Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook gaming 17 pollici: la nostra selezione dei migliori

Notebook gaming 17 pollici: la nostra selezione dei migliori

di Federico Parravicini
Specialist Portatile gaming
aggiornato il 7 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook gaming 17 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Gennaio 2019.

Dopo aver precedentemente trattato la selezione dei migliori notebook gaming 15 pollici, perfetti per il gaming in mobilità o da postazione fissa, in questa guida ci dedicheremo ad un’attenta selezione dei migliori notebook gaming 17 pollici. A differenza dei precedenti, infatti, i notebook da 17 pollici potrebbero risultare inadatti ad un utilizzo in mobilità, viste le dimensioni mediamente generose, ma d’altro canto potrebbero rappresentare dei perfetti desktop replacement per tutti coloro che non volessero occupare troppo spazio e troppe risorse per un assemblato fisso. Nonostante questo, saranno comunque presenti all’interno della guida anche modelli piuttosto compatti, capaci quindi di soddisfare anche eventuali esigenze di trasporto regolare od occasionale.

Notebook gaming 17 pollici: quale comprare

La scelta di un notebook da gaming, che già di per sé non si rivela una scelta facile vista la sempre più crescente proposta sul mercato, potrebbe ulteriormente complicarsi nel momento in cui la decisione ricade su un notebook gaming 17 pollici. In questo caso, e prima di prendere in considerazione le specifiche tecniche dei modelli presi in esame, è necessario capire esattamente l’utilizzo al quale sarà destinato il vostro acquisto.

Chiaramente, parlando di un notebook da gaming vien da sé ritenere che videogiocare rappresenterà l’utilizzo primario del prodotto, tuttavia un notebook di questa categoria tornerebbe altrettanto utile per un uso quotidiano lavorativo, di intrattenimento o per studio; e in tal senso è molto importante considerare la necessità di un uso in mobilità. Prodotti specificamente pensati per il gaming, infatti, possono risultare anche molto ingombranti e conseguentemente difficili da trasportare comodamente all’interno di uno zaino o di una valigetta. A questo si aggiunge la richiesta di spazio ulteriore se il notebook dispone di un pannello da 17 pollici.

Nel caso di semplice necessità di un desktop replacement, vale a dire un PC da utilizzare unicamente in postazione fissa ma senza puntare ad un assemblato, allora potrete puntare direttamente alle migliori specifiche per trovare il miglior prodotto per voi. Viceversa, se pensate di portare con voi il notebook in diverse occasioni ma senza rinunciare allo schermo da 17 pollici, saranno comunque presenti all’interno della nostra selezione anche i più recenti notebook gaming 17 pollici compatti, in modo da facilitare il più possibile l’utilizzo in mobilità.

Per quanto riguarda prezzi e specifiche, saranno presi in esame i più recenti prodotti della categoria, forti dell’ultima gamma di processori Intel di ottava generazione, e ordinati per prezzo crescente e caratteristiche hardware/software. Tra queste, quantitativo di RAM, spazio di archiviazione, scheda video, tipo di pannello (1080p, 4K o refresh rate a 120 Hz) e sistema operativo.

MSI GV72-8RD FreeDOS

La prima proposta rientra nella cateogoria dei notebook gaming 17 pollici entry level; ma nemmeno tanto, a giudicare dalle specifiche. MSI GV72-8RD, infatti, si presenta come un notebook con un design piuttosto standard e non troppo aggressivo come altri modelli della categoria. La scocca in alluminio offre un’ampia gamma di porte sui due lati pur senza un ingombro eccessivo, compresi un’uscita USB 3.1 di tipo C, due porte USB 3.0, HDMI, Mini DisplayPort ed un ingresso ethernet. L’ampio display IPS da 17,3″ con risoluzione Full HD è accompagnato dall’ottima tastiera retroilluminata a LED monocromatici rossi e realizzata in collaborazione con SteelSeries.

