Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 2 in 1 migliori: guida al modello giusto

Notebook 2 in 1 migliori: guida al modello giusto

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 31 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

 

Inoltre, impazza su Amazon la nuova campagna HP Days: alla seguente pagina trovate una serie di prodotti davvero non indifferente con sconti che oscillano tutti intorno al 20% rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per anticipare il back-to-school, non vi pare? Inoltre continua l’iniziativa della Huawei Week sul segmento mobile: tantissimi dispositivi Huawei in offerta ad un prezzo decisamente interessante direttamente presso la seguente sezione Amazon.

N.B. La guida notebook 2 in 1 migliori è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

Sono sempre più gli utenti che preferiscono un convertibile a un notebook tradizionale, per avere un prodotto più versatile, da usare non solo alla scrivania, ma anche sul divano, in viaggio e così via. E, se la richiesta cresce, il mercato risponde: ormai tutti i principali produttori di computer portatili hanno nei loro cataloghi almeno una linea di convertibili. Ma quali sono i notebook 2 in 1 migliori? In questa guida vedremo i modelli più interessanti che dovreste assolutamente considerare se siete in procinto di fare un acquisto.

Notebook 2 in 1 migliori: quale comprare

La caratteristica principale dei convertibili sta nella possibilità di ruotare lo schermo all’indietro, fino ad un massimo di 360 gradi. Facendogli compiere un giro completo, il portatile assumerà così l’aspetto di un tablet e potrà essere utilizzato interagendo direttamente con lo schermo touchscreen. Ci sono anche due posizioni intermedie che si possono raggiungere: la prima, detta cavalletto, è comoda per lavorare su foto o altre immagini, magari servendosi dell’apposita stylus (alcuni dei notebook 2 in 1 migliori la includono direttamente in confezione); la seconda è la più nota modalità tenda, adatta a guardare film o serie, ma anche a mostrare una presentazione Power Point ad un piccolo pubblico. Se stavate cercando un tipo di 2 in 1 differente, ovvero quei device il cui schermo può essere completamente separato dalla tastiera, li trovate nella nostra guida ai migliori tablet 2 in 1.

Nonostante si tratti di prodotti generalmente versatili, vale la pena considerare quali sono le modalità principali in cui utilizzerete il computer. Un convertibile da 15 pollici sarà certamente meno maneggevole di un modello più compatto da 13, e se contate di usarlo principalmente in modalità tablet, tenendolo in mano, forse sarà più opportuno orientarsi sulla seconda opzione. Al contrario, se necessitate di uno schermo ampio per fare foto editing sfruttando la modalità cavalletto, il 15 pollici torna ad essere una scelta consigliabile. In ogni caso, noi vi proporremo i notebook 2 in 1 migliori per ogni polliciaggio: starà a voi scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Ovviamente le differenze tra un modello e l’altro non si limitano alle dimensioni: a cambiare sono anche le configurazioni hardware e, di conseguenza, il prezzo. In questa guida ai notebook 2 in 1 migliori abbiamo ordinato i modelli selezionati partendo dal più economico, per arrivare ai top di gamma più costosi. Se del PC fate un uso base, ad esempio per navigare sul web, leggere la posta e chattare, oppure per  guardare film e serie su Netflix, non avrete bisogno di grandi performance, e potrete scegliere anche tra i modelli più economici. Il discorso cambia se avete intenzione di sfruttare software più esigenti di risorse, come possono essere quelli per foto e video editing: in questo caso vi consigliamo di scorrere la pagina fino ad arrivare ai notebook 2 in 1 migliori, quelli appartenenti alle fasce di prezzo più alte.

Siete pronti a scoprire i notebook 2 in 1 migliori? Ecco la selezione cha abbiamo fatto per voi.

