Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nilox action cam: ecco la gamma del produttore

Nilox action cam: ecco la gamma del produttore

di Carlo Carlino
Specialist Action Cam
aggiornato il 17 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Per questa settimana eBay punta sulla tecnologia: usando il codice promo “PITECH100EUentro il 28 febbraio, sarà possibile ottenere il 5% di sconto sul prezzo finale, fino ad un massimo di 50€. Il codice è utilizzabile due volte oltretutto; potete fare riferimento alla seguente sezione per accedere alla promo. Ma non finisce qui, perché per i prodotti per la casa, eBay ha previsto fino al 60% di sconto su una selezione davvero interessante di dispositivi: se dovete rinnovare la vostra casa è l’occasione adatta, anche perché potete combinare la promo usando il coupon indicato poco più su!

N.B. La guida Nilox action cam è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Febbraio 2019.

Il mercato delle action cam è in costante crescita, sono infatti tanti i produttori che investono in questa tipologia di fotocamere. Uno su tutti è Nilox. Si tratta di un brand che ha iniziato a produrre action cam economiche quando ancora il mercato era dominato da pochi produttori che offrivano soltanto prodotti molto costosi. Nel tempo Nilox è riuscita a mantenere una buona produzione di fotocamere sportive, arrivando ad avere una linea di prodotti abbastanza completa. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida all’acquisto dedicata alle migliori “Nilox action cam“.

Nilox action cam: quale comprare

Nilox, fondata nel 2015, è un’azienda abbastanza conosciuta sia nel settore dei trasporti urbani elettrici, sia in quello della fotografia. Proprio grazie a quest’ultimo il brand ha avuto molto successo. Si potrebbe affermare che Nilox è stata la prima azienda a produrre action cam economiche quando il settore era dominato da brand blasonati che producevano esclusivamente dispositivi costosi. È partita dal nulla ed è riuscita a farsi strada in questa categoria, arrivando ad avere testimonial del calibro di Marc Marquez, campione del mondo di MotoGP.

Nonostante siano molte le aziende che producono action cam economiche e non, Nilox è riuscita a creare una buona linea di fotocamere sportive con un rapporto qualità/prezzo interessante. Si tratta di dispositivi indirizzati perlopiù a chi è all’inizio o per chi non vuole spendere tanto. Tutte le action cam Nilox vengono vendute con delle custodie subacquee che permettono di registrare foto e video in mare o in piscina, dispongono di chip WiFi e presentano uno schermo integrato. La gamma comprende videocamere da poche decine di euro (perfette per chi è all’inizio ed ha un budget limitato) e modelli più costosi che presentano prestazioni abbastanza buone ad un prezzo accessibile.

Le action cam sono perfette per chi pratica sport estremi o semplicemente per chi ama realizzare video e foto in vacanza da punti di vista diversi dal solito. Il bello di queste videocamere è proprio la loro compattezza e la praticità. Grazie agli accessori venduti insieme ai dispositivi e a quelli acquistabili separatamente, è possibile agganciarle al casco quando si va in moto, al manubrio della propria bici, ad un selfie stick o addirittura sul parabrezza dell’auto. Permettono di realizzare video con punti di vista creativi o in prima persona e, mediante la lente grandangolare di cui dispongono, è possibile inquadrare molti dettagli e restituire un senso di immersione all’utente che guarda il video o la foto finale.

Trattandosi di modelli economici e pensati per una tipologia di utente non professionista, abbiamo evitato di dividere questa guida alle migliori “Nilox action cam” in modelli per principianti e per professionisti. Ci siamo concentrati su quelli che, secondo noi, sono i modelli migliori da prendere in considerazione, elencandoli in ordine di prezzo.

Nilox Mini WiFi

Apriamo la nostra guida alle migliori “Nilox action cam” con la Nilox Mini WiFi. Si tratta della videocamera più economica, perfetta per chi è all’inizio e vuole provare questa tipologia di camere senza spendere troppo.

