Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook tablet: ecco i device ibridi più interessanti del momento

Notebook tablet: ecco i device ibridi più interessanti del momento

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 7 ottobre 2020
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook tablet è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2020.

Notebook tablet, tablet con tastiera… in qualsiasi modo vogliate chiamarli, siete qui per loro. Device versatili che uniscono la comodità di un tablet alla funzionalità di un computer. In questa guida scopriremo i modelli più interessanti del panorama attuale e quale è il più adatto alle vostre esigenze.

Notebook tablet: quale comprare

 

I portatili 2 in 1 di tipo detachable, più comunemente noti come notebook tablet, sono device versatili che si prestano particolarmente all’utilizzo in mobilità. Sono costituiti da due parti che possono essere separati: una superiore, che include lo schermo, e una tastiera. Contrariamente a quanto avviene con un portatile tradizionale, le componenti hardware non si trovano nella scocca inferiore, ma dietro il display. Questo permette di utilizzare la parte superiore del notebook tablet anche quando è staccata dalla tastiera. Attraverso lo schermo touchscreen si potrà interagire con il sistema anche in assenza di tasti e touchpad.

Per preservare l’usabilità, solitamente il sistema operativo dei notebook tablet è in grado di rilevare in quale modalità si sta utilizzando il dispositivo. Se la tastiera è collegata, l’interfaccia mostrata sarà quella tradizionale di un portatile Windows. Se invece lo si sta usando come tablet, verrà visualizzata la versione di Windows pensata per essere utilizzata con i dispositivi touchscreen.

Solitamente si associa l’idea dei notebook tablet a quella di device pensati per l’uso in mobilità: leggeri, compatti, comodi da tenere in borsa. L’hardware generalmente non è così prestante, anche per garantire una buona autonomia ad un dispositivo fatto per accompagnarci in viaggio.

Ma in realtà esistono anche notebook tablet di alto livello, adatti non solo a chi cerca un portatile poco impegnativo da portare in viaggio per navigare sul web, gestire la posta o guardare qualche serie in treno. Non mancheranno in questa guida anche device al pari degli Ultrabook, adatti ad esempio ad un professionista che si trova spesso a lavorare in mobilità. Ma iniziamo a vederli, dal più economico a quello più professionale.

Chuwi UBook 11.6″

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei notebook tablet con un prodotto cinese che ha riscosso un successo davvero forte: parliamo di Chuwi UBook 11.6″, e la sua edizione 2020 ottimizzata e rivisitata rispetto a quella originale. Il prodotto in questione è il miglior notebookt tablet se volete spendere davvero poco, poiché magari vi serve sostanzialmente una macchina secondaria.

All’interno di una scocca in alluminio, dotata di un kickstand orientabile fino a 150°, troviamo un pannello LCD IPS da 11.6″ con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Ottimo sia per la fruizione di video che per la consultazione di pagine per non affaticare alla vista, questo mostra ciò che coordina un processore quad-core Intel Gemini Lake Celeron N4100. Parliamo di un processore ampiamente collaudato, con un clock in boost fino a 2.40 GHz e adatto fondamentalmente all’utilizzo cauto della propria macchina.

Associati troviamo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD interno piuttosto rapidi, ottimi per eseguire senza impuntamenti Windows 10 con licenza ufficiale. La memoria interna gode comunque di espandibilità grazie ad uno slot micro SD, porta accompagnata anche da due USB 3.0 e una USB 3.1 Type-C con Power Delivery.

Alimenta il tutto troviamo una batteria da 3500 mAh (26.6 Wh), che porta il Chuwi fino al pomeriggio ma chiaramente dipende dell’uso che ne fate. Non si superano le 6 o 7 ore comunque. La tastiera qwerty è ovviamente integrata in dotazione.

Puoi acquistare Chuwi UBook 11.6" su Amazon o se preferisci su eBay

Chuwi UBook X

Se volete qualcosa di più, allora date un’occhiata al fratello maggiore Chuwi UBook X. In questo caso parliamo sempre di un 2 in 1 economico, ma che punta su un display più ampio e piacevole, precisamente da 12″ LCD IPS e con una risoluzione da 2160 x 1200 pixel. Non manca ovviamente come ovvio che sia un digitalizzatore per prendere appunti anche con stylus.

