Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 300 Euro: come e quali scegliere

Notebook 300 Euro: come e quali scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 gennaio 2019
3855 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Per un tempo limitato puoi approfittare dei nuovi sconti “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco.

 

Inoltre, impazza su Amazon la nuova campagna HP Days: alla seguente pagina trovate una serie di prodotti davvero non indifferente con sconti che oscillano tutti intorno al 20% rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per anticipare il back-to-school, non vi pare? Inoltre continua l’iniziativa della Huawei Week sul segmento mobile: tantissimi dispositivi Huawei in offerta ad un prezzo decisamente interessante direttamente presso la seguente sezione Amazon.

N.B. La guida Notebook 300 Euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Maggio 2019.

In questo articolo vi consigliamo i migliori notebook 300 euro attualmente presenti sul mercato. Siete alla ricerca di un notebook dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che sappia comunque assistervi durante le vostre attività quotidiane? Allora non perdetevi la nostra guida all’acquisto ai migliori notebook 300 euro che trovate qui di seguito.

Migliori notebook 300 euro: quale comprare

La fascia dei notebook 300 euro, ad oggi, è una tra quelle dove è possibile trovare alcune delle migliori offerte in ottica di rapporto qualità/prezzo. Seppure ci troviamo comunque in una categoria entry-level, con prodotti di fascia medio-bassa, questi sono in grado di offrire all’utente finale diverse destinazioni d’utilizzo. Troviamo ad esempio macchine maggiormente portatili, dispositivi ibridi, notebook ideali per piccole attività professionali (come l’utilizzo di suite d’ufficio) e prodotti interamente votati alla rapidità, come i Chromebook. Insomma: ce n’è per tutti i gusti, bisogna solo capire quale faccia più al caso nostro.

Non aspettatevi però miracoli dal punto di vista della scheda tecnica: trattandosi di portatili appartenenti perlopiù alla fascia bassa del mercato, questi non offrono prestazioni elevatissime, ma comunque riescono a cavarsela nel loro piccolo. Noi, nel selezionarli, abbiamo fatto del nostro meglio per cercare le migliori soluzioni che potessero aiutarvi nelle più disparate situazioni quotidiane, ed infatti qui sotto troverete solo notebook 300 euro che vi garantiranno un’ottima stabilità di sistema, permettendovi di portare a termine la maggior parte delle vostre attività senza impuntamenti di alcun tipo.

Se tra le vostre necessità non ci sono quelle di utilizzare il notebook per software “pesanti”, come quelli di editing, rendering, oppure per videogiocare, allora un notebook 300 euro può fare davvero al caso vostro. Tra le soluzioni elencate qui sotto troverete senza dubbio il prodotto che fa per voi: entriamo dunque nel vivo e andiamo ad analizzare i migliori notebook 300 euro, prodotto per prodotto.

Nel selezionare i migliori notebook 300 euro abbiamo voluto offrirvi una panoramica molto variegata di dispositivi, elencati in ordine di prezzo ognuno dei quali presenta alcune particolarità che potrebbero avvicinarsi maggiormente alle vostre necessità. Nella nostra selezione troverete prodotti di diversa natura, a partire dai notebook più classici fino ad arrivare alle soluzioni ibride, maggiormente adatte alla portabilità. I fattori più importanti che abbiamo tenuto in considerazione “allestire” la vetrina che troverete qui sotto sono stati le dimensioni e la qualità del display, l’autonomia delle varie batterie in dotazione e, ovviamente, il rapporto qualità/prezzo dei vari prodotti. In questo senso abbiamo selezionato per voi solo ed esclusivamente i migliori prodotti su questa fascia di prezzo, affidandoci ai più attendibili e-commerce della rete. Pronti a scoprire i migliori notebook 300 euro? Procediamo.

ASUS Transformer Book T100HA-GR029T

Iniziamo la nostra selezione dei migliori notebook 300 euro da un dispositivo tanto versatile quanto interessante: stiamo parlando di ASUS Transformer Book T100, un device ibrido in grado di coniugare la portabilità di un tablet alla versatilità di un notebook.

ASUS Transformer Book T100 è a tutti gli effetti un tablet ibrido: è dotato di un display touchscreen da 10 pollici con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), affiancato ad una dock con tastiera e touchpad collegabile all’occorrenza, in base alle nostre necessità del momento. La scheda tecnica non è affatto male: sotto la scocca troviamo una CPU Intel Atom x5-Z8350, con architettura Cherry Trail e quattro core operanti alla frequenza base di 1,44 GHz (fino ad un massimo di 2,24 GHz ), coadiuvata da 4 GB di RAM e da uno storage flash eMMC da 64 GB, espandibile tramite scheda SD (che potete trovare nella nostra guida alle migliori micro SD). Il comparto connettività conta poi sulla presenza di una porta USB 3.0, un’uscita micro HDMI, jack per le cuffie, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0.

La batteria ha un’autonomia massima di ben 11 ore, mentre sul lato software troviamo il sistema operativo Windows 10. ASUS Transformer Book T100 rappresenta l’ideale per tutti coloro che desiderano acquistare un portatile comodo ed economico, in grado di trasformarsi, all’occorrenza, in un praticissimo tablet da utilizzare in viaggio o in tutte le situazioni che lo richiedono.

Puoi acquistare ASUS Transformer Book T100HA-GR029T su Amazon su ePrice o su eBay

Jumper Ezbook 3 Pro

I Jumper sono notebook economici cinesi che negli ultimi anni hanno saputo conquistare il favore degli appassionati grazie al loro design, che include uno chassis in alluminio, all’hardware non super-prestante, ma in grado di cavarsela con tutti i task base, ma soprattutto all’ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello che vi consigliamo per questa guida ai notebook 300 euro è il Jumper Ezbook 3 Pro: vediamone insieme le caratteristiche. Si tratta di un notebook con display da 13,3 pollici, dal peso inferiore al chilo e mezzo (1,35 kg). Molto interessante per un device così economico è la presenza di un pannello IPS a risoluzione Full HD: se volete utilizzare il Jumper Ezbook per guardare film o serie tv, la qualità video si rivelerà all’altezza.