Integra un sensore CMOS da 12 megapixel in grado di offrire buone prestazioni. Registra video in FullHD a 1080p e scatta foto ad una risoluzione massima di 4000 x 3000 pixel. Nella parte posteriore è presente un display da 2″ grazie al quale è possibile gestire le impostazioni, controllare la scena inquadrata e visionare foto e video nella galleria. Come si deduce dal nome è dotata di chip WiFi. Grazie a quest’ultimo è possibile stabilire una connessione tra videocamera e smartphone in modo da trasferire file e controllare la camera da remoto. Per quanto riguarda l’autonomia, in condizioni ottimali, è possibile registrare fino a circa 150 minuti, grazie alla batteria da 1050 mAh. In confezione è inoltre presente una custodia subacquea che permette di immergere la piccola fotocamera fino a 30 metri di profondità, perfetto per gli amanti delle immersioni.

Nilox Mini WiFi è un perfetto punto di partenza per chi vuole sperimentare questa tipologia di ripresa ma non è abbastanza convinto. È molto economica e restituisce foto e video accettabili.

Puoi acquistare Nilox Mini WiFi su Amazon o se preferisci su eBay

Nilox EVO 4K S+

Salendo un po’ di prezzo è possibile acquistare la Nilox EVO 4K S+, una videocamera che ad un prezzo abbastanza contenuto permette di registrare video in alta risoluzione.

La EVO 4K S+, come fa intuire il nome, permette di registrare video in 4K a 24fps oppure in 1080p a 60fps. Grazie alla lente grandangolare con punto di vista pari a 170° è inoltre possibile scattare foto panoramiche a 16 megapixel. Il monitor da 2″ montato posteriormente permette di controllare la scena inquadrata, visionare gli elementi presenti nella galleria e cambiare le varie impostazioni della fotocamera. È inoltre presente il WiFi per connettera la EVO 4K S+ ai vari dispositivi portatili per il trasferimento dei file o per il controllo della fotocamera da remoto. Infine non manca la custodia subacquea venduta insieme alla camera che permette di immergerla fino a 30 metri di profondità.

Nilox EVO 4K S+ è un buon punto d’inizio per chi vuole sperimentare la risoluzione UltraHD, anche se a 24fps, prima di passare a modelli più performanti.

Puoi acquistare Nilox Evo 4K S+ su Amazon o se preferisci su eBay

Nilox EVO 4K30

Nilox EVO 4K30 è l’action cam dell’azienda capace di registrare video in UltraHD con un frame rate superiore al modello visto precedentemente.

Il sensore montato all’interno della EVO 4K30 è un CMOS da 16 megapixel, mentre il processore è un AMBRELLA, un processore montato anche su action cam GoPro e Sony. Questa caratteristica fa capire che le prestazioni sono buone nonostante il prezzo si abbastanza contenuto. Il campo visivo è pari a 140°, perfetto per riprese grandangolari molto immersive. È inoltre presente un display TFT da 1,8″ nella parte posteriore grazie al quale è possibile cambiare le varie impostazioni e controllare l’inquadratura. Infine non manca il WiFi per la connessione con smartphone e tablet, e il case subacqueo per immersioni fino a 40 metri.

Nilox EVO 4K30 si colloca nella fascia medio-bassa. È perfetta per registrare video in UltraHD con un frame rate abbastanza buono. Si tratta sicuramente di una delle migliori presenze nella nostra guida “Nilox action cam” per il rapporto qualità/prezzo.

Puoi acquistare Nilox EVO 4K30 su Amazon o se preferisci su eBay

Nilox F-60 EVO

L’ultima camera di questa guida alle migliori “Nilox action cam” è la Nilox F-60 EVO. È la videocamera più costosa della guida, anche se non permette di registrare video in UltraHD. È venduta a questo prezzo in quanto è dotata di un case che permette di immergerla fino a ben 100 metri di profondità.

Integra un sensore CMOS da 16 megapixel grazie al quale è possibile registrare video in Full HD 1080p a 60fps e scattare ottime foto. L’inquadratura può essere controllata dal monitor LCD TFT da 2″ montato nella parte posteriore ma, se non dovesse servire, è possibile rimuoverlo per avere un minor impatto sulla durata della batteria. È ovviamente presente il chip WiFi per la connessione con i dispositivi portatili tramite l’applicazione proprietaria e una batteria da 1500mAh. Inoltre in confezione è presente un microfono esterno, un accessorio insolito per un’action cam, ma che può sempre tornare utile.

Nilox F-60 EVO si colloca nella fascia media delle action cam ed è pensata specialmente per chi ha bisogno di una videocamera in grado di resistere a profondità molto elevate.

Puoi acquistare Nilox F-60 EVO su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Carlo Carlino tramite i commenti.