Acer Spin 1

Il primo modello che vediamo in questa guida ai notebook 2 in 1 migliori, oltre ad essere il più economico, è anche il più compatto. Solo 11 pollici di schermo e poco più di un chilo di peso lo rendono un compagno di viaggio ideale.
Nonostante il suo prezzo lo confini alla fascia bassa del mercato, l’Acer Spin 1 non sembra affatto un prodotto economico: è fatto di alluminio e ha uno schermo da 11,6 pollici Full HD di tipo IPS, laddove molti dei competitor si avvalgono di TN dalle risoluzioni inferiori, dai colori meno brillanti e dagli angoli di visione più limitati. Buoni la tastiera e il touchpad, nonostante le piccole dimensioni. Ad essere leggermente sottotono è invece la batteria: non sarà sufficiente ad arrivare al termine della giornata lavorativa, ma riesce a raggiungere comunque le 6 ore di autonomia.

La dotazione hardware dell’Acer Spin 1 è modesta, ma questo modello rimane comunque uno dei notebook 2 in 1 migliori per navigare sul web o prendere appunti, soprattutto in mobilità. È equipaggiato con una CPU Intel Pentium N4200 (quad-core, frequenza base di 1,10 GHz, max 2,50 GHz in burst), 4 GB di RAM e una memoria flash da 64 GB, che rende il sistema reattivo e in grado di accendersi velocemente. Lato connettività troviamo due porte USB, una 3.0 e una 2.0, porta HDMI, lettore di schede SD e jack per le cuffie.

Puoi acquistare Acer Spin 1 su ePRICE.

HP Envy x360

Uno dei notebook 2 in 1 migliori per l’utilizzo multimediale è l’HP Envy x360. Dotato di uno schermo grande per godersi film e serie tv senza doversi collegare ad un monitor esterno, è allo stesso tempo sufficientemente prestante per la maggior parte degli usi. Ma andiamo con ordine. Anche se si tratta di un 15 pollici, non ci troviamo davanti ad un portatile dalle dimensioni esagerate; anzi, lo chassis è sottile, realizzato in alluminio e pesa poco più di 2 kg. Lo schermo, un pannello IPS Full HD touchscreen, è circondato da cornici sottili che donano al PC un aspetto moderno. La confezione di questo laptop include una penna stylus. C’è anche una tastiera completa di tastierino numerico, retroilluminata. L’HP Envy x360 non brilla particolarmente lato autonomia, almeno per quanto riguarda questa versione Ryzen: con il WiFi acceso e un utilizzo base possiamo aspettarci una durata della batteria compresa tra le 6 e le 7 ore.

È appunto una piattaforma AMD Ryzen ad animare questo convertibile: c’è una APU Ryzen 2500U, quad-core da otto threads in grado di raggiungere una frequenza massima di 3,60 GHz, insieme ad una GPU Radeon RX Vega 8, decisamente superiore alle schede grafiche integrate Intel. Completano il quadro una RAM DDR4 da 8 GB e un SSD da 256 GB. Un rapido sguardo al comparto connettività ci fa individuare una porta USB Type-C, 2 USB 3.1 di tipo A, porta HDMI, card reader, e jack audio da 3,5 mm.

Puoi acquistare HP Envy x360 su eBay.

HP Envy x360
Prezzo: € 849.99

Asus ZenBook Flip S UX370UA

Se state sfogliando questa guida cercando i notebook 2 in 1 migliori in termini di leggerezza, avete trovato il modello giusto. Asus ZenBook Flip S è un convertibile estremamente sottile: solo 1,12 cm di spessore per un peso di 1,1 kg. Non male, visto che non stiamo parlando di un mini notebook, ma di un portatile da 13 pollici. Lo schermo è di tipo IPS, ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD) e, come tutti i prodotti che troverete in questa pagina, è touchscreen.

All’interno di questo chassis così sottile trovano comunque posto componenti di buon livello: c’è un processore Intel i5 di ottava generazione Kaby Lake Refresh (l’i5-8250U, quattro core fisici, otto core logici, frequenza base di 1,60 GHz che arriva fino a un massimo di 3,40 GHz in burst), ci sono 8 GB di RAM LPDDR3, oltre a un disco SSD da 256 GB. La scheda grafica è integrata. Lo spessore ridotto di questo portatile limita un po’ la dotazione di porte: ci sono infatti solo 2 USB 3.1 di tipo C, oltre al jack audio. Per connettere la maggior parte delle periferiche, come monitor, hard disk esterni o chiavette USB, sarà necessario utilizzare un adattatore. Segnaliamo la presenza, sempre sui lati dello chassis, di alcuni tasti fisici (quello di accensione e quelli per la regolazione del volume), facili da raggiungere anche quando il notebook è piegato su sé stesso e la tastiera non è facilmente accessibile.

