Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 2 in 1: guida ai modelli migliori

Notebook 2 in 1: guida ai modelli migliori

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 25 settembre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida notebook 2 in 1 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

L’interesse degli utenti verso i modelli di notebook 2 in 1 continua a crescere e, com’è giusto che sia, i produttori rispondono. I portatili dotati di uno schermo touch, in grado di ruotare di 360 gradi sul proprio asse, sono sempre di più: in questa guida andremo a dare un’occhiata da vicino ai modelli più interessanti attualmente in vendita.

Notebook 2 in 1: quale comprare

Sembrano in tutto e per tutto portatili tradizionali, ma basta spingere il loro schermo all’indietroed ecco che il dispositivo che abbiamo tra le mani è pronto per essere utilizzato come un tablet. I notebook 2 in 1 hanno questa particolarità: oltre che nella posizione standard di un portatile, possono essere impiegati in modalità tablet, con lo schermo completamente ruotato su sé stesso, passando per due posizioni intermedie.

Stavi cercando un notebook 2 in 1 di tipo diverso, costituito da una parte tablet a cui è possibile agganciare una tastiera/dock? Ecco la guida giusta per te: miglior tablet 2-in-1.

Ma chi sono gli utenti che più degli altri possono essere interessati ad acquistare un notebook 2 in 1? Una prima categoria include coloro che cercano un dispositivo estremamente portatile, come chi viaggia spesso per lavoro o per studio. Per uno studente universitario la praticità di un notebook 2 in 1 compatto è innegabile: pensate alla comodità di scorrere delle slide in modalità stand, magari prendendo anche appunti durante la lezione utilizzando il touchscreen.

Ancora diverse saranno le necessità di chi cerca una notebook 2 in 1 con cui lavorare, in grado di sfruttare il notebook 2 in 1 come alternativa alla tavoletta grafica. In questo caso il modello da acquistare dovrà avere delle specifiche tecniche di un certo livello.

All’interno di questa guida abbiamo cercato di raccogliere i modelli di notebook 2 in 1 più interessanti su cui fare affidamento, in ordine crescente di prezzo.

ASUS Vivobook Flip TP412UA

Iniziamo la nostra guida ai notebook 2 in 1 con un modello sicuramente accessibile in termini di prezzo: ASUS Vivobook Flip TP412UA. Siamo di fronte ad un prodotto molto concreto, con un design robusto e schermo ribaltabile a 360° e un corpo in alluminio. Al suo interno troviamo un display da 14″ Full HD anti-glare, mentre all’interno del nucleo troviamo un processore Intel Core i5-8250U quad-core con un clock fino a 3.40 GHz. Associati troviamo 4 GB di RAM e 256 GB di SSD: sono un po’ pochi, ma è il minimo indispensabile per eseguire Windows 10 Home e pochi software base senza particolari impedimenti.

All’interno troviamo alimentazione, due USB 2.0, una USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C, jack audio, HDMI e lettore schede di memoria. Se state cercando una macchina giovane e dinamica, non può che Vivobook il notebook 2 in 1 da scegliere. Non manca un comparto audio SonicMaster per ottime sessioni multimediali audio/video. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo da 42 Wh che dovrebbe disporre di una autonomia discreta. Ovviamente dovrete ripiegare su un hard disk esterno.

Puoi acquistare ASUS Vivobook Flip TP412UA su Amazon o se preferisci su eBay

HP Pavilion x360 14-dh0029nl

Passiamo ad un notebook 2 in 1 più elegante e avvezzo all’utilizzo per i prosumer: ecco che troviamo HP Pavilion x360 14-dh0029nl. Ormai diventato celebre sul settore, il Pavilion che ha realizzato e aggiornato nel tempo la società californiana storica rappresenta una ottima scelta per chi ha bisogno anche di una buona tastiera, nonché di uno stylus. Questo è infatti incluso in confezione, ed è ottimo sia per prendere appunto che per realizzare qualche schizzo rapido.

All’interno del corpo metallico di Pavilion x360 troviamo un pannello da 14″ con risoluzione Full HD. Il nome è abbastanza parlante: il notebook è convertibile a 360°, e dispone di un digitalizzatore. Nella scocca è invece presente un processore Intel Core i5-8265U, quad-core con clock in Turbo fino a 3,90 GHz. Annessi sono presenti 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVME, buoni per eseguire in modo velocissimo Windows 10 Home e tutti i vari software, sebbene non sia elevatissimo lo storage. Fra le porte troviamo tre USB 3.1: due full size e una USB-C. Non mancano però jack audio, HDMI, lettore di schede di memoria e alimentazione.

La batteria integrata è da 41 Wh, ed ha una durata media di 10 ore e mezzo. Si tratta senza dubbio di una ottima scelta se vi serve un buon PC e avete bisogno di prendere note in giro.

Puoi acquistare HP Pavilion x360 14-dh0029nl su Amazon.

