Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa

I migliori widget per Android: tutto lo stretto indispensabile

di Stefano Lovecchioaggiornato il 23 maggio 2018

Introduzione

Anche se siete nuovi del mondo Android, se avete già letto il nostro focus su cos’è Android e quello su come si può personalizzarlo, allora avrete già una idea di cosa sono i widgetIn breve, sono piccole “app” che possiamo disporre a piacimento sulla homescreen del nostro dispositivo Android, permettendoci di controllare al volo determinate informazioni senza aprire una app dedicata. Calendari, promemoria, comandi dei player musicali, indicatori della batteria, tutto può finire sulla homescreen sotto forma di widget. Dipende solo dai gusti e dalle esigenze dell’utente.

Ma Play Store è fin troppo ricco di widget, e capire quale scartare e quale scegliere potrebbe non essere facile, quando non si ha molto tempo. Per questa ragione, abbiamo preparato una nostra personale selezione di migliori widget per Android che potrebbe senz’altro tornarvi utile. Ci piacerebbe migliorarla con il tempo, per cui sentitevi liberi di apportare proposte e suggerimenti all’interno dei commenti, in basso. Ma partiamo subito, ricordando ai neofiti che per poter eseguire download tramite Play Store è necessario prima creare un account Google, cosa che potrete fare in pochi minuti seguendo la nostra guida dedicata.

Migliori widget Android: la nostra selezione

Google Keep/Evernote

Google Keep è una applicazione per prendere piccole note, creare liste di to-do, fare foto e registrazioni audio, tutto sincronizzato sul vostro account Google e accessibile da qualunque dispositivo. Il suo widget, colorato e minimale, si presta bene ad essere piazzato sulla homescreen per tenere sempre d’occhio impegni e note personali, senza dover scomodare la complessità di un vero e proprio calendario. Alternative? Sicuramente Evernote, applicazione meno minimale ma più complessa. Entrambe sono completamente gratuite.

• Download Google Keep
• Download Evernote

Chronus/Minimalist Clock Widget

Siete alla ricerca di un bel widget orologio che sappia essere anche perfettamente funzionale, con tanto di estensioni di ogni tipo da aggiungere alla lista delle funzionalità? Allora date un’occhiata a Chronus, uno dei widget ad oggi più in voga, che segue le orme lasciate dal caro e vecchio orologio Cyanogen. Questo, oltre ad essere di bell’aspetto, permette di integrare alcune interessanti funzioni, come il meteo, il calendario e il proprio feed di notizie, più altre ancora scaricabili singolarmente. Tra le alternative che ci sono piaciute troviamo Minimalist Clock Widget, per chi vuole allontanarsi dallo stile classico per raggiungere un design più moderno e minimalista.

• Download Chronus
• Download Minimalist Clock Widget

Multifunctional Weather Clock/1weather

Segna l’orario, controlla il meteo e ti aggiorna sulle previsioni settimanali, le sveglie attivate e se non basta anche sulla carica attuale della batteria dello smartphone: si chiama Multifunctional Weather Clock, offre un servizio pressoché impeccabile e vanta di numerosi temi alternativi a quello classico (già di suo molto piacevole alla vista) da scaricare distintamente su Play Store. Alternative gratuite e altrettanto stilose? Potreste dare una occhiata anche a 1weather.

• Download Multifuntional Weather Clock
• Download 1weather

Google Calendar/Calendario DigiCal

Dal momento della sua uscita, Google Calendar ha cambiato (in meglio) la vita di ogni utente Android (e non solo), mettendosi a disposizione per organizzare le attività quotidiane che ognuno di noi affronta di giorno in giorno. Il calendario made in Google offre anche un ottimo widget in grado di mostrarci al primo colpo d’occhio i nostri impegni quotidiani: da provare. Tra le alternative, Calendario DigiCal, pensato per un utilizzo ancora più professionale.

