Notebook leggeri: guida ai notebook con peso minore di 1,5 Kg

Attenzione: in questo periodo natalizio, abbiamo selezionato le offerte migliori per trovare regali di Natale di diversa fascia di prezzo e categoria. Aggiorneremo le nostre pagine costantemente, intanto, come ogni anno, ti consigliamo anche di dare un’occhiata alle offerte di Natale 2017 di Amazon.

Inoltre, fino al 7 gennaio 2018 è disponibile l’offerta esclusiva di Lenovo per il notebook Lenovo IdeaPad 320, scontato di 110€ con il coupon “rid-32017”, disponibile a questo link.

N.B. Questo articolo è monitorato mensilmente e aggiornato con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a dicembre 2017.

 

In questo articolo parliamo di notebook leggeri. Siete alla ricerca di un notebook che non pesi troppo, ideale per portarlo sempre con voi, ovunque voi andiate? Allora siete finiti sulla pagina giusta! In questa guida ti consigliamo i migliori notebook leggeri attualmente presenti sul mercato, con un peso complessivo inferiore agli 1,5 Kg. Procediamo subito.

Migliori notebook leggeri: quale scegliere

Il peso di un notebook è una delle caratteristiche principali per un computer portatile, la cui natura – come indica il proprio nome – è la portabilità stessa. Il settore dei notebook è ormai però così saturo che spesso, sulle fasce più basse del mercato, è difficile trovare un prodotto che sia al contempo leggero ed efficiente: tutto ciò è dovuto dalla “corsa” dei produttori di questa tipologia di hardware a riempire diverse fasce di mercato prima della concorrenza. Proprio per questo motivo, infatti, ci ritroviamo spesso ad osservare prodotti sì molto efficienti sulla carta, con una buona scheda tecnica e quant’altro, ma non altrettanto validi dal punto di vista costruttivo e per questo spesso molto pesanti o comunque non proprio brillanti dal punto di vista dei materiali.

Come fare per ovviare a queste problematiche? Semplice, basta avere fiuto, oppure consultare questa guida. Abbiamo voluto raccogliere per voi una selezione dei migliori notebook leggeri attualmente presenti sul mercato, tenendo un occhio di riguardo per ogni tipologia di utenza che potrebbe interessarsi a questi prodotti. Che tu sia uno studente, un lavoratore o un semplice appassionato del settore, troverai di certo ciò che più fa al caso tuo. Un notebook leggero può essere infatti utilizzato per molteplici attività e proprio per questo motivo troverete qui sotto un’attenta selezione di prodotti tutti molto leggeri, ma altrettanto diversi tra loro, ovviamente suddivisi in ordine di prezzo. Ci sarà spazio, ad esempio, per notebook economici leggerissimi ma non troppo prestanti, mentre non mancheranno soluzioni alternative (dotate di Chrome OS), o addirittura notebook convertibili, per unire i vantaggi della portabilità a quelli di utilizzare un display touchscreen, proprio come succede su un comunissimo tablet.

Nel selezionare questi notebook leggeri abbiamo tenuto conto di alcune variabili di base. Quella fondamentale è stata ovviamente il peso: ogni notebook che troverete qui sotto avrà un peso effettivo minore di 1,5 Kg, che rappresenta il nostro limite massimo di pesantezza. Abbiamo poi preso in considerazione solo i prodotti più recenti sbarcati sul mercato: in questa selezione troverete infatti solo i prodotti più “freschi”, arrivati sulla piazza nell’ultimo anno. In questo senso, poi, abbiamo optato per soluzioni hardware di ultima generazione, come le ultime CPU Intel Kaby Lake, oppure le ancora ottime Intel Skylake. Abbiamo poi cercato di offrirvi i portatili con buone prestazioni in quanto autonomia, mentre siamo stati sempre condizionati dal rapporto qualità/prezzo dei prodotti che vedrete qui in basso: ci siamo infatti affidati ai migliori e-commerce operanti in Italia per garantirvi i migliori prezzi di questi notebook leggeri.

Le nostre premesse finiscono qui: procediamo ora con la nostra selezione dei migliori notebook leggeri.

ASUS Transformer Book T101HA

notebook leggeri

Il primo notebook leggero che vi proponiamo non è un vero e proprio notebook in sé, ben sì un ibrido: trattasi di ASUS Transformer Book T101HA, un dispositivo che si compone di un pannello superiore (il display) che può essere usato come un vero e proprio tablet, grazie al display touchscreen, ma che arriva in dotazione di una dock con tastiera che permette di trasformarlo in un comodo notebook leggerissimo.

Questo device arriva con un design molto semplice e monta un display touchscreen da 10,1 pollici con risoluzione HD. È l’ideale per effettuare piccole attività produttive ed è perfetto per gli studenti che necessitano di un computer da portare sempre con sé per prendere appunti o consultare slide. Questo monta una scheda tecnica che si compone di una CPU Intel Atom Z8350 quad-core da 1,92 GHz massimi, affiancata da 2 GB di RAM e da una memoria flash da 32 GB, espandibile tramite scheda SD.