Puoi acquistare Asus ZenBook Flip S UX370UA su Amazon o se preferisci su eBay

Lenovo Yoga 730

Da sempre la serie Yoga di Lenovo include moltissimi dei notebook 2 in 1 migliori che possiate trovare in vendita. In questa guida abbiamo scelto di inserire lo Yoga 730, un portatile di fascia alta caratterizzato da dimensioni compatte e da un’ottima dotazione hardware. Vediamolo insieme nel dettaglio. Il Lenovo Yoga 730 è un portatile con schermo da 13,3 pollici; il pannello montato è di tipo IPS e ha risoluzione Full HD (disponibile anche la variante 4K). Nella confezione troverete una active pen, sensibile a 4096 livelli di pressione, utile per disegnare o prendere appunti direttamente sul display. Lo chassis dello Yoga è robusto ed elegante, interamente in alluminio e dotato di una tastiera retroilluminata. L’autonomia di questo modello, per la configurazione che andiamo a vedere, è di circa 7-8 ore.

Cosa c’è sotto la scocca di questo notebook? Innanzitutto un processore Intel Core i5-8250U, quad-core (8 thread) di ultima generazione, la cui frequenza di clock va dagli 1,80 GHz fino a un massimo di 4,00 GHz in burst. Ci sono poi una RAM DDR4 da 8 GB e un veloce SSD NVMe. Questa dotazione hardware vi permetterà di dedicarvi non solo a tutti i task più banali, ma anche di sfruttare qualche software più esigente di risorse (ricordate che se avete bisogno di più potenza lato GPU, non è in un laptop simile che la troverete. La scheda grafica inclusa è infatti un’integrata Intel UHD 620). Concludiamo parlando della dotazione di porte: abbiamo 2 Thunderbolt, una USB 3.1 di dimensioni standard e un jack audio. Presente il lettore di impronte digitali, per uno sblocco rapido del sistema attraverso Windows Hello.

Puoi acquistare Lenovo Yoga 730 su Lenovo Store.

HP Spectre x360 13

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida “Notebook 2 in 1 migliori”, ma prima di lasciarvi vi vogliamo presentare il modello top che abbiamo scelto: si tratta dell’ HP Spectre x360. Ne esistono due versioni: la prima è da 15 pollici, ma quella di cui parleremo più dettagliatamente è la più compatta da 13 pollici. Tra le features di questo convertibile spicca senza dubbio il bellissimo schermo IPS 4K, ovviamente dotato di funzionalità touch. Il case è di alluminio e oltre ad essere molto bello da vedere, sembra anche decisamente resistente, nonostante lo spessore di 1,36 cm. Il peso complessivo del portatile è di 1,3 kg. Vale la pena menzionare l’ottima tastiera, dotata di tasti dalla corsa più lunga rispetto alla media degli altri notebook, che restituiscono un feedback soddisfacente.

L’HP Spectre x360 è equipaggiato con un processore i7 di ottava generazione Intel Kaby Lake R; si tratta di un quad-core caratterizzato da otto thread virtuali e da una frequenza base di 1,80 GHz (max 4,00 GHz in burst). Lo affiancano 16 GB di RAM LPDDR3 e un disco SSD NVMe molto capiente da 1 TB. Lato connettività troviamo 2 Thunderbolt 3, ma anche una USB 3.0 di tipo A: non sarà necessario un adattatore per connettere le vostre periferiche USB standard. Completano la dotazione jack audio e lettore di schede SD.

Puoi acquistare HP Spectre x360 13 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa HP Spectre x360 13 è disponibile nella variante HP Spectre x360 13 (SSD 512 GB).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.