non ancora noto. Negli USA si parla di 249$, che potrebbero facilmente corrispondere a oltre i 300€ italiani.