Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 15 pollici: come e quale scegliere

Notebook 15 pollici: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 20 ottobre 2020
5479 utenti hanno trovato utile questa guida
5479 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Notebook 15 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Gennaio 2021.

In ambito notebook, 15 pollici rappresentano la dimensione dello schermo più conosciuta e diffusa. Ma, proprio perché si tratta di un formato estremamente utilizzato, i modelli tra cui scegliere sono un’infinità e al momento dell’acquisto è facile trovarsi paralizzati nell’imbarazzo della scelta. In questa guida troverete i consigli giusti per scegliere il notebook 15 pollici più adatto alle vostre esigenze, senza spendere più del dovuto e senza ritrovarsi con un computer che si rivelerà inadeguato nell’arco di poco tempo.

Notebook 15 pollici: quale comprare

Checché se ne dica, il notebook 15 pollici è sicuramente il prodotto più classico nell’immaginario di tutti quando si pensa appunto ad un portatile. Alla stregua di esperimenti particolari compiuti prima, sono proprio i notebook 15 pollici quelli che hanno, pian piano, conquistato il settore dell’elettronica di consumo.

Il perché è presto detto: il computer portatile ha cambiato le nostre abitudini, consentendoci ormai di lavorare o di studiare praticamente in qualsiasi luogo. Nel corso del tempo sono stati svariati i polliciaggi che hanno provato a rendere più varia la scena dei portatili. Infatti oggi sono sicuramente affermati i notebook da 13 e 14″, che si propongono come alternative più versatili, e da 17″ per tutti i gamer o i professionisti che vogliono esagerare. Se volete approfondire vi rimandiamo a tal proposito ad una delle nostre guide dedicate:

I notebook 15 pollici rimangono però sul trono dei portatili più gettonati. Perché alla fine della fiera continuano ad essere, grazie anche all’utilizzo dei recenti componenti e materiali, prodotti con un rapporto dimensioni/potenziale di utilizzo davvero elevato. Grazie all’avvento degli Ultrabook infatti il portatile 15 pollici è stato rivisto da zero e può contare ora su alluminio compatto e componenti miniaturizzati, dunque leggeri.

Vista la loro egemonia, il mondo dei notebook 15 pollici è davvero molto vasto: sono centinaia i modelli che escono ogni anno sul mercato, proponendosi a tantissime categorie di utilizzo differenti. Se state cercando un portatile 15 pollici che faccia al caso vostro, non temete. Questa nostra guida all’acquisto vi guiderà infatti nella scelta solo dei migliori modelli, selezionati appositamente per voi in base a tutti i budget di prezzo che avete a disposizione. Cominciamo!

Acer Aspire 3 A315

Iniziamo la nostra guida all’acquisto alla ricerca del miglior notebook 15 pollici con Acer Aspire 3 A315, prodotto estremamente economico indirizzato a chi vuole portare a casa il miglior notebook economico con questo polliciaggio. Parliamo di un hardware più che discreto, sebbene il budget stia al di sotto dei 500€: abbiamo infatti una scocca in policarbonato scura piuttosto carina, che accoglie al suo interno frontalmente il nostro pannello LED da 15.6″ con risoluzione Full HD.

Internamente troviamo un processore Ryzen e, benché non sia dell’ultima generazione, rappresenta un ottimo punto su cui affidarsi per eseguire Windows 10 Home e tutti i vari software leggeri d’ufficio o di studio. Parliamo della APU AMD Ryzen 3 3250U, dual-core con il clock che raggiunge i 3.50 GHz senza troppi problemi. Associati abbiamo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVMe velocissimi, ottima combo per eseguire i software rapidamente senza impedimenti. L’archiviazione di grossi file dovrete per forza di cose relegarla all’utilizzo di una memoria esterna; a tal proposito vi suggeriamo la nostra guida dedicata al miglior hard disk esterno.

Buona la dotazione di porte, sebbene manchi inspiegabilmente la USB Type-C: abbiamo due USB 3.2 full size, una USB 2.0, HDMI, jack audio, Ethernet e alimentazione DC. La batteria non ambisce a molto: arriva fino a 6 ore, riuscendo comunque ad offrire un po’ di tempo di studio anche distanti dalla presa di corrente. Senza dubbio il miglior notebook 15 pollici per lo studio se non volete spendere troppo.

