Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nokia 7

Nokia 7

di Luca Pierattiniaggiornato il 9 marzo 2018
attesabassa
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Nokia 7 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Marzo 2019.
Nokia 7, tutte le novità sul medio gamma finlandese

HMD Global, il marchio che controlla il brand Nokia, ha tenuto proprio nelle scorse ore un nuovo evento in Cina dove ha rimosso i veli dall’ennesimo smartphone medio-gamma, che porta il nome di Nokia 7 e che va ad aggiungersi alla già numerosa famiglia di dispositivi lanciati da Nokia durante l’arco di quest’anno.

Nokia 7 si presenta con un look del tutto simile a quello di Nokia 6: questo è caratterizzato da linee sottili e corpo in alluminio serie 7000, mentre è valorizzato ulteriormente dalla presenza di un pannello in vetro Corning Gorilla Glass che ricopre anche la scocca posteriore. I bordi sono molto smussati, mentre il display è un pannello LCD IPS da 5,2 pollici, con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Le dimensioni totali corrispondono a 141,2 x 71,45 x 7,92 mm.

Spostandoci sul comparto hardware troviamo una scheda tecnica da dispositivo di fascia medio-alta: qui spicca la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 630, affiancato da 4 o 6 GB di RAM (in base alla configurazione scelta) e 64 GB di storage interno, espandibili tramite scheda micro SD. Uno degli aspetti più caratteristici di Nokia 7 è il suo comparto fotografico: anche qui ritroviamo infatti la possibilità di scattare i cosiddetti “bothie”, una funzionalità già vista su Nokia 8, che permette all’utente di scattare una doppia foto, accostando le immagini ottenute dalla fotocamera frontale a quelle del sensore posteriore. Qui troviamo un sensore principale da 16 MP, con apertura f/1.8 e flash LED dual-tone, mentre quello anteriore conta invece 5 MP, con apertura f/2.0 e angolo ampio di 84°.

Buono il comparto connettività, dove non manca la tecnologia Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ac, un modulo NFC ed un modem LTE Cat.6. La batteria è buona ed ha una capacità di 3000 mAh, mentre è ricaricabile tramite cavo USB Type-C, con ricarica rapida. Lato software troviamo infine il sistema operativo Android Nougat 7.1.1.

Nokia 7 news su prezzo e data uscita in Italia

Nokia 7 arriverà nelle colorazioni Matt White e Gloss Black. Il dispositivo è stato annunciato per il solo mercato cinese ad un prezzo base (convertito) di circa 320€ per il modello da 4 GB di RAM, e 346€ per quello da 6 GB di RAM.

23 ottobre 2017