All’interno troviamo il solito Intel Celeron N4100, Apollo Lake quad-core con clock fino a 2.40 GHz. Ad esso troviamo associati 8 GB di RAM e 256 di SSD M.2, in grado di eseguire più software simultaneamente e consentirne un avvio bello liscio e rapido anche di Windows 10 Home incluso.

Fra le porte troviamo una USB 3.0, jack audio, alimentazione DC, lettore di schede micro SD, una micro HDMI per l’output video e una USB 3.1 Type-C con supporto PowerDelivery. La batteria si è da 38 Wh e punta ad un utilizzo che si estende anche fino al secondo pomeriggio ad utilizzo medio. Lo consigliamo a chi cerca un buon notebook tablet ad un prezzo sotto ai 400€.

Puoi acquistare Chuwi UBook X su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Surface Go 2

Continuiamo la nostra scalata in ordine di fascia di prezzo e troviamo quello che, a nostro parere, rappresenta il miglior notebook tablet con Windows se vi serve qualcosa di fascia media, per un utilizzo tradizionale ma non per forza leggerissimo. Troviamo infatti il Microsoft Surface Go 2, tablet 2 in 1 che punta su un unico brand sia per hardware che per software.

Il suo telaio in alluminio integra un display da 10.5″ PixelSense con risoluzione Full HD 3:2, ovvero a 1920 x 1280 pixel con touchscreen attivo. Nello strato interno troviamo un processore dual-core Intel Pentium Gold 4425Y dotato di un clock fino a 1.70 GHz. In abbinamento troviamo 8 GB di RAM e 128 GB di storage, ottimi per reggere gli utilizzi un po’ più vasti ad esclusione dell’archiviazione dei grossi file che dovrete inevitabilmente subordinare al miglior hard disk esterno o al miglior SSD esterno.

La dotazione di porte è caratterizzata da presenze molto minimal: parliamo di una USB Type-C con ricarica rapida, un jack audio da 3.5 mm e il connettore smart per la connessione della cover con tastiera. La cover non è presente in dotazione ma potete acquistarla a questa pagina Amazon, così come la Surface Pen. La batteria offre fino a circa 10 ore di autonomia.

Puoi acquistare Microsoft Surface Go 2 su Amazon su eBay o su MediaWorld

Apple iPad Pro 11 2 gen

Proseguiamo e troviamo all’interno della nostra guida all’acquisto sui notebook tablet trovando il piccolo Pro di casa Apple, ovvero  iPad Pro 11. Esso, giunto alla sua seconda edizione, è perfetto per chi vuole orientarsi su iPadOS pur avendo un display dalle dimensioni contenute. Senza dubbio molto consigliabile a chi vuole disegnare a mano libera con la Apple Pencil 2, il dispositivo in questione è dotato di un corpo in alluminio e delle specifiche tecniche di livello. Tra di esse trionfa sicuramente un LCD IPS TrueTone da 11″ con risoluzione di 2388 x 1668 pixel. Questo è davvero accurato in termini di gamma cromatica: uno dei migliori nella sua categoria.

All’interno della scocca troviamo un processore octa-core Apple A12Z Bionic dotato di clock fino a 2.50 GHz. La memoria RAM è invece da 6 GB, mentre lo storage interno è da 128 GB nel taglio che vi suggeriamo, ma raggiunge anche 1 TB di storage. La porta integrata è una USB Type-C 3.1 con ricarica rapida e output video.

La batteria integrata promette sempre di portarvi a fine giornata. La ottima cover con tastiera e trackpad di casa Apple, ovvero la Smart Keyboard, è acquistabile solo separatamente a questa pagina. Inoltre, come per tutti i recenti iPad, è possibile sfruttare anche la Apple Pencil 2 per disegnare e prendere appunti.

