Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook GTX 1050: non solo gaming

Notebook GTX 1050: non solo gaming

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

N.B. La guida notebook GTX 1050 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

Sono diverse le ragioni che potrebbero spingervi ad acquistare un notebook GTX 1050. Questo chip, seppur rappresentando la fascia entry level all’interno della serie Nvidia GTX, rimane comunque una scheda grafica di alto livello. Questo significa che vi permetterà di giocare a tutti i titoli più recenti, ma anche che rappresenterà un valido aiuto se vi occupate di elaborazioni immagini e video, CAD o modellazione 3D. In questa guida vi mostreremo i migliori notebook con a bordo questa GPU che abbiamo selezionato tra quelli presenti attualmente sul mercato.

Notebook GTX 1050: quale comprare

Non solo gaming: anche se spesso e volentieri un notebook GTX 1050 è la scelta preferita dai videogiocatori alla ricerca di un portatile non eccessivamente dispendioso, ci sono altre categorie di utenti che potrebbero trovare interessante questa GPU. Vi anticipiamo subito che i modelli che troverete in questa guida non sono quelli che si potrebbero definire “tradizionali notebook da gaming”. Se siete alla ricerca dei prodotti specifici per questo uso (ovvero quei portatili dalle dimensioni consistenti, contraddistinti da un design spesso “aggressivo” e da componenti di alto livello) vi invitiamo a dare un’occhiata alle guide specifiche sull’argomento: notebook gaming GTX 1050 e miglior notebook gaming. Quelli che vi mostreremo nelle prossime righe invece sono laptop dal design più tradizionale, meno pesanti, ingombranti e appariscenti: dunque, più versatili e adatti alla vita di tutti i giorni. Nulla vi vieta di utilizzarli anche per il gaming, ovviamente! Troverete sia modelli con GTX 1050, sia con la GTX 1050Ti, dalle performance più spinte rispetto alla versione “liscia”.

State cercando un notebook per la scuola o per l’università, magari perché fate architettura o design, ma avete a cuore la salute della vostra schiena? O forse la potenza di una GPU dedicata non vi serve proprio per studiare, ma per fare qualche partita ai videogiochi la sera? Un laptop da gioco “tradizionale” arriva a pesare anche 3 o 4 chili.  Tutti i modelli che vedremo insieme sono più leggeri e trasportabili senza problemi in uno zaino o in una tracolla: certo, troverete dei veri e propri campioni di portabilità e dei laptop tradizionali, ma siamo comunque distanti dalle dimensioni di un vero portatile da gaming.

Magari invece questo nuovo notebook GTX 1050 vi serve per lavorare: foto e video editing, rendering, modellazione e CAD 3D. In molti di questi casi una GPU dedicata diventa un elemento irrinunciabile e, anche se magari avete una postazione fissa, potrebbe esservi necessaria una macchina per essere operativi anche in mobilità. Se rientrate in questa casistica, vi consigliamo di prestare attenzione anche agli altri componenti, in particolare al processore. Molti software, come Premiere, fanno un uso intensivo della CPU durante le operazioni di rendering. Se utilizzate questo tipo di programmi, per evitare che il processore si trasformi in un collo di bottiglia, scegliete tra quelli che vedrete qui sotto i PC più prestanti anche sotto questo punto di vista. A questo punto, non ci rimane che addentrarci nella nostra selezione dei migliori notebook GTX 1050.

Lenovo Legion Y530

È possibile trovare un buon computer da gioco con un budget inferiore ai 1000 euro? Il Lenovo Legion Y530 è il notebook GTX 1050 di questa guida che più si avvicina allo standard dei laptop da gaming. Il design sobrio e le cornici sottili però, oltre a dare al device un aspetto moderno, fanno sì che il peso rimanga contenuto. 2,5 chili non sono certo quelli di un Ultrabook, ma se non dovete trasportarlo così spesso non vi renderanno difficile infilarlo nello zaino. Questo anche perché le dimensioni del Legion sono abbastanza standard: ha infatti uno schermo da 15 pollici, equipaggiato con un buon pannello IPS a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).

A livello di specifiche, questo portatile è dotato di una CPU i5-8300H, quad-core con otto thread virtuali, in grado di operare ad una frequenza massima di di 4,00 GHz. Ci sono poi 8 GB di RAM DDR4 e, ovviamente, una scheda video Nvidia GeForce GTX 1050, con 2 GB di memoria grafica dedicata. Sono due le memorie di archiviazione presenti: un rapido SSD PCIe da 128 GB, su cui è installato il sistema operativo Windows 10; c’è poi un disco tradizionale da 1 TB. Infine, la dotazione di porte: troviamo 1 USB Type-C, 2 USB 3.0 standard, 1 USB 2.0, HDMI, porta ethernet, jack audio da 3,5 mm e lettore di SD. Lenovo Legion Y530 è sicuramente la migliore scelta per chi cerca un laptop da gaming ma non vuole sforare il budget dei 1000 euro: la GPU riuscirà agevolmente a farvi giocare a tutti i videogiochi di ultima generazione, anche se in qualche caso sarà necessario abbassare il livello di dettagli per mantenere una buona fluidità.

Puoi acquistare Lenovo Legion Y530 su Lenovo.

Acer Nitro 5 Spin

Acer Nitro Spin 5 è l’edizione orientata al gaming dello Spin 5, il convertibile di casa Acer. Abbiamo scelto questa versione da inserire nella nostra guida ai migliori notebook GTX 1050 perché, appunto, è quella equipaggiata con GPU Nvidia. Il portatile è dimensioni tradizionali: 15,6 pollici di schermo e uno spessore (1,7 cm) che lo fa somigliare decisamente più ad un normale laptop, che non a una macchina da gaming. Il telaio è in metallo e, a parte il rosso di finiture e tastiera, il design non è così appariscente. Il display è un IPS, con funzionalità touch per essere utilizzato anche quando lo schermo viene ruotato; la risoluzione è di 1920 x 1080 pixel (Full HD).

Il Nitro Spin è dotato di un processore i5-8250U (quattro core fisici, otto core virtuali, frequenza massima di 3,40 GHz), che, pur non essendo una tipica soluzione da gaming, riuscirà a cavarsela con i titoli più recenti grazie alla presenza di una scheda video dedicata Nvidia GTX 1050 (4 GB di memoria grafica). In alternativa, è disponibile una variante con CPU di livello superiore, sempre appartenente alla serie U di Intel, l’i7-8550U. La RAM ammonta a 8 GB DDR4. Ci sono poi un disco SSD di tipo Sata da 256 GB e un hard disk meccanico da 1 TB. Buona la dotazione di porte, che include una USB-C 3.1, 2 USB 3.0 standard, una USB 2.0, HDMI, jack audio combo e lettore di schede. Gli appassionati di gaming online troveranno probabilmente deludente l’assenza della porta Ethernet.

Gaming e multimedia: grazie al suo formato convertibile, lo Spin si presta sia all’utilizzo multimediale (ad esempio per guardare un film o una presentazione Power Point, tenendo il PC in modalità tenda o tablet) sia al gaming.. Per i titoli più recenti ed esosi di risorse sarà probabilmente necessario ridurre il livello di dettagli.

Puoi acquistare Acer Nitro 5 Spin su eBay.

Asus ZenBook Pro UX550GE

Dietro le linee sottili e il design raffinato dell’Asus ZenBook Pro, uno dei modelli di punta del brand, si nasconde una grande potenza. La prima cosa che colpisce di questo portatile è di certo l’aspetto: abbiamo un telaio in alluminio color blu scuro, decorato con la classica trama “zen” a cerchi concentrici caratteristica della serie. C’è una tastiera ad isola, retroilluminata, con tasti a corsa media, mentre il touchpad è ricoperto da una sottile lastra in vetro, che regala una maggiore scorrevolezza. Al suo interno è incluso un lettore di impronte digitali. Il display è un pannello IPS a risoluzione Full HD, circondato da cornici sottili.

Ad animare questo notebook GTX 1050 c’è un processore i7-8750H, una soluzione di alto livello che integra sei core fisici e dodici core virtuali. Il tutto lavora ad una frequenza base di 2,20 GHz, ma sotto sforzo si sale fino ad un massimo di 4,10 GHz. La RAM, di tipo DDR4, ammonta a 16 GB. In questo modello incontriamo una scheda grafica Nvidia GTX 1050 Ti, dotata di un maggior numero di CUDA core rispetto alla 1050 base e di una memoria grafica da 4 GB. Completa la dotazione un SSD NVMe da 512 GB su cui è installato il sistema operativo Windows 10 Pro. Vediamo anche le porte: due Thunderbolt 3, 2 USB 3.1 dal formato standard, HDMI, jack audio, card reader. Nonostante la dotazione hardware, lo ZenBook Pro 15 ha davvero un’autonomia notevole: con un uso light si superano le 9 ore; ovviamente sfruttando il sistema a pieno regime questo valore andrà a calare. Segnaliamo la presenza della funzionalità Fast Charge, che in meno di un’ora consente di ricaricare il notebook fino al 60%.

