Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook i3: quali sono i modelli migliori?

Notebook i3: quali sono i modelli migliori?

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 7 febbraio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Per questa settimana eBay punta sulla tecnologia: usando il codice promo “PITECH100EUentro il 28 febbraio, sarà possibile ottenere il 5% di sconto sul prezzo finale, fino ad un massimo di 50€. Il codice è utilizzabile due volte oltretutto; potete fare riferimento alla seguente sezione per accedere alla promo. Ma non finisce qui, perché per i prodotti per la casa, eBay ha previsto fino al 60% di sconto su una selezione davvero interessante di dispositivi: se dovete rinnovare la vostra casa è l’occasione adatta, anche perché potete combinare la promo usando il coupon indicato poco più su!

N.B. La guida notebook i3 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2019.

Utilizzate il computer per navigare sul web, lavorare su Word, guardare film o serie tv? Se pensiamo all’uso che la maggior parte delle persone fa del PC, è facile capire come non ci sia bisogno di prestazioni fuori dall’ordinario. Potete investire tra i 400 e i 600 euro nel vostro nuovo portatile? Un notebook i3 è la soluzione ideale. Avrete una macchina reattiva e potente quanto basta per tutte le vostre operazioni quotidiane, che vi durerà per diversi anni, se utilizzata sempre allo stesso modo. Scoprite in questa guida quale è il modello di notebook i3 più adatto alle vostre esigenze.

Notebook i3: quale comprare

Non dimenticatevi degli i3! Al momento di scegliere un nuovo computer, facilmente si finisce per “snobbare” questa famiglia di processori. Chi ha una buona cifra da investire finisce spesso per orientarsi sui più blasonati i5 o i7, alla ricerca di performance di alto livello, mentre chi deve fare i conti con un budget ristretto spesso si ritrova a cercare tra i meno prestanti Pentium o Celeron. Nelle prossime righe capiremo perché spesso un notebook i3 rappresenti invece la scelta vincente per molti utenti.

Pensiamo un attimo alle attività più comuni che ciascuno di noi fa al computer: navighiamo su Internet, chattiamo, guardiamo film e serie TV su Netflix, ascoltiamo musica su iTunes o su Spotify. Al massimo ci sarà chi azzarda qualche modifica alle foto con Adobe Photoshop. Chi usa il PC per il lavoro o per lo studio (escludendo coloro che utilizzano software professionali molto pesanti, per CAD o rendering) sfrutterà principalmente la Suite Office, per prendere appunti, scrivere documenti e presentazioni, o gestire fogli di calcolo.In questi casi si sente spesso consigliare un i5, ma in realtà un notebook i3 se la caverà benissimo con tutti questi task. E il vantaggio dov’è? Innanzitutto, scegliere un notebook i3 comporterà un certo risparmio (di anche diverse centinaia di euro). Ma anche volendo avvicinarsi al budget necessario a portare a casa un portatile i5 base, potremo scegliere un modello più “accessoriato”. Ad esempio uno dotato di schermo in alta definizione e SSD di serie (che impatta decisamente più della CPU sulla reattività del computer nelle operazioni più comuni).

Non sono comunque soltanto i consumatori a trascurare il fratello più piccolo della famiglia Intel Core: anche le case produttrici non hanno un catalogo così ampio di notebook i3. Per realizzare in questa guida, abbiamo cercato tra i modelli disponibili i notebook i3 migliori: ve li presentiamo tutti nelle prossime righe.

Lenovo Ideapad 330S

Iniziamo questa selezione dei migliori notebook i3 con un modello da 15 pollici compatto. Lenovo Ideapad 330S ha un telaio in alluminio, che gli conferisce un aspetto elegante. Lo schermo è circondato da cornici sottili, e questo ha permesso di ottenere dimensioni complessive e un peso di 1,8 kg. Il display è di tipo TN e ha risoluzione HD: non la scelta migliore se l’uso che farete del portatile è principalmente multimediale.

A bordo dell’Ideapad troviamo un processore Intel Core i3-8130U, dual-core con 4 thread virtuali, che lavorano ad una frequenza base di 2,20 GHz, ma sono in grado di raggiungere i 3,40 GHz in burst. Lo affianca una memoria RAM DDR4 da 8 GB mentre la scheda grafica è l’integrata Intel UHD 620 (la stessa soluzione presente nei Core i5). Lato archiviazione, c’è un hard disk meccanico da 1 TB, insieme ad un modulo Optane da 16 GB. Grazie a quest’ultimo si riusciranno ad ottenere reattività e tempi di avvio che si avvicinano più a quelli di un SSD, che non di un hard disk tradizionale. Infine, un rapido sguardo alla connettività: c’è una porta USB-C 3.1, 2 USB 3.0 standard, porta HDMI, lettore di schede SD e jack audio. Il prezzo del Lenovo Ideapad 330S oscilla tra i 400 e i 500 euro. A nostro parere, soprattutto se acquistato in offerta, si tratta di un’ottima soluzione come notebook tuttofare, da tenere in casa per sostituire un ingombrante fisso, o per uno studente, sia delle superiori che dell’università.

