Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook Ryzen: i migliori modelli dal cuore AMD

Notebook Ryzen: i migliori modelli dal cuore AMD

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 20 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida notebook Ryzen è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

In un mercato dove a dominare praticamente incontrastata è Intel, i notebook Ryzen, quelli che equipaggiano i nuovi processori AMD, sono ancora pochi. Questo non significa che all’interno dell’ancora esiguo numero di notebook Ryzen sul mercato non ci sia qualche gemma nascosta che vale assolutamente la pena considerare. In questa guida scopriremo i migliori portatili con a bordo i più recenti processori AMD della seconda generazione Ryzen.

Notebook Ryzen: quale comprare

Forse siete degli sfegatati fan di AMD, oppure semplicemente siete alla ricerca di un PC abbastanza prestante ad un prezzo conveniente: per un motivo o per l’altro, vi siete lasciati stuzzicare dall’idea di acquistare un notebook Ryzen. La presenza di processori AMD sui computer portatili non è certo una novità: gli scaffali, fisici e virtuali, di qualsiasi negozio di elettronica sono sempre stati popolati da laptop equipaggiati con le APU AMD. Sigle come A4, A6, A10 o A12 vi suonano familiari? Spesso però l’immagine dei portatili con processori AMD era quella di macchine di qualità inferiore alle controparti Intel, più economiche, ma meno ottimizzate e soggette a facili surriscaldamenti.

Nel 2017, con l’arrivo dei nuovi processori Ryzen (se vi interessa approfondire, trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato ad AMD Ryzen) però, la musica sembra cambiare: AMD vuole proporsi ai consumatori come una valida alternativa ad Intel e rinnova la sua gamma di prodotti, che adesso prendono il nome di Ryzen 3, 5 e 7. Approfondiamone di seguito l’ultima generazione per orientarci al meglio nella scelta del proprio notebook Ryzen.

Processori AMD Ryzen: i modelli per notebook

Le APU dei notebook Ryzen più recenti (2019) non sono tantissime, ma sono facilmente distinguibili. Ecco di seguito tutti i modelli che potrete trovare nei notebook Ryzen:

  • 3 3200U, dual-core, clock 2.6 GHz fino a 3.5 GHz – GPU Vega 3: APU base, per i notebook più economici fatti per chi non ha troppe pretese;
  • 3 3300U, quad-core, clock 2.1 GHz fino a 3.5 GHz – GPU Vega 6: processore a basso consumo presente su notebook di fascia media con buone performance;
  • 5 3500U, quad-core, clock 2.1 GHz fino a 3.7 GHz – GPU Vega 8: per i notebook di fascia media, con buone performance e una GPU ottima anche per fare grafica leggera;
  • 5 3550H, quad-core, clock 2.1 GHz fino a 3.7 GHz – GPU Vega 8: versione “modificata” per le performance più estreme, con un TDP più elevato;
  • 7 3700U, quad-core, clock 2.3 GHz fino a 4.0 GHz – GPU Vega 10: il top se si parla di notebook professionali, clock spinto e consumo basso;
  • 7 3750H, quad-core, clock 2.3 GHz fino a 4.0 GHz – GPU Vega 10: versione leggermente “modificata” per l’utilizzo gaming.

Capiti quelli che sono le APU AMD predisposte per i portatili, addentriamoci dentro la nostra guida dedicata ai notebook Ryzen. Questa vi illustrerà quelli che sono i migliori notebook AMD in ordine crescente di prezzo, giocando quindi su tutte le fasce.

Notebook Ryzen: quali modelli scegliere

Acer Aspire 3 A315-42

Iniziamo la nostra selezione di notebook Ryzen con un prodotto molto economico, alla portata di tutti; parliamo di Acer Aspire 3 A315-42. Con un corpo in policarbonato molto snello e a suo modo anche elegante, questo Aspire 3 va molto a prediligere le specifiche interne per buone performance di sistema, un po’ meno il resto.

Sì, perché il display presente al suo interno è un 15.6″ HD (1366 x 870 pixel), un po’ retrò se consideriamo che oggi anche i portatili più economici sono Full HD. C’è però un motivo di tale scelta: tutto il budget è riversato in un buon processore Ryzen 3 3200U, 8 GB di RAM DDR4 e storage da 256 GB SSD NVMe. Avete capito bene, il disco interno oltre ad essere a stato solido è NVMe, quindi ultraveloce: questo consente l’esecuzione di Windows 10 in pochi secondi, nonché di tutti i vari software.

