Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook leggeri: guida ai notebook con peso minore di 1,5 Kg

Notebook leggeri: guida ai notebook con peso minore di 1,5 Kg

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 29 marzo 2019
5105 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

 

Inoltre, impazza su Amazon la nuova campagna HP Days: alla seguente pagina trovate una serie di prodotti davvero non indifferente con sconti che oscillano tutti intorno al 20% rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per anticipare il back-to-school, non vi pare?

N.B. La guida Notebook leggeri è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

In questo articolo parliamo di notebook leggeri. Siete alla ricerca di un notebook che non pesi troppo, ideale per portarlo sempre con voi, ovunque voi andiate? Allora siete finiti sulla pagina giusta! In questa guida ti consigliamo i migliori notebook leggeri attualmente presenti sul mercato, con un peso complessivo inferiore agli 1,5 Kg. Procediamo subito.

Migliori notebook leggeri: quale comprare

Il peso di un notebook è una delle caratteristiche principali per un computer portatile. Non è facile però trovare un prodotto che sia al contempo leggero ed efficiente. Più frequentemente, in particolare se si parla di device di fascia medio bassa, si tende a privilegiare le caratteristiche hardware, anche a scapito di leggerezza e portabilità.

In questa guida abbiamo voluto raccogliere per voi una selezione dei migliori notebook leggeri attualmente presenti sul mercato, con un occhio di riguardo per ogni tipologia di utenza che potrebbe interessarsi a questi prodotti. Che siate studenti, lavoratori o un semplici appassionati del settore, troverete di certo ciò che più fa al caso vostro. Un notebook leggero può essere infatti utilizzato per molteplici attività e proprio per questo motivo troverete qui sotto un’attenta selezione di prodotti tutti molto compatti, ma altrettanto diversi tra loro, ovviamente suddivisi in ordine di prezzo. Ci sarà spazio, ad esempio, per notebook economici leggerissimi ma non troppo prestanti, non mancheranno soluzioni alternative (dotate di Chrome OS), o addirittura notebook convertibili, per unire i vantaggi della portabilità a quelli di utilizzare un display touchscreen, proprio come succede su un comunissimo tablet.

Nel selezionare i migliori notebook leggeri abbiamo tenuto conto di alcune variabili di base. Quella fondamentale è stata ovviamente il peso: ogni notebook che troverete qui sotto avrà un peso effettivo minore di 1,5 Kg. Abbiamo poi preso in considerazione solo i prodotti più recenti sbarcati sul mercato, equipaggiati con hardware di ultima generazione. Abbiamo poi cercato di offrirvi i portatili con una buona autonomia. Ovviamente senza trascurare il rapporto qualità/prezzo: ci siamo infatti affidati ai migliori e-commerce operanti in Italia per garantirvi i migliori prezzi di questi notebook leggeri.

Le nostre premesse finiscono qui: procediamo ora con la nostra selezione dei migliori notebook leggeri.

Asus Transformer Book T101HA

Il primo tra i notebook leggeri che vi proponiamo non è un vero e proprio notebook in sé, ben sì un ibrido: trattasi di ASUS Transformer Book T101HA, un dispositivo che si compone di un pannello superiore (il display) che può essere usato come un vero e proprio tablet, grazie al display touchscreen, ma che arriva in dotazione di una dock con tastiera che permette di trasformarlo in un comodo notebook leggerissimo: solo 1 kg.

Questo device arriva con un design molto semplice e monta un display touchscreen da 10,1 pollici con risoluzione HD. È l’ideale per effettuare piccole attività produttive ed è perfetto per gli studenti che necessitano di un computer da portare sempre con sé per prendere appunti o consultare slide. Questo monta una scheda tecnica che si compone di una CPU Intel Atom Z8350 quad-core da 1,92 GHz massimi, affiancata da 4 GB di RAM e da una memoria flash da 64 GB, espandibile tramite scheda SD.

Lato connettività troviamo un modulo WiFi 802.11ac, una porta USB 2.0, un’uscita micro HDMI, un lettore di schede SD e jack per le cuffie. Per quanto riguarda il software, invece, questo notebook è già pronto ad essere avviato grazie alla release di Windows 10 in dotazione.

