Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook GTX 1050: non solo gaming

Notebook GTX 1050: non solo gaming

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 30 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida notebook GTX 1050 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Sono diverse le ragioni che potrebbero spingervi ad acquistare un notebook GTX 1050. Questo chip, seppur rappresentando la fascia entry level all’interno della serie Nvidia GTX, rimane comunque una scheda grafica di alto livello. Questo significa che vi permetterà di giocare a tutti i titoli più recenti, ma anche che rappresenterà un valido aiuto se vi occupate di elaborazioni immagini e video, CAD o modellazione 3D. In questa guida vi mostreremo i migliori notebook con a bordo questa GPU che abbiamo selezionato tra quelli presenti attualmente sul mercato.

Notebook GTX 1050: quale comprare

Addentriamoci all’interno dei notebook GTX 1050 esplorando tutte le soluzioni che il mercato offre sulla combinazione hardware in questione. Se state cercando “notebook GTX 1050” va da sé che avete le idee chiare per ciò che riguarda la scheda video: volete un portatile, da gaming o meno, che disponga di una scheda video Nvidia GeForce GTX 1050. C’è però da mettere qualche puntino sulle i, perché se è vero che il componente può essere identificato in modo chiaro, in realtà la memoria che dispone non è sempre uguale.

Procediamo con ordine. Chi cerca un notebook GTX 1050 va innanzitutto distinto da chi cerca un portatile GTX 1050 Ti. Edizione migliorata, la 1050 Ti infatti mette a disposizione performance grafiche superiore rispetto alla 1050, la quale però ha appunto più configurazioni diverse. Nvidia ha complicato un po’ le cose: la GTX 1050 semplice è infatti disponibile in tre versioni, rispettivamente da 2, 3 e 4 GB GDDR5. Ecco dunque che le cose diventano complicate. Niente paura però, perché nel selezionare i notebook GTX 1050 abbiamo scremato notevolmente i modelli che, secondo noi, sono da accantonare se cercate l’acquisto perfetto.

In questa guida troverete modelli da gaming e non, e che considerano entrambi i modelli di scheda video: GTX 1050 e GTX 1050 Ti. Se cercate prodotti esclusivamente da gaming vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata al portatile gaming in tutte le sue forme. Al suo interno trovate anche la nostra guida dedicata ai notebook gaming GTX 1050. Se invece volete approfondire sulla categoria a prescindere dall’utilizzo che volete farne, allora continuate la lettura: abbiamo elencato di seguito i migliori notebook GTX 1050 in ordine di prezzo per andare incontro a tutti i budget.

Lenovo IdeaPad L340

Il primo prodotto della nostra selezione ai notebook GTX 1050 è in veste duplice. Parliamo di Lenovo IdeaPad L340 che, vista l’ottimo rapporto qualità/prezzo, rappresenta la scelta migliore che si possa fare oggi se state cercando un portatile GTX 1050 che abbia anche dei processori Intel di nona generazione. Non è così scontato, visto che l’arrivo della scheda video risale al periodo a cavallo tra gli Intel di settima e di ottava gen.

Partiamo dicendo che, a detta del produttore, IdeaPad L340 è un notebook da gaming da 15″ Full HD. Lo stile però non si avvicina affatto ai canoni di design che solitamente vediamo nella categoria: non c’è nessun LED sparato, ma solo uno chassis il alluminio scuro, anonimo, elegante. Quasi come ispirato ai ThinkPad, questo prodotto va incontro a chi cerca una macchina molto modesta che può puntare su una GPU discreta. La Nvidia GeForce GTX integrata è infatti l’edizione da 3 GB, ed offre performance discrete per quanto riguarda il gaming e il rendering video/3D, più che ottime invece se si fa grafica tradizionale.

