Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nubia smartphone: ecco i migliori modelli da acquistare

Nubia smartphone: ecco i migliori modelli da acquistare

di Luca Pierattini
Specialist Miglior smartphone
aggiornato il 14 febbraio 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Nubia smartphone è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2020.

Ti diamo il benvenuto sulla nostra guida al miglior Nubia smartphone. In questo articolo ti offriamo la nostra selezione del binomio Nubia smartphone attualmente disponibili sul mercato, in modo tale da aiutarti nella scelta del tuo prossimo telefono. Se ti trovi su questa pagina significa che sei alla ricerca di un device economico ma potente e in grado di soddisfarti sotto ogni punto di vista. Scopriamo tutta l’offerta dell’azienda cinese, cercando di evidenziare le caratteristiche delle diverse gamme di prodotti.

Nubia smartphone: quale comprare

Quando ZTE decise di affacciarsi al mercato smartphone, diede vita a una succursale che si sarebbe occupata di realizzare terminali di fascia alta, in diretta competizione con Apple e Samsung. Fu così che nel 2012 ebbe inizio la storia del binomio “Nubia smartphone”, all’insegna di ricercatezza, innovazione e qualità. La compagnia è tra le prime a proporre smartphone borderless o con funzioni di riconoscimento delle impronte integrate dentro lo schermo: insomma, Nubia smartphone è un’accoppiata che punta soprattutto a proporre alternative al quadro statico degli smartphone moderni.

Nel 2017 ZTE decide di mollare la presa sull’azienda, lasciandola camminare con le proprie gambe e riducendo la propria quota al 49,9%, rendendola di fatto indipendente. Una mossa che vale il tutto per tutto per Nubia: ingaggia Cristiano Ronaldo come testimonial, investe tutto sul futuro del mercato mobile e prova a conquistarsi una fetta di mercato in Europa, dove non impensierisce i big player mondiali ma ha la forza di ritagliarsi un ruolo da outsider, all’insegna di prodotti fuori dall’ordinario.

Perché acquistare un Nubia smartphone?

Perché acquistare un prodotto del binomio “Nubia smartphone”? Perché hai la possibilità di acquistare prodotti di fascia alta, con le migliori tecnologie all’avanguardia e un occhio particolarmente attento alla fotografia mobile. Con il vantaggio di poter accedere ad un’offerta ampia e variegata: dalle serie M e N dedicate agli smartphone fascia bassa, passando per la serie Z, probabilmente la più strutturata e completa dell’intera line-up e arrivando ai concept di Nubia X e Red Magic, rispettivamente il primo smartphone a due schermi e il primo telefono dedicato al gaming dell’azienda cinese.

Prestazioni

Abbiamo organizzato la nostra ricerca dentro il mondo “Nubia smartphone” selezionando soltanto i dispositivi che avessero una buona fluidità di sistema, cercando un buon bilanciamento tra prezzo e  caratteristiche tecniche, cercando di proporti soltanto il meglio dell’offerta cinese e tagliando fuori quindi quei modelli che noi abbiamo ritenuto essere ancora troppo acerbi per avere successo nel mercato europeo. Spazio dunque a processori Qualcomm e ad almeno 4 GB di RAM: il minimo indispensabile oggi per essere competitivi e riuscire a ritagliarsi uno spazio sul mercato.

Display

Poi siamo andati in cerca di display in grado di riprodurre al meglio film, serie tv e videogiochi: quindi semplici da utilizzare e grandi a sufficienza per veder bene il contenuto. Per questo, abbiamo selezionato schermi Full HD (1920 x 1080 pixel) che fossero luminosi e con una buona resa d’immagine. Senza dimenticare la batteria: l’autonomia è un tassello chiave nella valutazione di un telefono ed è per questo motivo che qui troverai soltanto Nubia smartphone con batterie in grado di arrivare tranquillamente fino a sera.

Fotocamere

Infine, le fotocamere. Nubia non è famosa per essere il miglior produttore in circolazione sotto questo punto di vista e i suoi smartphone rispecchiano questa tendenza, ma siccome il lato imaging sta diventando preponderante nella scelta di un nuovo telefono, ci siamo assicurati di proporti soltanto device che siano in grado di accontentarti, a patto che tu non abbia troppe pretese dal punto di vista fotografico. Insomma, buone foto per gli scatti di tutti i giorni, ma poco altro.

Non ci resta dunque che andare a scoprire per filo e per segno i migliori Nubia smartphone acquistabili in Italia. Scopriamoli.

Nubia Red Magic 3

Una categoria molto particolare, in crescita negli ultimi anni, è quella dei cosiddetti smartphone da gaming. Tra questi, Nubia Red Magic 3 rappresenta una delle scelte più equilibrate per rapporto qualità/prezzo. Partendo dal design, Red Magic 3 propone linee aggressive ed un sistema di illuminazione RGB sul retro, perfettamente in linea con gli standard più richiesti dai giocatori hardcore. Questo smartphone, tuttavia, non è definito “da gaming” solo per estetica, ma specialmente per prestazioni.

A bordo, infatti, troviamo il recente processore Qualcomm Snapdragon 855, affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione interna. Il display è da 6,65 pollici con tecnologia AMOLED HDR e risoluzione FHD+ (2340×1080 pixel di risoluzione), con rapporto 19,5:9 ed un refresh rate da 90 Hz. Per quanto riguarda il comparto sonoro, Red Magic 3 presenta un sistema stereo con supporto DTS-X e surround 7.1 virtuale. Sul retro, inoltre, è presente un ottimo sistema di raffreddamento a ventola, per tenere a temperature ottimali il dispositivo anche durante le sessioni di gioco più intense.

Per quanto Red Magic 3 non sia propriamente lo smartphone consigliato per la fotografia, sul retro è disponibile un singolo sensore da 48 MP con possibilità di registrare filmati in 4K a 30 fps. Ottima, invece, la batteria da ben 5000 mAh, capace di garantire lunghe sessioni di gioco nella singola giornata e fino a due giorni consecutivi per un uso meno intenso. Considerando il prezzo in rapporto alle specifiche tecniche, Red Magic 3 è il Nubia Smartphone da acquistare se cercate un dispositivo performante e decisamente orginale.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Nubia Z20

All’interno dell’accoppiata Nubia smartphone, questo Nubia Z20 è senz’altro il modello di punta della casa cinese: schermo da 6,4 pollici, risoluzione Full HD+ e, particolarità decisamente rara di questo modello, un secondo schermo anche sulla parte posteriore del dispositivo. In questo caso il secondo schermo è da 5,1 pollici con risoluzione HD+. Perché una scelta tanto particolare? Grazie a questo schermo secondario è possibile sfruttare direttamente le fotocamere posteriori anche per i selfie, in modo da lasciare il display principale completamente libero da notch o cornici troppo vistose.

Per quanto riguarda le specifiche hardware, Nubia Z20 integra l’ultimo processore Snapdragon 855+, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Buono, ma non eccezionale, il comparto fotografico, con un triplo modulo da48 Mp + 16 Mp + 8 Mp, in grado di offrire comunque buone possibilità, anche grazie al sensore con zoom ottico 3x. Ottima anche la batteria da 4000 mAh, in grado di garantire un’intera giornata di uso intenso e oltre, in base al tipo di utilizzo.

Per chi è consigliato? Per chi cerca un telefono performante, dal design particolare e per chi cerca un accessorio assolutamente unico per via del suo doppio display.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Luca Pierattini tramite i commenti.