Attualmente il prezzo sta intorno ai 260 euro: che componenti possiamo aspettarci ad un costo simile? Niente di impressionante, certo, ma la dotazione è più che sufficiente per tutti gli usi più comuni(internet, office, multimedia). Abbiamo infatti un Intel Celeron Apollo Lake N3450 (quad-core dalla frequenza massima di 2,2 GHz), 6 GB di RAM DDR3 e una memoria flash da 64 GB. Per chi cercasse un po’ di reattività in più, segnaliamo la presenza di uno slot M.2, su cui è possibile inserire un disco SSD. La memoria a disposizione è comunque espandibile anche attraverso una MicroSD (capienza massima supportata: 128 GB). Oltre a questi due slot, ci sono 2 porte USB 3.0 e un’uscita HDMI. La batteria assicura una durata circa 6 ore.

Il Jumper Ezbook 3 Pro dispone di Windows 10 Home in versione multilanguage (presente anche l’italiano) e con tastiera USA, a cui mancano le nostre lettere accentate. Potrete comunque impostare il layout italiano ed eventualmente procurarvi degli sticker da attaccare sui tasti diversi.

Puoi acquistare Jumper Ezbook 3 Pro su Amazon o se preferisci su eBay

Teclast F7

Tra i notebook 300 euro, ecco un altro prodotto cinese, simile al Jumper visto sopra, che potrebbe valere la pena considerare, è il Teclast F7. In questo caso ci troviamo di fronte ad un device con schermo da 14 pollici, di tipo IPS, sempre a risoluzione Full HD. Il peso di 1,23 kg lo rende adatto ad essere trasportato senza fatica, ad esempio nello zaino o nella tracolla di uno studente universitario. Se avete bisogno di un PC per prendere appunti a lezione o studiare sulle slide, il Teclast se la caverà bene: sotto la scocca troviamo infatti un processore Intel Apollo Lake: si tratta del Celeron N3450, quattro core e 2,20 GHz di frequenza massima.

Ad accompagnare la CPU ci sono 6 GB di RAM DDR3 e, contrariamente a quanto avviene per tanti notebook 300 euro, un SSD da 128 GB. Certo, per archiviare grandi quantità di file (o file molti grandi) avrete comunque bisogno di un hard disk esterno (o di una capiente Micro SD), ma di certo è un bel passo in avanti rispetto ai 64 GB di memoria flash che contraddistinguono gran parte dei modelli in questa fascia di prezzo. Ad ogni modo, con task più impegnativi di web browsing, Office e film (da godersi sul buon display), questa configurazione inizia a mostrare i suoi limiti. Capitolo autonomia: il Teclast F7 si mantiene nella media, con una batteria in grado di garantire 4-5 ore di utilizzo continuativo. Un rapido sguardo alla connettività infine ci mostra 2 porte USB 3.0, una micro HDMI, oltre allo slot micro SD per espandere la memoria e al jack audio.

Puoi acquistare Teclast F7 su eBay.

Teclast F7
Prezzo: € 319.99

Dell Vostro 3568

Se preferite un notebook più grande, invece, spendendo poco di più potete accaparrarvi l’ottimo Dell Vostro 3568, dotato di display da 15,6 pollici e di una scheda tecnica ancora più prestante. Un i3 di sesta generazione non è più un processore recentissimo, ma è ancora in grado di dire la sua e offrire performance paragonabili a quelle di CPU più recenti di basso livello. È perfettamente adeguato per coloro che intendono utilizzare il computer per l’ufficio.

Questo notebook arriva con un ampio pannello da 15,6 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel), mentre presenta un look molto sobrio e adatto ad ogni situazione. La parte più interessante di questo device sta però al di sotto della scocca: qui batte infatti una CPU Intel Core i3-6006U, dual-core con 4 thread virtuali da 2,00 GHz, affiancata in questo caso da 4 GB di RAM (uno slot è libero, per chi volesse portarla a 8) e da uno storage da 500 GB.  Lato connettività troviamo: 2 USB 3.0, 1 USB 2.0, HDMI, VGA, porta ethernet, card reader e jack per le cuffie. Presente anche il lettore/masterizzatore DVD. A bordo c’è già installato Windows 10 Home.

Acer Aspire 1

Cooncludiamo questa guida ai notebook 300 euro con uno dei notebook più interessanti su questa fascia di prezzo, Aspire 1, modello più economico della famiglia di notebook targati Acer. Questo arriva con un display da 13 pollici con risoluzione HD, rivelandosi così l’ideale per attività comuni.

Questo notebook si presenta con un’elegante scocca nera, con le sue dimensioni da 14” (1,6 kg di peso) è abbastanza leggero. Acer Aspire 1 è poi dotato di una comoda tastiera con pulsanti ad isola, che permettono di digitare con facilità e senza incappare in errori di battitura. Sul lato tecnico, invece, troviamo dei componenti molto interessanti: qui spicca la presenza di una CPU Intel Pentium N5000, quad-core da 2,70 GHz massimi (1,10 GHz base), affiancata da 4 GB di RAM DDR4 e da uno storage eMMC da 64 GB. Lato connettività troviamo due porte USB 3.0, una USB 2.0, uscita HDMI, Ethernet, jack per le cuffie ed un lettore di schede SD.

Puoi acquistare Acer Aspire 1 su ePrice.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

3855 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.