Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Nintendo NX è ora ufficialmente Nintendo Switch, in arrivo a marzo 2017

di Federico Parraviciniaggiornato il 16 gennaio 2017

Dopo le tante speculazioni e le poche conferme, Nintendo ha finalmente tolto i veli dalla nuova console tanto discussa in questi mesi: Nintendo NX è ora ufficialmente Nintendo Switch.

Confermando i leak diffusi nei mesi scorsi, la console rappresenterà un ibrido console fissa/portatile, permettendo di collegare alla TV la console principale mediante una base (docking station); tale unità pincipale potrà essere estratta e collegata al pad per essere trasportata e utilizzata comodamente in portatilità.

All’interno dell’unità centrale, infatti, sarà incluso lo schermo LCD, dalla risoluzione per il momento sconosciuta, che potrà essere collegato alle due estremità del pad Joy-Con o semplicemente appoggiato su una superficie tramite un apposito kickstand come schermo esterno, utilizzando le due parti del controller in maniera indipendente, esattamente come i precedenti wiimote e nunchuck. Ciò significa che porteremo dei giochi da console fissa tranquillamente in mobilità, potendo interagire con essi anche in multigiocatore praticamente in qualsiasi circostanza. Non sappiamo ancora molto dell’hardware interno, se non che, come conferma Nvidia attraverso un post ufficiale sul suo blog, a presenziare nel nucleo troviamo un processore Tegra realizzato appositamente per Nintendo Switch, il quale offrirà dei vantaggi in termini di CPU e GPU rispetto all’attuale Wii U davvero degni di nota (sarà tutto da vedere).

Come si è rumoreggiato precedentemente, inoltre, è stato confermato che i giochi arriveranno su cartuccia, alloggiati all’interno dell’unità centrale/monitor. Per colmare una delle lacune più impattanti della console casalinga di Nintendo inoltre, la casa giapponese ha già ufficializzato un vasto elenco di publisher già in collaborazione per portare su Switch dei nuovi titoli (basti pensare a Warner, Square Enix, Capcom, Ubisoft, Activision o EA).

Infine, Nintendo ha annunciato che Nintendo Switch sarà rilasciato il prossimo marzo 2017. Questi i pochi dettagli rivelati fino a questo momento. Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per tutte le prossime novità in arrivo su Nintendo Switch.