Passando alle specifiche interne, MSI GV72-8RD monta un processore Intel Core i7-8750H di ottava generazione, 8 GB di RAM DDR4 ed una scheda video Nvidia GTX 1050Ti con 4 GB di memoria video dedicata. Una configurazione perfetta, dunque, per un gaming performante a risoluzione Full HD, con piccoli compromessi necessari solo per i titoli più esigenti in termini di specifiche. A questo si aggiungono i 256 GB di archiviazione in formato SSD e 1 TB su disco rigido secondario. Particolarità importante di questo modello – nota bene – è la mancanza di un sistema operativo pre-installato, rendendo dunque necessario l’acquisto di una licenza Windows separatamente (disponibile direttamente al link più in basso).

Puoi acquistare MSI GV72-8RD FreeDOS su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa MSI GV72-8RD FreeDOS è disponibile nella variante Licenza Windows 10 Home.

HP OMEN 17

Senza distaccarsi troppo dalle specifiche del precedente modello, HP OMEN 17 viene maggiormente incontro a chi cerca un prodotto non troppo costoso, ma più in linea con l’attitudine dei videogiocatori. Questo nuovo modello proveniente dall’ultima lineup 2018, infatti, presenta linee decisamente più aggressive e senza particolari rinunce. Sui due lati troviamo dunque tre porte USB 3.0, ingresso USB 3.1 Type C, doppio ingresso audio da 3,5mm per cuffie e microfono, HDMI e mini DisplayPort per l’output video ed un lettore di schede SD. Il pannello da 17,3″ con risoluzione Full HD è accompagnato, in questo caso, da una tastiera a retroilluminazione LED RGB.

All’interno, invece, troviamo un processore Intel Core i7-8750H Coffee Lake di ottava generazione, 8 GB di RAM DDR4, scheda video Nvidia GTX 1050Ti con 4 GB di memoria video dedicata e un hard disk da 1 TB, purtroppo nel solo formato meccanico. A differenza del precedente notebook, tuttavia, in questo caso HP OMEN 17 offre Windows 10 Home già pre-installato all’interno del sistema.

Puoi acquistare HP OMEN 17 su Amazon o se preferisci su eBay

HP OMEN 17
Prezzo consigliato: € 1499.99Prezzo: € 1496.51

Acer Predator Helios 300

Ottimo salto di qualità nelle specifiche ma non nel prezzo grazie al nuovo Acer Predator Helios 300. Questo notebook riprende le classiche linee della lineup da gaming Predator di Acer, con un design “spigoloso” e aggressivo, pur non risultando esagerato per un normale utilizzo quotidiano anche al di fuori dell’ambito gaming. Mantenendo peso e dimensioni piuttosto compatti per questo tipo di prodotto, il notebook sacrifica qualche piccola cosa per quanto riguarda la connettività, con 3 porte USB di tipo A di cui una sola con standard USB 3.0, un ingresso Type C, jack singolo per ingresso audio, lettore di schede SD, porta ethernet e HDMI per output video. Mantenendo un buon pannello da 17,3″ IPS con risoluzione 1080p, Helios 300 offre anche un’ottima tastiera retroilluminata a LED rossi.

Le maggiori e più significative differenze rispetto ai precedenti, tuttavia, si evidenziano tra le specifiche tecniche. Se da una parte viene mantenuto l’ultimo Intel Core i7-8750H di ottava generazione, passiamo in questo caso a 16 GB di RAM DDR4 ed una più performante Nvidia GTX 1060 con 6 GB di memoria video dedicata, raggiungendo dunque lo standard VR-ready. Doppia soluzione, invece, per lo spazio di archiviazione, con 256 GB in formato NVMe e 1 TB aggiuntivo su HDD meccanico. Anche in questo caso viene mantenuta la presenza del sistema operativo Windows 10 pre-installato. Una delle soluzioni più equilibrate per qualità/prezzo tra i notebook gaming 17 pollici.

