Per questa settimana eBay punta sulla tecnologia: usando il codice promo “PITECH100EU” entro il 28 febbraio, sarà possibile ottenere il 5% di sconto sul prezzo finale, fino ad un massimo di 50€. Il codice è utilizzabile due volte oltretutto; potete fare riferimento alla seguente sezione per accedere alla promo. Ma non finisce qui, perché per i prodotti per la casa, eBay ha previsto fino al 60% di sconto su una selezione davvero interessante di dispositivi: se dovete rinnovare la vostra casa è l’occasione adatta, anche perché potete combinare la promo usando il coupon indicato poco più su!
Inoltre, dal 18 al 24 febbraio è attiva la campagna promozionale Amazon Gaming Week con numerose offerte dedicate ai migliori accessori per il PC gaming, assemblaggio, giochi e accessori console, ma non solo! Puoi accedere a tutte le offerte direttamente da questa pagina Amazon. Tutte le promozioni, lo ricordiamo, sono valide fino ad esaurimento scorte. Approfittatene subito! Se desiderate invece visionare quelle che – a nostro avviso – sono le offerte più intriganti, vi segnaliamo i seguenti prodotti:
All’interno di questa guida andremo a spiegarvi come effettuare una selezione dei migliori monitor 4K G Sync per le vostre necessità videoludiche. In aggiunta, evidenzieremo quali sono le caratteristiche fondamentali che li rendono prodotti validi. Dopo una breve introduzione, dove spiegheremo anche qual è il target d’utenza per cui sono pensati questi display tanto costosi quanto performanti, vi illustreremo quelle che sono a nostro avviso le migliori scelte di monitor 4K G Sync attualmente disponibili.
Molto probabilmente se siete intenzionati ad acquistare un monitor 4K G Sync siete utenti che già conoscono i pre-requisiti richiesti per poterlo sfruttare appieno. Detto questo, però, ritengo sia dovuto specificare un paio di aspetti essenziali. Il primo che tengo a segnalare è che il monitor 4K G Sync è un prodotto valido ma consigliabile solo ad utenti dotati di un PC da gaming di fascia alta.
Senza una scheda grafica molto prestante i monitor 4K gaming diventano relativamente “inutili”, perché per giocare a risoluzione UHD è fondamentale avere moltissima VRAM nella propria GPU (oltre ad un processore non troppo vecchio per evitare fenomeni di “strozzamento” delle performance della scheda video).
Detto questo, è importante evidenziare però che grazie alla funzionalità Nvidia G Sync potremo ridurre discretamente il carico di lavoro richiesto alla scheda video per mantenere attiva la sincronia verticale, quindi se da un lato è richiesta una GPU potente per poter giocare in UHD, un monitor 4K G Sync ci consente di aumentare ancor di più il framerate con qualsiasi gioco (a patto di avere una scheda Nvidia). Grazie a questa utilissima tecnologia, quindi, potremo raggiungere facilmente i 60 fps in 4K su ogni gioco attualmente in commercio senza dover optare una GTX 1080 Ti oppure una configurazione SLI.
Finita questa parentesi sul G Sync, passo a citarvi le medesime raccomandazioni che ho stilato nel nostro articolo dei monitor 4K gaming, dato che si possono applicare anche quando si parla di monitor 4K G Sync. Partendo da un paio di suggerimenti riguardanti le dimensioni consigliate minime e massime, vi invitiamo caldamente a non comprare un monitor 4K G Sync inferiore ai 24″ o superiore ai 40″. Nel primo caso il beneficio del 4K sarebbe pressoché impercettibile, mentre nel secondo subentrano limitazioni logistiche davvero fastidiose, come distanza ottimale dallo schermo e posizionamento del pannello.
Infine, l’altro elemento da tenere in considerazione è se ciò che state cercando è un pannello TN, normalmente dotato di tempi di risposta più veloci, oppure di uno schermo IPS, che vanta colori ed angoli di visuale superiori con un leggero calo del tempo di risposta (3-5 ms). Se la vostra intenzione è giocare in 4K piuttosto che puntare sui 144 Hz presumibilmente il vostro intento è di dare priorità alla qualità dell’immagine piuttosto che alla fluidità dell’azione a schermo, quindi tendenzialmente non andremo a suggerire pannelli TN. ì
Questo cavo Display Port (maschio – maschio) è un’ottima soluzione che consente di dotarsi di un sistema per collegare il proprio monitor 4K G Sync e sfruttare la risoluzione 4K e la tecnologia Nvidia fino ad un refresh rate massimo di 144 Hz. Il cavo è lungo 2 metri, risultando quindi decisamente ottimale per la maggior parte dei setup così da offrire un buon margine di lunghezza senza risultare troppo ingombrante, e grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo risulta davvero difficile non consigliarne l’acquisto. Per portarvi a casa questo cavo UGREEN è sufficiente selezionare uno dei nostri box dedicati, e ricordatevi che senza una soluzione Display Port 1.2 o superiore è impossibile impiegare il G-Sync!
Puoi acquistare Cavo DisplayPort 1.2 (necessario per sfruttare il G-Sync) su Amazon o se preferisci su eBay
Questo monitor 4K G Sync ha un pannello IPS da 27″ o 32″ con un framerate da 60 Hz.
Prestante ed estremamente versatile, Acer Predator XB271HK (e la sua variante da 32″, chiamata XB271HK) è l’unica vera opzione attualmente disponibile nel mondo dei monitor 4K G Sync. Disponibile in due tagli differenti – così da soddisfare le preferenze di un maggior numero di utenti – questo monitor ha una scocca dal design zero frame, riducendo al minimo lo spazio occupato dal pannello, e vanta numerose tecnologie utilissime come il ComfyView per ridurre lo stress sugli occhi, il contrasto dinamico ed Nvidia ULMB.
Il framerate massimo raggiungibile si assesta 60 fps, che grazie all’implementazione dell’Nvidia G-Sync risulta raggiungibile anche da PC di fascia medio-alta e non solo da chi possiede GPU al top di gamma. La qualità dei colori e la profondità dei neri, infine, è davvero notevole grazie alla natura IPS LED del pannello. Nel caso vogliate approfondire ulteriormente le qualità di questo monitor 4K G Sync, infine, vi rimandiamo alla nostra recensione di Acer Predator XB271HK.
Puoi acquistare Acer Predator XB271HK su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa Acer Predator XB271HK è disponibile nella variante Acer Predator XB321HK.
Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.