Puoi acquistare ASUS Transformer Book T101HA su Amazon su ePrice o su eBay

Chuwi LapBook SE

Continuiamo la nostra guida ai migliori notebook leggeri con un modello decisamente particolare: parliamo di Chuwi LapBook SE. Questo non è altro che un notebook 13 pollici del brand cinese abbastanza noto, dotato di un corpo in alluminio robusto senza eccedere nel peso. Il display frontale è da 13.3″ ed è Full HD, cosa sicuramente molto apprezzabile se si guarda il prezzo finale. Nel nucleo troviamo un processore Intel Apollo Lake N4100 di nuova generazione, un quad-core con clock da 1.5 GHz che si comporta molto bene nella gestione di Windows 10, senza troppe complicazioni anche nell’utilizzo di più app o schede del browser. Non mancano inoltre 4 GB di RAM DDR4, proprio non il top, ma chiaramente spendendo così poco non si può avere tutto.

Per o storage troviamo due configurazioni: una ha una eMMC da 64 GB, e un’altra con eMMC da 32 GB però con SSD M.2 da 128 GB secondario (se avete budget in più, ve la suggeriamo). C’è da precisare che Windows purtroppo, attivato comunque in modo genuino e ufficiale, si trova sulla memoria eMMC, più lenta e restrittiva del modulo M.2: con un po’ di pratica si può però ripartizionare il tutto e reinstallare Windows sull’SSD, così da guadagnare in tempi di boot (due secondi circa) e in performance.

Fra le porte troviamo troviamo uno slot per memorie esterne, due USB 3.0, un HDMI mini per l’output video e un alimentazione purtroppo DC – niente USB-C, purtroppo. Grazie al processore abbastanza contenuto e ad un buon modulo batteria, Chuwi LapBook SE può essere il prodotto ideale per prendere appunti anche lontani dalla presa. Il peso è pari a 1,460 Kg circa, davvero niente male visto che non troviamo plastica nello chassis.

Puoi acquistare Chuwi LapBook SE su Gearbest.

Acer Swift 1

Uno dei prodotti più validi se si parla di notebook leggeri, soprattutto dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, è sicuramente Acer Swift 1, preso nel suo modello più prestante. Questo notebook presenta un look semplice e minimalista, ma comunque elegante. Si tratta di un notebook fine e leggero: esso pesa infatti soli 1,3 Kg! Il display è un 13,3 pollici con risoluzione Full HD, con cornici mediamente sottili.

Oltre ad essere leggero, però, Acer Swift 1 è anche un notebook prestante, grazie ad una scheda tecnica niente male: sotto la scocca troviamo infatti la presenza di una CPU Intel Pentium N5000, quad-core da 2,50 GHz massimi, affiancato da 4 GB di RAM DDR4 e da un SSD da 128 GB. Lato connettività troviamo invece un modulo WiFi 802.11ac 2×2, seguito da due porte USB 3.0, una USB 2.0, una USB Type-C, un’uscita HDMI, jack per le cuffie ed un lettore di schede SD. Lato software spicca come sempre la presenza di Windows 10. Questo notebook rappresenta l’ideale per studenti e lavoratori che desiderano quel pizzico di reattività in più dal proprio computer portatile, sempre e comunque leggerissimo e dotato di una buona autonomia. Ve lo consigliamo ciecamente.

Puoi acquistare Acer Swift 1 su eBay.

Acer Swift 1
Prezzo: € 523.99

Lenovo Yoga Book

Lo Yoga Book è sicuramente tra i notebook leggeri più particolari di questa guida all’acquisto. Anche se non è un modello recentissimo, rimane pur sempre una scelta interessante se si stanno valutando dei notebook leggeri. Diciamo subito che è un convertibile, ha un display da 10 pollici che si può ruotare completamente all’indietro, trasformando il device in una sorta di tablet. Ma la feature più originale è senza dubbio la tastiera, che non dispone di tasti fisici, ma è olografica. In un attimo può scomparire per lasciare il posto ad una superficie per la scrittura a mano libera tramite la stylus inclusa nella confezione. Ci potete disegnare o prendere appunti, sia scrivendo direttamente sul laptop, ma anche su un foglio di carta, (digitalizzando contemporaneamente il contenuto prodotto), appoggiandolo sulla parte inferiore del portatile.

