Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook leggeri: tutti i modelli dalla portabilità estrema

Notebook leggeri: tutti i modelli dalla portabilità estrema

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 20 settembre 2019
5105 utenti hanno trovato utile questa guida

Non avete mai provato il servizio di streaming di casa Amazon? Attenzione, perché c’è un’offerta per voi: fino al 4 novembre potete attivare ben tre mesi completamente gratuiti (90 giorni) di Amazon Music Unlimited, utilizzando il codice coupon che trovate all’interno di questa pagina ufficiale. Qui vi basterà cliccare “Utilizza codice di sconto“, incollare il coupon e… fatto! Avrete tre mesi di musica completamente gratuiti.

Vi segnaliamo inoltre tantissime offerte per la eBay Halloween Super Week: fino al 60% di sconto su articoli di tutti i tipi. Datele un’occhiata alla seguente sezione dedicata.

N.B. La guida Notebook leggeri è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

In questo articolo parliamo di notebook leggeri. Siete alla ricerca di un notebook che non pesi troppo, ideale per portarlo sempre con voi, ovunque voi andiate? Allora siete finiti sulla pagina giusta! In questa guida ti consigliamo i migliori notebook leggeri attualmente presenti sul mercato, con un peso complessivo inferiore agli 1,5 Kg. Procediamo subito.

Migliori notebook leggeri: quale comprare

Il peso di un notebook è una delle caratteristiche principali per un computer portatile. Non è facile però trovare un prodotto che sia al contempo leggero ed efficiente. Spesso, in particolare se si parla di device di fascia medio-bassa, si tende a privilegiare le caratteristiche hardware, anche a scapito di leggerezza e portabilità.

In questa guida abbiamo voluto raccogliere una selezione dei migliori notebook leggeri attualmente presenti sul mercato, con un occhio di riguardo per ogni tipologia di utenza che potrebbe interessarsi a questi prodotti. Che siate studenti, lavoratori o un semplici appassionati del settore, troverete di certo ciò che più fa al caso vostro. Un notebook leggero può essere infatti utilizzato per molteplici attività; proprio per questo di seguito troverete una vasta e attenta selezione di prodotti compatti ma altrettanto diversi fra loro. Ci sarà spazio, ad esempio, per notebook economici leggerissimi anche convertibili, per unire i vantaggi della portabilità a quelli di utilizzare un display touchscreen.

Nel selezionare i migliori notebook leggeri abbiamo tenuto conto di alcune variabili di base. Quella fondamentale è stata ovviamente il peso: ogni notebook che troverete qui sotto avrà un peso effettivo minore di 1,5 Kg. Abbiamo poi preso in considerazione solo i prodotti più recenti sbarcati sul mercato, equipaggiati con hardware di ultima generazione. Abbiamo poi cercato di offrirvi i portatili con una buona autonomia. Ovviamente senza trascurare il rapporto qualità/prezzo: ci siamo infatti affidati ai migliori e-commerce operanti in Italia per garantirvi i migliori prezzi di questi notebook leggeri.

Le nostre premesse finiscono qui: procediamo ora con la nostra selezione dei migliori notebook leggeri, ordinati con una disposizione a prezzo crescente per andare incontro a tutti i budget.

Chuwi HeroBook

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei migliori notebook leggeri con un prodotto unico nel suo genere: Chuwi HeroBook. Prodotto dal brand cinese che ha fatto molto parlare di sé proprio per i notebook dal costo competitivo, questo presenta un design curatissimo con finiture che ricordano sì il metallo, ma che sono semplice ma resistente policarbonato. La sua caratteristica chiave, oltre ad essere sottile e leggero – 1,48 Kg -, è il display da 14.1″ Full HD, davvero al limite dell’impossibile sulla sua fascia di prezzo.

Sì, perché con circa 200€ di spesa, Chuwi HeroBook si offre come alternativa decisamente molto valida agli Ultrabook blasonati, con hardware mozzafiato e portabilità più che ottima. Come se non bastasse però, come già detto troviamo anche un ottimo display, utilissimo per tutti i fan delle serie TV o dei film su Netflix e simili. All’interno troviamo un processore Intel Atom X5-E8000, quad-core generazione Braswell in grado di raggiungere i 2.0 GHz in modalità Turbo. Associati troviamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash interna.

