Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Nikon Coolpix W300

Nikon Coolpix W300

di Carlo Carlinoaggiornato il 22 marzo 2019
valutazione finale8
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su Nikon Coolpix W300 presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 20 Giugno 2019.
Nikon Coolpix W300 è presente nelle nostre guide all'acquisto

Nikon Coolpix W300 consigliata per l’acquisto

Sulla base della storia, delle caratteristiche e della sua qualità, abbiamo deciso di inserire Nikon Coolpix W300 all’interno delle nostre guide all’acquisto, entrando di conseguenza a far parte delle selezioni dei migliori prodotti della categoria. Per le esigenze e le caratteristiche specifiche per cui Nikon Coolpix W300 viene consigliato all’acquisto, vi invitiamo a controllare la sezione Ridble Awards all’inizio di questa pagina.

Nikon Coolpix W300 miglior prezzo e offerte

Nikon Coolpix W300 è disponibile all’acquisto sui vari siti di e-commerce ad un prezzo più basso di quello comunicato al momento del lancio dall’azienda. Nonostante si tratti di una fotocamera compatta rugged abbastanza recente il prezzo si è abbassato di circa 50€ da quanto è stata immessa sul mercato. Visto il costo attuale di questa camera, e le caratteristiche che è in grado di offrire, non possiamo che consigliarvela se siete alla ricerca di una fotocamera compatta estrema.

Nikon Coolpix W300: la nostra prova

Nikon Coolpix W300 recensione

Nikon Coolpix W300 è una fotocamera che promette prestazioni ottime in qualunque contesto, anche quelli più estremi. Abbiamo deciso di provarla per scoprire se le promesse fatte dall’azienda in fase di annuncio fossero veritiere. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provarla in condizioni davvero estreme ma, in compenso, abbiamo potuto testare a fondo le sue capacità fotografiche.

Vista la fascia in cui di posiziona le aspettative su questa Nikon W300 erano alte. Possiamo affermare fin da subito che il produttore è riuscito nel suo intento: sviluppare una fotocamera rugged in grado di offrire buone prestazioni e che sia semplice da utilizzare. Nella nostra recensione di Nikon Coolpix W300 abbiamo premiato questa macchina fotografica con un voto di 8 su 10.

La Nikon Coolpix W300 si è comportata bene in molte situazioni in cui l’abbiamo testata. Come scritto sopra purtroppo non abbiamo potuto provarla sott’acqua o sulla neve a causa della stagione ma siamo riuscita a testarla tra i boschi e durante delle passeggiata in mezzo alla natura. Una delle caratteristiche che ci è piaciuta di più di questa piccola Nikon è la velocità nell’accensione: dopo aver premuto il tasto di accensione si è subito pronti a scattare, senza alcuna attesa. È una caratteristica molto utile per quando si è immersi nella natura.

Per quanto riguarda il reparto fotografico la W300 si è comportata egregiamente. Purtroppo manca la possibilità di scattare fotografie in formato RAW e di utilizzare la fotocamera in modalità completamente manuale, fattori che hanno influito sull’esito finale della nostra prova, ma nonostante questo è stato facile e intuitivo utilizzarla e siamo riusciti a portare a casa ottimi scatti. Molto apprezzata la connettività Bluetooth che permette di condividere le foto in modo molto veloce e pratico e la possibilità di registrare video in risoluzione 4K Ultra HD (caratteristica che mancava su una fotocamera compatta rugged).

Nikon Coolpix W300 opinioni

Non siamo stati gli unici a provare a fondo la Nikon Coolpix W300, anche i colleghi di fotocamerapro.it hanno realizzato una recensione completa di questa fotocamera compatta rugged e ne sono rimasti  piacevolmente sorpresi. Hanno premiato la piccola Coolpix con 3,5 stelle su 5, un voto molto buono. Non è stata apprezzata l’impossibilità di scattare foto in formato RAW e regolare la potenza del flash (che rende questa camera un po’ limitante), le prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione e una connessione wireless poco intuitiva. Per quanto riguarda i punti positivi la valutazione è in linea con i nostri pareri. La fotocamera restituisce ottime foto e video, è impermeabile fino a 30 metri ed è dotata di funzioni e tasti rapiti utili in situazioni estreme.

