Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 300 Euro: come e quali scegliere

Notebook 300 Euro: come e quali scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 10 settembre 2019
3855 utenti hanno trovato utile questa guida

Nasce Amazon Prime Students: tutti i privilegi dell’abbonamento Amazon Prime, ma alla metà del prezzo se siete studenti. Per saperne di più ed eventualmente attivarlo clicca qui.

N.B. La guida Notebook 300 Euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2019.

In questo articolo vi consigliamo i migliori notebook 300 euro attualmente presenti sul mercato. Siete alla ricerca di un notebook dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che sappia comunque assistervi durante le vostre attività quotidiane? Allora non perdetevi la nostra guida all’acquisto ai migliori notebook 300 euro che trovate qui di seguito.

Migliori notebook 300 euro: quale comprare

La fascia dei notebook 300 euro, ad oggi, è una tra quelle dove è possibile trovare alcune delle migliori offerte in ottica di rapporto qualità/prezzo. Seppure ci troviamo comunque in una categoria entry-level, i prodotti che la compongono sono in grado di offrire all’utente finale senza troppe pretese diverse possibilità.

Non aspettatevi però miracoli dal punto di vista della scheda tecnica: trattandosi di portatili appartenenti perlopiù alla fascia bassa del mercato, questi non offrono prestazioni elevatissime, ma comunque riescono a cavarsela nel loro piccolo. In questa guida il nostro lavoro selettivo è stato minuzioso: non troverete molti prodotti, ma solo quelli che vale la pena acquistare per il prezzo che mettono a disposizione. Tale prezzo è fissato sui 300 euro, e non supera mai il limite dei 400 euro. Qualora troviate un portatile più caro e che supera tale soglia, inevitabile visto che i prezzi online variano giornalmente, allora aspettate oppure date un’occhiata agli altri prodotti che vi suggeriamo.

Se tra le vostre necessità non ci sono quelle di utilizzare il notebook per software “pesanti”, come quelli di editing, rendering, oppure per videogiocare, allora un notebook 300 euro può fare davvero al caso vostro. Tra le soluzioni elencate qui sotto troverete senza dubbio il prodotto che fa per voi: entriamo dunque nel vivo e andiamo ad analizzare i migliori notebook 300 euro, prodotto per prodotto. Questi sono riportati di seguito in ordine crescente di prezzo.

Chuwi HeroBook

Partiamo con la nostra guida all’acquisto dedicata ai notebook 300 euro incontrando fin da subito un prodotto davvero sensazionale per il prezzo di listino: parliamo di Chuwi HeroBook. Il produttore cinese è stato in grado di guadagnarsi una fetta di mercato con il suo concetto alternativo di notebook economico; HeroBook è il suo nuovo prodotto che porta questo concetto agli estremi assoluti.

Con soli circa 200 euro è possibile infatti portare a casa un notebook con display da 14.1″ Full HD, cosa decisamente ben poco scontata proprio per la fascia di prezzo. Questo è ottimo per fruire contenuti video ad alta risoluzione senza impuntamenti, grazie anche al processore della famiglia Braswell Intel Atom X5-E8000. Questo è molto economico, quad-core e raggiunge i 2.0 GHz soltanto in modalità Turbo per preservare l’autonomia della batteria.

Ad esso troviamo associati 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna flash eMMC 5.1 che, se dovessero risultare pochi, sono espandibili tramite uno slot SSD M.2 interno in grado di accogliere fino ad 1 TB di spazio flash aggiuntivo. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 38 Wh che promette le 9 ore di autonomia ad utilizzo molto contenuto – lasciate stare Chrome, preferite sempre Edge! Le porte sono poche ma buone: troviamo infatti due USB 3.0 tradizionali, jack audio, mini HDMI e alimentazione DC. Purtroppo niente Type-C, ma è comprensibile. Il sistema operativo è Windows 10 Home.

Lo consigliamo principalmente a tutti i genitori che vogliono acquistare una macchina economica ma leggera e con un bel display per i propri figli che si avvicinano al mondo dello studio delle scuole superiori. In alternativa, ottima scelta anche per chi vuole semplicemente una macchina per prendere appunti, controllare mail e navigare sul web in piena mobilità (PC secondario).

Puoi acquistare Chuwi HeroBook su Amazon o se preferisci su eBay

Jumper EZbook X4

Saliamo di un gradino e incontriamo un altro nome dei notebook economici: Jumper. Giunto recentemente sugli scaffali degli store digitali troviamo proprio lui, il Jumper EZbook X4. Questo non è altro che un notebook 300 euro estremamente interessante: in un corpo di “alluminio aeronautico” troviamo infatti tutto l’hardware necessario per svolgere attività basilari, fra streaming e operazioni d’ufficio.

All’interno del coperchio troviamo un display da 14″ Full HD IPS, ottimo per la fruizione di tutti i contenuti. Nel nucleo troviamo un processore molto interessante, ovvero il quad-core Intel Apollo J345. Questo è in grado di raggiungere in boost la frequenza di 2.6 GHz, cavandosela bene anche sulla gestione di app leggere in multitasking. Associati troviamo ben 6 GB di RAM (rarissimo in una fascia così bassa) e 128 GB di storage via SSD. La combo è ottima, e consente di spingere tanto su app simultanee – anche fare un pizzico di grafica non è così impensabile.

La tastiera integrata è retroilluminata, mentre l’OS è Windows 10 Home. La dotazione di porte vede la presenza di due USB 3.0 full size, alimentazione, jack audio e micro HDMI. La batteria integrata è da 49 Wh e consente di arrivare a fine giornata con un utilizzo moderato e in combo col risparmio energetico di Windows. Se cercate un buon portatile 300 euro che punti sulla leggerezza e che vi dia la possibilità di sfruttare tanta memoria RAM per navigare sul browser a molte schede, avete trovato il prodotto.

Puoi acquistare Jumper EZbook X4 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Acer Swift 1 SF114

Arriviamo verso la soglia massima dei notebook 300 euro con un modello davvero adatto a tutti gli utilizzi più classici: Acer Swift 1 SF114. Dotato di un corpo interamente in metallo, Swift 1 è l’alternativa economica meglio riuscita a tutti i vari Ultrabook costosi. Certo, non ha lo stesso hardware, ma per chi cerca una buona macchina da far durare nel tempo con un utilizzo molto leggero, questo prodotto è l’ideale.

Frontalmente dispone di un pannello da 14″ Full HD IPS, ottimo per l’utilizzo anche in esterna grazie agli angoli di visione elevati. All’interno troviamo un processore quad-core Intel Pentium Silver N5000 con clock fino a 2.7 GHz, ottimo per l’esecuzione di tutti i software. Affiancati troviamo 4 GB di RAM e memoria rapida SSD da 128 GB, ottimi per eseguire software rapidamente o gestire simultaneamente anche svariate schede del browser.

Sull’SSD si avvia molto rapidamente anche lo stesso Windows 10; integrata c’è la versione for Students, convertibile in 10 Home classico tramite le impostazioni senza problemi. Buona la dotazione di porte, che mette a disposizione due USB 3.0, una USB 2.0, una USB 3.0 Type-C, lettore SD, HDMI per l’uscita video e alimentazione DC. Ad alimentare il tutto è presente un discreto modulo batteria da 54 Wh che consente di arrivare a fine giornata con risparmio energetico e utilizzo minuzioso senza problemi.

Lo consigliamo a chi cerca un notebook 300 euro discreto ma sicuramente all’altezza della gestione rapida anche di documenti pesanti, nonché a chi deve navigare con molte schede del browser.

Puoi acquistare Acer Swift 1 SF114 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

3855 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.