Sì, non sono tantissimi, ma ricordate il prezzo della macchina che oltretutto presenta uno slot SSD M.2 per estendere lo storage in un secondo momento senza problemi. Non mancano slot micro SD, alimentazione DC, USB 3.0 classiche, jack audio e uscita mini HDMI. La batteria integrata è da 38 Wh e consente di raggiungere le 9 ore di autonomia con un utilizzo medio. Siamo inevitabilmente di fronte al re dei notebook leggeri economici, adatto sia ai più giovani che a chi vuole usarla come macchina di comodo da portare in giro per prendere giusto qualche appunto.

Puoi acquistare Chuwi HeroBook su Amazon o se preferisci su eBay

Acer Swift 1 SF114

Saliamo di gradino ed ecco che fra i notebook leggeri economici non potevamo che trovare il tanto apprezzato Acer Swift 1 SF114. Ultima edizione della serie entry level di Acer, si tratta sicuramente di uno dei notebook leggeri più interessanti in assoluto. Abituati ad un look completamente rivisto, la casa taiwanese ci offre un portatile dotato di corpo in metallo vero e proprio, andando oltretutto a spingere sul display che anche in questo caso è 14″ Full HD, nonché IPS.

Nel nucleo del notebook troviamo un processore Intel Pentium Silver N5000, quad-core di serie Gemini Lake in grado di raggiungere i 2.7 GHz in modalità Turbo (mica male!). Annessi presenti anche 4 GB di RAM e storage SSD da 128 GB in grado di eseguire in modo celere sia Windows che tutti gli altri software installati sulla memoria. Il peso è di 1.4 Kg.

La dotazione di porte è abbastanza completa. Troviamo infatti due USB 3.0, una USB 2.0, una USB 3.0 Type-C, lettore SD, HDMI e alimentazione DC. La batteria presente all’interno è da 54 Wh e permette di arrivare anche a sera se utilizzata con risparmio energetico senza eseguire software molto pesanti. Lato OS troviamo Windows 10 for Students: questa licenza è convertibile rapidamente in Windows 10 Home classico direttamente nelle impostazioni. La cosa ci fa risparmiare un bel gruzzolo sul prezzo finale, per un notebook leggero sicuramente per grandi e piccini.

Puoi acquistare Acer Swift 1 SF114 su Amazon o se preferisci su eBay

Chuwi AeroBook

Spostiamoci un po’ più su e troviamo un altro prodotto che arriva dalla Cina, pronto a stravolgere le idee di base che abbiamo sui notebook leggeri di fascia bassa. Diamo il benvenuto a Chuwi AeroBook, un Ultrabook a tutti gli effetti che dispone di uno chassis sottilissimo e molto leggero, ottimizzato con un hardware curioso.

Frontalmente è presente un display IPS da 13.3″ con risoluzione Full HD, e già non è poco. Il taglio minuto consente di risparmiare spazio e ha spinto il produttore all’utilizzo di un processore che, in spazio piccolo, rende davvero bene. Non sarà nuovissimo, ma l’Intel Core M3 6Y30, con qualche annetto alle spalle, rende assolutamente bene per tutte le attività classiche di navigazione o utilizzo di documenti. Questo è un dual-core, e raggiunge i 2.20 GHz massimi, preservando decisamente l’autonomia del portatile. Ad esso troviamo associati ben 8 GB di RAM e 256 GB di storage via SSD. Questi ultimi consentono di eseguire Windows e vari software in modo decisamente istantaneo.

Lato porte troviamo lettore micro SD, jack audio, HDMI, due USB 3.0 full size, una USB 3.1 Type-C e alimentazione DC. Lato OS troviamo invece Windows 10 Home, mentre per la batteria il modulo è da 38 Wh ed offre una autonomia da 10 ore ad utilizzo medio. Il peso finale della macchina è, udite udite, di soli 1.26 Kg e fa di AeroBook il compagno economico ideale da portare sempre con sé, in qualsiasi circostanza.

Puoi acquistare Chuwi AeroBook su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei MateBook D 2019

Fra i notebook leggeri troviamo anche un brand solitamente associato al settore mobile, ovvero Huawei. Il suo Matebook D è infatti uno dei nuovi portatili presenti sul mercato che ha voluto insistere sulla facilità di utilizzo in movimento, optando per un corpo snello e leggero. Non costa numeri a quattro cifre, eppure Huawei MateBook D 2019 è uno dei notebook leggeri più facile da consigliare a chi fa un utilizzo del PC classico. Al suo interno troviamo infatti un display Full HD IPS da 14″; il trend del mercato è ormai fisso su queste caratteristiche del pannello.

