Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Notebook 14 pollici: come e quale scegliere

Notebook 14 pollici: come e quale scegliere

di Claudio Carelli
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 7 novembre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

La settimana del Black Friday è iniziata! Visita la nostra sezione migliori sconti Black Friday per scoprire tutti i prodotti di spicco con i prezzi più bassi in assoluto! In alternativa, dai un’occhiata alla sezione Black Friday di Amazon per scegliere quello che più ti aggrada (ti ricordiamo che per accedere in anteprima agli sconti lampo è necessario attivare un account Primegratis la prima volta per 30 giorni senza impegno).

 

Anche in casa eBay è tempo di sconti pazzi: visita la seguente sezione dedicata al Black Friday per accedere, ogni giorno, a sconti davvero molto interessanti su dispositivi di ogni tipo!

N.B. La guida Notebook 14 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

In questo articolo parliamo di notebook 14 pollici. Siete alla ricerca di un buon notebook che sappia coniugare leggerezza, portabilità ed un display di medie dimensioni? Allora date un’occhiata alla nostra selezione dei migliori notebook 14 pollici che trovate di seguito.

Notebook 14 pollici: quale comprare

Scegliere un nuovo computer portatile è sempre un dilemma. La categoria dei notebook ultimamente è cresciuta a dismisura, portando sempre più aziende a modificare e reinventare le proprie linee di prodotto in modo tale da renderle più competitive in quel mercato ormai saturo di prodotti. Ciò che ne consegue, ahimè, è un senso di confusione perenne nella testa dei consumatori finali che durante la fase di scelta di un nuovo computer portatile vanno letteralmente in palla e spesso finiscono per acquistare un prodotto non adatto alle proprie esigenze. Se vi trovate su questa pagina, però, siamo già un passo avanti. Ciò significa che avete già in testa un’idea chiara e tonda del formato di notebook che preferite: stiamo parlando di un tipico notebook 14 pollici.

Un notebook 14 pollici rappresenta la scelta di chi è perennemente indeciso tra il ben più piccolo formato da 13 pollici e quello spesso considerato troppo ingombrante dei 15 pollici. La giusta via di mezzo, insomma. Un formato che alcune compagnie più di altre hanno preso a cuore, sfornando decine di prodotti di questo tipo: una su tutti è indubbiamente Lenovo. I notebook 14 pollici trovano largo uso nell’ambiente professionale: questa diagonale si rivela infatti essere perfetta per la mobilità, offrendo comunque un ampio display per operare sui propri progetti senza alcun limite di spazio. Non solo: questo formato, come vedremo, è inoltre perfetto per essere montato su un notebook convertibili, in grado di trasformarsi facilmente in un tablet, all’occorrenza.

Ideale anche per lo studio, il notebook da 14 pollici è sicuramente, per formato, il PC portatile più versatile in assoluto. Nel selezionare per voi questa tipologia di notebook abbiamo tenuto conto di alcune variabili fondamentali. Innanzitutto, com’è ovvio che sia, abbiamo scelto per voi solo i più recenti modelli di notebook 14 pollici attualmente presenti sul mercato, dotati di soluzioni hardware affidabili ed in linea con le ultime tendenze di mercato. Dal punto di vista dell’hardware abbiamo optato più per CPU Intel, più affidabili ed efficienti dal punto di vista del risparmio energetico. L’altro fattore importante di cui abbiamo tenuto conto è il rapporto qualità/prezzo dei prodotti: sebbene la lineup di notebook 14 pollici non sia poi così ampia, abbiamo scelto per voi solo il meglio, affidandoci ai principali e-commerce presenti in Italia. Come dicevamo, ci sarà spazio anche per dispositivi un po’ particolari come i notebook convertibili, che saranno apprezzati da coloro che più di tutti si trovano spesso in mobilità.

Vediamo quali sono i prodotti da tenere in considerazione nella categoria, a partire dal più economico fino a quello più costoso.

HP Stream 14

È da sempre un evergreen della categoria entry-level dei notebook: ci riferiamo ovviamente ad HP Stream, in questo caso preso nella sua nuova versione da 14 pollici. Originale e dai colori sgargianti, questo device si presenta da sempre come una voce fuori dal coro da quella categoria di portatili da sempre grigi e sobri, configurandosi come il prodotto perfetto per giovani e studenti.

Come dicevamo, questo arriva con un display da 14 pollici e risoluzione HD (1366 x 768 pixel). L’intero corpo è permeato da una colorazione a scelta tra azzurro e viola, in entrambi i casi molto vistosa. HP Stream 14 gode poi di una silhouette molto fine, che rendono questo portatile uno strumento leggero ed estremamente portatile: si parla di meno di due centimetri di spessore, per un peso totale di 1,4 Kg. Per quanto riguarda il comparto tecnico, invece, a bordo troviamo una CPU Intel Celeron N3060, dual-core da 1,6 GHz (2,58 GHz durante i carichi di lavoro pi pesanti), accompagnata da 4 GB di RAM e da 32 GB di memoria eMMC, espandibile tramite una scheda SD oppure attraverso un hard disk esterno (che trovate alla nostra guida alle migliori micro SD ed hard disk esterno).

Lato connettività, poi, sono presenti uno slot HDMI, seguito da due porte USB 3.0 ed una con standard 2.0. Per quanto riguarda il wireless, invece, sono presenti un modulo Bluetooth 4.0 ed uno WiFi 802.11ac, grande novità dell’ultima edizione di questo device. Il sistema operativo in dotazione è Windows 10, con tanto di licenza ad Office 365 per un anno inclusa nel prezzo. La batteria, infine, garantisce fino sette ore e mezza di autonomia.

Puoi acquistare HP Stream 14 su Amazon su ePrice o su eBay

Acer Chromebook CB3-431-C1AN 

Se ciò che desideriamo è un portatile di bell’aspetto, dal corpo sottile e leggero e soprattutto rapidissimo nel funzionamento, possiamo mettere per un attimo da parte le classiche soluzioni Windows per analizzare un’alternativa molto interessante: un Chromebook. O più precisamente Acer Chromebook CB3-431-C1AN. I Chromebook, per chi non li conoscesse, sono dispositivi prodotti dalle più disparate aziende, che invece di montare il sistema operativo Windows sono dotati di Chrome OS, software made in Google e basato sull’utilizzo delle famose “Estensioni” del browser Google Chrome – qui utilizzate come vere e proprie applicazioni – e delle app tipiche del Play Store di Android.

Per quanto possa sembrare strano, inizialmente, Chrome OS è dotato della stessa interfaccia grafica “a finestre” che siamo soliti utilizzare con Windows. Utilizzare Chrome OS non è affatto difficile e anzi, grazie alla propria leggerezza questo saprà donare ottime prestazioni – in quanto a rapidità – sul notebok su cui è installato. Ovviamente, per la propria natura di dispositivi economici, i Chromebook saranno in grado di far girare le applicazioni più basic: in questo senso un device di questo tipo si rivela ottimo per un utilizzo multimediale, per lo studio o per la semplice navigazione in rete.

Acer Chromebook CB3-431-C1AN si presenta con un look molto elegante, è dotato di una scocca in plastica argentata che richiama quelle metalliche dei ben più pregiati Ultrabook ed è valorizzata, sulla scocca esteriore, da una trama simil-alluminio molto piacevole alla vista. Sul piano tecnico troviamo invece un display HD, una CPU Intel Celeron N3060, dual core da 1,6 GHz (2,48 GHz nei carichi di lavoro più pesanti), 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno sotto forma di memoria flash eMMC. Buono anche il comparto connettività, dove troviamo due porte USB 3.0, un’uscita HDMI e jack per le cuffie. Non manca poi un modulo WiFi 802.11ac, dual-band.

Puoi acquistare Acer Chromebook CB3-431-C1AN  su Amazon su ePrice o su eBay

Acer Swift 3

Un altro notebook 14 pollici che vi consigliamo è Acer Swift 3, device leggero ed elegante (pesa 1,7 kg) che arriva con una scheda tecnica decisamente interessante. Questo presenta un display IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD, mentre mostra una colorazione nero opaca, con una trama zigrinata sulla scocca molto piacevole all’occhio.

Dal punto di vista della scheda tecnica ci troviamo davanti ad un ottimo portatile dal corpo in metallo. Qui spicca la presenza di un processore Intel Corei i5-8250U, affiancato da 8 GB di RAM e da un rapido SSD da 256 GB. La tastiera è retroilluminata, mentre il tutto viene completato da un’ottima batteria in grado di garantire un’autonomia media di 10 ore. A bordo è presente anche un sensore d’impronte digitali che è possibile utilizzare in coppia con Windows Hello, la funzionalità esclusiva del sistema operativo Windows 10, in dotazione. Lato connettività, infine, non manca proprio nulla: qui sono infatti presenti due porte USB 3.0, una USB Type-C, un’uscita HDMI, un lettore di schede SD ed un jack per le cuffie. Non mancano poi i consueti moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth.

Puoi acquistare Acer Swift 3 su Amazon su ePrice o su eBay In alternativa Acer Swift 3 è disponibile nella variante Edizione i7.

Lenovo ThinkPad T480

Quasi in chiusura di questa guida troviamo un notebook 14 pollici di fascia alta, pensata per coloro per cui il computer rappresenta un vero e proprio strumento di lavoro. La serie ThinkPad di Lenovo (ex portatili professionali IBM) è da sempre conosciuta e apprezzata tra i professionisti e in azienda. Esaminiamo insieme questo ThinkPad T480.

Il peso di questo Ultrabook arriva a poco meno di 1,8 kg, il design un po’ squadrato e la colorazione all-black sono i segni distintivi della linea Lenovo ThinkPad. La tastiera, molto comoda anche per utilizzi prolungati, include un TrackPoint, che è possibile utilizzare in alternativa al touchpad. Ci troviamo di fronte ad una scheda tecnica di tutto rispetto: i7-8550U (quattro core fisici, otto virtuali, frequenza di clock che in burst arriva fino a 4,00 GHz), 16 GB di RAM DDR4, scheda grafica integrata Intel UHD Graphics (ma è disponibile anche una versione con chip grafico dedicato Nvidia MX150) e un SSD da 512 GB. Concludiamo con qualche parola sulla dotazione di porte: abbiamo 2 Thunderbolt 3, 2 USB 3.0, HDMI, ethernet, card reader, jack audio.

Puoi acquistare Lenovo Thinkpad T480 su Lenovo Store.

Huawei Matebook X Pro

Arrivato da poco sul mercato italiano, il Huawei Matebook X Pro entra subito in questa guida ai notebook 14 pollici, la diagonale che più si avvicina alla sua misura effettiva dello schermo: 13,9 pollici. E partiamo proprio dallo schermo: è un LTPS, caratterizzato da un poco convenzionale rapporto 3:2 (più quadrato rispetto ai soliti 16:9), molto luminoso (450 nit). La risoluzione è di 3000 x 2000 pixel ed è presente la funzionalità touchscreen. Il tutto è racchiuso all’interno di cornici molto sottili realizzate in alluminio, come del resto buona parte del case del notebook. Il peso? Poco più più di 1,3 chili: un bel risultato se si considerano le dimensioni dello schermo.

Cosa c’è sotto la scocca? Innanzitutto un processore Intel Core i5 di ottava generazione Kaby Lake Refresh (i5-8250U, quad-core, 8 thread, frequenza di clock 1,60 GHz, max 3,40 GHz in burst), a cui vengono affiancati 8 GB di RAM LPDDR3. C’è poi un disco SSD NVMe da 256 GB e, infine, una scheda grafica dedicata Nvidia MX150, un significativo passo in avanti rispetto alle integrate Intel presenti nella stragrande maggioranza degli Ultrabook attuali. Questa GPU, pur rimanendo lontana dalle performance della serie GTX di fascia alta, rappresenta un valido aiuto in ambito produzione multimediale, ma anche per fare qualche partita senza pretendere prestazioni al top. Concludiamo con uno sguardo alla connettività, per scoprire una dotazione di porte un po’ minimale: ci sono una Thunderbolt 3 e una USB-C (è possibile utilizzare entrambe per la ricarica), una USB 3.0 di dimensione standard e un jack audio. Presente anche il lettore di impronte digitali, che è incluso nel tasto di accensione.

Puoi acquistare Huawei Matebook X Pro su Amazon o se preferisci su eBay

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Claudio Carelli tramite i commenti.