Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 14 pollici: come e quale scegliere

Notebook 14 pollici: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 6 settembre 2019
5476 utenti hanno trovato utile questa guida

Non avete mai provato il servizio di streaming di casa Amazon? Attenzione, perché c’è un’offerta per voi: fino al 4 novembre potete attivare ben tre mesi completamente gratuiti (90 giorni) di Amazon Music Unlimited, utilizzando il codice coupon che trovate all’interno di questa pagina ufficiale. Qui vi basterà cliccare “Utilizza codice di sconto“, incollare il coupon e… fatto! Avrete tre mesi di musica completamente gratuiti.

Vi segnaliamo inoltre tantissime offerte per la eBay Halloween Super Week: fino al 60% di sconto su articoli di tutti i tipi. Datele un’occhiata alla seguente sezione dedicata.

N.B. La guida Notebook 14 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

Notebook 14 pollici: l’alternativa che in un primo momento ci sfugge, dal momento che spesso tendiamo a suddividere il mondo dei portatili in 15 pollici dalle dimensioni standard e 13 pollici più comodi da trasportare. In molti casi, una via di mezzo potrebbe rappresentare la soluzione ottimale. Non troppo pesanti, ma allo stesso tempo in grado di offrire un’ottima esperienza grazie ad uno schermo non molto più piccolo dello standard: ecco i notebook 14 pollici.

Notebook 14 pollici: quale comprare

Avete scelto il compromesso perfetto tra portabilità ed esperienza d’uso: un notebook 14 pollici. Grazie a schermi non eccessivamente piccoli e a un peso inferiore rispetto a un tradizionale portatile da 15 pollici, questi prodotti hanno iniziato a farsi largo sul mercato e a trovare un numero di utenti appassionati che cresce ogni giorno di più. Da cosa possiamo capirlo? Se prima i notebook 14 pollici erano abbastanza difficili da trovare, e spesso erano sinonimo di prodotti destinato a particolari tipi di utenti, oggi sono sempre di più le case produttrici che offrono una variante 14” dei loro modelli.

Non solo: alcuni dei portatili che vedremo in questa guida nascono proprio con display di questa dimensione, a dimostrazione che la richiesta da parte degli utilizzatori c’è, ed è rilevante. Certo, ancora non c’è la varietà che troviamo tra i notebook 15 pollici o i notebook 13 pollici, ma come vedrete nelle prossime righe, c’è ampia possibilità di scelta.

Che desideriate un modello base da destinare ad un uso casalingo, oppure un prestante Ultrabook (senza ovviamente dimenticare i medi di gamma), siamo sicuri che troverete il PC giusto per voi. Come sempre, l’unico consiglio che sentiamo di darvi è di valutare, oltra al budget, anche il tipo di uso che farete del portatile: a meno che non vogliate regalarvi un vero e proprio prodotto di lusso, difficilmente avrete bisogno di spendere un capitale in un processore i7 se utilizzate prevalentemente il portatile per controllare Facebook e guardare film su Netflix. Per essere sicuri di stare facendo la scelta giusta, troverete le nostre indicazioni di massima sull’uso consigliato per ogni modello che andremo ad analizzare. E adesso, cominciamo!

Chuwi HeroBook

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei notebook 14 pollici con un modello per chi ha un budget davvero molto ristretto. Parliamo di Chuwi HeroBook, prodotto del brand cinese che ha rivoluzionato il concetto di notebook economici portando degli buoni prodotti ad un prezzo senza competizione. L’HeroBook in questione è assolutamente questo: il massimo che si possa avere con un budget minimo di circa 200€. Il corpo elegante e sottile di policarbonato con una finitura che strizza l’occhio al metallo. Frontalmente troviamo un display da 14.1″ Full HD, che è la vera cosa incredibile di questo prodotto. Con 200€ circa (di listino) è possibile portarsi a casa un pannello più che discreto per vedere YouTube, Netflix e simili ad una risoluzione accettabile, dove prima solo il semplice HD arrivava.

Internamente troviamo un processore quad-core serie Braswell Intel Atom X5-E8000 che raggiunge i 2.0 GHz solo in modalità Turbo; ottimo insomma se non fate altro che attività molto basilari. Affiancato ad esso troviamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna eMMC 5.1, i quali consentono di avviare in modo rapido Windows 10 e i software. Certo, non sarà il top soprattutto la memoria interna, ma non manca l’ingresso micro SD, nonché uno slot SSD M.2 interno da utilizzare per effettuare un upgrade in un secondo momento. Fra le porte manca la USB TYpe-C, però troviamo due USB 3.0 classiche, jack audio, uscita mini HDMI e alimentazione DC.

La batteria è da 38 Wh e si promette in grado di arrivare a ben 9 ore di utilizzo moderato. Insomma, se non avete molto da spendere e volete una macchina secondaria, questo è il notebook 14 pollici su cui puntare.