Sicuramente l’assenza di una tastiera vera è propria rappresenta un vantaggio in termini di peso: questo dispositivo non arriva a toccare i 700 grammi! Se si guarda alle prestazioni però, sarà necessario accettare qualche compromesso. A bordo troviamo infatti una CPU Intel Atom x5-8550, (quad-core, frequenza massima di 2,40 Ghz), 4 GB di RAM LPDDR3 e una memoria flash da 64 GB. Un notebook così equipaggiato è l’ideale per navigare sul web, prendere appunti, ascoltare la musica e guardare qualche film; ma se chiedete di più di questo, sarà facile mettere in crisi il sistema. Il display IPS Full HD sarà la gioia di chi intende sfruttare questo laptop soprattutto per il multimedia. In chiusura, vediamo le opzioni che troviamo lato connettività: ci sono una USB Type-C, una USB 3.0, uscita micro HDMI, jack audio da 3,5 mm e lettore di schede SD. Sul mercato esistono due versioni dello Yoga Book: una con sistema operativo Android, l’altra con a bordo Windows 10.

Puoi acquistare Lenovo Yoga Book su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa Lenovo Yoga Book è disponibile nella variante Lenovo Yoga Book (Android).

Acer Chromebook R 13

Procedendo in questa guida ai notebook leggeri, parliamo di un Chromebook: Acer Chromebook R13, notebook convertibile dal peso di soli 1,5 Kg, con display touchscreen ed in grado di trasformarsi, all’occorrenza, in un vero e proprio tablet.

La particolarità di questo notebook sta nel suo sistema operativo: Chrome OS. Questo è sviluppato direttamente da Google e permette di utilizzare una serie di applicazioni, attingendo al Chrome Web Store (lo stesso del browser Web) e al Play Store di Google, con le innumerevoli app che quest’ultimo offre. Si tratta di un sistema operativo estremamente leggero e reattivo, perfetto per girare su macchine di fascia medio-bassa com’è il caso di questo modello Acer. Chrome OS vi permetterà di utilizzare questo notebook per la maggior parte della attività che già svolgete su Windows, come ad esempio navigare in rete, utilizzare suite d’ufficio o altri software per la produttività.

Sul lato tecnico troviamo un display touchscreen da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, mentre sotto la scocca pulsa un SoC MediaTek M8173C, quad-core da 2,1 GHz, affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, anche in questo caso espandibile tramite scheda SD. L’autonomia di questo notebook è ottima, mentre il prodotto si rivela essere doppiamente versatile grazie al display rotabile, che permette di nascondere la dock con tastiera ed utilizzare il tutto tramite il touchscreen. Lato connettività non mancano due porte USB 3.0, jack per le cuffie e WiFi 802.11ac.

Puoi acquistare Acer Chromebook R 13 su Amazon su ePrice o su eBay

Asus ZenBook Flip S UX370UA

Se la finezza ha un nome, questo è Asus ZenBook Flip S. Questo non è un modello standard come tutti gli altri notebook leggeri visti in questa pagina, bensì un notebook convertibile, dotato di display touchscreen con cerniera alla base, che ci permette di roteare lo schermo sul proprio asse fino a 360°, trasformandosi a tutti gli effetti in un comodo tablet. HP Spectre x360 si presenta poi con un look esageratamente elegante, con una colorazione grigio/nera in grado di conquistare l’intera schiera di appassionati di questi dispositivi. Esso è inoltre molto leggero, pesa solo 1,1 Kg, mentre presenta una silhouette spessa solamente 1,09 cm. Un vero e proprio gioiello di tecnologia.

Il display in dotazione è un modello IPS da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, mentre sotto la scocca troviamo una configurazione altrettanto valida: qui figura infatti una CPU Intel Core i5-8250U coadiuvata da 8 GB di RAM LPDDR3 e da un SSD da 256 GB, configurato su interfaccia Sata 3, rapidissima. Nei lati del suo case sottilissimo trovano spazio un sensore di impronte e i tasti on e volume, oltre a 2 USB 3.1 Type-C e il jack audio.