Puoi acquistare Acer Predator Helios 300 su Amazon o se preferisci su eBay

Lenovo Legion Y730

Proseguiamo nella nostra selezione di migliori notebook gaming 17 pollici con il nuovo Lenovo Legion Y730. A differenza dei precedenti modelli presentati, questo particolare notebook offre un design molto particolare e decisamente affascinante all’interno di questa categoria di prodotti, affermandosi non solo come un ottimo prodotto dal punto di vista delle performance, ma anche come uno dei notebook più belli tra quelli attualmente presenti sul mercato. All’interno di una scocca interamente in metallo estremamente compatta, Lenovo Legion Y730 offre un notevole spazio di libertà al giocatore, spostando la maggior parte delle porte sul retro del notebook.

Tra queste troviamo 2 porte USB 3.1 di tipo A di seconda generazione, una porta ethernet, HDMI e mini DisplayPort per output video fino a 4K/30 Hz. Sui due lati gli ingressi si limitano ad una terza porta USB 3.1 di tipo A, un ingresso Type C Thunderbolt 3 e il jack da 3,5 mm per il collegamento di headset o speaker esterni. Il monitor da 17,3″ IPS Full HD, disponibile in variante 60 Hz o 144 Hz con tecnologia Nvidia G-Sync, è accompagnato da una tastiera full size con illuminazione RGB personalizzabile via software.

Per quanto riguarda le specifiche interne, il notebook monta il già citato Intel Core i7-8750H di ottava generazione, 16 GB di RAM DDR4, scheda video Nvidia GTX 1050Ti con 4GB di memoria GDDR5 ed un doppio disco PCI-E da 256 GB/HDD da 1 TB. Da notare, infine, l’affascinante e performante sistema di dissipazione del calore che, oltre ad offrire un raffreddamento ottimale anche nelle fasi più pesanti di utilizzo, integra un sistema di illuminazione ambientale RGB davvero unico nel suo genere.

Puoi acquistare Lenovo Legion Y730 su Lenovo.

MSI GE73 Raider RGB

Chiudiamo la selezione con un notebook gaming 17 pollici di fascia premium con il nuovo MSI GE73 Raider RGB. Facendo sicuramente la felicità dei giocatori amanti dell’illuminazione RGB, questo notebook offre un design compatto e molto affascinante, con una scocca superiore interamente in metallo e accompagnata da una doppia striscia LED RGB personalizzabile via software. MSI GE73 Raider RGB non si fa mancare nulla anche per quanto riguarda le porte presenti sui due lati, con 3 ingressi USB 3.1 di tipo A, una porta Type C Thunderbolt 3, ethernet, HDMI e mini DisplayPort per output video fino a 4K/30 Hz ed un lettore di schede SD. Sulla parte superiore spicca il bellissimo pannello da 17,3″ IPS con risoluzione Full HD e refresh rate di 120 Hz; mentre al di sotto di esso trova spazio l’ottima tastiera RGB realizzata da SteelSeries e dotata di personalizzazione per key (tasto per tasto).

Passando alle specifiche interne, questo modello integra un processore Intel Core i7-8750H di generazione Coffee Lake, 16 GB di memoria RAM DDR4 espandibili fino a 32 GB, ma soprattutto una scheda video Nvidia GTX 1070 con ben 8 GB di memoria GDDR5 dedicata (disponibile all’acquisto anche la variante più economica con Nvidia GTX 1060). A questo si aggiunge la doppia soluzione di archiviazione, con SSD NVMe da 256 GB ed un HDD meccanico da 1 TB.

Da evidenziare, infine, anche l’ottimo supporto software offerto da MSI, con il Dragon Center che vi permetterà di monitorare e personalizzare ogni minimo particolare del vostro notebook.

In alternativa MSI GE73 Raider RGB è disponibile nelle varianti MSI GE73 Raider RGB GTX 1070, MSI GE73 Raider RGB GTX 1060 o MSI GE73 Raider RGB GTX 1060.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.