Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook gaming GTX 1080: i migliori nella nostra guida all'acquisto

Notebook gaming GTX 1080: i migliori nella nostra guida all'acquisto

di Stefano Zocchi
Specialist Portatile gaming
aggiornato il 24 giugno 2019
4880 utenti hanno trovato utile questa guida
4880 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook gaming GTX 1080 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

Il settore sempre più in crescita dei notebook da gaming ci ha dimostrato come gli utenti non abbiano necessariamente bisogno di una postazione fissa per poter godere di tutti i migliori titoli per PC, sposando quindi la soluzione di un portatile di fascia alta per poter unire le necessità lavorative o di studio al gaming. In questo senso, la proposta dei notebook da gaming è sempre più ampia, passando da prodotti entry level per un gaming più casual a notebook di incredibile potenza, in questo caso con la necessità di una spesa decisamente più importante. In quest’occasione andremo a proporre una selezione dei migliori prodotti proprio di quest’ultima categoria, con la nostra guida all’acquisto dedicata ai notebook gaming GTX 1080.

Notebook gaming GTX 1080: quale comprare

Rispetto ad altre categorie di prodotto decisamente più fornite, basti pensare ai sempre più diffusi notebook gaming GTX 1050, i notebook gaming GTX 1080 rappresentano una categoria più ristretta ed indirizzata ad un’utenza particolarmente esigente. Prodotti del genere, infatti, vanno a garantire le massime prestazioni dal punto di vista del gaming, ma non sempre riescono ad offrire i livelli di ergonomia migliori per chi volesse trasportare il proprio notebook al lavoro o per studio in tutta comodità.

Tra i prodotti che andremo a proporvi di seguito, dunque, saranno presenti notebook decisamente singolari nel loro genere, tra cui macchine che vanno addirittura a superare le prestazioni di un desktop della stessa fascia, anche rappresentando una soluzione tutt’altro che ergonomica. Viceversa, l’arrivo della tecnologia Max-Q sviluppata da Nvidia ha permesso alle aziende del settore di proporre delle soluzioni di egual potenza, quindi andando sempre a montare una scheda video Nvidia GTX 1080, mantenendo il massimo livello di portatilità.

Form factor

Questa selezione terrà conto di entrambi i tipi di esigenza, con prodotti più e meno potenti, ma soprattutto più o meno “portatili”, anticipando in ogni caso che prodotti di questa fascia richiederanno sempre una spesa tutt’altro che indifferente. Il form factor è un fattore da considerare, quindi, e quanto importi dipende dall’uso che se ne intende fare; se intendi usarlo in viaggio, allora un modello più compatto e leggero fa per te.

Processore e sistema di raffreddamento

Oltre alla scheda video, di cui abbiamo già parlato, il processore è l’altro elemento principale coinvolto nel gioco, per quanto in moltissimi portatili sia standardizzato. Più collegato ai singoli modelli è il sistema di raffreddamento, che si occupa di fare in modo che il calore generato dal gioco non raggiunga livelli esagerati che rallentino (o addirittura danneggino) il portatile. Un buon notebook gaming GTX 1080 deve quindi avere componenti hardware di buon livello, in modo da sfruttare al massimo la potenza della sua scheda grafica.

Monitor

Per poter sfruttare una scheda grafica di alto livello serve anche un monitor adeguato. In questo caso si può sfruttare tutto il range della gamma: dagli schermi ad alto refresh rate, che permettono reazioni molto più rapide, fino agli schermi con risoluzioni 4K una 1080 è in grado di cavarsela ottimamente, e la scelta dipende dal preferire giochi più reattivi o con grafica più netta.

Tastiera e batteria

Una tastiera di qualità con una buona retroilluminazione è anch’essa un requisito, e dev’essere in grado di offrire una buona sensazione al tatto sia per il gioco che per la scrittura. Infine, la batteria deve poter garantire almeno qualche ora di gioco a pieno regime: i videogiochi richiedono moltissima energia, ma un buon notebook gaming GTX 1080 deve comunque poter offrire una durata accettabile per tutti i bisogni di un giocatore.

ASUS ROG Zephyrus GX501VI

La prima proposta nella nostra selezione dei migliori notebook gaming GTX 1080 è rappresentata dall’interessante ASUS ROG Zephyrus. Questo notebook di ultima generazione, infatti, unisce la potenza garantita dalla presenza di una scheda video Nvidia GTX 1080 all’altissimo livello di portatilità garantito dal design Max-Q. All’interno di una scocca di soli 1,78 cm di spessore troviamo una CPU Intel Kaby Lake i7 7700HQ, 16 GB di RAM DDR4 ed un SSD in formato M.2 PCI-E da 512 GB. Il monitor da 15,6 pollici dispone di una risoluzione Full HD, che unendosi alla GPU integrata garantisce le massime prestazioni in tutti i titoli di recente uscita, ma soprattutto la massima fluidità grazie alla frequenza di aggiornamento del pannello a 120 Hz e tecnologia Nvidia G-Sync. Per garantire la massima ergonomia, inoltre, la tastiera retroilluminata è accompagnata dalla presenza di un trackpad laterale, a differenza della maggior parte dei prodotti della stessa categoria che pone il trackpad nella parte inferiore della tastiera.

Puoi acquistare ASUS ROG Zephyrus GX501VI su ePrice o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MSI GT83VR 8RG Titan SLI

Chiude la selezione un prodotto unico nel suo genere e pensato per una fascia d’utenza ristretta e particolarmente esigente nelle prestazioni. MSI GT83VR Titan SLI, infatti, porta la pura potenza dei migliori desktop da gaming all’interno di un notebook, nonostante le sue dimensioni non siano perfettamente compatibili con un trasporto in comodità. Si potrebbe quasi definire una macchina da gaming All in One, dotata di tutte le caratteristiche che potremmo trovare in una postazione fissa, tra cui la presenza di una tastiera meccanica con retroilluminazione RGB personalizzabile (completa di trackpad laterale che funge anche da tastierino numerico a sfioramento) ed un monitor da ben 18,4 pollici con risoluzione Full HD. MSI GT83VR, tuttavia, propone anche una configurazione interna mostruosa, con una CPU Intel Core i7 8850H, 32 GB di RAM DDR4 e ben due schede video Nvidia GTX 1080 in SLI. In questo caso, dunque, questo particolarissimo notebook garantisce delle prestazioni incredibili anche nel gaming a 1080p, sfruttabile sia per i titoli classici di ultimissima generazione, sia per quanto riguarda l’utilizzo con periferiche dedicate alla realtà virtuale. A completare il tutto, questo notebook permette le massime prestazioni anche dal punto di vista multimediale, sia per la presenza di un sistema audio Dynaudio, sia per il lettore e masterizzatore Blu Ray integrato.

Puoi acquistare MSI GT83VR 8RG Titan SLI su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

4880 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.