Lato connettività troviamo un modulo WiFi 802.11ac, una porta USB 2.0, un’uscita micro HDMI, un lettore di schede SD e jack per le cuffie. Per quanto riguarda il software, invece, questo notebook è già pronto ad essere avviato grazie alla release di Windows 10 in dotazione.

Potete acquistare questo notebook leggero ed economico cliccando sul box qui sopra, oppure qui.

Acer Swift 1

notebook-leggeri

Uno dei prodotti più validi, soprattutto dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, è sicuramente Acer Swift 1, preso nel suo modello più prestante. Questo notebook presenta un look semplice e minimalista, ma comunque elegante. Si tratta di un notebook fine e leggero: esso pesa infatti soli 1,3 Kg! Il display è un 13,3 pollici con risoluzione Full HD, con cornici mediamente sottili.

Oltre ad essere leggero, però, Acer Swift 1 è anche un notebook prestante, grazie ad una scheda tecnica niente male: sotto la scocca troviamo infatti la presenza di una CPU Intel Pentium N4200, quad-core da 2,50 GHz massimi, affiancato da 4 GB di RAM e da un SSD da 128 GB. Lato connettività troviamo invece un modulo WiFi 802.11ac 2×2, seguito da due porte USB 3.0, una USB 2.0, una USB Type-C, un’uscita HDMI, jack per le cuffie ed un lettore di schede SD. Lato software spicca come sempre la presenza di Windows 10. Questo notebook rappresenta l’ideale per studenti e lavoratori che desiderano quel pizzico di reattività in più dal proprio computer portatile, sempre e comunque leggerissimo e dotato di una buona autonomia. Ve lo consigliamo ciecamente.

Potete acquistare Acer Swift 1 da Amazon, cliccando sul box qui sopra, oppure qui.

Acer Chromebook R 13

notebook leggeri

Procedendo, eccoci approdare su una variante di notebook leggero fatta un po’ a modo suo. Stiamo parlando di un Chromebook e più precisamente di Acer Chromebook R13, notebook convertibile dal peso di soli 1,5 Kg, con display touchscreen ed in grado di trasformarsi, all’occorrenza, in un vero e proprio tablet.

La particolarità di questo notebook sta nel suo sistema operativo: Chrome OS. Questo è sviluppato direttamente da Google e permette di utilizzare una serie di applicazioni, attingendo al Chrome Web Store (lo stesso del browser Web) e al Play Store di Google, con le innumerevoli app che quest’ultimo offre. Si tratta di un sistema operativo estremamente leggero e reattivo, perfetto per girare su macchine di fascia medio-bassa com’è il caso di questo modello Acer. Chrome OS vi permetterà di utilizzare questo notebook per la maggior parte della attività che già svolgete su Windows, come ad esempio navigare in rete, utilizzare suite d’ufficio o altri software per la produttività.

Sul lato tecnico troviamo un display touchscreen da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, mentre sotto la scocca pulsa un SoC MediaTek M8173C, quad-core da 2,1 GHz, affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, anche in questo caso espandibile tramite scheda SD. L’autonomia di questo notebook è ottima, mentre il prodotto si rivela essere doppiamente versatile grazie al display rotabile, che permette di nascondere la dock con tastiera ed utilizzare il tutto tramite il touchscreen. Lato connettività non mancano due porte USB 3.0, jack per le cuffie e WiFi 802.11ac.

Potete acquistare Acer Chromebook R13 cliccando sul box qui sopra, oppure qui.

Acer Swift 3

notebook leggeri

Desiderate un notebook leggero perfetto per quanto riguarda peso, estetica e scheda tecnica, senza però dover ricorrere ad un esborso eccessivo? Allora il notebook che fa per voi è Acer Swift 3, nella sua versione più recente e performante. Questo notebook si presenta con un display da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, mentre è dotato di cornici abbastanza sottili e di un look molto snello ed elegante. Questo pesa solo 1,1 Kg ed ha una silhouette che non raggiunge i 2 cm di spessore.

Ciò che più rende questo portatile interessante, però, è la sua scheda tecnica. Qui troviamo la presenza di una CPU Intel Kaby Lake-R, più precisamente il modello Intel Core i5-8250U, quad-core con 8 thread virtuali che possono raggiungere la frequenza massima di 3,60 GHz. Ad affiancarla spiccano poi 8 GB di RAM DDR4 e un SSD da 256 GB su interfaccia PCIe. Non manca una scheda grafica dedicata, più precisamente un modello Nvidia GeForce MX150. È inoltre presente un lettore d’impronte digitali utile per l’autenticazione con Windows Hello, mentre la tastiera è retroilluminata. La batteria ha poi un’autonomia massima di 12 ore, mentre il sistema operativo a bordo è Windows 10 Home. Lato connettività troviamo tutto ciò che ci serve: un’uscita HDMI, una porta USB Type-C, una USB 3.0 ed una USB 2.0, un lettore di schede SD e jack per cuffie/microfono. Non mancano poi moduli Bluetooth e WiFi 802.11ac con antenna MU-MIMO 2×2.