Se non avete troppe pretese per quanto riguarda l’aspetto della GPU appunto, IdeaPad L340 può accontentarvi per il resto. Il processore è infatti a scelta fra un Intel Core i5-9300H (quad-core, fino a 4.1 GHz) nella prima configurazione oppure un Intel Core i7-9750H (esa-core, fino a 4.50 GHz) nella seconda. Cambia anche la RAM, da 8 GB nella prima e da 16 GB nella seconda, nonché lo storage SSD: in entrambi i casi troviamo un HDD classico da 1 TB, solo che nella prima configurazione c’è anche un SSD da 128 GB, mentre nella seconda uno da 256 GB.

Non possiamo che suggerirvi la configurazione più fornita se arrivate al budget dei 1000€.

Puoi acquistare Lenovo IdeaPad L340 su Amazon. In alternativa Lenovo IdeaPad L340 è disponibile nella variante Intel Core i7-9750.

ASUS TUF FX705GE

Spostiamoci su un notebook GTX 1050 un po’ “più serio”. In questo caso troviamo un’altra linea di un altro produttore che, nonostante disponga di un brand da gaming, ha realizzato una macchina alternativa con design serio e minimal. Il nuovo TUF è infatti un portatile GTX 1050 da gioco che incontra sì i giocatori, ma senza strafare: il corpo metallo scuro ha un look molto professionale e si sbilancia verso il “tamarro” probabilmente solo con la retroilluminazione RGB della tastiera.

Al suo interno – ed è per questo che ve lo suggeriamo in primis – troviamo un pannello enorme da 17.3″ Full HD, ottimo per chi vuole immergersi a pieno nelle sessioni di gioco, ma anche per chi lavora. Questo è IPS e ha un refresh rate da 60 Hz. Al suo interno troviamo il già rodato Intel Core i7-8750H, processore esa-core di ottava generazione che raggiunge un clock in Turbo di 4.10 GHz. La RAM associata è da 16 GB, mentre lo storage è gestito da un SSD da 256 GB in combo con un HDD FireCuda da 1 TB. Lato GPU troviamo non la classica, ma la GTX 1050 Ti da 4 GB GDDR5. Questa offre il massimo delle prestazioni per la serie, consentendo dunque di giocare a titoli con dettagli medio-alti, nonché di renderizzare in modo piuttosto celere video e 3D.

Lato porte, poche gioie: alimentazione, due USB 2.0, una USB 3.1 full size, Ethernet, jack audio e HDMI. Nessuna Type-C. L’OS è ovviamente Windows 10 Home. Lo consigliamo a chi vuole performance grafiche più elevate e un display più ampio, a discapito della portabilità.

Puoi acquistare ASUS TUF FX705GE su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

ASUS Vivobook Pro N580GD-E4087T

Passiamo ad un notebook GTX 1050 pensato più per i professionisti, o in generale per tutti i prosumer. Parliamo di ASUS Vivobook Pro N580GD, un prodotto che unisce un look premium in alluminio a delle specifiche tecniche di livello, pur mantenendosi accessibile per la categoria. Nello chassis in alluminio troviamo incastonato un pannello LCD IPS da 15.6″ Full HD; non ha cornici particolarmente sottili, ma il lavoro di ASUS su questo prodotto è più “grezzo” e orientato alle performance.

All’interno troviamo un processore Intel Core i7-8750H, esa-core di ottava generazione con clock in Turbo fino a 4.10 GHz. Ad esso sono associati ben 16 GB di RAM DDR4, 512 GB di SSD SATA e 1 TB di HDD meccanico. Difficilmente si potrebbe chiedere di più, visto che la combo consente di eseguire praticamente Windows 10 Home e tutti i vari software in pochissimi secondi, oltre che lanciarne svariati simultaneamente. Nel reparto GPU troviamo una Nvidia GTX 1050 da 4 GB, edizione quindi maggiorata della versione base che offre ottime possibilità per quanto riguarda il gaming leggero ma soprattutto il rendering grafico e/o video.

Lato porte troviamo jack audio, una USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C, due USB 2.0, Ethernet, HDMI, alimentazione e lettore di schede SD. Non manca un sensore biometrico per l’accesso sicuro tramite Windows Hello, mentre l’audio è powered by harmon / kardon.

Puoi acquistare ASUS Vivobook Pro N580GD-E4087T su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.