Interessante l’hardware interno, che trova un Intel Core i5-8250U di ottava generazione a gestire il tutto. Il processore è quad-core ad otto thread, ed ha una frequenza in Turbo di ben 3.40 GHz, ottimo per la gestione buona di un po’ tutti i software. Associati ad esso troviamo 8 GB di RAM DDR3 e un SSD da 256 GB, i quali consentono di eseguire rapidamente programmi e Windows 10 stesso in una manciata di secondi. Degni di nota sicuramente l’audio stereo frontale e il sensore fingerprint integrato nel tasto di accensione per lo sblocco tramite impronta digitale.

Fra le porte troviamo una USB 2.0, una USB 3.0, una USB 3.1 Type-C con alimentazione, un jack audio e una HDMI. Il tutto è alimentato invece da un modulo batteria da 57,4 Wh, il quale garantisce una autonomia da ben 12 ore ad utilizzo moderato. L’OS è ovviamente Windows 10 Home. Spessore e peso rientrano nelle misure giuste: il profilo si staglia sui 1,6 centimetri, mentre il peso si mantiene sui 1,45 Kg. Insomma, una macchina di fascia media adatta un po’ a tutti coloro che usano il PC quotidianamente.

Puoi acquistare Huawei MateBook D 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Huawei MateBook 13

Saliamo di livello e giungiamo ufficialmente nei notebook leggeri di fascia alta con Huawei MateBook 13. Fratello maggiore del modello che abbiamo visto poco più su. In un corpo davvero molto compatto tutto in alluminio, questo portatile integra un pannello frontale da 13″ con risoluzione 2160 x 1440 pixel dotato di una ottima illuminazione e buona gamma cromatica. La scelta di un display così piccolo ha permesso al produttore di mantenere abbastanza basse le dimensioni e il peso: queste ammontano a 1,49 cm per lo spessore e soli 1,28 Kg per il peso complessivo.

All’interno del prodotto troviamo un processore Intel Core i5-8265U di ottava generazione, quad-core dotato di clock fino a 3.90 GHz e pronto a sostenere tutti i vari carichi di lavoro tradizionali. Ad esso sono associati 8 GB di RAM DDR3 e 256 GB di memoria SSD. Questi eseguono al meglio tutti i vari software in modo rapido, anche lo stesso Windows 10 Home che fa da sistema operativo. Certo la memoria non sarà il top, ma per l’archiviazione potete sempre affidarvi ad un vecchio e caro hard disk esterno. Fra le caratteristiche degne di nota, oltre al sensore fingerprint presente sul tasto di accensione per l’autenticazione sicura, troviamo l’NFC per inviare rapidamente foto e video dal proprio smartphone. Buono anche il sistema audio frontale, certificato Dolby Atmos. Le porte sono poche: due USB-C 3.1 con supporto Thunderbolt 3 a sinistra, un jack per le cuffie.

La batteria integrata è da 42 Wh e offre fino a 12 ore di utilizzo medio senza problemi. L’OS è ovviamente Windows 10 Home, mentre le colorazioni sono grigia e rosa.

Puoi acquistare Huawei MateBook 13 su Amazon.

Huawei MateBook 13
Prezzo consigliato: € 999.99Prezzo: € 874.8

Lenovo Yoga S730

Arriviamo su un segmento alto e troviamo uno dei notebook leggeri più propensi al look “serioso” di Lenovo. Parliamo di Lenovo Yoga S730, un Ultrabook che merita a pieno titolo tale classificazione grazie ad un corpo pienamente di alluminio estremamente sottile ma anche molto piacevole alla vista. All’interno, oltre alla buona tastiera Lenovo, troviamo un sensore fingerprint per l’autenticazione con impronta digitale e un display da 13.3″ Full HD. All’interno dello chassis troviamo invece un bel processore quad-core Intel Core i5-8265U con clock in Turbo fino a 3.90 GHz. Ad esso sono associati, nella configurazione che vi suggeriamo, ben 8 GB di RAM DDR3 e un SSD PCIe da 512 GB. Il tutto forma una vera e propria piccola macchina da guerra leggerissima, adatta a tutti gli utilizzi.

