Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Monitor gaming 2K: i migliori nella nostra selezione

Monitor gaming 2K: i migliori nella nostra selezione

di Matteo Gobbi
Specialist Accessori PC Gaming
aggiornato il 26 marzo 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Monitor gaming 2K è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Aprile 2019.

Negli ultimi mesi il grande pubblico sembra nutrire particolare interesse nell’aggiornare il proprio schermo. Nella maggior parte dei casi, questo consiste in datati monitor Full HD che hanno servito oltre le più rosee aspettative. L’era del 1080p sta ormai arrivando al tramonto; è arrivata l’era dei monitor gaming 2K. Detto questo, cominciamo spiegando quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si vuole decidere che prodotto acquistare.

Monitor gaming 2K: quale comprare

Partiamo da una semplice domanda: perché acquistare un monitor gaming 2K invece che un pannello Full HD o addirittura 4K? Rispondere a questo quesito è più facile di quello che potrebbe sembrare, visto che grossomodo i monitor gaming 2K possono essere considerati come lo step immediatamente successivo agli schermi Full HD. L’incremento della risoluzione da Full HD (1920 x 1080) a 2K (termine che tecnicamente implicherebbe 2560 x 1440, o 1440p, ma comunemente viene usato anche per altre risoluzioni, dato che non si tratta di un termine univoco) conferisce un livello di dettaglio superiore senza però comportare un aumento della potenza richiesta dal proprio sistema per trarne benefici concreti come invece comporta il 4K.

Cos’è il 2K e come sfruttarlo efficacemente

Il 2K (ed in egual misura anche il 4K) non è esattamente uno standard “nuovo”, però nel corso degli ultimi anni ha saputo pian piano cementare ancor di più il suo status di “nuovo standard di risoluzione per il gaming su PC” e nel corso del 2019 il discorso non può far altro se non divenire sempre più valido. Il 2K ha già cominciato, infatti, a soppiantare il 1080p come standard per il monitor “base” per il gaming e nonostante i benefici non siano radicali risultano comunque evidenti. Un aspetto da tenere a mente nel caso foste retro-gamer è che diversi titoli usciti negli scorsi anni non supportano appieno risoluzioni superiori al Full HD e/o formati diversi da 16:9 e 4:3. Detto questo, però, raramente non sono presenti soluzioni per aggirare il problema (mod e patch varie) e tutti i giochi attuali non soffrono di questo problema.

Parlando di dimensioni del pannello, pare evidente che per beneficiare davvero di una risoluzione superiore avere uno schermo troppo piccolo non conviene affatto, quindi sconsigliamo l’acquisto di monitor dalle dimensioni inferiori ai 24″. Allo stesso tempo, però, vi suggeriamo caldamente di non andare oltre i 35″, essendo già quest ultimo un taglio decisamente borderline. Per quanto il 2K offra un livello di dettaglio ottimo, questa risoluzione è comunque più vicina al Full HD che al 4K, quindi con schermi dalle dimensioni notevoli l’effetto “pixellosità” incomincerebbe a diventare fastidiosamente notevole.

La fluidità dell’azione a schermo

Infine, i nostri consigli per quanto riguarda il refresh rate rimangono gli stessi che vi abbiamo suggerito nella nostra guida ai migliori monitor da gaming: 60 Hz ed oltre. Non crediamo esistano oggi come oggi monitor con refresh rate inferiori, ma nel caso vi imbatteste in uno evitatelo ad ogni costo. Passando nello specifico a cosa potreste trovare cercando un monitor gaming 2K, molti di questi sono pensati come prodotti “premium” per sostituire pannelli Full HD, quindi è decisamente comune trovare prodotti dotati di 75 Hz e/o del supporto al FreeSync/G-Sync.

Per quanto riguarda il 1440p nello specifico, infine, oggi come oggi questa risoluzione viene spesso accompagnata da ben 144 Hz di refresh rate, essendo infatti questa combinazione estremamente vincente in ambito gaming competitivo online. Oltre ad un livello di dettaglio superiore, che consente di espandere la diagonale a schermo un filo sopra a quelli considerati accettabili con il semplice Full HD, si ottiene così anche una fluidità dell’immagine al passo coi tempi e tangibilmente superiore.

LG 25UM58

Questo monitor gaming 2K vanta un pannello da 25″ con risoluzione 2560 x 1080, tempo di risposta di 5 ms ed un refresh rate di 75 Hz con supporto all’AMD FreeSync.