HP Pavilion x360 14-dh0029nl
Prezzo consigliato: € 849.99Prezzo: € 849.99

Lenovo Yoga S730

Procediamo e troviamo nella nostra guida ai notebook 2 in 1 con un modello estremamente stiloso, sicuramente adatto a tutti i professionisti che vogliono restare al passo coi tempi. Lenovo Yoga S730 è un convertibile con un design davvero splendido, tutto fatto di linee eleganti e materiali di prima scelta. All’interno dello chassis di alluminio di ottima fattura troviamo un pannello frontale da 13.3″ Full HD, il quale è ribaltabile per interfacciarsi all’utente tramite il tocco o lo stylus AnyPen di Lenovo (non presente in confezione).

Piccolo e molto portabile, presenta un buon hardware interno, con un processore Intel Core Whiskey Lake i5-8265U di ottava generazione. Questo è un quad-core ed è in grado di raggiungere in Boost la frequenza di 3.90 GHz, davvero niente male. Associati troviamo 8 GB di RAM e 512 GB di SSD PCIe (non NVMe purtroppo), ottimi per eseguire sia Windows 10 Home che tutti i vari software. Presente anche un sensore per l’autenticazione sicura tramite impronta digitale (Windows Hello).

Presenti lato porte due USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, una USB 3.1 Type-C classica e jack audio da 3,5 mm. Tutte le altre porte dovranno essere aggiunte sfruttando un hub, visto anche che il prodotto si mantiene piuttosto sottile. La batteria interna promette autonomia fino a 12 ore se si usa con molta moderazione, ma dispone della tecnologia proprietaria Rapid Charge che consente di ottenere l’80 di carica in soli 60 minuti.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Dell Inspiron 13 7386 2 in 1

Guardiamo ancora al settore dell’eleganza per i professionisti e troviamo un nuovo membro della famiglia Inspiron di Dell che ha voluto abbracciare la categoria dei notebook 2 in 1 in modo decisamente impeccabile: scopriamo il nuovo Dell Inspiron 13 7386 2 in 1. All’interno del corpo di alluminio piacevolissimo al tatto troviamo degli elementi assolutamente ben disposti, con linee affusolate che vanno ad accontentare gli occhi più esigenti.

Frontalmente troviamo un display da 13.3″ LED Full HD, scelta ormai quasi standard per questo tipo di prodotti. Questo è estremamente luminoso e consente l’interazione sia tramite dita che mediante stylus. Oltre a tastiera retroilluminata e touchpad senza dubbio ampio troviamo un tasto power con sensore biometrico, il quale consente l’accesso rapido sicuro a Windows Hello. Degna di nota la funzione Dell Mobile Connect che consente di portare le funzioni del proprio smartphone direttamente sul PC.

L’hardware interno è gestito dal processore Intel Core i7-8565U, quad-core serie Whiskey Lake in grado di arrivare alla strepitosa potenza in Turbo di 4.60 GHz. Associati presenti invece ben 16 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD NVMe ultrarapidi, ottimi per eseguire a pieno regime tutti i vari software più pesanti senza il minimo impuntamento. Fra le porte troviamo alimentazione, jack audio, lettore micro SD, HDMI, una USB 3.1 full size e una USB 3.1 Type-C con supporto alla ricarica. A gestire il tutto, Windows 10 stranamente Home.

Puoi acquistare Dell Inspiron 13 7386 2 in 1 su Amazon o se preferisci su eBay

Microsoft Surface Book 2 2019

Raggiungiamo la vetta dei nostri notebook 2 in 1 e troviamo lui, l’eccellenza casa Microsoft, ovvero Surface Book 2. Questo nuovo concetto di “portatile” realizzato dalla società di Redmond rappresenta una validissima alternativa ai notebook tradizionali, anche convertibili, perché il corpo tastiera si stacca da quello display.

Surface Book 2 è un prodotto leggero e compatto che, solo perché è prodotto da Microsoft che è la stessa casa che ha sviluppato Windows (OS presente), ha un certo appeal. L’azienda ha fatto un bel lavoro, realizzando un prodotto il alluminio anodizzato grigio all’interno del quale troviamo incastonato un display da 13.5″ denominato PixelSense (3000 x 2000 pixel di risoluzione!) dotato di un digitalizzatore attivo sfruttabile anche con uno stylus (non in confezione)

Nella configurazione che vi suggeriamo troviamo nel nucleo centrale un processore Intel Core i5-8350U, quad-core serie Kaby Lake R che riesce ad arrivare a ben 3.60 GHz in Boost. Corredano il tutto 8 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD NVMe, che possono eventualmente essere raddoppiati in valore scegliendo la configurazione superiore; scegliete bene, perché non si può effettuare upgrade dopo l’acquisto. A corredare il tutto troviamo due porte USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C con supporto PD, connettore jack audio, porte Surface Connect per unire i due semiblocchi e lettore di schede SD.

La possibilità di distaccare i due blocchi è comunque il cuore dell’essenza di Surface Book: nei casi in cui volete disegnare o portare con voi qualcosa di più compatto, basta staccare la parte superiore e il gioco è fatto.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 2 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.