Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nintendo Switch memory card: i migliori prodotti per espandere la memoria

Nintendo Switch memory card: i migliori prodotti per espandere la memoria

di Stefano Zocchi
Specialist Accessori Nintendo Switch
aggiornato il 19 giugno 2019
6400 utenti hanno trovato utile questa guida
6400 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Nintendo Switch memory card è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Il futuro avanza, e Nintendo deve obbligatoriamente seguirlo. L’azienda giapponese, con ben più di un centinaio di anni di storia alle spalle, ha messo in campo una console ibrida molto interessante con un sistema di cartucce molto vecchia scuola. È però innegabile che il futuro dei videogiochi è digitale, e Nintendo sta lavorando al suo eShop su Nintendo Switch in modo da garantire un’offerta comparabile col resto del mercato. Per poter scaricare e installare giochi, però, serve spazio. E la console supporta l’espansione tramite schede di memoria, come se fosse un tablet o cellulare, sia in formato SDXC che SDHC. Per questo motivo abbiamo deciso di preparare una guida alle migliori Nintendo Switch memory card, in modo da poter selezionare le più utili a seconda delle tue esigenze.

Nintendo Switch memory card: quale comprare

Come dicevamo, Nintendo Switch offre una memoria espandibile attraverso uno slot micro SD. Ciò non vuol dire che la console non abbia una memoria di base, ma – con soli 32 GB a disposizione, in cui contare anche i file di sistema – questa memoria si esaurirà molto in fretta. Facilissima da inserire, questa soluzione permette di assicurarsi tutto lo spazio necessario a un prezzo molto ridotto. Se, poi, oltre all’installazione di giochi intendi anche salvare video di gameplay o screenshot da condividere, catturabili attraverso il tasto dedicato. Ci sono però anche dei limiti: non esiste un modo di esportare dati di salvataggio, ad esempio, per conservarli come back up in modo da trasferirli ad altre console – questa funzione è al momento riservata al servizio Save Data Cloud Backup, disponibile unicamente agli abbonati a Nintendo Online, che permette il salvataggio e trasferimento dei dati via internet in giochi selezionati.

Quantità di spazio disponibile

L’uso principale resta quindi l’archiviazione di giochi e media, e da questo punto di vista l’offerta è ampia: lo spazio a disposizione è il primo parametro da considerare. La console supporta micro SD fino a 2 TB, una quantità esageratamente ampia. In questa guida tendiamo a raggiungere soluzioni fino ai 256 GB: riteniamo che siano una quantità sufficiente viste le dimensioni dei giochi Nintendo Switch disponibili al momento, ma non escludiamo di ampliare la selezione in futuro una volta che il catalogo sarà ampliato ulteriormente.

Velocità di trasferimento dati

Infine, la velocità di trasferimento dati è un elemento da considerare. Schede più veloci permettono caricamenti più veloci, e consentono di tagliare i tempi morti (almeno in parte) e di sfruttare al meglio il nostro tempo di gioco. Attenzione: come per ogni fattore, quantità e velocità si riflettono sul prezzo di acquisto, e il trucco nel selezionare i prodotti sta nel saper bilanciare il costo con le caratteristiche cercate.

Samsung EVO + MicroSDXC da 64 GB

Visto il prezzo ormai molto ridotto dei tagli bassi, in questa guida Nintendo Switch memory card consigliamo di partire dai 64 GB. Per la maggior parte dei giocatori questa dimensione è sufficiente, visto come la grande maggioranza della line-up di Nintendo Switch ha dimensioni di pochi GB. Samsung propone la sua linea Evo Plus, che è a capo del settore nella categoria dei best buy. Di ottimo livello e dal prezzo raccomandabile, offre classe UHS-1 a una velocità di lettura e scrittura di 48 MB/s, perfetto per il costo. Anche se hai una libreria abbastanza ampia, se non hai problemi a disinstallare giochi o usi Nintendo Switch come macchina da indie potrebbe essere abbastanza.

Puoi acquistare Samsung EVO Plus MicroSDXC da 64 GB su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung EVO + da 128 GB

Salendo di taglio, passiamo a una Evo Plus da 128 GB. Qui i tagli si fanno di una certa dimensione, e la velocità varia – ma questo modello è in grado di garantire comunque una velocità di lettura/scrittura fino a 80 MB/s, ottima per le situazioni di gioco. Il grado di velocità UHS-1 ne garantisce sempre una velocità minima di 10 MB/s, e l’affidabilità garantita da Samsung è ormai quasi un punto di riferimento per l’industria. Il prodotto include un adattatore SD in modo da poter trasferire più facilmente file sui nostri computer, nel caso fossimo interessati a pubblicare video o screenshot online.

Puoi acquistare Samsung EVO + su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung EVO +
Prezzo consigliato: € 59.9Prezzo: € 21.43

Sandisk Ultra microSDXC da 200 GB

Spezziamo il ritmo della moltiplicazione dei tagli per una scheda un po’ insolita. Se solitamente si procede infatti per multipli di due, Sandisk ci porta un particolare taglio da 200 GB, perfetta via di mezzo per chi teme che 128 GB siano troppo poco per una Nintendo Switch memory card ma che ha paura che 256 siano davvero troppi. In grado di raggiungere i 90 MB/s di velocità effettiva, questa scheda offre tutte le caratteristiche presentate finora. Solida e perfetta se rientri in questa categoria, è un compromesso da considerare.

Puoi acquistare Sandisk Ultra microSDXC su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung EVO + da 256 GB

Per concludere con un taglio alto, abbiamo deciso di consigliare questa EVO+ da 256 GB. La performance inizia a contare davvero a questi livelli, e Samsung la riesce a garantire. Sempre sfruttando il grado UHS-1 per garantire un buon livello di velocità minimo e massimo, questa scheda è anche garantita per le alte temperature. Se sei un giocatore appassionato sai che lunghe sessioni tendono a riscaldare le console, e unire alla capienza qualcosa in grado di operare perfettamente a questi livelli è una buona idea. L’adattatore SD è sempre incluso, per una Nintendo Switch memory card dalle ottime caratteristiche.

Puoi acquistare Samsung EVO + su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

6400 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.