Il corredo di porte è caratterizzato da una USB 3.0, due USB 2.0, Ethernet, alimentazione DC, HDMI e jack audio. La batteria è da 37 Wh e raggiunge circa il pomeriggio, mentre l’OS è Windows 10 Home. Un ottimo notebook Ryzen per chi vuole spendere poco e avere qualcosa di fluido, magari da usare molto con monitor esterno.

 

Puoi acquistare Acer Aspire 3 A315-42 su Amazon o se preferisci su eBay

Acer Swift 3 SF314-41

Saliamo di un gradino e troviamo fra i notebook Ryzen un altro modello Acer piuttosto interessante, notissimo sul mercato per aver conquistato indubbiamente la fascia media: Acer Swift 3. Il modello che vi suggeriamo in questo caso è una configurazione, SF314-41, che presenta al suo interno un processore AMD a discapito del classico Intel. Rimane però il corpo estremamente curato e apprezzabile della linea Swift 3, tutto in metallo, resistente e piacevole al tatto.

Frontalmente troviamo un pannello da 14″ Full HD e IPS, ottimo sia per utilizzare tutti i vari software che per fruire contenuti video. All’interno è presente invece la più che discreta APU Ryzen 5 3500U, coadiuvata a ben 8 GB di RAM DDR4 e storage SSD NVMe da 512 GB. Una vera e propria “piccola macchina da guerra” per poter eseguire rapidamente tutte le mansioni giornaliere dell’utente medio, puntando anche sull’avvio in due secondi di Windows 10 Home.

Ottima la dotazione di porte che vede una USB 2.0, un jack audio, HDMI, alimentazione DC, lettore di schede di memoria, due USB 3.0 e una USB 3.0 Type-C purtroppo non per la ricarica. La batteria è da 48 Wh e consente di arrivare al primo pomeriggio ad un utilizzo medio: il pannello è Full HD, quindi occhio ai consumi soprattutto se spingete molto l’hardware ottimo.

Puoi acquistare Acer Swift 3 SF314-41 su Amazon o se preferisci su eBay

HP Pavilion 15-cw1010ng

Se cercate qualcosa di più in termini di performance, allora il notebook Ryzen su cui volgere lo sguardo è una configurazione particolare di HP Pavilion 15-cw1010ng. Questo è l’Ultrabook di Hewlett-Packard che spinge maggiormente sull’utilizzo per il consumatore medio, presentandosi con un corpo dall’ottimo design, con ampio trackpad ed una tastiera molto comoda per la digitazione. Il pannello anteriore è un 15.6″ Full HD WLED con tecnologia IPS, ottimo anche per gli utilizzi in esterno.

All’interno dello chassis d’alluminio troviamo un processore Ryzen 7 3700U, ottimo per l’esecuzione di software anche pesanti. Associati invece non mancano 8 GB di RAM, 256 GB di SSD e 1 TB di HDD meccanico, ottimi sia per l’archiviazione che per l’esecuzione rapida dei software. 8 GB di RAM possono essere una limitazione per i professionisti più esigenti, ma a chi non deve impiegare il dispositivo per particolari attività di memoria va più che bene.

Nel corredo di porte troviamo una USB 3.1 con USB Type-C, due USB 3.1 classiche, un connettore Ethernet, HDMI, slot SD e un jack per l’audio. La batteria è da 41 Wh e non fa dunque gridare al miracolo: sfruttandolo a dovere avrete sicuramente 4-5 ore di utilizzo massimo, che possono diventare di più se ottimizzate meglio i consumi. L’OS è come al solito Windows 10 Home.

Puoi acquistare HP Pavilion 15-cw1010ng su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

ASUS TUF Gaming FX505DD-BQ151

Se ci spostiamo sul segmento di prodotti esagerati, fra i notebook Ryzen migliori non possiamo che suggerirvi anche qualcosa per il gaming. Alzando infatti l’asticella troviamo ASUS TUF Gaming FX505DD-BQ151, prodotto appartenente alla serie TUF non proprio ancora in voga – ASUS è spesso associata a ROG, del resto. Ciononostante, il modello in questione rappresenta una ottima scelta se cercate un portatile per giocare che non superi i 1000€.

