Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
MSI Cubi 3 Silent

MSI Cubi 3 Silent

di Claudio Carelliaggiornato il 12 aprile 2018
La storia del prodotto
Questo articolo raccoglie tutte le news su MSI Cubi 3 Silent presentate o in arrivo nelle prossime settimane e sarà costantemente aggiornato per non farvi perdere nulla sui nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento risale al 13 Novembre 2019.
MSI Cubi 3 Silent: tutto sui nuovi box fanless di MSI

I mini PC di MSI sono sempre stati noti agli intenditori per la loro estrema affidabilità e per le loro perfromance da veri e propri desktop replacement: ecco dopo tempo di attesa dalla seconda generazione le prime news su MSI Cubi 3 Silent, edizione rinnovata dei mini PC a blocchetto che per la prima volta, per MSI, vanno a guadagnare il formato fanless, senza quindi dissipazione attiva. Scopriamone tutti i dettagli all’interno di questo articolo dedicato.

MSI Cubi 3 Silent caratteristiche

Il design a faccia quadrata della linea MSI Cubi cambia dopo tanto. In questo caso l’azienda ha infatti optato per un design leggermente differente, più affusolato su un lato, e non quadrato. Il perché è semplice da capire: MSI per questa generazione di mini PC ha scelto di optare per il design fanless, privo quindi di dissipazione attiva e quindi di tutto il rumore che ne comporta. La scelta è azzardata per un mini PC che ha sempre puntato a buone performance, non c’è che dire.

Il nuovo chassis, dotato di una texture molto piacevole alla vista e anche molto elegante, è disponibile in due varianti: bianca o nera. All’interno si celano due tipologie di SKU differenti nel target di utilizzo: una semplice, appunto 3 Silent, e una più avanzata e più adatta agli ambienti lavorativi, 3 Silent S. La base hardware rimane comunque la stessa.

Nel nucleo troviamo processori Intel Kaby Lake di settima generazione (niente Refresh quindi), in vari modelli e in formato “U“, quello pensato di solito per i dispositivi mobili. Al loro interno, a prescindere dai processori scelti a disposizione, troviamo una GPU Intel HD Graphics 620. Associati invece possiamo optare per due slot DDR4-2133, uno slot M.2 (non PCIe) per gli SSD e uno SATA classico per eventuali hard disk (o altri SSD). Nessuna memoria all’interno? Vi trovate di fronte a dei barebone, da personalizzare per una buona parte dei componenti interni, appunto, facilmente accessibili senza invalidare la garanzia – sebbene per MSI, come avviene per altri brand, spesso qualche modello pre-assemblato arriva anche in secondo piano sul mercato.

Lato connettività troviamo Wi-Fi AC dual-band tramite chip Intel e un ottimo Bluetooth 4.2, decisamente al passo coi tempi. Buonissima anche la dotazione di porte, caratterizzato da un doppio output video HDMI 1.4 e DisplayPort 1.2, Ethernet Gigabit, jack audio da 3,5 mm per in e out, tre porte USB 3.0 classiche, una USB 3.0 con connettore USB Type-C e alimentazione, con modulo esterno da 65 Watt. La differenza in questo caso con la versione “S” è la presenza di una porta USB 2.0 aggiuntiva, utile per alcune periferiche a basso livello, nonché di una doppia Ethernet per le reti locali, una RJ45 e una porta COM classica, utili per i controller e dispositivi industriali.

Insomma, nel complesso un ottimo dispositivo: da capire come e quanto la natura fanless senza dissipazione attiva possa andare ad impattare in termini di performance.

21 ottobre 2017
MSI Cubi 3 Silent disponibili all'acquisto

MSI Cubi 3 Silent prezzo e data uscita in Italia

Acquistare MSI Cubi 3 Silent è ormai abbastanza semplice anche in Italia. Il prodotto è reperibile direttamente tramite Amazon nelle due configurazioni alle pagine di seguito. Il prezzo è molto stuzzicante, soprattutto per chi ha già a disposizione un disco rigido avanzato da qualche vecchio PC:

MSI Cubi 3 Silent
Prezzo consigliato: € Prezzo: € 269.9
16 gennaio 2018