Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook sottili: leggeri ed eleganti, ecco i modelli migliori

Notebook sottili: leggeri ed eleganti, ecco i modelli migliori

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida Notebook sottili è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

È innegabile: i notebook sottili hanno un fascino che difficilmente lascia indifferenti. Questo tipo di prodotti non si limita alla mera funzionalità, ma incorpora un tocco di eleganza che difficilmente li farà passare inosservati. Se per voi il design di un oggetto è un elemento importante, e se per il vostro prossimo portatile avete in mente un device dalla silhouette sottile e raffinata, nelle prossime righe troverete i modelli ideali.

Notebook sottili: quale comprare

Per moltissimi dispositivi elettronici vale l’equazione sottile = bello, e i computer portatili non fanno eccezione. Con il passare degli anni i vari brand hanno continuato a proporre modelli dagli spessori sempre più ridotti, allo scopo di migliorare sia il peso complessivo, sia l’eleganza del device. Certo, a livello estetico ci sono stati tanti altri miglioramenti: l’utilizzo di materiali sempre migliori, le linee più moderne e meno squadrate o la progressiva scomparsa delle cornici sullo schermo.

Ma se si escludono alcune particolari categorie, possiamo dire che tutti noi associamo i notebook sottili ad una classe di prodotti più moderni ed eleganti. Sono soprattutto i computer di fascia alta a beneficiare di un design più curato. I top di gamma dei vari brand da sempre vengono realizzati con materiali di alto livello, ottengono le feature più innovative e hanno un aspetto più attraente. Non c’è da meravigliarsi dunque se all’interno di questa guida ai migliori notebook sottili troverete modelli costosi, i cui prezzi facilmente salgono oltre i 1000€.

Come li abbiamo selezionati? Basta guardare i migliori Ultrabook presenti nella attuale lineup di un qualsiasi brand per capire che, bene o male, tutti hanno una silhouette invidiabile: si parla di spessori sempre sotto i 2 cm, e frequentemente anche agli 1,5… Ma noi abbiamo deciso di puntare davvero al massimo dell’eleganza, selezionando soltanto notebook sottili con spessore inferiore agli 1,2 cm. In linea di massima, tutti i prodotti sono caratterizzati da hardware di buon livello, veloci e sufficientemente potenti, con CPU i5 o i7 e dischi SSD.

Senza perdere altro tempo, iniziamo a vedere la selezione di notebook sottili che abbiamo effettuato per voi.

Lenovo Yoga S730

Iniziamo la nostra selezione di notebook sottili con un prodotto davvero molto particolare, pensato soprattutto per chi cerca un prodotto dinamico: Lenovo Yoga S730. Questo non è altro che un notebook convertibile, che dispone infatti di touchscreen e digitalizzatore per chi ama prendere appunti. Frontalmente troviamo un bel pannello da 13.3″ Full HD, il quale resta incastonato in un corpo di alluminio davvero piacevole alla vista.

All’interno invece abbiamo un hardware con i fiocchi: Intel Core i5-8265U (fino a 3.90 GHz in boost), 8 GB di RAM e SSD PCIe da 512 GB. La combo è ottima sia per eseguire Windows 10 Pro in pochi secondi, sia tutti i vari software di terze parti. Lato porte troviamo tre porte USB 3.1 Type-C (una Gen2, predisposta alla ricarica) e un jack audio. Tutto qui? Sì. L’autonomia del dispositivo raggiunge le 12 ore ad utilizzo medio, ma grazie alla tecnologia RapidCharge consente di avere l’80% di energia in soli 60 minuti alla presa. Lo spessore è davvero impressionante: soli 1,2 centimetri, ma anche solo 1,1 Kg.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Dell XPS 13 9380

Procediamo e fra i notebook sottili troviamo un piccolo campione ormai famoso sul settore degli Ultrabook, ovvero Dell XPS 13 9380. L’ultima revisione del campione di fascia si presenta sempre molto elegante e pulito, con uno chassis ricavato da un unico blocco spesso 1 centimetro. e dai materiali pregiati. Frontalmente troviamo un display da 13″ Full HD IPS, mentre la configurazione che vi suggeriamo monta un processore Intel Core i7-8550U di ottava gen che raggiunge i 4 GHz.

Associati non mancano ben 16 GB di RAM DDR3 ed un SSD da 512 GB NVMe che eseguono in modo fulmineo sia Windows 10 Pro che tutti i vari software professionali. Buono il reparto porte, dove troviamo tre USB 3.1 Type-C, una delle quali funge da porta per la ricarica del notebook. Non mancano jack audio e lettore di schede di memoria; tutto il resto necessita dell’utilizzo di una dock esterna.

Ad alimentare tutto troviamo un modulo batteria da 52 Wh che, grazie ad un processore con TDP molto basso, è in grado di promettere le 21 ore di utilizzo medio: davvero tantissime. Allo spessore ridottisismo troviamo anche un peso davvero ottimo da 1.20 Kg che fanno di XPS 13, come sempre, uno dei migliori notebook sottili fascia alta.

Puoi acquistare Dell XPS 13 9380 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Acer Swift 7 SF714

Tocca ad Acer Swift 7 SF714 portare il peso della corona di re dei migliori notebook sottili in assoluto. Il successo delle generazioni precedenti ha permesso ad Acer di spingere tanto sulla ricerca e di osare tanto. Il nuovissimo Ultrabook si presenta, per la prima volta, addirittura sotto al centimetro e sotto al chilo: parliamo infatti di 890 grammi e soli 9,95 centimetri di spessore. Sì, è il notebook dei record. All’interno del fantastico ed elegante notebook metallico troviamo un pannello da 13.9″ IPS Full HD, associato ad un hardware interno davvero spettacolare.

Parliamo infatti di un processore dual-core Intel Core i7-8500Y di ultima generazione con clock da 4.20 GHz in boost, RAM da 8 GB e storage SSD NVMe da 512 GB. Il sistema operativo è invece Windows 10 Pro, mentre le porte sono poche ma buone: due USB 3.1 Type-C con ricarica, jack audio. Fortunatamente in dotazione Acer medde a disposizione un hub USB con porte USB full size, HDMI e altre USB-C. Non manca un lettore per le impronte digitali.

Siamo di fronte ad una meraviglia che merita l’acquisto soprattutto perché è il notebook più portatile che sia mai esistito.

Puoi acquistare Acer Swift 7 SF714 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.