Huawei MateBook D15 2020

Volete qualcosa di più? Allora in questo caso il miglior notebook da 15 pollici, sempre restando su cifre contenute, è senza ombra di dubbio il recente Huawei MateBook D 15.6 2020. Giunto alla sua nuova edizione, il modello D diventa finalmente un po’ meno “economico alla vista”, guadagnando specifiche tecniche di livello ed uno chassis in alluminio davvero splendido.

Al suo interno troviamo un processore AMD Ryzen 7 3700U, una APU quad-core che spinge il suo clock in boost fino a ben 4.0 GHz, districandosi nell’esecuzione di software anche pesanti senza problemi. Nel comparto memoria troviamo annessi 8 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD, perfetti per reggere tutti i software ed archiviare i propri dati. Il display è un 15.6″ LCD IPS con risoluzione Full HD, ottimo per non stancare la vista e godere dei contenuti video ad alta risoluzione. Non manca il sensore biometrico per lo sblocco con impronta digitale su Windows Hello.

Fra le porte abbiamo presenze insolite: due USB 2.0, una USB 3.0 full size, una USB 3.1 Type-C con Power Delivery, jack audio da 3,5 mm e HDMI. La batteria da 42 Wh non fa gridare al miracolo, ma potete raggiungere il primo pomeriggio con una buona combo di risparmio enrgetico.

Puoi acquistare Huawei MateBook D15 2020 su Amazon.

ASUS ROG Zephyrus G GA502DU

Proseguiamo con un notebook 15 pollici adatto principalmente a chi vuole fare faville lato gaming, ma in generale anche a chi cerca una macchina pronta a spingere sulle performance computazionali, piuttosto che sull’hardware compatto e leggero. Troviamo ASUS ROG Zephyrus G GA502IU, recente refresh che incontra in questa configurazione un processore AMD Ryzen 7-4800HS nuovo di zecca. Parliamo di un octa-core di fascia alta che spinge fino a 4.2 GHz il clock massimo e garantisce performance multithread davvero elevatissime.

Nel comparto memoria troviamo associati 16 GB di RAM, 512 GB di SSD NVMe ed una bella scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1660 Ti da 6 GB, ottimi per poter giocare a dettagli alti tutti i titoli sul mercato ma anche a lavorare grafica e video senza incertezze. Lato porte troviamo davvero di tutto, alla tanto nuova ricercata USB Type-C con Thunderbolt 3 alle USB 3.2 full size, passando dai classici Ethernet gigabit e connettore DC per l’alimentazione.

Il display frontale è da 15.6″ e, udite udite, è LCD IPS, Full HD e dispone soprattutto di un refresh rate davvero elevatissimo da 144 Hz, estremamente adatto al gaming fluido. Se volete fare un investimento da gioco senza spendere un occhio, questo è il miglior notebook 15 pollici su cui potete puntare.

Puoi acquistare ASUS ROG Zephyrus GA502DU su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MSI Prestige 15 A10SC

Se avete un bel gruzzolo da spendere e volete portarvi a casa un signor Ultrabook, allora cercate qualcosa che sia di un certo Prestige. Da quando MSI – nota ai più per il suo impegno sul gaming – ha lanciato la linea Prestige sul mercato, l’azienda ha cambiato l’immagine che ha di sé rispetto alla categoria dei portatili in generale. MSI Prestige 15 A10SC è un prodotto che a testa alta porta il nome del brand con un design di altissimo livello e hardware che strizza molto l’occhio al gaming.

Nello chassis di alluminio scuro troviamo un display da 15.6″ con risoluzione Full HD, perfetto per tutti gli utilizzi. All’interno abbiamo un processore Intel Core i7-10710U, esa-core di decima generazione che arriva fino ai 4.70 GHz ma avendo un clock di base di soli 1.10 GHz, stando dunque molto attento ai consumi. Associati abbiamo 16 GB di RAM DDR4, ottimi per reggere tutti i software più pesanti, e 512 GB di SSD NVMe che esegue Windows 10 in pochissimi secondi. Ad accompagnare tutto abbiamo una scheda video Nvidia GTX 1650 da 4 GB di GGDR5 con design Max-Q, ovvero quello che consente alla macchina di rimanere estremamente compatta.