LG 25UM58 è pensato per un pubblico che desidera entrare nell’ambiente 2K senza investire ingenti quantità di soldi e rappresenta una buona soluzione per quella tipologia d’utenza. L’altezza del pannello è piuttosto limitata, risultando simile a quella di un monitor 16:9 da 21″, però grazie alla maggiore larghezza questo schermo IPS LED risulta comunque un prodotto valido per il gaming. La luminosità è buona, assestandosi a 250 cd/m², ed anche gli angoli di visuale sono validi (178°/178°). La connettività, infine, consiste in due ingressi HDMI 2.0.

Puoi acquistare LG 25UM58 su Amazon o se preferisci su eBay

LG 25UM58
Prezzo consigliato: € 199Prezzo: € 149.99

LG 29UM59A

Questo monitor gaming 2K vanta un pannello da 29″ con risoluzione 2560 x 1080, tempo di risposta di 5 ms ed un refresh rate di 75 Hz con supporto all’AMD FreeSync.

LG 29UM59A da un punto di vista delle funzionalità e delle specifiche tecniche è molto simile al monitor gaming 2K che vi abbiamo segnalato nella fascia medio-bassa. L’unica vera differenza presente (oltre alla presenza di uno speaker integrato) è tanto scontata quanto significativa: la diagonale è di 29″, donando al pannello dimensioni decisamente apprezzabili avendo un’altezza dello schermo rapportabile a quella di un monitor 16:9 da 23″. La luminosità di questo schermo IPS LED ancora una volta si assesta a 250 cd/m², come anche gli angoli di visuale rimangono 178°/178°. La connettività infine risulta leggermente diversa rispetto alla sua controparte da 25″, adottando una porta HDMI 1.4 ed una Display Port 1.2.

Puoi acquistare LG 29UM59A su Amazon su eBay o su ePrice

Samsung C27JG52/C32JG52

Questo monitor da gaming 2K vanta un pannello curvo VA da 27″ o 32″ con risoluzione 2560 x 1440 e 144 Hz. È presente il FreeSync.

Se state cercando una soluzione di alta qualità, perfetta per videogiocare in 2K con un framerate di 144 Hz, questo è uno dei migliori prodotti sul mercato. Il rapporto qualità/prezzo è davvero eccellente, sia nel taglio da 27″ che in quello da 32″. La risoluzione è ben sfruttata in questi tagli, e grazie al pannello VA invece che TN la resa dei colori è davvero notevole senza sacrificare gli angoli di visuale (importante vista la curvatura da 1800R) o impattare eccessivamente sul tempo di risposta (4 ms). Un ottima soluzione, quindi, per chiunque vuole uno schermo versatile e di qualità sotto ogni punto di vista senza investire ingenti quantità di soldi.

Puoi acquistare Samsung C27JG52 (27") su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Samsung C27JG52 (27") è disponibile nelle varianti Samsung C32JG52 (32") o nella variante Samsung C32JG52 (32").

AOC AGON AG271QX/AG352QCX 

Questo monitor da gaming 2K viene venduto nei tagli da 27″ con risoluzione 2560 x 1440 o da 35″ con risoluzione 2560 x 1080. A seconda del modello il refresh rate è di 144 Hz o 200 Hz. ed è presente il FreeSync o l’Nvidia G-Sync.

Il modello da 27″ è un ottimo schermo per rapporto qualità/prezzo per chiunque desideri un monitor da gaming 2K dotato di un pannello TN con 1 ms di tempo di risposta e ben 144 Hz di rateo d’aggiornamento. Il modello da 35″, invece, vanta una risoluzione leggermente inferiore ma grazie al fatto che lo schermo è VA (4 ms di tempo di risposta) la qualità dei colori è superiore.

Inoltre, grazie all’inclusione del G-Sync e ben 200 Hz di frequenza massima d’aggiornamento è capace di offrire un’esperienza videoludica più ricca e profonda da un punto di visto dell’immersione. Entrambi le varianti sono ottime, quindi se le vostre esigenze son di stampo più competitivo vi suggeriamo AG271QX, mentre se siete in cerca di un all-rounder in formato ultra-wide allora AG352QCX rappresenta la scelta migliore.

Puoi acquistare AOC AGON AG271QX (27") su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa AOC AGON AG271QX (27") è disponibile nella variante AOC AGON AG352QCX (35").

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Matteo Gobbi tramite i commenti.