Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliori sparatutto PS4: la nostra guida all'acquisto

Migliori sparatutto PS4: la nostra guida all'acquisto

di Federico Parravicini
Specialist Giochi PS4
aggiornato il 23 agosto 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida
2 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Migliori sparatutto PS4 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

In questa selezione andremo a proporre i migliori sparatutto PS4. Una guida all’acquisto sempre aggiornata per aiutarti a scegliere i titoli di maggiore qualità e spessore appartenenti a questo specifico genere, sempre più diffuso tra i videogiocatori.

Migliori sparatutto PS4: quale comprare

La storia degli sparatutto su console non è poi così di lunga data come si potrebbe pensare. Questo specifico genere, ed in particolar modo i titoli appartenenti alla sottocategoria degli sparatutto in prima persona, ha avuto la sua vera nascita ed il suo più rigoglioso sviluppo tra i giocatori PC. Su console la vera evoluzione di questo genere è stata inaugurata in via definitiva dopo il lancio di Call of Duty 4: Modern Warfare, un titoli che ha saputo segnare un intero genere dal punto di vista strutturale, tecnico, stilistico e soprattutto dal punto di vista della componente multigiocatore. Via via questo tipo di gioco si è ritagliato uno spazio sempre più importante nel mercato console, fino a raggiungere quasi la supremazia su tutti i generi.

Selezionare uno tra i migliori sparatutto PS4, dunque, non è affatto un’impresa semplice, in particolare se vi siete avvicinati solo di recente a questa console. Una prima divisione per venire incontro alle tue esigenze si applica al focus principale di un determinato sparatutto, ed in particolare per quanto riguarda la componente single player o multiplayer.

Nel primo caso, infatti, troviamo uno sparatutto di stampo più classico e basato su una struttura più lineare e basata su un’evoluzione narrativa. Nella maggior parte dei casi, dunque, ti troverai ad impersonare un protagonista impegnato in una missione da affrontare in solitaria con i diversi equipaggiamenti ed abilità. Questo è il caso, ad esempio, dell’ultimo remake di DOOM, che pur presentando anche un’inedita mmodalità multigiocatore ad arene, si concentra principalmente sulla campagna single player.

Caso differente, invece, per le serie del calibro di Call of Duty o Battlefield, che negli anni hanno sempre dato minore spessore alle campagne narrative per focalizzarsi principalmente sull’esperienza multigiocatore online. In questo caso, dunque, troverai a disposizione varie modalità competitive o cooperative da condividere con i tuoi amici, o in solitaria se preferisci. Sono titoli dalla longevità decisamente più estesa, anche grazie al supporto continuo da parte degli sviluppatori, i quali vanno regolarmente a proporre nel corso dell’annata successiva all’uscita contenuti inediti che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti al lancio.

La nostra guida, pertanto, andrà a proporre i più importanti titoli di questa categoria, tra nuove uscite e pietre miliari degli anni precedenti. Nota importante: questa selezione andrà a tenere conto unicamente degli sparatutto in prima persona, mentre se siete alla ricerca dei migliori TPS vi rimandiamo alla nostra guida dedicata ai migliori giochi sparatutto in terza persona PS4.

DOOM

Partendo dai migliori sparatutto PS4 che fanno della campagna il loro cavallo di battaglia, DOOM non poteva certamente mancare essendo il semplice titolo un vero e proprio simbolo rappresentativo dell’intero genere. L’ultimo prodotto di Id Software realizzato in collaborazione con Bethesda ci riporta tra le desertiche lande marziane ad affrontare la minaccia demoniaca che ha reso il brand un vero e proprio fenomeno di culto. Uno sparatutto in prima persona di stampo decisamente classico, ma condito da un comparto tecnico di altissimo livello ed una colonna sonora davvero potente, che non potrà che immergervi in questo caotico divertimento. Da non sottovalutare anche il comparto multigiocatore in forma di FPS Arena, altro omaggio ai grandi titoli del passato di questo genere.

Puoi acquistare DOOM su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa DOOM è disponibile nella variante DOOM UAC Edition.

Titanfall 2

Restando nella sfera dei migliori sparatutto PS4 dedicati in particolar modo al comparto single player, Titanfall 2 rappresenta uno dei titoli maggiormente bilanciati tra profondità della campagna per giocatore singolo ed il divertentissimo comparto multigiocatore online. Da una parte, infatti, troviamo una campagna longeva, impegnativa e spettacolare, in cui potremo comandare il nostro fedele Titan in una guerra campale contro diverse forze nemiche; dall’altra una serie di modalità multiplayer estremamente frenetiche, in cui potremo sfruttare le nostre abilità in partite all’ultimo sangue contro altri team. Un titolo spesso sottovalutato, ma che non può assolutamente mancare in una selezione del genere.

Puoi acquistare Titanfall 2 su Amazon su eBay o su Gamestop

Rainbow Six Siege

Ormai annoverato meritatamente tra i migliori sparatutto PS4, Rainbow Six Siege non ha certamente avuto una storia semplice. Partito sicuramente non nel migliore dei modi, ha saputo costruire la sua fama pezzo per pezzo grazie ad un supporto costante e sempre di qualità da parte di Ubisoft. Questo lo rende ad oggi uno dei migliori, se non il migliore FPS competitivo su console, grazie alle sue meccaniche di cooperazione e strategie estremamente stratificate e profonde ed una serie di contenuti sempre nuovi capaci di portare regolarmente delle boccate di aria fresca alla sempre più ricca community.

Puoi acquistare Rainbow Six Siege su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Rainbow Six Siege è disponibile nella variante Rainbow Six Siege Advanced Edition.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Call of Duty: Black Ops 4

Nonostante abbiamo anticipato nella nostra introduzione come il primo capitolo di Modern Warfare abbia segnato l’evoluzione degli FPS dal punto di vista dello spirito cinematografico all’interno della modalità campagna, l’ultimo Call of Duty Black Ops 4 è sicuramente focalizzato sull’esperienza multigiocatore, vista la mancanza di una campagna single player. In questo caso tale modalità è sostituita da una più ampia selezione di contenuti dedicati al multigiocatore online, spaziando dalle più classiche modalità competitive, passando all’ormai fisso appuntamento con la modalità Zombie, fino all’esordio all’interno della serie di una modalità Battle Royale: Blackout. Quest’ultima porta le meccaniche che hanno reso celebri diversi titoli dell’ultimo anno portandoci in una battaglia a 100 giocatori in cui l’ultimo sopravvissuto viene incoronato vincitore.

Puoi acquistare Call of Duty Black Ops 4 su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Call of Duty Black Ops 4 è disponibile nella variante Call of Duty Black Ops 4 Pro Edition.

Battlefield V

Come per lo storico rivale, quest’anno anche l’ultimo Battlefield V ha esordito tra i migliori sparatutto PS4 senza una vera e propria campagna single player, concentrandosi su quella immensa e profonda componente multigiocatore online che aveva fatto il successo del precedente Battlefield 1. Spostando l’ambientazione storica dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, avremo la possibilità di competere in diverse modalità competitive sui principali campi di battaglia d’Europa. A questo si aggiungeranno nel tempo una piccola campagna single player ed una modalità Battle Royale, esattamente come il principale rivale sul mercato.

Puoi acquistare Battlefield V su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Battlefield V è disponibile nella variante Battlefield V Deluxe Edition.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.