Non mancano Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0, nonché una bella pletora di porte con USB Type-C 3.2 Thunderbolt, 3.2 classiche, HDMI 4K, jack audio, micro SD ed alimentazione. Quest’ultima è foraggiata da un modulo da 82 Whr, la quale alimenta la macchina per alcune ore ma che non promette una durata estremamente spinta visto l’hardware particolarmente potente. Optate per questo prodotto se cercate il miglior notebook 15 pollici su questa fascia di prezzo.

Puoi acquistare MSI Prestige 15 A10SC su Amazon o se preferisci su eBay

HP Spectre x360 15-eb0010ng

Saliamo ancora di livello e arriviamo in una fascia di prezzo davvero impegnativa, trovando HP Spectre x360 15-eb0010ng. Parliamo ovviamente di una macchina di vera eccellenza: all’interno del suo telaio in alluminio nero, dallo spessore davvero ridotto, troviamo tutto ciò che c’è bisogno per svolgere qualsiasi operazione.

Frontalmente abbiamo un display da 15.6″ con risoluzione 4K piena, di tipologia AMOLED, edge-to-edge con vetro Corning Gorilla Glass NBT e luminsità da ben 400 nits. Si tratta di un modulo davvero fantastico, accuratissimo anche nella gamma cromatica e dunque adatto alla grafica e al video editing. Andando più all’interno troviamo un processore Intel Core i7-10510U di decima generazione; si tratta di un quad-core che si spinge fino a 4.90 GHz estremamente adatto a tutti gli utilizzi.

Non mancano 16 GB di RAM ed un SSD NVMe da 1 TB, combo perfetta per reggere i carichi più pesanti e fare perché no, anche del gaming. Per questo c’è una scheda video NVIDIA GeForce MX330: parliamo di un modello modesto, che non vuole strafare.

Fra le porte troviamo due USB 3.2 Type-C, una HDMI, una USB 3.2 full size, jack audio e alimentazione DC. La batteria è bella grossa: 72.9 Wattora che offre una bella autonomia.

Puoi acquistare HP Spectre x360 15-eb0010ng su Amazon.

Dell XPS 15 9500

Arriviamo verso la fine della nostra guida e troviamo il miglior notebook 15 pollici in assoluto, senza ombra di dubbio adatto solo e soltanto ai prosumer. Parliamo di Dell XPS 15 9500, ultima generazione della nota divisione XPS che è ormai nota ai più per essere una vera e propria eccellenza sul segmento Ultrabook con Windows. Parliamo di un dispositivo da 1.3 Kg che racchiude al suo interno delle specifiche davvero spettacolari.

Frontalmente troviamo un pannello da 15.6″ di tipologia LCD IPS con risoluzione 4K+, ovvero 3840 x 2400 pixel. Si tratta di un pannello davvero unico nel suo genere e assolutamente adatto a chi sfrutta il proprio PC per fare editing spinto. All’interno troviamo invece, oltre a tastiera e trackpad divini, un processore quad-core Intel Core i7-1065G7 che arriva fino a 3.90 GHz.

Associati troviamo invece 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD NVMe, pronti ad eseguire tutti i software vari e lo stesso Windows 10 in modo fulmineo. Se dovete lavorare comunque con molti dati non possiamo che suggerirvi di acquistare il miglior SSD esterno. Non manca una Nvidia GeForce GTX 1650 Ti, buona sia per fare editing che per videogiocare a dettagli alti.

Buona la dotazione di porte, rappresentata da tre USB 3.2 Type-C con PowerDelivery, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede SD. Manca l’HDMI, poiché l’output è veicolato solo sulla Type-C. Lato connettività wireless abbiamo Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria dalle dimensioni modeste, ovvero da 52 Wh: questa spinge il nostro Dell fino al pomeriggio se sfruttato in modo contenuto e con risparmio energetico.

Puoi acquistare Dell XPS 15 9500 su eBay.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5479 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.