Doveroso specificare che il termine “Yoga” che compone il nome fa riferimento alla natura convertibile del prodotto. Sì, perché questo ha un coperchio superiore ribaltabile a 360°, e infatti il display è completamente touchscreen per sfruttarlo all’evenienza come se fosse un tablet. Lato porte troviamo tre porte USB 3.1 Type-C (una delle quali funge da alimentazione in ingresso) e jack audio. L’autonomia del dispositivo raggiunge le 12 ore ad utilizzo medio, ma grazie alla tecnologia RapidCharge consente di avere l’80% di energia in soli 60 minuti alla presa. L’OS presente è Windows 10 Pro, mentre il peso rimane estremamente basso: soli 1.2 Kg, primato assoluto per i notebook leggeri sul mercato.

Puoi acquistare Lenovo Yoga S730 su Amazon o se preferisci su eBay

Dell XPS 13 9380

Non potevamo di certo esimere dalla nostra guida ai migliori notebook leggeri anche l’ultima edizione di Ultrabook di casa Dell. Parliamo ovviamente di Dell XPS 13 9380, ultima revisione del piccolo campione di settore dal design sempre pulitissimo e dai materiali pregiati. Nel blocco di alluminio sottile circa 1 centimetro – avete capito bene – troviamo un display da 13″ Full HD IPS. Questo è stato scelto dal produttore per offrire una buona resa in tutte le operazioni, riducendo l’ingombro al massimo.

La configurazione che vi suggeriamo di acquistare mette a disposizione un processore Intel Core i7-8550U di ottava generazione che raggiunge i 4 GHz pieni in modalità Turbo. Ad accompagnarli non mancano ben 16 GB di RAM DDR3 e un SSD da 512 GB NVMe; questi consentono eseguire tutti i software più pesanti anche solo in una manciata di secondi. Windows 10 Pro, sistema operativo preinstallato, rientra fra questi. Niente male anche il comparto connettività, all’interno del quale troviamo tre USB 3.1 Type-C, una delle quali funge da porta per la ricarica del notebook. Non mancano jack audio e lettore di schede di memoria; tutto il resto deve essere implementato con una dock esterna.

La batteria da 52 Wh e la ottimizzazione dei consumi rende XPS 13 in grado di raggiungere le 21 ore di utilizzo medio, sicuramente una bella manna dal cielo per tutti gli utenti hardcore che vogliono arrivare a fine giornata. Il peso finale è di soli 1.20 Kg e rende l’XPS 13 9380 sicuramente il re dei migliori notebook leggeri e potenti con Windows.

Puoi acquistare Dell XPS 13 9380 su Amazon o se preferisci su eBay

Apple MacBook Pro 13 2019

Giungiamo al podio dei notebook leggeri, e non potevamo non includere Apple MacBook Pro 13 2019. Il piccolo Ultrabook di casa Apple è senza ombra di dubbio l’alternativa più valida per chi ha un budget molto ampio e cerca un prodotto leggerissimo e molto portabile, dotato di macOS. Il display che monta il nuovo MacBook Pro 13 ha una risoluzione particolare che va oltre il Full HD semplice: parliamo di un pannello da 13.3″ 2560 × 1600 pixel, con tecnologia IPS.

All’interno troviamo un particolare processore di ottava generazione Intel Core, ovvero l’i5-8279U. Questo è in grado di arrivare in boost alla notevole frequenza di 4.1 GHz. Notevole è la GPU integrata, ovvero la nuova Iris Plus Graphics 655 con buone performance. Ad esso sono associati 8 GB di RAM e storage da 256 GB SSD NVMe; la combo non fa gridare al miracolo in termini di abbondanza, ma le performance sono buone. Doveroso specificare che nessuna delle due cose è soggetta ad upgrade post acquisto. Sopra la tastiera troviamo la TouchBar, punto di forza dei notebook Apple, nonché il supporto al Touch ID per l’autenticazione sicura.

La dotazione di porte è notevole, anche se non sembra. Troviamo infatti oltre al jack audio da 3,5 mm ben quattro porte USB 3.1 Type-C, tutte supportanti la tecnologia Thunderbolt 3. A queste è possibile collegare quindi eventuali hub di espansione, nonché eseguire uscita video fino alla risoluzione 4K. Ad alimentare questo piccolo gioiellino che pesa 1,37 Kg troviamo un modulo batteria da 58 Wh, il quale offre una autonomia fino a 10 ore di utilizzo medio. Lo consigliamo soprattutto a chi punta sul sistema operativo di casa Apple.

Puoi acquistare Apple MacBook Pro 13 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

5105 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.