Puoi acquistare Chuwi HeroBook su Amazon o se preferisci su eBay

Acer Swift 1 SF114

Passiamo ad un altro campione fra i notebook 14 pollici, ovvero Acer Swift 1 SF114. L’azienda taiwanese ha ormai guadagnato un certo successo con la sua nuova serie di portatili compatti; anche questi giocano molto sul prezzo associati a portabilità e a quel pizzico di moderno che li contraddistingue. L’ultimo Swift 1 ha tutto questo e anche altro, a partire dal corpo in metallo decisamente poco scontato visto il prezzo. Eppure è così: nello chassis troviamo incastonato un pannello 14″ Full HD IPS, ottimo per la fruizione di tutte le tipologie di contenuti. Più giù presenzia invece la tastiera, che è anche retroilluminata.

Il processore per forza di cose è qualcosa di economico. Si tratta infatti dell’ Intel Pentium Silver N5000, campione della sua fascia. Di serie Intel Gemini Lake, è un quad-core che raggiunge i 2.7 GHz in modalità Turbo. Lato memoria non mancano 4 GB di RAM e storage SSD SATA da 128 GB, ottimi per eseguire Windows 10 (licenza 10 for Students convertibile in 10 Home dalle impostazioni) e tutti gli altri software. Non è molto in termini di quantità, ma logicamente è possibile puntare anche sullo storage esterno (avete già un hard disk esterno?).

Lato porte la dotazione è abbastanza ricca, con una USB 3.0 Type-C, due USB 3.0 classiche, una USB 2.0, HDMI, lettore di SD e alimentazione DC. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria da 54 Wh che si promette in grado di arrivare fino a fine giornata ad utilizzo moderato, con un controllo dei consumi più che buono. Se non avete grosse pretese ma volete comunque un prodotto che duri nel tempo, lo Swift di Acer è il notebook 14 pollici che può fare al caso vostro.

Puoi acquistare Acer Swift 1 SF114 su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei Matebook D 2019

Saliamo un po’ di fascia e troviamo uno dei notebook 14 pollici più facile da consigliare a chi vuole un buon portatile per l’utilizzo misto tradizionale. Eccoci infatti di fronte a Huawei Matebook D 2019, portatile del produttore cinese che ormai ha guadagnato una posizione importante sul settore dei notebook con Windows. Questo ha un corpo tutto in alluminio e monta un display da 14″ Full HD IPS, ottimo per la fruizione di video o per la lettura.

All’interno troviamo un processore ottimo, ovvero l’Intel Core i5-8250U. Questa è una CPU di ottava generazione, è quad-core e riesce a raggiungere la frequenza in Turbo di 3.40 GHz; un valido compagno per l’utilizzo misto di più software classici simultaneamente. Associati troviamo 8 GB di RAM e un SSD SATA da 256 GB, ottimi sia per l’avvio rapido di Windows 10 Home che per quello dei software tradizionali. Non male l’audio stereo frontale e il sensore fingerprint integrato nel tasto di accensione per lo sblocco tramite impronta digitle.

Buona la dotazione di porte che include una USB Type-C per l’alimentazione, una USB 3.0 e una USB 2.0, jack audio e HDMI. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo da 57,4 Wh che si offre in grado di alimentare il notebook per ben 12 ore di utilizzo se non esagerate con i software eccessivamente pesanti. Come abbiamo detto consigliamo Huawei Matebook D 2019 a tutti quelli che cercano un notebook 14 pollici compatto, rapido, elegante e senza troppe esigenze.

Puoi acquistare Huawei Matebook D 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

ASUS ZenBook UX433FN

Se con il modello Huawei gli standard di eleganza hanno trovato un ottimo elemento, è con la famiglia ASUS Zenbook che i notebook 14 pollici trovano un vero e proprio elemento cardine. ASUS ZenBook UX433FN è il portatile che vogliamo suggerirvi se state cercando un notebook estremamente portatile destinato a stare con voi per svariati anni. Qualità costruttiva ed efficienza si incontrano in un connubio perfetto, degno dell’ormai nota famiglia Zen. All’interno dello chassis in metallo troviamo un pannello da 14″ Full HD IPS con una ottima gamma cromatica (100% gamma sRGB).

All’interno troviamo, nella configurazione che vi suggeriamo, un processore Intel Core i5-8265U con frequenza fino a 3.9 GHz in Turbo. Questo è un quad-core ad otto thread di ottava generazione Whiskey Lake, ed ha annessi 8 GB di RAM e 256 GB di SSD PCIe purtroppo non NVME. La combo lo rende valido un po’ a tutti gli utilizzi, ma a ripiegare necessariamente su periferiche esterne per quanto riguarda l’archiviazione interna. Lato porte troviamo una USB 3.1 Type-C, una USB 3.1 full size, una USB 2.0, HDMI, micro SD, jack audio e alimentazione DC.

Degna di nota è sicuramente anche la camera frontale, 3D e ad infrarossi, nonché la scheda grafica dedicata Nvidia MX150 da 2 GB GDDR5, ottima per supportare i lavori grafici. La batteria integrata è da 50 Wh e garantisce ben 13 ore di utilizzo ad uso moderato. L’OS è Windows 10 Home.