Puoi acquistare Apple iPad Pro 11 2 gen su Amazon su eBay o su MediaWorld

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Apple iPad Pro 12.9 4 gen

Saliamo di fascia di prezzo e troviamo lui, il miglior notebook tablet per disegnare: Apple iPad Pro 12.9 4 gen. Leader indiscusso nel settore dei creativi, questo è giunto alla sua quarta generazione migliorando l’hardware e spingendo ancora una volta al top del top.

Il display diventa sempre più grande e cresce il display fino a 12.9″, con tecnologia TrueTone ed una risoluzione da 2732 x 2048 pixel. Il processore è un octa-core A12Z Bionic con clock da 2.5 GHz, associato ad una RAM da 6 GB e storage da 256 GB nell’edizione che vi suggeriamo (esistono i tagli da 128 GB o con memoria anche maggiore).

Per la connettività wireless troviamo Wi-Fi dual Band MIMO, Bluetooth 5.0 e una USB Type-C 3.1 Power Delivery. La batteria raggiunge circa le 10 ore di utilizzo continuative. Facile suggerirvi, anche in questo caso, l’acquisto sia della Smart Keybord che della Apple Pencil 2.

Puoi acquistare Apple iPad Pro 12.9 4 gen su Amazon su eBay o su MediaWorld

Microsoft Surface Pro 7

Se da una parte troviamo la gamma pro di casa Apple, dall’altra c’è Microsoft e i suoi splendidi Surface. Arriviamo infatti al notebook tablet per antonomasia, ovvero Microsoft Surface Pro 7, prodotto giunto alla sua settima edizione riscuotendo sempre un grande successo soprattutto in alcune categorie.

Windows, in un corpo robustissimo, estremamente portabile e senza troppe rinunce rispetto ai notebook di alto livello. Al suo interno troviamo infatti un pannello PixelSense da 12.3″ con aspect ratio da 3:2 con risoluzione da 2736 x 1824 pixel, molto adatto al disegno. Il digitalizzatore è infatti attivo, ed è sfruttabile con la Surface Pen che purtroppo, come per tutti gli altri dispositivi, non viene venduta in dotazione; potete comunque acquistarla separatamente qui.

Il processore è un Intel Core i7-1065G7 di decima generazione. Questo riesce a spingere le frequenze fino a 3.90 GHz, senza assolutamente invidiare nulla ai classici notebook. Non mancano ben 16 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD, perfetti per l’esecuzione fulminea di Windows 10 Home e i tutti i software. La batteria integrata è da 44 Wh e riesce ad offrire una autonomia solo discreta.

Oltre allo stylus, vi consigliamo di acquistare la cover con tastiera ufficiale.

Puoi acquistare Microsoft Surface Pro 7 su eBay o se preferisci su MediaWorld

Microsoft Surface Book 3 15

Arrivati in cima al podio della nostra guida alla ricerca del miglior notebook tablet troviamo il re indiscusso, per il suo particolare form factor che lo rende un notebook a tutti gli effetti, ma con qualche optional: parliamo di Microsoft Surface Book 3 15.

Il suo punto di forza sta nel fatto che non è davvero un tablet. Tutto l’hardware centrale sta all’interno del corpo effettivamente di un tablet che però, all’occorrenza, si incastona in un altro componente dotato di tastiera qwerty, trackpad e porte di espansione.

Sulla faccia principale troviamo un pannello da 15″ con rapporto 3:2 e risoluzione da 3240 x 2160 pixel, davvero piacevole alla vista e con digitalizzatore attivo, adattissimo a prendere appunti o realizzare schizzi tramite stylus. All’interno invece troviamo un hardware di spicco, rappresentato da un processore Intel Core i7-1065G7 di decima gen con clock fino a 3.90 GHz in boost. Associati, 32 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe, ma anche una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 1660 Ti da 6 GB ottima per l’editing e anche il gaming non particolarmente spinto.

La batteria, usato sulla base, si spinge fino a 17 ore di utilizzo, che calano se si sfrutta il dispositivo come tablet puro. Sceglietelo se non avete limiti di budget e volete puntare al massimo assoluto.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 3 15 su Amazon o se preferisci su MediaWorld

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.