Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

Minix Neo X8 e X8-H in prevendita

di Riccardo Palomboaggiornato il 3 maggio 2015

Svelati i prezzi dei nuovi Minix Neo X8 e X8-H. DX accetta prevendite per 132 dollari (X8) e 151 dollari (X8S) con disponibilità prevista per fine maggio; su Aliexpress ci sono pacchetti comprensivi del controller Minix Neo X1 a poco più di 200 dollari. Non è consigliato comprare adesso, meglio attendere una diffusione più ampia e magari notizie ufficiali sulla distribuzione definitiva.

→ Aggiornamento: Minix smentisce la prevendita di DX. Non c’è stato il via libera dell’azienda per la distribuzione di X8 e X8S. Come scritto sopra, meglio aspettare notizie certe.

→ Aggiornamento 2: ecco i prezzi ufficiali di Minix Neo X8 e X8-H

Minix Neo X8 è meno completo di Neo X8S, ed usa il SoC AMLogic S802 privo di supporto Dolby e DTS su 8 GB di spazio e WiFi N single band. Neo X8S e il suo AMLogic S802-H, invece, supportano le funzionalità audio via HDMI o S/PDIF, hanno 16 GB di spazio interno e WiFi N Dual Band. Per 30 dollari, vale assolutamente la pena prendere il secondo modello.

Le schede tecniche di entrambi i Mini PC hanno 2 Gb di RAM, 3 USB, HDMI, uscita audio stereo e S/PDIF, Ethernet, SD, Android 4.4.2 con XBMC e altre apps di uso comune pre-installate. La confezione comprende i soliti cavi microUSB e USB OTG, l’alimentatore da muro e un piccolo telecomando IR del tutto identico, per funzionalità, a quello visto su Neo X7 e Neo X5.

La differenza con i modelli della generazione precedente, principalmente basati su Rockchip RK3188, è tutta nella maturazione del software e nella stabilità dell’hardware. Questa linea di SoC AMLogic (vedi le differenze tecniche) non è la più intrigante in prospettiva (RK3288 e Allwinner Octa usano architetture più moderne) ma è supportata e affidabile quando si tratta di lavorare a pieno carico.

È presto per dire qualcosa di sensato sulle prestazioni di questi nuovi Neo X8 e X8S, ma il nome dell’azienda (fino ad oggi, Minix è stata la migliore in fatto di Mini PC Android) e le buone recensioni ottenute dalla piattaforma AMLogic sui prodotti simili (Vega S82 e M8) lasciano buoni motivi per sperare in qualcosa di veramente valido. Ci torneremo.