Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook i3: quali sono i modelli migliori?

Notebook i3: quali sono i modelli migliori?

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 20 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

Portiamo inoltre all’attenzione alcune promozioni attive:

  • eBay Tech Week: fino al 50% di sconto su prodotti di elettronica dal 14 al 20 ottobre;
  • Wacom Days: dal 10 al 20% di sconto sui prodotti Wacom, dal 14 fino al 20 ottobre.
N.B. La guida notebook i3 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Ottobre 2019.

Utilizzate il computer per navigare sul web, lavorare su Word, guardare film o serie tv? Se pensiamo all’uso che la maggior parte delle persone fa del PC, è facile capire come non ci sia bisogno di prestazioni fuori dall’ordinario. Potete investire tra i 400 e i 600 euro nel vostro nuovo portatile? Un notebook i3 è la soluzione ideale. Avrete una macchina reattiva e potente quanto basta per tutte le vostre operazioni quotidiane, che vi durerà per diversi anni, se utilizzata sempre allo stesso modo. Scoprite in questa guida quale è il modello di notebook i3 più adatto alle vostre esigenze.

Notebook i3: quale comprare

Non dimenticatevi degli i3! Al momento di scegliere un nuovo computer, facilmente si finisce per “snobbare” questa famiglia di processori. Chi ha una buona cifra da investire finisce spesso per orientarsi sui più blasonati i5 o i7, alla ricerca di performance di alto livello, mentre chi deve fare i conti con un budget ristretto spesso si ritrova a cercare tra i meno prestanti Pentium o Celeron. Nelle prossime righe capiremo perché spesso un notebook i3 rappresenti invece la scelta vincente per molti utenti.

Pensiamo un attimo alle attività più comuni che ciascuno di noi fa al computer: navighiamo su Internet, chattiamo, guardiamo film e serie TV su Netflix, ascoltiamo musica su iTunes o su Spotify. Al massimo ci sarà chi azzarda qualche modifica alle foto con Adobe Photoshop. Chi usa il PC per il lavoro o per lo studio (escludendo coloro che utilizzano software professionali pesanti) sfrutterà principalmente la Suite Office.. In questi casi si sente spesso consigliare un i5, ma in realtà un notebook i3 se la caverà benissimo. E il vantaggio dov’è? Beh, il risparmio, anche nei casi in cui doveste scegliere una versione più accessoriata rispetto ad una più “spoglia” ma con un i5.

Non sono comunque soltanto i consumatori a trascurare il fratello più piccolo della famiglia Intel Core: anche le case produttrici non hanno un catalogo così ampio di notebook i3. Per realizzare in questa guida, abbiamo cercato tra i modelli disponibili i notebook i3 migliori: ve li presentiamo tutti nelle prossime righe.

Acer Aspire 5 A515-52-3973

Iniziamo la nostra guida ai migliori notebook i3 con un modello abbastanza strategico: parliamo di Acer Aspire 5 A515-52-3973. La gamma Aspire è ormai nota per un successo decennale: i nuovi prodotti che la compongono però si sono rinnovati, con un look più moderno e serio. Sebbene non sia un campione di compattezza e leggerezza, il modello Aspire 5 che vi consigliamo oggi rappresenta una ottima scelta per spendere poco e avere il massimo.

Al suo interno troviamo infatti, udite udite, un bel display da 15.6″ Full HD, ottimo per godere di tutte le serie TV e di video ad una buona risoluzione. All’interno troviamo un recente processore Intel Core i3-8145U di ottava generazione. Questo è un dual-core, ma è in grado di raggiungere alla velocità Turbo anche i 3.9 GHz, cosa sicuramente non da poco. Associati troviamo 4 GB di RAM e 128 GB di SSD; non sono tanti, ci mancherebbe, però garantiscono l’esecuzione rapida sia di Windows che di tutti i vari software di terze parti.

La dotazione di porte è caratterizzata da due USB 2.0, una USB 3.0 classica e una USB 3.0 Type-C. Seguono anche alimentazione, jack audio, Ethernet e HDMI. La batteria integrata è da 48 Wh e consente di utilizzare Windows 10 Home per circa 7 ore. Un buon compromesso, magari per i più giovani o meno pretenziosi.

Puoi acquistare Acer Aspire 5 A515-52-3973 su eBay.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Acer Aspire 3 A315-53-38F1

Passiamo ad un gradino successivo, e troviamo Acer Aspire 3 A315-53-38F1. Questo è molto simile al modello precedente, sia dal punto di vista estetico che per parte dell’hardware. C’è da dire però, che qui si punta su caratteristiche diverse. Sì, perché mentre la RAM e l’SSD aumentano ad 8 GB e 256 GB rispettivamente, purtroppo perde il display, che diventa in questo caso sempre da 15.6″ ma solo HD, ovvero da 1366 x 768 pixel. Il processore interno è un Intel Core i3-8130U, dual-core Kaby Lake che raggiunge i 3.40 GHz in modalità Turbo.

Lato porte troviamo una dotazione discreta: parliamo di una USB 3.0, due USB 2.0, HDMI, Ethernet, lettore SD e alimentazione. Abbiamo il minimo indispensabile per chi cerca un prodotto economico, ma anche una buona memoria per poter sfruttare al meglio il processore. Se cercate una macchina muletto per sfruttare tante schede del browser o tanti documenti del pacchetto Office senza spendere una fortuna, l’avete trovata. Lato OS ovviamente c’è Windows 10 Home.

Puoi acquistare Acer Aspire 3 A315-53-38F1 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.