Migliori notebook Nvidia RTX: la guida all’acquisto

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Se siete alla ricerca di un PC portatile performante per ogni tipo di necessità, dal lavoro al gaming, questa guida all’acquisto vi indirizzerà verso i migliori notebook Nvidia RTX sul mercato.

Migliori notebook Nvidia RTX: quale comprare

Uno dei principali aspetti per cui i PC portatili hanno storicamente mantenuto un gap notevole rispetto ad una controparte desktop con simili caratteristiche hardware è certamente la differenza di prestazioni nella scheda video. Uno svantaggio che si è ridotto drasticamente grazie all’introduzione, da parte di Nvidia, delle schede video basate sulla nuova serie RTX. Rispetto alle serie precedenti denominate GTX, la caratteristica fondamentale dei migliori notebook Nvidia GeForce RTX è la possibilità di riprodurre effetti complessi tramite Ray Tracing.

Questa tecnologia, nello specifico, permette un rendering della luce e dell’illuminazione di scenari artificiali basato sulla fisica reale. Per fare degli esempi concreti, applicabili sia all’ambito del gaming sia a quello del rendering 3D, il Ray Tracing permette di creare riflessi e contrasti tra luci ed ombre in maniera estremamente realistica.

Al di là del funzionamento e dell’applicazione del Ray Tracing, i migliori portatili Nvidia RTX possono contare su frequenze nettamente più alte rispetto alle precedenti generazioni GeForce, oltre ad un maggior numero di core CUDA utili ad operazioni come il montaggio video e lavori complessi su CAD. Di base, la diffusione maggiore di notebook con Nvidia GeForce RTX avviene nell’ambito dei portatili da gaming, tuttavia negli ultimi anni hanno trovato uno spazio importante anche le workstation dedicate principalmente all’ambito business.

Migliori notebook Nvidia RTX, migliori notebook Nvidia GeForce RTX

Differenze tra i vari modelli di Nvidia GeForce RTX

Nella ricerca dei migliori notebook Nvidia GeForce RTX, il fattore che influenza più sensibilmente il prezzo finale del prodotto è il modello di scheda video installato. I modelli di base integrano una scheda video RTX 2060 o RTX 3060. Si tratta di una scelta molto equilibrata se si cercano delle prestazioni più che sufficienti per rendering video in 4K a livello amatoriale, piccole operazioni di rendering 3D; e senza nulla togliere alle grandi soddisfazioni che questa scheda video può dare in ambito gaming, garantendo nella maggior parte dei casi un framerate di 144 FPS ad una risoluzione Full HD.

Si passa al livello superiore con i migliori notebook Nvidia RTX dotati di scheda video RTX 2070 o RTX 3070. In questo caso le prestazioni aumentano in maniera considerevole, dando la possibilità di lavorare su applicazioni complesse e particolarmente pesanti anche con monitor a risoluzione superiore ai classici 1080p. Sebbene i portatili Nvidia RTX siano disponibili raramente con display integrati da 1440p o addirittura 4K, si trovano comunque ottimi modelli da utilizzare anche come base per un collegamento ad un monitor esterno.

Con i migliori notebook Nvidia GeForce RTX dotati di schede RTX 2080, RTX 3080 o addirittura RTX Quadro, infine, si passa a dei veri e propri rimpiazzi di un PC Desktop. Sono laptop che garantiscono sempre le migliori prestazioni anche ad una risoluzione 4K nativa, permettono di lavorare in totale fluidità anche sui programmi di rendering e progettazione 3D più pesanti, oltre ad un gaming ad altissimi livelli per godere di queste macchine anche nei momenti di relax.

Migliori notebook Nvidia GeForce RTX: la selezione

HP Gaming Pavilion 16

L’ultima generazione HP Pavilion vede la presenza di un modello equilibrato nel suo rapporto qualità/prezzo con HP Gaming Pavilion 16. Tra i migliori notebook Nvidia RTX è proprio questo PC ad aprire la selezione, con a bordo una scheda video RTX 2060 con 6 GB di memoria dedicata di tipo GDDR6. Partendo dall’estetica, HP Gaming Pavilion 16 mantiene uno stile sobrio ed essenziale, che ben si sposa anche ai professionisti che preferiscono evitare macchine troppo vistose. Il monitor integrato è un pannello IPS da 16 pollici di diagonale con risoluzione Full HD, supportato da una frequenza di aggiornamento di 144 Hz.

