Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook gaming MSI: la nostra guida all'acquisto

Notebook gaming MSI: la nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Portatile gaming
aggiornato il 17 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook gaming MSI è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

Il mondo dei portatili da gaming è dominato da un ristretto numero di aziende semi-specializzate. Dato il continuo rinnovamento dei modelli, le specifiche spesso alterate, i componenti diversi e i modelli stessi che spesso presentano configurazioni separate, poter distinguere le varie possibilità offerte risulta occasionalmente difficile. Per questo motivo abbiamo deciso di esaminare il mercato con una serie di guide sulle case specifiche. In questa ci occuperemo specificatamente di notebook gaming MSI, spiegando che criteri utilizzare e quali siano i modelli migliori.

Notebook gaming MSI: quale comprare

Come spesso facciamo per le nostre guide su specifici brand, abbiamo deciso di isolare segmenti di mercato diversi. L’obiettivo non è tanto selezionare i migliori notebook dell’azienda quanto offrire diverse opzioni, sia riguardanti fasce di prezzo che utilizzo. Che tu sia un gamer dedicato o che ti serva qualcosa di più versatile, che il tuo obiettivo sia leggerezza e mobilità o un rimpiazzo effettivo per un desktop, vogliamo offrire scelte diverse.

Scheda grafica

Visto che stiamo parlando di portatili dedicati al gaming, l’elemento più importante da considerare è il livello della scheda grafica, che è il fattore principale nel determinare la “potenza” di un portatile nel campo dei videogiochi. Da questo punto di vista abbiamo deciso di restare sulle offerte più recenti, quindi dalla serie 10xx di Nvidia in poi, per offrire un ventaglio che vada dal buon livello al top di gamma.

Processore e RAM

Sempre parlando di potenza di calcolo, bisogna comunque tener conto del processore, il centro nevralgico del computer che si occupa di tutto il resto dei calcoli oltre alla grafica. Questo deve avere una potenza adeguata, che non faccia da collo di bottiglia per la scheda grafica e che permetta l’esecuzione di tutti i giochi e programmi. Associato a questi due elementi è la RAM, la memoria ad accesso casuale che, per i prodotti da gaming, è quasi sempre presente con 16 GB di spazio a disposizione.

Archiviazione e sistema di raffreddamento

Ultimo componente per quanto riguarda l’esecuzione dei programmi è l’archiviazione, cioè quanto spazio il notebook gaming MSI ha a disposizione per salvare dati e programmi. Ci sono due tipi da considerare: un HDD, o disco rigido, che offre molto spazio a disposizione per un costo limitato, e un SSD, dalla capienza limitata ma in grado di avviare il computer molto più velocemente e di sveltire tutti i programmi e i giochi. Molti modelli li montano entrambi. Infine, attenzione particolare va data al sistema di raffreddamento, che deve fare in modo che i componenti elettronici, estremamente compatti in questo tipo di prodotti, non vengano surriscaldati da tutti i calcoli che devono compiere.

Funzionalità extra

Ci sono, in alcuni notebook, dei programmi preinstallati in grado di offrire funzionalità in più che permettono di overcloccare i componenti o altre capacità interessanti. C’è chi li considera utili, c’è chi preferirebbe non venissero installati; in alcuni casi possono offrire qualcosa in più, però, e vanno considerati all’acquisto.

MSI GE63

I benefici di uno schermo a 120 Hz sono notevoli rispetto a quelli standard a 60 Hz. Non solo il gaming ne risente di molto, ma anche navigazione e produttività sono più piacevoli. Questo modello monta una scheda grafica Geforce GTX 1070, applicata a uno schermo ad alto refresh di 15,6 pollici. Processore Intel i7-8750H e 16 GB di RAM completano l’offerta, assieme a 512 GB di spazio su SSD e 1 TB su disco rigido. Un’offerta niente male per iniziare questa guida.

Puoi acquistare MSI GE63 su eBay.

MSI GE63
Prezzo: € 2497.99

MSI GS65 Stealth

Solido, efficiente e soprattutto con un form factor e design superlativo. Questo notebook gaming MSI non avrà la grafica più potente sul mercato, montando una scheda grafica GTX 1060 da 6 GB, ma grazie al suo processore Intel i7-8750H e ai suoi 16 GB di RAM offre una solidissima base per ottime esperienze con ogni gioco moderno. Con uno schermo da 15,6 pollici a 144 Hz, spessore di soli 1,8 cm e un peso di 1,8 kg questo modello risulta un compromesso tra gaming e comodità. Se hai una passione per i videogiochi ma l’idea di trasportare un mattone nello zaino non ti attira, e vorresti usare un notebook gaming MSI anche per altri scopi, è un’ottima scelta.

Puoi acquistare MSI GS65 Stealth su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MSI GT75 Titan

Consigliamo per la fascia più alta questa versione Titan che presenta una RTX 2070. Queste potentissime schede grafiche ancora non sono pienamente sfruttate, e riteniamo che al momento sia il notebook gaming MSI ideale per chi pensa al futuro. Con 16 GB di RAM, HDD da 1 TB e SSD da 512 GB questo computer ha una quantità di risorse enorme, completato da un processore i7-8750H e uno schermo Full HD da 17,3 pollici. Solido, potente e future proof, se si è disposti a dimensioni leggermente più ingombranti può fornire tutta la potenza necessaria e oltre

Puoi acquistare MSI GT75 Titan su eBay.

MSI GT75 Titan
Prezzo: € 3332.02

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.