Nikon Coolpix W300 è una fotocamera compatta rugged che, nonostante qualche piccola limitazione, permette di scattare foto e registrare video fantastici in qualunque contesto. È perfetta per essere utilizzata durante escursioni o immersioni ed è venduta ad un prezzo più basso rispetto alla concorrenza.

Nikon Coolpix W300 vs Olympus Tough TG-5

L’unica fotocamera compatta con la quale vale la pena confrontare questa Nikon è la Olympus Tough TG-5. Entrambe le fotocamere sono pensate per gli appassionati di immersioni o escursioni. Le misure delle due fotocamere sono praticamente identiche, tranne per quanto riguarda lo spessore. La Olympus è infatti leggermente più spessa in quanto presenta un’impugnatura più pronunciata, caratteristica che la rende anche più pesante: 250 gr contro i 231 gr della Nikon. All’interno delle due fotocamere è presente un sensore da 1/2.3″ che però presenta una risoluzione maggiore nella Nikon (16 megapixel contro i 12 megapixel della TG-5). Anche l’obiettivo della W300 è migliore: ha uno zoom pari a 5x a differenza della Olympus che è dotata di uno zoom 4x. Per quanto concerna la sensibilità ISO la Olympus TG-5 sovrasta la piccola Coolpix con una sensibilità massima di 12.800, ben al di sopra dei 6400 della Nikon. Inoltre la TG-5 è in grado di scattare foto in formato RAW, ha un’autonomia migliore, è dotata di Focus Stacking e Focus Bracketing, ha un’apertura massima del diaframma maggiore (f/2 contro f/2.8 della Nikon) e riesce a scattare fino a 20 foto al secondo a differenza della W300 che ne scatta 7. Infine la Nikon è migliore per quanto riguarda la registrazione dei video (registra video in 4K mentre la TG-5 solo in 1080p) è dotata di connessione Bluetooth (che non è presente sulla Olympus) e viene venduta ad un prezzo più economico.

5 marzo 2018
Nikon Coolpix W300 disponibile all'acquisto in Italia

Nikon Coolpix W300 prezzo e uscita in Italia

Dopo l’annuncio l’azienda ha comunicato la disponibilità di Nikon Coolpix W300 per quanto concerne il mercato italiano. Sarà possibile acquistare la piccola rugged a partire da giugno 2017 in 4 colorazioni (arancione, giallo, nero e mimetico) con un prezzo iniziale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 459€. Non si tratta di un prezzo molto contenuto ma bisogna considerare le ottime caratteristiche che offre questa fotocamera, come ad esempio i video in 4K Ultra HD o il GPS. Considerando la poca concorrenza e il prezzo, che molto probabilmente tenderà a calare nei prossimi mesi, questa Coolpix W300 sarà una fotocamera compatta rugged da tenere in considerazione.

Nikon Coolpix W300: la nuova fotocamera compatta estrema

Nikon Coolpix W300 caratteristiche: tutto quello che c’è da sapere

Tramite comunicato stampa Nikon ha presentato la sua nuova fotocamera compatta estrema, la Nikon Coolpix W300. Questo modello va a sostituire la W130 con la promessa di migliorarne le prestazioni e la semplicità d’uso.

Nikon Coolpix W300 è un prodotto dedicato specialmente agli amanti delle avventure e dei viaggi . L’hardware di cui è dotata assicura un’ottima qualità fotografica. All’interno della W300 è presente un sensore CMOS da 1/2,3″ da 16,79 megapixel totali. Nonostante si tratti di un sensore dalle dimensione abbastanza contenute permette di scattare foto con risoluzione 4608 x 3456 pixel e video in 4K Ultra HD. La gamma ISO va da un valore minimo di 125 ad un massimo di 1600 che, in modalità AUTO, possono essere estesi fino a 6400. L’otturatore meccanico è in grado di raggiungere una velocità di scatto pari a 1/1500 di secondo, mentre, se si utilizza l’otturatore CMOS elettronico, si può arrivare a 1/4000 di secondo.