Per quanto riguarda il processore, questo modello monta un Intel Core i7-10750H di decima generazione. Lato RAM, sono presenti 16 GB di tipo DDR4, mentre lo storage viene gestito con un’unità M2 da 512 GB.

Rispetto ad altri modelli, HP Gaming Pavilion 16 può anche vantare una tastiera con layout Full QWERTY, dotata quindi di un tastierino numerico dedicata per agevolare il lavoro, ad esempio, sui fogli di calcolo. Sui due lati sono presenti due porte USB 3.0 ed un ingresso audio unico con jack da 3,5 mm. Sul retro completano le porte a disposizione una porta USB 3.1 con connettore Type-C, una porta Ethernet, un ingresso HDMI 2.0 ed infine la porta proprietaria per l’alimentatore. Nella fascia economica, si tratta di uno dei migliori notebook Nvidia RTX a disposizione.

MSI GP66 Leopard

MSI GP66 Leopard garantisce un salto in avanti nelle prestazioni grazie alla presenza di una Nvidia RTX 3070. Rispetto al modello RTX 2060, infatti, si passa da 6 a 8 GB di memoria video dedicata, accompagnati da frequenze più elevate ed un maggiore numero di CUDA core per garantire un’esperienza soddisfacente anche a risoluzione 1440p e refresh rate elevati. Il design si avvicina maggiormente ad un vero e proprio notebook da gaming, con linee più spigolose ed una tastiera con retroilluminazione RGB.

Lato CPU, anche in questo caso troviamo un Intel Core i7-10750H di decima generazione, supportato da 16 GB di RAM ed un SSD in formato M2 da 512 GB. Quest’ultimo aspetto rappresenta forse l’unica vera limitazione di MSI GP66 Leopard. Il monitor è un IPS da 15,6″ con risoluzione Full HD e refresh rate di 144 Hz, con trattamento opaco per ridurre al minimo i riflessi in caso di utilizzo all’aperto.

Per quanto riguarda le possibilità di connessione, il retro del notebook rimane totalmente pulito, spostando il tutto sui due lati del dispositivo. Nello specifico, MSI GP66 Leopard è equipaggiato con tre porte USB 3.1 di tipo A, una porta Type-C con supporto Thunderbolt, ingresso Ethernet, HDMI con uscita fino a 4K/60 ed un comodo lettore di schede di memoria SD. Un prodotto completo che per il suo rapporto qualità/prezzo non può mancare nella selezione dei migliori notebook Nvidia GeForce RTX.

Acer ConceptD 7

Nella fascia top dei migliori notebook Nvidia GeForce RTX non potevamo non inserire Acer ConceptD 7. La linea di workstation di Acer rappresenta un’ottima soluzione per sostituire in maniera totale un desktop, garantendo prestazioni altissime in ogni tipo di utilizzo. Anche in questo caso troviamo due varianti: se si cerca un modello per un utilizzo più versatile tra lavoro e gaming, meglio puntare al ConceptD 7 con RTX 2080 Super; per un utilizzo totalmente professionale, invece, è meglio spostarsi sulla variante con RTX Quadro 5000.

Questo modello rientra tra i migliori notebook Nvidia GeForce RTXanche per quanto riguarda il display, con una unità IPS da 15,6 pollici con risoluzione 4K di 3840 x 2160 pixel. Il processore è un Intel Core i7-10750H, mentre la RAM è da 32 GB di tipo DDR4. Per quanto riguarda lo storage, Acer ConceptD 7 integra un SSD NVMe da 1 TB con altissime velocità di trasferimento capaci di garantire caricamenti rapidissimi in ogni tipo di contesto.

La tastiera offre una retroilluminazione gialla, che riesce a creare un bel contrasto con la colorazione bianco perla del notebook. Dal punto di vista delle porte installate, infine, sono presenti tre porte USB 3.1 di tipo A, una porta Type-C con certificazione Thunderbolt per l’alimentazione, una porta Ethernet ed un ingresso HDMI 2.0. Il jack audio da 3,5 mm viene sdoppiato, dando la possibilità di collegare in maniera indipendente cuffie e microfono. Sicuramente tra i migliori notebook Nvidia RTX per prestazioni.

Lascia un commento