Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nintendo Switch memoria espandibile: la nostra guida ai tagli migliori

Nintendo Switch memoria espandibile: la nostra guida ai tagli migliori

di Stefano Zocchi
Specialist Accessori Nintendo Switch
aggiornato il 21 agosto 2019
6400 utenti hanno trovato utile questa guida
6400 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Nintendo Switch memoria espandibile è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Agosto 2019.

La guida presente in questa pagina, Nintendo Switch memoria espandibile, è dedicata alle schede micro SD in grado di aumentare lo spazio di archiviazione della console. Oltre a fornire una descrizione dei parametri da considerare per l’acquisto e che sono stati usati per selezionare i prodotti, verranno anche spiegate le caratteristiche che rendono questo tipo di accessorio sostanzialmente necessario.

Nintendo Switch memoria espandibile: quale comprare

La prima cosa che si nota quanto si estrae Nintendo Switch dalla scatola è la grandezza. Questa console ibrida con modalità portatile è molto, molto più piccola delle console concorrenti. Il “cuore” della console è infatti un tablet creato per essere facilmente trasportabile, ed è chiaro che nel disegnare la console la prima considerazione sia stata ridurre le dimensioni al minimo necessario. Questo ha permesso grandi vantaggi, ma significa che Nintendo Switch condivide molte caratteristiche con tablet e cellulari, in particolare nel campo della memoria. Non potendo inserire dischi rigidi dalle dimensioni proibitive o che avrebbero reso il prezzo esagerato, l’unica soluzione possibile è una limitata memoria interna espandibile tramite schede micro SD.

Con 32 GB di memoria interna, l’acquisto di una scheda micro SD non è solo consigliato, ma risulta necessario. Indifferentemente da quanti acquisti effettui su Nintendo eShop, infatti, aggiornamenti di giochi e sistema occuperanno la memoria di base molto in fretta, ma per fortuna sono disponibili parecchie opzioni in diverse fasce di prezzo. Ti suggeriamo di scegliere il taglio che ti sembra più utile per il tuo tipo di consumo. Se compri molti giochi in digitale potresti voler orientarti su un taglio alto, mentre se preferisci la collezione da libreria una dimensione media potrebbe essere sufficiente. In questa guida presentiamo le migliori opzioni per varie fasce, suggerendone l’uso più adatto.

Taglio

La console supporta schede micro SD con una capienza fino a 2 TB, anche se questo limite è assolutamente esagerato a nostro parere. Lo spazio a disposizione è il fattore più, e per quanto la scelta dipenda dalle dimensioni della tua libreria, c’è da considerare che più si sale più il prezzo aumenta. Di conseguenza c’è un limite ufficioso, che abbiamo identificato sui 256 GB per la maggior parte dei giocatori; non escludiamo di allargarlo in futuro nel caso risulti necessario.

Velocità di trasferimento

Secondo fattore importante per Nintendo Switch memoria espandibile è la velocità di trasferimento dati. Questa non va a impattare solamente la velocità con cui installare i giochi, ma anche i caricamenti e qualunque altro tipo di accesso ai dati salvati sulla scheda. È quindi importante considerare questo fattore, in modo non solo da avere spazio a disposizione ma anche di assicurarsi caricamenti rapidi e di non allungare i tempi morti durante il gioco.

Nintendo Switch memoria espandibile: le migliori

Samsung EVO Plus MicroSDXC da 64 GB

Come limite inferiore, consigliamo i 64 GB. Il taglio da 16 GB è infatti fin troppo piccolo, e 32 GB non offre un gran rapporto capienza/prezzo. In questo settore Samsung rappresenta un punto di riferimento, e questa EVO Plus con velocità di lettura/scrittura da 48 MB/s è di ottimo livello. I costi per questo tipo di tagli sono molto ridotti, e l’affidabilità dell’azienda coreana è nota. Se non sei un collezionista di giochi in digitale e disinstalli i giochi conclusi, è più che sufficiente.

Puoi acquistare Samsung EVO Plus MicroSDXC da 64 GB su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung EVO Plus da 128 GB

Salendo di capienza per quanto riguarda Nintendo Switch memoria espandibile, decidiamo di restare sempre sulla linea EVO Plus. Il gradino successivo è 128 GB, e questo taglio dovrebbe risolvere ogni problema di memoria per l’utente medio. Con una velocità minima di 10 MB/s e una velocità massima di 80 MB/s per quanto riguarda lettura e scrittura, la scheda è un ottimo modello e soddisfa anche i bisogni di chi volesse registrare qualche video di gameplay. L’adattatore SD standard è incluso nella confezione.

Puoi acquistare Samsung EVO + da 128 GB su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Sandisk Ultra microSDXC da 200 GB

Iniziamo a inoltrarci nei tagli di un certo livello, e ci spostiamo verso un altro produttore. Sandisk propone una scheda dalle dimensioni di 200 GB, un taglio molto insolito a metà tra due tagli più comuni. Se ne guadagna molto in termini di prezzo: se hai qualche dubbio sulla scheda da 128 GB ma ritieni che 256 GB siano troppi, potrebbe essere la soluzione per il problema Nintendo Switch memoria espandibile. Anche in questo caso la velocità è rapida, grazie ai 90 MB/s garantiti dalla classe UHS-1.

Puoi acquistare Sandisk Ultra microSDXC da 200 GB su Amazon o se preferisci su eBay

Samsung EVO Plus da 256 GB

Salendo di dimensione, 256 GB è a nostro parere il taglio più alto necessario. Ciò non vuol dire che tu non possa salire ancora di più, ma tagli superiori tendono ad essere davvero utili solo per super appassionati e collezionisti. Con caratteristiche simili a quelle della precedente, se intendi costruire una collezione da consultare in qualunque momento è perfetta. Velocità di scrittura e lettura a 90 MB/s e adattatore SD sono anche in questo caso garantiti, assieme a una garanzia che la performance non subirà rallentamenti neanche in caso di forte riscaldamento della console.

Puoi acquistare Samsung EVO + da 256 GB su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

6400 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.