Come detto sopra si tratta di una fotocamera semplice da utilizzare, è infatti dotata di tutte le modalità automatiche che permettono anche ai meno esperti di scattare foto e registrare video di ottima qualità. Per quanto concerne le connessioni Nikon Coolpix W300 non si fa mancare nulla. È dotata di WiFi, NFC e Bluetooth 4.1 per l’integrazione con l’applicazione SnapBridge di Nikon che consente la condivisone delle foto e il controllo della camera da remoto. Oltre a queste interfacce il produttore ha ben pensato di dotare la piccola Nikon anche di GPS/GLONASS/QZSS per geolocalizzare le foto e i video scattati e altri sensori utili: bussola, barometro, altimetro e profondimetro. Per l’archiviazione la W300 supporta schede SD, SDHC e SDXC. La batteria utilizzata da questa macchina fotografica è la EN-EL12 che dovrebbe assicurare circa 280 scatti oppure 1 ora di registrazione video in 1080p a 30p.

Autofocus

Il sistema di autofocus della Nikon Coolpix W300 funziona mediate la rilevazione di contrasto. Le modalità che è possibile utilizzare sono molteplici: priorità al volto, area centrale, inseguimento del soggetto e selezione manuale delle 99 aree di messa a fuoco. È inoltre presente la modalità macro che permettere di mettere a fuoco soggetti ad una distanza di circa 1 centimetro utilizzando il grandangolo. Il sistema di messa a fuoco assicura ottime prestazioni anche in condizioni difficili e sott’acqua.

Design

Nikon Coolpix W300 ha un aspetto diverso dalle solite fotocamere compatte. Si nota subito, nella parte frontale, l’obiettivo posizionato nell’angolo alto destro e un’insolita ghiera nella parte laterale che assicura l’impermeabilità di scheda SD e batteria. Per il resto la W300 ha un aspetto molto solito, con un’impugnatura generosa e tasti grandi che permettono un facile utilizzo anche quando si indossano i guanti. È inoltre presente un led che funge da torcia accanto al flash che può tornare utile in situazioni buie sott’acqua o in mezzo alla natura.

Nella parte anteriore sono indicate le caratteristiche di resistenza della Coolpix W300. È impermeabile fino 30 metri di profondità, è resistente ad urti fino a 2.4 metri, è resistente a sabbia e polvere e può essere utilizzata a temperature fino a -10°.

Tutte queste caratteristiche sono racchiuse in un corpo che misura 111,5 x 66 x 29 mm e pesa soltanto 231 gr.

Display

Non essendo dotata di mirino la Nikon Coolpix W300 dispone di un ottimo display TFT LCD da 3″ con 921.000 pixel. La copertura dell’inquadratura quando si utilizza il monitor come mirino è del 97% con una visibilità ottima anche quando si è sott’acqua. È inoltre possibile utilizzare il touchscreen del display per regolare alcuni parametri di scatto e per seleziona il soggetto da mettere a fuoco. Essendo una fotocamera rugged lo schermo è ovviamente antigraffio.

Video

Come già anticipato il reparto video della W300 è di tutto rispetto. È in grado di registrare filmati in 4K Ultra HD a 30fps e in 1080p a 60fps. È quindi possibile registrare video di ottima qualità in qualunque situazione, anche sott’acqua. Grazie alla stabilizzazione VR a decentramento ottico ed elettronico sarà inoltre possibile effettuare riprese fluide. I filmati vengono registrati in formato MP4 con codec H.264/MPEG-4 AVC, mentre l’audio registrare è stereo AAC.

Nikon Coolpix W300 obiettivi

L’obiettivo montato sulla Nikon Coolpix W300 è un NIKKOR con zoom 5x che copre una distanza focale pari a 24-120mm. Grazie alla funzione Dynamic Fine Zoom 10x è possibile estendere in modo elettronico la focale della lente ed arrivare a 240mm. L’obiettivo è formato da 12 elementi in 100 gruppi, ha un’apertura massima del diaframma pari a f/2.8-4.9 (molto utile in situazioni di bassa luminosità) e dispone di stabilizzazione ottica VR.

Grazie alla grande estensione focale di questa lente è possibile utilizzare la Nikon Coolpix W300 per svariati generi fotografici. Oltre alle situazioni estreme per cui è pensata, è possibile utilizzare la W300 per paesaggi o foto ritrattistiche senza troppe pretese.

Nikon Coolpix W300: i rumors sulla fotocamera compatta rugged

Nikon Coolpix W300 rumors

Nonostante il nostro impegno a seguire assiduamente la categoria, non abbiamo individuato alcun rumor su Nikon Coolpix W300 antecedente alla fase di annuncio effettivo. Pertanto, la fase dedicata ai rumors è rimasta priva di indiscrezioni: date direttamente un’occhiata alle caratteristiche ufficiali nella fase sovrastante!