Come già anticipa il nome stesso, lo ZenBook Pro è un portatile orientato fortemente all’uso professionale. Le performance della 1050Ti si riveleranno adeguate per CAD 3D e produzione multimediale e, considerando il buon processore, anche i tempi di rendering dovrebbero rimanere accettabili.

Puoi acquistare Asus ZenBook Pro UX550GE su Amazon o se preferisci su ePrice

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dell XPS 15 9570

Il Dell XPS 15 è arrivato alla sua quinta versione: questo notebook GTX 1050 è uno dei portatili più conosciuti ed apprezzati in ambito business. Caratterizzato dalle linee sottili della serie XPS, ha un design inconfondibile grazie ad un display “Infinity Edge”con cornici ultrasottili. Nonostante i 15 pollici, il suo peso rimane sotto i 2 kg. La scocca è in metallo, l’assemblaggio è ottimo. Lo schermo, di tipo IPS con risoluzione 4K o Full HD, è luminoso e definito, ed è uno dei maggiori pregi di questo portatile.

Il Dell XPS 15 in questa sua versione aggiornata equipaggia il nuovo processore Intel i7-8750H (esa-core, 2,2 GHz di frequenza di clock, massimo 4,10 GHz). Ci sono poi 16 GB di RAM DDR4, un SSD NVMe da 512 GB e una scheda grafica dedicata Nvidia GTX 1050 Ti con 4 GB di memoria. Anche in questo caso abbiamo quindi un chip dalle prestazioni più spinte di una GTX 1050. Bene anche la batteria, che con un utilizzo light tocca e supera le 9 ore: davvero un’ottima notizia per chi desidera un laptop che non lo costringa a cercare una presa prima del termine della giornata. Uno sguardo alle porte presenti: ci sono una Thunderbolt 3, 2 USB 3.0 standard, HDMI, jack audio e lettore di schede SD. Dell XPS 15 è un’ottima scelta per chi lavora in ambito architettura, design o produzione multimediale.

Puoi acquistare Dell XPS 15 9570 su Amazon. In alternativa Dell XPS 15 9570 è disponibile nelle varianti i7, 16 GB di RAM e tastiera tedesca, i5 e tastiera tedesca o i9 e tastiera UK.

Dell XPS 15 9570
Prezzo consigliato: € 1849Prezzo: € 1568.71

Microsoft Surface Book 2

L’ultimo modello di notebook GTX 1050 che abbiamo selezionato per questa guida è un 2 in 1, composto da una tastiera e uno schermo che si possono separare. Quest’ultimo si può quindi utilizzare esattamente come se fosse un tablet. Ma oltre ad essere un dispositivo molto versatile, il Surface è anche un prodotto di alto livello: ha un telaio in magnesio, con un peso di solo 1,5 chili. Lo schermo, che misura 13 pollici, è di tipo IPS e ha una risoluzione di 3000 x 2000 pixel. Il sensore integrato permette di regolare automaticamente la luminosità in base alle condizioni ambientali.

Nonostante l’aspetto da ultraportatile, sotto la scocca del Microsoft Surface Book 2 si nasconde un hardware che difficilmente vi farà rimpiangere un laptop tradizionale. Presente un processore Intel Core i7-8650U, quad-core dotato di 8 thread virtuali, che opera ad una frequenza base di1,90 GHz e arriva ad un massimo di 4,20 GHz in burst. Lo affianca una RAM LPDDR3 da 16 GB, insieme ovviamente ad una GPU Nvidia GTX 1050 con 2 GB di memoria dedicata. Infine, completa il quadro una memoria SSD che va dai 256 GB a salire. Dal punto di vista della connettività troviamo le seguenti porte: 1 USB 3.1 type-C, 2 USB 3.0, jack audio, lettore di schede SD. È certamente la versatilità che rende questo notebook GTX 1050 uno degli acquisti più interessanti di questa guida, se il budget lo consente. Si presta ad essere utilizzato in mobilità, grazie alla sua leggerezza e ad una batteria che riesce a garantire fino a 11 ore di utilizzo. Ma in caso di necessità, il Surface Book 2 riesce a tirare fuori anche la potenza necessaria per operazioni più complesse.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 2 su Amazon su ePrice o su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.