Al suo interno troviamo un display da 15.6″ con risoluzione Full HD: questo è ottimo per giocare a tutti i titoli senza strafare sui dettagli altissimi. All’interno troviamo una ottima APU Ryzen 5 3550H, con 8 GB di RAM DDR4 espandibili fino a 32 GB e 512 GB di SSD, ottimi per eseguire tutti i vari giochi o software rapidamente. La scheda grafica dedicata c’è, non temete: è una Nvidia GeForce GTX 1050 da 4 GB GDDR5. L’OS è ovviamente Windows 10 Home, mentre la dotazione è caratterizzata una USB 2.0, due USB 3.1 classiche, una HDMI, Ethernet, jack audio e alimentazione.

Non si tratta indubbiamente del notebook più leggero e sottile del mercato, ma come tutti i notebook da gaming (o quasi) che si trovano sul settore. Con una spesa non così poi esagerata è possibile portare a casa un notebook per giocare a dettagli medi un po’ tutti i titoli recenti.

Puoi acquistare ASUS TUF Gaming FX505DD-BQ151 su Amazon o se preferisci su eBay

Lenovo ThinkPad E595

Saliamo un altro gradino ed ecco che, fra i notebook Ryzen, troviamo un prodotto per veri e propri professionisti: parliamo di Lenovo ThinkPad E595. La serie ThinkPad estrapolata da IBM è abbastanza “squadra che vince non si cambia”. Il look serioso e formale incontra delle specifiche tecniche davvero interessanti in un corpo resistente e fatto per chi usa il PC per lavorare.

All’interno dello chassis metallico nero troviamo un pannello da 15.6″ con risoluzione Full HD, ampio e risoluto per accogliere tutte le finestre che dovrete aprire per il vostro lavoro. All’interno c’è invece un processore Ryzen 7 3700U, ottimo per eseguire tutti i vari software pesanti in modo rapido. Ad esso troviamo associati ben 16 GB di RAM e 512 GB di storage SSD NVMe: una vera e propria macchina da guerra in cui le performance rappresentano il cuore pulsante. Anche la GPU integrata, Vega 10, non è affatto male per svolgere lavori grafici di livello medio.

L’OS, per la gioia degli appassionati, è Windows 10 Professional; tutte le funzionalità per le imprese saranno dunque a vostra disposizione. Lato porte troviamo una USB 2.0, due USB 3.0 full size, una USB 3.1 Type-C con ricarica, lettore di schede SD, Ethernet, HDMI e jack per il volume. Insomma, non manca niente. La batteria interna è da 45 Wh e, con il processore “a riposo”, può arrivare anche al pomeriggio inoltrato. Considerate sicuramente però che, se svolgete attività dove il Ryzen 7 si risveglia, l’autonomia calerà abbastanza come è normale che sia.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad E595 su Amazon o se preferisci su eBay

ASUS ROG Zephyrus G GA502DU

Saliamo in cima al podio e fra i notebook Ryzen troviamo un altro modello pensato per i videogiocatori ma che potrebbe tranquillamente andare incontro anche ai creativi. Diamo il benvenuto ad ASUS ROG Zephyrus G GA502DU, notebook che grazie all’utilizzo di componenti di ultima generazione è tutt’altro che uno pseudo-mattone. Le line dello Zephyrus G sono infatti molto analoghe, grazie al design Max-Q di Nvidia, a quelle di un comune Ultrabook (o quasi).

All’interno dello chassis nero di alluminio troviamo un display da 15.6″ Full HD, ottimo in tutti i contesti e per godere i giochi a buonissimo dettaglio. Dentro al nucleo c’è invece l’APU di serie massima per casa AMD: parliamo del Ryzen 7 3750H. Con una frequenza di clock abbastanza elevata questo riesce a rendere fluida l’esecuzione di tutti i vari software, grazie anche all’utilizzo di ben 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe. Il pezzo forte è però nel reparto video: troviamo infatti una nuova Nvidia GeForce GTX 1660Ti che, con ben 6 GB di memoria GDDR6, riesce ad eseguire praticamente tutti i titoli e software recenti.

Fra la dotazione di porte troviamo una USB 3.2 Type-C, nonché tre USB 3.2 classiche, una HDMI, un jack audio e un ingresso Ethernet. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria ben sfruttato da tutto l’hardware, ma con un tempo finale tutto molto variabile visto il potenziale che ha sotto il cofano. Degno di nota è il peso, che è di soli 2 Kg. L’OS è Windows 10 Home.

Puoi acquistare ASUS ROG Zephyrus G GA502DU su Amazon.

ASUS ROG Zephyrus G GA502DU
Prezzo consigliato: € 1264.69Prezzo: € 1264.69

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.