Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Monitor gaming MSI: i migliori modelli da acquistare

Monitor gaming MSI: i migliori modelli da acquistare

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 19 luglio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Monitor gaming MSI è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Luglio 2019.

In questo nostro articolo vi parleremo dei monitor gaming MSI migliori attualmente disponibili sul mercato. Per cominciare, però, riteniamo davvero molto importante che conosciate quali sono stati i nostri criteri d’analisi e selezione dei prodotti, quindi partiamo introducendovi questi elementi per passare solo in seguito alla selezione dei prodotti.

Monitor gaming MSI: quale comprare

Quando si parla dei monitor da gaming vi sono numerosi aspetti che possono andare a contraddistinguere la qualità e tipologia d’esperienza. Ciascuna di queste specifiche – di cui vi andremo a parlare fra poco, in ordine d’importanza – è molto importante per la resa del prodotto, e la loro somma andrà a determinare il tipo di esperienza che si avrà impiegandolo per giocare.

I prodotti di vari brand si specializzano spesso sul fornire una determinata tipologia d’esperienza. Per chi sono indirizzati, dunque, le soluzioni che vi evidenzieremo dentro questa guida? Allo stato attuale, i monitor gaming MSI sono indirizzati ad un pubblico molto specifico: quello degli utenti in cerca di un monitor curvo gaming con pannello VA. Adesso andremo a spiegarvi cosa significano questi termini, ma ciò che dovete trarre in poche parole è che le soluzioni MSI saranno più indicate per chi desidera avere un display fluido, con una resa dei colori molto buona (ma non fenomenale) ed una reattività notevole.

Taglio e risoluzione

Il taglio dello schermo altro non è se non la diagonale del pannello, e più grande è questo valore, più sarebbe raccomandabile avere a disposizione un pannello con una risoluzione massima elevata. Per evitare di suggerirvi opzioni poco valide, abbiamo seguito delle semplici linee guida, che suggeriamo caldamente anche a voi di seguire. Nel caso il monitor gaming MSI in questione abbia una risoluzione Full HD, allora la cosa ideale sarebbe scegliere un display dalla diagonale fra i 23″ ed i 27″. Se invece si sta parlando di un monitor gaming 1440p, dunque con risoluzione di 2560 x 1440, riteniamo ottimale il range 27″ – 35″.

Tipologia di pannello e refresh rate

Come vi abbiamo già evidenziato nell’introduzione, i monitor gaming MSI montano principalmente pannelli VA. Questo significa che vantano un’ottima resa da ogni punto di vista, ma non eccellono particolarmente in un frangente. La resa cromatica sarà buona, come anche la profondità dei neri e gli angoli di visuale. Questi ultimi sono particolarmente importanti, dato che molti prodotti MSI sono classificabili come un monitor curvo gaming. Infine, l’altro vantaggio dei pannelli VA è che vantano un tempo di risposta molto buono, nell’ordine di 1 – 3 ms.

Non è però il tempo di risposta a determinare in maniera più evidente quanto fluida apparirà l’immagine a schermo. Questo onere spetta al refresh rate dello schermo, che nelle soluzioni più “basic” oscilla tra i 60 Hz ed i 75 Hz, mentre nei modelli di fascia più alta arriva anche a 144 Hz, se non più in casi particolari. Noi vi suggeriremo le migliori varianti di monitor gaming MSI disponibili in commercio, ed essendo questi prodotti muniti di pannelli VA (dunque intesi per chi vuole un’esperienza molto fluida) sceglieremo solo modelli con almeno 144 Hz.

Feature aggiuntive

Uno schermo dovrà vantare una o più funzionalità secondarie per poter entrare nella nostra selezione, e fra queste una delle più interessanti che hanno da offrire i monitor gaming MSI è la loro scocca ultra-sottile. Molti dei loro prodotti, infatti, risultano apprezzati dal pubblico proprio in virtù di questo elemento, che li rende ottimali per creare configurazioni multi-schermo. Un altro punto molto apprezzabile di questi monitor è la presenza di tecnologie software che aiutano a migliorare il livello di fluidità dell’immagine, come l’AMD FreeSync o il Flicker-Free.

Monitor gaming MSI: i migliori modelli

MSI Optix MAG27C / MAG241C

Questo monitor gaming MSI ha un pannello VA da 27″ (23,6″ nel caso di  MAG241C) con curvatura di 1800R. La risoluzione massima è di 1920 x 1080 ed il refresh rate invece raggiunge i 144 Hz.

Indipendentemente dal taglio del modello, MSI Optix MAG è un duo di monitor da gaming che rappresenta perfettamente la filosofia dell’azienda. Entrambi, infatti, vantano un refresh rate al passo coi tempi, che in accoppiata con la risoluzione Full HD la rende molto fruibile anche per chi non ha PC top di gamma. La forma curva del display aiuta a donare un tocco extra alla qualità dell’esperienza, ed essendo presente un pannello VA la resa del prodotto sarà competente e soddisfacente per qualsiasi tipo di giocatore. Infine, segnaliamo anche che questi monitor (specialmente il modello da 23,6″, MAG241C) sono tra i più gettonati per chi vuole creare configurazioni multi-schermo, data la loro natura curva con scocca frame-less, che vanta anche una base d’appoggio poco invasiva.

Puoi acquistare MSI Optix MAG27C (27") su Amazon. In alternativa MSI Optix MAG27C (27") è disponibile nelle varianti MSI Optix MAG241C (24") o nella variante MSI Optix MAG241C (24").

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

MSI Optix AG32CQ

Questo monitor gaming MSI ha un pannello VA da 31,5″ con curvatura di 1800R. La risoluzione massima è di 2560 x 1440 ed il refresh rate invece raggiunge i 144 Hz.

Se state cercando un display curvo grande, con una risoluzione 2K e framerate di 144 Hz, questa è sicuramente una delle soluzioni più interessanti sul mercato. MSI Optix AG32CQ offre infatti un pacchetto davvero notevole, contornato da una bellissima scocca frame-less che rende il posizionamento di questo schermo molto più gestibile di quanto si potrebbe pensare.

Grazie alla risoluzione di 2560 x 1440 pixel l’immagine apparirà molto definita, nonostante il taglio importante, ma non essendo così intensiva come il 4K sarà possibile impiegarla. In aggiunta, se siete possessori di una scheda video piuttosto potente (GTX 1080 o superiore) potrete anche lanciarvi in quello che al giorno d’oggi è considerato “il sacro Graal” del gaming: videogiocare in 2K a 144 Hz. In accoppiata con la tecnologia anti-flicker e – se siete dotati di una GPU AMD – il FreeSync, infine, raggiungere e mantenere questo framerate risulterà più facile.

Puoi acquistare MSI Optix AG32CQ su Amazon su eBay o su ePrice

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.