Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook GTX 1070: oltre i classici modelli da gaming

Notebook GTX 1070: oltre i classici modelli da gaming

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 20 maggio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida notebook GTX 1070 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

La GTX 1070 è una delle soluzioni top tra le schede grafiche della serie GeForce GTX 10 di Nvidia, seconda solo alla GTX 1080. Mentre quest’ultima rimane prerogativa di pochi portatili da gaming dalle dimensioni generose, possiamo trovare la 1070 anche in PC più leggeri e sottili. Se avete bisogno di un computer facilmente non solo per giocare, ma anche per lavorare con software di video rendering o modellazione 3D, un notebook GTX 1070 è sicuramente un’ottima scelta. In questo articolo vedremo i modelli più compatti e facilmente trasportabili attualmente disponibili sul mercato.

Notebook GTX 1070: quale comprare

Nella maggior parte dei casi un notebook GTX 1070 è pensato per il gaming. Questa scheda grafica Nvidia, affiancata magari da un processore ad alte prestazioni, permette di giocare ai titoli più impegnativi senza compromessi. Non solo, la 1070 se la cava bene anche con la VR: se avete intenzione di utilizzare un visore, questo chip è una delle scelte più sensate. Ci possono essere dei casi, o meglio, degli utenti, per cui notebook GTX 1070 non significa necessariamente (o esclusivamente) notebook da gaming. All’interno di questa guida abbiamo raccolto i modelli di portatili con scheda grafica Nvidia GTX 1070 che più si avvicinano, per aspetto, peso e dimensioni, ad un portatile tradizionale. Si tratta di laptop che potranno essere utilizzati senza problemi anche a lavoro, in quanto meno appariscenti dei classici laptop da gaming. Di questi ultimi non condividono nemmeno la stazza: i portatili che vedremo sono accomunati da un design più sottile e da un peso relativamente contenuto. Se vorrete portarli con voi in viaggio o in una trasferta di lavoro, non avrete il problema di un mattone intrasportabile da tenere in zaino o in borsa.

Il prezzo per i modelli di notebook GTX 1070 che vedremo è tutt’altro che trascurabile: già di partenza ci troviamo di fronte a componenti hardware di alto livello, tipici delle configurazioni top di gamma. Se consideriamo l’ulteriore sforzo di progettazione fatto per realizzare un case più sottile, realizzato con materiali al tempo spesso leggeri e resistenti, possiamo capire come mai il listino di questi prodotti superi facilmente i 2000 euro. Se eravate alla ricerca di un prodotto meno d’elite e orientato esclusivamente al gaming, nella guida ai migliori notebook gaming GTX 1070 troverete ciò di cui avete bisogno. Proseguite nella lettura di questa guida se quello che state cercando è invece un prodotto più versatile, leggero e meno appariscente, adatto non solo al gaming, ma anche a professionisti e creativi.

MSI Prestige P65 Creator

L’MSI P65 Creator è l’alter ego pensato per i creativi del già noto MSI GS65 Stealth Thin, uno dei notebook GTX 1070 da gaming più leggeri e sottili. Si tratta di un portatile da 15 pollici che colpisce innanzitutto per il suo design: ha uno chassis in alluminio completamente bianco, arricchito con dettagli argentati (come il logo MSI sul coperchio). Se scorriamo la scheda tecnica alla ricerca di qualche numero che ci parli delle sue dimensioni, rimarremo piacevolmente stupiti. Il laptop è spesso meno di 1,8 cm e, grazie alle cornici sottili, anche lunghezza e larghezza sono contenute. Il peso sfiora gli 1,8 kg, un risultato notevole se confrontato con i tradizionali portatili da gaming che vanno dai 2,5 kg a salire. Ottima notizia per chi lavora in ambito grafico: il display è un IPS con risoluzione Full HD, refresh rate di 144Hz, in grado di riprodurre quasi il 100% del gamut sRGB.

L’MSI P65 è disponibile in diverse configurazioni.Quella che abbiamo scelto per questa guida ai migliori notebook GTX 1070 è la versione top. Include un processore Intel Coffee Lake i7-8750H, un esa-core con 12 thread, che operano ad una frequenza di 2,20 GHz (max 4,10 GHz), oltre a 16 GB di RAM DDR4. La scheda grafica è dedicata ed è ovviamente una Nvidia GTX 1070 in versione Max-Q, con 8 GB di memoria dedicata. Completa la dotazione un SSD NVMe da 512 GB. Buona la dotazione di porte, che include 1 USB-C 3.1 Thunderbolt, 3 USB 3.1 di dimensioni standard, porta HDMI e Mini-Display, Ethernet, doppio jack per cuffie e microfono, lettore di SD. Presente anche il lettore di impronte digitali, per un rapido accesso tramite Windows Hello. La durata della batteria dovrebbe raggiungere le 6 ore di utilizzo standard, grazie anche alla tecnologia Nvidia Optimus. Ovviamente sforzando l’hardware l’autonomia andrà a calare.

Puoi acquistare MSI Prestige P65 Creator su ePrice.

Gigabyte Aero 15x

Il Gigabyte Aero 15x è uno dei modelli più frequentemente consigliati quando si parla di notebook GTX 1070 che, pur essendo destinati al gaming, mantengono linee molto eleganti e sottili. Siamo di fronte ad un portatile da 15 pollici che riesce a mantenere delle dimensioni contenute grazie a delle cornici dello schermo molto sottili e uno spessore di 1,9 cm. Il telaio, realizzato in leggero alluminio nero, è decisamente leggero: l’intero PC pesa infatti 2,1 kg. L’Aero 15x è dotato di una tastiera retroilluminata RGB. Il display, che come abbiamo detto misura 15,6 pollici, è di tipo IPS, ha risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), un refresh rate di 144Hz. La copertura dei colori raggiunge il 94% della gamma sRGB, con calibrazione certificata Pantone. Non sarà necessario dunque da parte dell’utente procedere con una calibrazione manuale.

Il Gigabyte Aero 15x è dotato di un processore Intel i7 Coffee Lake (l’i7-8750H, esa-core, frequenza massima di 4,10 GHz), di 16 GB di RAM DDR4 e di un SSD NVMe da 512 GB. La scheda video è la GTX 1070, in versione Max-Q per poter lavorare bene nel sottile chassis di questo portatile. La memoria video dedicata è di 8 GB. Una rapida occhiata alle porte ci permette di individuare una USB-C Thunderbolt, 3 USB 3.1 di tipo A, HDMI, Mini-Display, porta Ethernet, jack audio combo e lettore di schede SD. Notevole la durata della batteria: con un utilizzo standard (navigazione web, film e musica, office) si superano le 8 ore.

Puoi acquistare Gigabyte Aero 15x su Amazon o se preferisci su eBay

Razer Blade 15

Il nome Razer avrà sicuramente fatto drizzare le orecchie agli appassionati di gaming, e il modello che stiamo per vedere difficilmente li deluderà. Razer Blade 15 è la rappresentazione perfetta di un ultraportatile da gaming. Immediatamente riconoscibile grazie al design all-black e un po’ squadrato, impreziosito dal logo verde Razer sul coperchio e dalla tastiera RGB, il laptop rimane comunque elegante. Le cornici sottili fanno sì che le dimensioni di questo PC siano praticamente quelle di un 14 pollici. Il peso è di circa 2 chili. Il display, disponibile in alcune diverse varianti (si arriva fino al 4K/144 Hz), in questo caso è un IPS Full HD da 15 pollici con refresh rate di 144 Hz. La copertura sRGB raggiunge il 100%, i colori sono vividi e ben bilanciati: Razer infatti dichiara una corretta calibrazione già di fabbrica. La tastiera ha tasti ad isola. Il touchpad è ricoperto da una superficie in vetro. Non è presente il lettore di impronte digitali.

Sotto la scocca abbiamo un processore Intel Coffee Lake i7-8750H (sei core fisici, dodici virtuali, frequenza base di 2,20 GHz e massima di 4,10 GHz), 16 GB di RAM DDR4 in Dual-Channel e, come per tutti i notebook GTX 1070 di questa guida, questa scheda grafica dedicata Nvidia in versione Max-Q. Completa la dotazione un SSD NVMe da 512 GB. Buona la dotazione di porte: c’è una Thunderbolt 3, 3 USB 3.0, HDMI, porta mini-Display, jack audio combo. Buoni risultati li raggiunge anche la batteria: utilizzando il laptop per normali task di produttività, l’autonomia raggiunge le 6 ore.

Puoi acquistare Razer Blade 15 su eBay.

Razer Blade 15
Prezzo: € 2555.38

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.