Puoi acquistare ASUS ZenBook UX433FN su Amazon.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Lenovo ThinkPad T490

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, è altrettanto vero che per i professionisti i canoni di design ed eleganza possono essere altri. Ecco dunque che introduciamo all’interno della nostra guida ai notebook 14 pollici anche un modello più particolare, pensato per l’utilizzo prettamente professionale: Lenovo ThinkPad T490. All’interno del blocco di alluminio scuro dal quale è costituito troviamo un ottimo hardware per la produttività spinta in ogni luogo: il pannello innanzitutto è un 14″ Full HD con luminosità da 400 nits. Sulla base inferiore troviamo una ottima tastiera resistente anche alle infiltrazioni e il famoso TrackPoint che Lenovo ha ereditato da IBM, ancora molto apprezzato.

All’interno della scheda tecnica troviamo un processore di ottava generazione Intel Core i5-8265U, quad-core ed in grado di raggiungere la frequenza in Turbo di 3,90 GHz. Affiancati ad esso abbiamo 8 GB di RAM DDR3 e 256 GB di SSD NVMe. Non ci sarà dunque tanto storage, ma questo ThinkPad ha tutte le carte in tavola per eseguire in modo fulmineo tutti i vari software anche professionali. Lato porte abbiamo due USB 3.1 full size, due USB 3.1 Type-C (di cui una che supporta l’alimentazione), Ethernet, HDMI e jack audio. Ci sono anche uno slot per eventuali espansioni via smart card e uno slot micro SD. Frontalmente abbiamo una webcam HD ad infrarossi.

Piccolo ma potente, è alimentato da una batteria da 50 Wh che offre una autonomia di oltre 10 ore ad uso leggero. Questa supporta la tecnologia di ricarica Lenovo Rapid Charge che consente di avere l’80% della carica in soli 60 minuti (o in una pausa pranzo). Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Pro.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad T490 su Lenovo o se preferisci su eBay

Huawei MateBook X Pro 2019

La compattezza e l’eleganza uniti in un unico prodotto: Huawei MateBook X Pro 2019. Fra i notebook 14 pollici il top di gamma del produttore Huawei non poteva assolutamente mancare, visto anche che è fra i più leggeri e compatti del mercato. Nel suo corpo compatto e sottile troviamo una ottima tastiera e un ampio trackpad, uniti anche ad un sistema audio frontale stereo con supporto Dolby Atmos che è un vero e proprio primato nella categoria. E che cos’è un sistema audio, senza un buon display: X Pro 2019 monta un pannello anteriore davvero splendido da 13,9″ LTPS con risoluzione 3000 x 2000 pixel. Tale spaventosa risoluzione è una manna dal cielo per godere di tutte le immagini ad alta definizione, e anche di video praticamente quasi in 4K. Il pannello è inoltre touchscreen.

All’interno troviamo un processore Intel Core i7-8550U, un quad-core di ottava generazione in grado di raggiungere la spaventosa frequenza di 4.0 GHz in Turbo per eseguire tutti i software in modo fulmineo. Ad esso sono associati 8 GB di RAM, 512 GB di storage SSD NVMe e una scheda video dedicata Nvidia GeForce MX150 da 2 GB. Insomma, c’è proprio tutto per far sì che Huawei MateBook X Pro 2019 rappresenti il notebook elegante per svolgere un po’ tutte le attività. Lato porte troviamo (purtroppo) solo due USB 3.1 Type-C abilitate anche alla carica, una USB 3.0 full size e jack audio per le cuffie. Non mancano però NFC e sensore fingerprint per lo sblocco con impronta digitale. La batteria da 57,4 Wh promette 13 ore di autonomia ad utilizzo moderato. L’OS è Windows 10 Home.

Puoi acquistare Huawei MateBook X Pro 2019 su Amazon.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Giungiamo alla fine della nostra guida e troviamo lui, l’esagerato ma splendido Lenovo ThinkPad X1 Carbon. Portatile nato fondamentalmente per andare incontro solo ai professionisti, l’X1 Carbon nella sua ultima generazione è una macchina matura, con un corpo robustissimo e hardware di primissima qualità. Nello chassis davvero resistente (livello militare) in carbonio e alluminio troviamo un processore quad-core Intel Core i7-8565U di nona generazione. Questo ha un clock in Turbo fino a 4,6 GHz, adatto a far girare in modo egregio tutti i software.

Ad esso troviamo associati ben 16 GB di memoria RAM DDR3 e una splendida unità SSD PCI NVMe da 512 GB in grado di eseguire Windows 10 Pro in modo fulmineo, nonché eseguire esportazioni o gestire attività multitasking senza impedimenti. Buona la dotazione I/O, caratterizzata da due USB Type-C 3.1 con supporto Thunderbolt 3 e ricarica, due USB 3.1 classiche, HDMI 1.4. Ethernet, jack audio ed slot per eventuali espansioni prettamente professionali. La batteria è da 51 Wh e supporta la tecnologia RapidCharge di Lenovo che offre l’80% della carica in soli 60 minuti di collegamento alla presa.

Se siete lavoratori e cercate un notebook 14 pollici compatto e fedele compagno di professione, l’avete trovato.

Puoi acquistare Lenovo ThinkPad X1 Carbon su Lenovo o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5476 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.