Puoi acquistare Asus ZenBook Flip S UX370UA su Amazon o se preferisci su eBay

Asus ZenBook UX331UN

Ancora uno ZenBook in questa guida ai migliori notebook leggeri attualmente sul mercato. A differenza del modello visto in precedenza, questo non è convertibile, pesa un centinaio di grammi in più, ma è dotato di una scheda grafica dedicata di buon livello, che lo rende più versatile.

Asus ZenBook UX331UN è dotato di uno schermo IPS antiriflesso da 13,3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Si capisce subito che fa parte della linea di notebook premium di Asus: il suo case è realizzato in alluminio, è rifinito con l’elegante motivo Zen a cerchi concentrici, mentre la tastiera è retroilluminata. Nonostante lo spessore ridotto (meno di 1,4 cm) al suo interno troviamo una dotazione rispettabile: c’è un processore Intel di ultima generazione, l’i7-8550U (quad-core con otto thread e frequenza di clock massima di 4,00 GHz), ci sono 8 GB di RAM, un SSD Sata da 512 GB, ma soprattutto una scheda grafica dedicata Nvidia MX150. Non offrirà prestazioni all’altezza di un chip GTX di fascia alta, ma si rivelerà comunque un bel vantaggio per tutte quelle operazioni che beneficiano di un po’ di potenza lato GPU, come image e video editing, ma anche gaming (senza aspettarsi il top delle performance). Il case leggermente più spesso rispetto allo ZenBook Flip S visto sopra lascia spazio a una USB 3.1 di tipo C, 2 USB 3.1 standard, HDMI, lettore di SD full size e jack audio da 3,5 mm.

Puoi acquistare Asus ZenBook UX331UN su Amazon su ePrice o su eBay

Apple MacBook

La nostra selezione dei notebook leggeri continua con MacBook, uno dei notebook più compatti sul mercato (se non il più compatto): soli 1,31 cm di spessore, per 0,92 Kg di peso.

Nel sottilissimo spazio della dock di MacBook 2015 Apple è riuscita ad installare una CPU Intel Core M5-6Y54, dual-core (con 4 thread virtuali) da 1,10 GHz, in grado di raggiungere i 2,70 GHz per i carichi di lavoro più esigenti. Quest’ultima è affiancata da 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB su interfaccia PCIe. Tutto il resto dello spazio è allocato invece da un’ampia batteria da 41,4 Wh, in grado di garantire circa 10-11 ore di autonomia massime. La tastiera è molto ergonomica, grazie al nuovo meccanismo a farfalla, ma presenta una corsa dei tasti davvero limitata. Il touchpad è invece dotato di tecnologia Force Touch, in grado di riconoscere l’intensità della nostra pressione su di esso.

Il lato connettività è per forza di cose molto limitato: qui troviamo infatti una sola porta USB Type-C. Non mancano comunque i consueti moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, mentre è presente anche un jack per le cuffie. Lato software c’è infine MacOS X Yosemite.

Puoi acquistare Apple MacBook su Amazon su ePrice o su eBay

Dell XPS 13 9370

Il prossimo notebook leggero che vi proponiamo è ormai un evergreen del settore degli Ultrabook: stiamo parlando del nuovo modello di Dell XPS 13 (9370). Se ciò che desiderate è una macchina tuttofare, adatta ad ogni singola attività, allora è proprio questo il modello di notebook a cui dovete puntare (esborso economico permettendo). Dell XPS 13 9370 presenta linee sottili, pulite, ed un senso d’eleganza senza eguali. Il display ha risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e presenta cornici sottilissime, quasi invisibili: un vero e proprio piacere per gli occhi. Anche in questo caso, poi, ci troviamo davanti ad un notebook molto leggero: solo 1,2 Kg di peso, per uno spessore complessivo di 1,5 centimetri.

Sotto la scocca troviamo una scheda tecnica davvero molto performante. Qui figura infatti una CPU Intel Core i7-8550U, processore di ottava generazione Intel, con quattro core (e 8 thread virtuali) operanti alla frequenza di 1,80 GHz (4,00 GHz in burst), accompagnato poi da 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. La batteria è in grado di garantire fino a 10 ore di autonomia durante l’arco della giornata. Il comparto connettività è molto classico: troviamo infatti due Thunderbolt 3, 1 USB 3.1 Type-C, un lettore di memory card, jack combo.

Puoi acquistare Dell XPS 13 9370 su Amazon su ePrice o su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

5105 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.