Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nokia 9

Nokia 9

di Luca Pierattiniaggiornato il 9 maggio 2018
attesaalta
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Nokia 9 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 23 Maggio 2019.
Nokia 9, tutti i rumors e le anticipazioni sul prossimo top di gamma finlandese

In questa pagina raccogliamo tutte le news, i rumor e i leak su Nokia 9, il tanto vociferato nuovo smartphone Android della casa finlandese, che andrà finalmente a chiudere le fila dell’ormai famosa famiglia di dispositivi presentata negli ultimi mesi, configurandosi come vero e proprio top di gamma. Andiamo dunque a scoprire insieme le caratteristiche del nuovo Nokia 9.

Nokia 9 news e caratteristiche tecniche

Dopo un Mobile World Congress ricco di novità per Nokia – che ha presentato il Nokia 1, il Nokia 7 Plus, il Nokia 8 Sirocco e il Nokia 8110 2018 – la nuova attesa è tutta rivolta al Nokia 9. Considerando le caratteristiche da top di gamma del Nokia 8 Sirocco, è facile ipotizzare che il prossimo flagship finlandese possa essere ancora più grande e con dotazioni di livello premium. Secondo le ultime indiscrezioni non ufficiali circolate in Rete, sembra che il nuovo Nokia 9 possa avere un display che ricorderà da vicino il Samsung Galaxy S9: a tutto schermo, senza bordi e con cornici sottilissime.

Le prime immagini sono state pubblicate dal leaker @OnLeaks, che sul proprio account Twitter ha condiviso la foto di uno smartphone a brand Nokia con bordi arrotondati e display molto ampio, vagamente ispirato agli attuali trend iniziati con Samsung Galaxy S8. Questo si configura come un display completamente borderless, con il display che prosegue anche sulle cornici del device e presenta una curvatura sulla scocca alquanto pronunciata. Il display dovrebbe essere un pannello da 6 pollici OLED con risoluzione QHD+ con risoluzione 18:9.

Sempre osservando i render, è possibile notare sulla scocca posteriore la presenza di un sensore d’impronte digitali (in quanto mancano totalmente i pulsanti sulla facciata del device), oltre che quella di una doppia fotocamera, con flash LED. Secondo alcune versioni, la fotocamera sarebbe disposta in maniera verticale, secondo altre fonti si troverebbe la doppia camera orizzontalmente e, nel mezzo tra i due sensori, il flash LED. Lo speaker principale OZO si trova invece sulla cornice inferiore del dispositivo, dove possiamo adocchiare anche la presenza di una porta USB Type-C. Per quanto riguarda la scheda tecnica, invece, non si conoscono ancora dettagli certi: ciò che si ipotizza è che Nokia 9 sarà equipaggiato con componenti di ultima generazione, come un SoC Qualcomm Snapdragon 845 e 6 o 8 GB di RAM con 64 o 128 GB di memoria interna (espandibile fino a 256 GB con microSD). Per quanto riguarda la fotocamera, invece, con tutta probabilità ritroveremo anche in questo caso le celebri lenti Zeiss che hanno fatto la storia degli smartphone con brand Nokia con un doppio sensore da 16 megapixel e una camera anteriore da 13 mp.

Secondo le informazioni non ufficiali su Nokia 9, il dispositivo dovrebbe avere una batteria da 3900 mAh, la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e l’assenza del jack audio per le cuffie. Lato software, continua la partnership con Google e dovrebbe avere Android One – il sistema operativo che riceve gli aggiornamenti direttamente da Big G senza passare dalle singole aziende – nell’ultima versione aggiornata ad Oreo.

Nokia 9 news su prezzo e data uscita in Italia

Non essendo stato ancora annunciato non conosciamo ancora prezzo e disponibilità di Nokia 9 in Italia. Ma le ultime indiscrezioni parlano di un lancio programmato per l’estate, ad un prezzo che con tutta probabilità si allineerà con gli attuali top di gamma del mercato, con prezzi che oscilleranno intorno agli 800€.

1 marzo 2018