• Download Google Calendar
• Download Calendario DigiCal
• Download Calendario DigiCal+ a 4,95€

Minimalistic Text/Zooper Widget/UCCW

Quando il gioco si fa duro, i fanatici di Android iniziano a personalizzare la homescreen in maniera estrema. Con Minimalistic Text possiamo creare un widget in grado di mostrare data, ora, stato della batteria e previsioni del tempo in maniera testuale, con uno stile che in molti potrebbero trovare gradevole. Ma chi vuole creare un widget davvero personale dovrebbe dare una chance anche a Ultimate Custom Widget, con cui si può letteralmente “creare il proprio widget” attraverso un processo di creazione che, per quanto possa spaventare all’inizio, non è affatto difficile e con un po’ di prove darà grandi soddisfazioni. Quest’ultimo è inoltre ricco di temi già pronti scaricabili da Play Store, per prendere confidenza con l’applicazione. Entrambe sono scaricabili gratuitamente.

• Download Minimalistic Text (versione gratuita)
• Download Minimalistic Text (versione a pagamento)
• Download Ultimate Custom Widget

Power toggles

Ci sono quei prodotti che, magari perché hanno qualche anno sulle spalle, magari perché erano molto economici, non hanno alcuna tendina delle notifiche o se ce l’hanno, comunque manca degli utilissimi toggle per attivare o disabilitare al volo tutte le funzioni chiave. Power toggles è la salvezza di questi prodotti: dei semplici toggle, ben disegnati, che si possono piazzare a piacimento sulla homescreen e permetteranno la facile attivazione/disattivazione di funzioni come il Wi-Fi o la rete dati, senza dimenticare la regolazione della luminosità e del suono. Tutto gratis.

• Download Power Toggles

Widget Auto

Non lo ammetterà nessuno, ma molti di noi utilizziamo lo smartphone in macchina, per quanto possa rivelarsi pericoloso per noi e per chi ci sta intorno. Per semplificarci la vita (e magari per evitare anche qualche incidente), Widget Auto potrebbe venirci in aiuto. Impostando una intera homescreen con Widget Auto, potremo impostare sei grandi tasti in modo da lanciare le applicazioni più utilizzate in auto, come il dialer del telefono, i messaggi e il navigatore. Gratuitamente.

• Download Widget Auto

Google Now

Google Now ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi, arrivando a raccogliere una serie di informazioni utili alle nostre attività quotidiane, notizie, meteo e quant’altro, entrando di diritto nella nostra lista dei migliori widget per Android. Installando l’applicazione “Google”, che offre l’accesso a Google Now tramite la tipica barra di ricerca che tutti conosciamo, avremo modo di disporre anche di un utilissimo widget da posizionare sulla nostra schermata – dalle dimensioni variabili in base alle nostre esigenze – che ci permetterà di avere sempre tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno a portata di mano.

Questa soluzione è utile soprattutto per coloro che non dispongono di un terminale Android “stock”, ovvero figurante il launcher predefinito di Google che come sappiamo, da Android Lollipop (5.0) in poi, dispone già di suo di una schermata interamente dedicata a Google Now. Per tutti gli altri, il widget di Google Now rappresenta una vera e propria svolta: provatelo e fateci sapere che ne pensate!

• Download Google Now

Feedly/Flipboard

Siete soliti raccogliere i vostri siti d’informazione preferiti attraverso il caro e vecchio metodo dei Feed RSS? Oltre ad offrire un servizio impeccabile per la fruizione di tali notizie, Feedly offre la possibilità di inserire un widget sulle proprie schermate dal quale vi sarà possibile sfogliare le notizie più importanti, da approfondire poi con un solo tap nel caso le riteneste interessanti. Feedly è scaricabile direttamente da Play Store, in maniera gratuita. Allo stesso modo Flipboard permette di visualizzare le notizie in primo piano in base ai nostri interessi: al contrario di Feedly questa offre una copertura basata su determinate categorie d’interesse, come la tecnologia, lo sport e quant’altro, in base alle quali l’applicazione ci fornirà sempre del materiale “fresco” da leggere.

• Download Feedly
• Dowload Flipboard

Prima di salutarvi vi ricordiamo che questo articolo faceva parte dello Starter Kit Android, la collana di guide ed approfondimenti rivolte a tutti gli utenti alle prime armi con il mondo Android o che vogliono imparare ad utilizzarlo al massimo.