Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook touch screen: guida alla scelta del migliore

Notebook touch screen: guida alla scelta del migliore

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 1 ottobre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida notebook touch screen è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Moltissimi dei dispositivi elettronici che usiamo quotidianamente sono dotati di schermo touch: smartphone e tablet i più comuni, ma ci sono un’infinità di altri display con cui interagiamo usando le dita, dallo smartwatch, fino allo sportello ATM. Perché dunque non dovrebbero esserci anche dei notebook touch screen? In questa guida vedremo insieme le particolarità dei portatili dotati di display touch, per poi consigliarvi i modelli migliori attualmente sul mercato.

Notebook touch screen: quale comprare

I notebook touch screen sono un tipo di computer relativamente recente. Non fraintendiamoci: la tecnologia esiste da molti anni, ma i primi device di largo consumo a riceverla sono stati palmari e tablet. Dopo anni di abitudine al “tocco”, sono giunti anche i notebook touch screen, dato che ormai consideriamo questo sistema di interazione molto semplice e immediato.

Ad oggi, soltanto alcuni modelli di portatili sono dotati di schermo touch, e spesso e volentieri fanno parte di una categoria di prodotti ben precisa: i cosiddetti “2 in 1”. I 2 in 1 sono notebook touch screen che possono essere utilizzati sia come portatili tradizionali, sia come tablet. A seconda della “famiglia” a cui appartengono, questa trasformazione può avvenire in due modi: detachable, ovvero schermo staccabile dalla tastiera, e twistable, ovvero schermo che si sovrappone alla tastiera.

L’utilizzo che si può fare dei notebook touch screen, contrariamente a quanto possa sembrare, è davvero vasto e molto efficace in alcuni campi: chi li sceglie oggi è soprattutto lo studente o il professionista che ha bisogno di prendere appunti con uno stylus a mano libera. E non c’è niente di meglio per farlo che qualcosa che consenta di lasciare il proprio tablet (troppo piccolo) a casa, puntando su un dispositivo in grado di fare anche il computer in base alle situazioni.

Ma bando alle ciance: vediamo quali sono i migliori notebook touch screen su cui puntare, andando in ordine di prezzo.

ASUS Vivobook Flip TP412UA

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dedicata ai notebook touch screen con un prodotto economico e alla portata di tutti. Parliamo di ASUS Vivobook Flip TP412UA, prodotto con un design robusto e schermo riversabile a 360°; il corpo è tutto in alluminio. Il lato superiore è caratterizzato dalla presenza di un display da 14″ Full HD anti-glare, mentre l’hardware interno vede trionfare un processore quad-core di ottava generazione, Intel Core i5-8250U. Il suo clock raggiunge i 3.40GHz, e consente di eseguire tranquillamente tutti i vari software. Un po’ debole il comparto memorie associato, ovvero 4 GB di RAM e 256 GB di storage SSD, i quali consentono di eseguire rapidamente Windows 10 Home e i vari programmi, senza strafare.

La dotazione di porte è piuttosto buona, e vede lungo i lati sorgere DC, due USB 2.0, una USB 3.1 Type-C, una USB 3.1 full size, un jack audio classico, HDMI e lettore schede di memoria. L’audio è invece SonicMaster, abbastanza potente e buono per fruire musica e video in piena libertà. Il modulo batteria integrato non è enorme ma discreto nella durata: riesce ad arrivare a pomeriggio senza troppi problemi.

Puoi acquistare ASUS Vivobook Flip TP412UA su Amazon o se preferisci su eBay

HP Pavilion x360 14-dh0029nl

Continuiamo l’esplorazione della categoria notebook touch screen con un modello che ha ormai consolidato il proprio posizionamento nelle sue varie edizioni in passato: HP Pavilion x360 14-dh0029nl. Dotato in uno chassis in alluminio elegante e luminoso, questo x360 non è altro che un convertibile ben assemblato che va incontro a chi cerca un prodotto versatile e adatto a tutte le situazioni. All’interno del fronte troviamo un pannello da 14″ Full HD, ottimo per la fruizione di tutte le tipologie di contenuti. Questo grazie alla cerniera dedicata è in grado di ribaltarsi completamente, richiudendosi a 360°: ed è per questo il nome.

Il nucleo è caratterizzato dalla presenza di un processore quad-core Intel Core i5-8265U di ottava generazione, il quale riesce a raggiungere modalità Turbo i 3,90 GHz. Annessi troviamo invece 8 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD NVME, i quali riescono ad eseguire Windows 10 Home integrato in soli due secondi; lo stesso vale per i vari software di terze parti. Nella dotazione di porte troviamo due USB 3.1 full-size, una USB 3.1 Type-C con supporto Thunderbolt 3, jack audio, lettore di schede, HDMI e alimentazione DC.

Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria da 41 Wh, il quale dispone di una durata di utilizzo medio da 10 ore e mezzo. Se state cercando una macchina per ideale per prendere appunti in mobilità, allora avete trovato il notebook touch screen ideale, anche perché lo stylus è fornito in confezione.

Puoi acquistare HP Pavilion x360 14-dh0029nl su Amazon.

HP Pavilion x360 14-dh0029nl
Prezzo consigliato: € 849.99Prezzo: € 849.99

Lenovo Yoga S730

Saliamo di livello e guardiamo un po’ ad un notebook touch screen più “serio”, pensato per gli utenti più avvezzi ai contesti eleganti: Lenovo Yoga S730. Con un design che strizza molto l’occhio al segmento dei professionisti, questo nuovo Yoga si presenta con una cerniera ribaltabile che rende il dispositivo ottimo sia per fruire video in mobilità, sia per prendere appunti. Il display frontale, che è da 13.3″, dispone di una risoluzione Full HD e supporta la AnyPen di Lenovo, stylus però non presente in confezione.

All’interno dello chassis in alluminio molto sottile troviamo un bel processore di ottava generazione, ovvero l’Intel Core i5-8265U, accompagnato da 512 GB di SSD e 8 GB di RAM, ottimi per tutti gli utilizzi. Windows 10 Home si avvia infatti rapidamente, ma anche i software di terze parti che installerete non saranno da meno. C’è anche il supporto a Windows Hello, grazie al sensore biometrico per impronta digitale.

La dotazione di porte è tanto minimale quanto stuzzicante: troviamo infatti tre USB-C, due delle quali dispongono del supporto pieno alla tecnologia Thunderbolt 3. Possibile dunque eseguire output in 4K anche doppio, nonché collegare dei dock con molte porte o ricaricare il dispositivo tramite alimentatori Type-C (purché potenti). Non manca il jack audio tradizionale. Presente per il modulo batteria la tecnologia Rapid Charge che consente di avere l’80% di carica con soli 60 minuti di collegamento alla presa. L’autonomia raggiunge comunque le 12 ore ad utilizzo contenuto.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dell Inspiron 13 7386 2 in 1

Saliamo ancora di un gradino e troviamo un prodotto del noto produttore Dell: il nuovo Dell Inspiron 13 7386 2 in 1. Siamo di fronte ad uno dei notebook touch screen con le performance più elevate, accompagnate anche da un look particolarmente curato. All’interno dello chassis in alluminio spazzolato troviamo un bel display luminoso da 13.3″ Full HD. Questo è particolarmente spiccato per l’accuratezza con cui proietta i colori e consente l’utilizzo con touch grazie al ribaltamento completo (360°) del coperchio superiore.

Oltre al sensore biometrico per l’accesso con Windows Hello, sicuramente da citare la funzione Dell Mobile Connect che consente di portare le funzioni del proprio smartphone direttamente sul PC. Se siete utenti professionisti in mobilità, non può che rappresentare una vera e propria manna dal cielo. A muovere tutto troviamo Windows 10 Home. Il nucleo centrale è occupato invece dal processore Intel Core i7-8565U, modello quad-core della gamma Whiskey Lake che si spinge in Turbo fino a 4.60 GHz.

Ad affiancarli, 16 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD NVMe, ottimi per eseguire a velocità massima tutti i vari software più pesanti senza il minimo impuntamento. Ottimo per i professionisti! Nella dotazione delle porte troviamo alimentazione, jack audio, lettore micro SD, HDMI, una USB 3.1 full size e una USB 3.1 Type-C con supporto alla ricarica.

Puoi acquistare Dell Inspiron 13 7386 2 in 1 su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Surface Book 2 2019

Arriviamo alla vetta della nostra guida all’acquisto dei notebook touch screen e troviamo lui, il sommo Microsoft Surface Book 2. Nato direttamente all’interno dei laboratori Microsoft, è un dispositivo 2 in 1 unico nel suo genere: è sì un notebook convertibile, ma i due blocchi inferiore e superiore si possono dividere agilmente. Non chiamatelo tablet ibrido però, perché l’hardware è proprio quello di un PC professionale.

Al suo interno troviamo infatti un display davvero impressionante. Questo ha un polliciaggio di 13.5″, ma ha una risoluzione elevatissima racchiusa nel nome PixelSense; effettivamente si parla di un pannello da 3000 x 2000 pixel. All’interno dello chassis in alluminio splendido troviamo un processore quad-core Intel Core i5-8350U. serie Kaby Lake R (fino a 3.60 GHz), 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVMe.

Fra le porte sono presenti due USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, connettore jack audio, lettore di schede SD e due porte Surface Connect. Buonissima l’interazione con gli stylus – Microsoft ne produce uno ottimo -, ma in dotazione non ne troviamo purtroppo nessuno.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 2 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.