Puoi acquistare Lenovo Ideapad 330S Intel su Lenovo Store.

Acer Aspire 3

Acer Aspire 3 è un notebook i3 perfetto per l’uso casalingo o per lo studio. Grazie alla presenza del disco SSD di serie saprà regalarvi un’esperienza fluida nelle operazioni quotidiane e tempi di avvio rapidi. Ma procediamo con ordine: l’Aspire 3 è un portatile dalle dimensioni standard di 15,6 pollici, che pesa circa 2 kg. Ha un display a risoluzione 1366 x 768 pixel (HD).

Sotto la scocca c’è un processore Intel Core i3-8130U (due core fisici, quattro virtuali, frequenza di clock massima di 3,40 GHz), insieme a 8 GB di RAM DDR4 e una scheda grafica dedicata Nvidia MX130. Pur non essendo un chip di fascia alta, rappresenterà un valido aiuto per il casual gaming, e anche con qualche titolo recente non troppo impegnativo come FIFA 2018. Completa il quadro un disco SSD da 256 GB, che rende il sistema veloce e reattivo. Per quanto riguarda le porte invece, ci sono 3 USB (una 3.0 e due 2.0), HDMI, Ethernet, oltre al jack audio da 3,5 mm e al lettore di schede SD.

Puoi acquistare Acer Aspire 3 su Amazon su ePrice o su eBay

Lenovo ThinkPad L380

I ThinkPad sono portatili molto conosciuti ed apprezzati in ambito business. Se per il vostro lavoro non dovete utilizzare software particolari molto pesanti, ma il PC vi serve per tenere la contabilità, gestire mail o pagine social, un notebook i3 è la scelta ideale. Lenovo ThinkPad L380 vi garantirà un’ottima affidabilità ad un prezzo contenuto. Si tratta di un laptop da 13 pollici, molto solido e resistente, che pesa poco meno di un chilo e mezzo. La tastiera, quella classica di cui sono dotati i computer della famiglia ThinkPad, è comoda da utilizzare anche per lunghe sessioni. Il display, di tipo TN, ha risoluzione HD, ma sarà possibile selezionare anche un più definito IPS Full HD.

Le possibilità di customizzazione non si limitano allo schermo: il ThinkPad L380 è disponibile in diverse configurazioni. Quella che abbiamo scelto per questa guida ai migliori notebook i3, ovviamente è dotata della CPU i3-8130U, dual-core in grado di raggiungere una frequenza massima di 3,40 GHz. Sarà possibile anche definire il quantitativo di RAM DDR4 desiderato (noi suggeriamo 8 GB), oltre a quello di memoria di archiviazione: sarete chiamati a scegliere tra un minimo di 128 GB su SSD Sata 3, per salire a 256 o 512 GB su SSD NVMe. Concludiamo con qualche informazione sulle porte: la dotazione, come spesso avviene quando si parla di notebook aziendali, è ottima, Ci sono 2 USB Type-C, 2 USB 3.0 standard, porta HDMI, mini RJ45, lettore di SD full size e jack audio combo.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad L380 su Lenovo.

HP Pavilion x360

Concludiamo questa guida con un notebook i3 molto adatto all’utilizzo multimediale. Se cercate un PC per guardare film, serie TV e video su YouTube, ecco il modello che fa per voi. Si tratta dell’HP Pavilion x360, un convertibile da 14 pollici, perfetto per avere uno schermo sufficientemente grande senza sacrificare la portabilità. La particolarità di questo tipo di prodotti sta nella possibilità di ruotare lo schermo fino a 360 gradi all’indietro, per utilizzare il PC come se fosse un tablet. Ci si potrà inoltre fermare in alcune posizioni intermedie, come quella detta “a tenda”, molto comoda per la fruizione dei contenuti multimediali. Il peso complessivo del portatile è di un chilo e mezzo. Il display touchscreen è un ottimo IPS Full HD, che restituirà colori vividi e immagini nitide. Gli altoparlanti Bang & Olufsen sapranno regalare una qualità audio superiore.

HP Pavilion è equipaggiato con un processore Intel i3-8130U (dual-core, frequenza di clock massima di 3,40 GHz), una RAM DDR4 da 8 GB e un disco SSD da 128 o 256 GB. Lato connettività, troviamo 2 porte USB 3.1, una 3.0, HDMI, jack audio e lettore di schede SD. Sempre ai lati del portatile, ci sono i tasti per la regolazione del volume, facilmente accessibili anche quando lo schermo è ruotato. All’interno della confezione è inclusa una penna Stylus attiva, che potrete utilizzare per disegnare e prendere appunti direttamente sul display.

Puoi acquistare HP Pavilion x360 su ePrice o se preferisci su eBay In alternativa HP Pavilion x360 è disponibile nella variante HP Pavilion x360 (SSD 256 GB).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.