Potete acquistare questo notebook da Amazon, cliccando qui o sul box qui sopra.

Dell XPS 13 9360

notebook leggeri

Il prossimo notebook leggero che vi proponiamo è ormai un evergreen del settore degli Ultrabook: stiamo parlando del nuovo modello di Dell XPS 13 (9360). Se ciò che desiderate è una macchina tuttofare, adatta ad ogni singola attività, allora è proprio questo il modello di notebook a cui dovete puntare (esborso economico permettendo). Dell XPS 13 9360 presenta linee sottili, pulite, ed un senso d’eleganza senza eguali. Il display raggiunge la risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e presenta cornici sottilissime, quasi invisibili: un vero e proprio piacere per gli occhi. Anche in questo caso, poi, ci troviamo davanti ad un notebook molto leggero: solo 1,2 Kg di peso, per uno spessore complessivo di 1,5 centimetri.

Sotto la scocca troviamo una scheda tecnica davvero molto performante. Qui figura infatti una CPU Intel Core i7-7500U, processore di settima generazione Intel Kaby Lake, con due core (e 4 thread virtuali) operanti alla frequenza di 2,70 GHz (3,50 GHz in burst), accompagnato poi da 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. La batteria è in grado di garantire fino a 10 ore di autonomia durante l’arco della giornata. Il comparto connettività è molto classico: troviamo infatti due USB 3.0, una Mini DisplayPort, un lettore di memory card, jack combo e un’uscita HDMI.

Potete acquistare Dell XPS 13 9360 cliccando sul box qui sopra, oppure qui.

Apple MacBook 2016

notebook leggeri

La nostra selezione dei notebook leggeri continua con MacBook 2016, uno dei notebook più compatti sul mercato (se non il più compatto): soli 1,31 cm di spessore, per 0,92 Kg di peso.

Nel sottilissimo spazio della dock di MacBook 2015 Apple è riuscita ad installare una CPU Intel Core M5-6Y54, dual-core (con 4 thread virtuali) da 1,10 GHz, in grado di raggiungere i 2,70 GHz per i carichi di lavoro più esigenti. Quest’ultima è affiancata da 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB su interfaccia PCIe. Tutto il resto dello spazio è allocato invece da un’ampia batteria da 41,4 Wh, in grado di garantire circa 10-11 ore di autonomia massime. La tastiera è molto ergonomica, grazie al nuovo meccanismo a farfalla, ma presenta una corsa dei tasti davvero limitata. Il touchpad è invece dotato di tecnologia Force Touch, in grado di riconoscere l’intensità della nostra pressione su di esso.

Il lato connettività è per forza di cose molto limitato: qui troviamo infatti una sola porta USB Type-C. Non mancano comunque i consueti moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, mentre è presente anche un jack per le cuffie. Lato software c’è infine MacOS X Yosemite.

Potete acquistare MacBook 2016 cliccando sul box qui sopra, oppure su questo link.

HP Spectre x360

notebook leggeri

Se la finezza ha un nome, questo è HP Spectre x360. Questo non è un comune notebook, bensì un notebook convertibile, dotato di display touchscreen con cerniera alla base, che ci permette di roteare lo schermo sul proprio asse fino a 360°, trasformandosi a tutti gli effetti in un comodo tablet. HP Spectre x360 si presenta poi con un look esageratamente elegante, con una colorazione grigio/nera in grado di conquistare l’intera schiera di appassionati di questi dispositivi. Esso è inoltre molto leggero, pesa solo 1,3 Kg, mentre presenta una silhouette spessa solamente 14 mm. Un vero e proprio gioiello di tecnologia.

Il display in dotazione è un modello IPS da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, mentre sotto la scocca troviamo una configurazione altrettanto valida: qui figura infatti una CPU Intel Core i5-7200U coadiuvata da 8 GB di RAM e da un SSD M.2 da 256 GB, configurato su interfaccia PCIe, rapidissima. Questo dispositivo è dotato di un audio Premium con quattro speaker targati Bang & Olufsen, mentre sul lato connettività presenta un modulo WiFi 802.11ac, un jack per le cuffie, una porta USB 3.0 e due porte USB Type-C. L’autonomia è media e riesce a garantire fino a 16 ore di utilizzo. Lato software, invece, è presente Windows 10.

Potete acquistare HP Spectre x360 da Amazon, cliccando qui o sul box qui sopra.

 

 

 

Altro

Se non hai trovato quello che stavi cercando, non disperare. Prova a dare un’occhiata agli articoli appartenenti alla collana miglior notebook:

Avete qualche dubbio nello scegliere un modello che fa al caso vostro? Usate il box dei commenti sottostante per richiedere un nostro consiglio!

Top

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi