Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 2000 Euro: come e quale scegliere

Notebook 2000 Euro: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 1 ottobre 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2019 sta per iniziare! Dal 22 novembre al al 2 dicembre saranno davvero tantissimi gli sconti che arriveranno su Amazon, eBay, Unieuro e tanti altri store; non tutti però sono così convenienti come sembrano! Per questo motivo li selezioniamo per voi: trovate tutti i VERI sconti di questo Black Friday all’interno della nostra collana “Migliori offerte Black Friday“, catalogate per tipologia di prodotto. Salva il link e tienilo a portata di mano. Se vuoi dare un’occhiata liberamente alle offerte Amazon, la sezione è questa.

 

Come ogni anno vi ricordiamo che chi dispone di un account Amazon Prime può accedere in anticipo alle offerte:

 

Infine, se siete aziende, ricordate che potete partecipare anche voi con Amazon Business.

N.B. La guida notebook 2000 euro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2019.

La fascia di prezzo dei notebook 2000 euro è popolata da modelli anche molto diversi tra loro: portatili da gaming, Ultrabook, workstation… Seguite i nostri consigli per individuare la categoria di prodotti più adatta alle vostre esigenze e scegliere il miglior notebook 2000 euro al momento sul mercato.

Migliori notebook 2000 euro: quale comprare

Il vostro budget vi consente di scegliere un notebook 2000 euro e, comprensibilmente, non avete nessuna voglia di fare l’acquisto sbagliato. In questa fascia di prezzo quelli che si incontrano sono i top di gamma, non c’è ombra di dubbio. Ad accomunarli, ottime schede tecniche, materiali premium, assemblaggio curato, display di alta qualità. Ma ci sono una serie di caratteristiche che possono rendere due notebook 2000 euro molto diversi l’uno dall’altro.

Innanzitutto, troveremo certamente degli Ultrabook. Questi sono portatili contraddistinti da dimensioni contenute e design sottile ed elegante, oltre che da una scheda tecnica di tutto rispetto. Sono particolarmente apprezzati da chi ricerca un’eccellente portabilità, oltre che da chi semplicemente desidera un notebook bello da vedere, lussuoso e sottile. Un’altra categoria di prodotti completamente diversa include invece i computer da gaming. Linee aggressive, dimensioni importanti, dotazione hardware spinta, in particolare per quanto riguarda le schede video: sono queste le caratteristiche peculiari dei portatili più ambiti dai videogiocatori, i cui prezzi possono superare anche di molto i 2000 euro.

Infine, c’è chi sta valutando di investire in un notebook 2000 euro perché lo utilizzerà per lavorare: in questo caso, oltre a una componentistica in grado di confrontarsi con software professionali, particolare attenzione sarà posta all’affidabilità del computer. Nessuno vuole un pc che lo lasci a piedi, meno che mai se è da lui che dipende il rispetto di una consegna lavorativa.

Che cosa troverete dunque all’interno di questa guida? La selezione che abbiamo realizzato per voi si concentrerà sui modelli migliori per ciascuno dei profili d’uso individuati, consigliando solo i prodotti che vale realmente la pena acquistare oggi. Tale selezione sarà elencata in ordine di prezzo.

Microsoft Surface Book 2

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei notebook 2000 euro con un prodotto abbastanza noto, ovvero Microsoft Surface Book 2. Macchina nata direttamente all’interno di casa Microsoft, questa è praticamente un notebook unico nel suo genere: alla vista sembra un convertibile, ma in realtà può essere completamente diviso in due sezioni, tastiera e display, per essere utilizzato anche come semplice tablet. Nonostante ciò, non è un tablet ibrido con hardware da tablet ibrido, appunto; i componenti interni sono quelli di un Ultrabook a tutti gli effetti.

Iniziamo dal display, splendido in tutta la sua essenza. Questo è da 13.5″ e dispone della tecnologia proprietaria PixelSense con una risoluzione decisamente molto elevata pari a 3000 x 2000 pixel. All’interno dello chassis in ottimo alluminio troviamo un processore quad-core Intel Core i7-8650U Kaby Lake R, con frequenza che arriva fino a 4.20 GHz in modalità Turbo. Ad affiancarlo abbiamo 8 GB di RAM e 256 GB di SSD NVMe, almeno se vogliamo restare sulla soglia dei notebook 2000 euro; spendendo qualcosa in più si possono portare a casa anche 16 GB di RAM e storage fino ad 1 TB.

Non manca, in questa configurazione, anche una scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 da 2 GB. Nella dotazione di porte troviamo due USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, jack audio, lettore di schede SD e porte Surface Connect. Ad alimentare il tutto troviamo un modulo batteria con capacità da 69 Wh, fino a 13 ore di utilizzo in modalità solo tablet. L’OS, manco a dirlo, è Windows 10 Pro. Siete di fronte al miglior notebook 2000 euro per la creatività.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 2 su Amazon o se preferisci su eBay

Acer Predator Helios 300 PH317

Saliamo di gradino e troviamo una macchina davvero spettacolare, dedicata in questo caso al gaming. Si tratta di Acer Predator Helios 300 PH317, ultima configurazione di gioco realizzata dal produttore taiwanese per tutti gli appassionati entusiasti che non badano a spese. Si tratta infatti di un notebook 2000 euro, ma va precisato che il rapporto qualità prezzo in questo caso è davvero elevato. Non ci credete? Approfondite di seguito.

All’interno del corpo massiccio in metallo scuro troviamo un display davvero enorme: questo è da ben 17.3″ Full HD, ma soprattutto ha un refrash rate a 144 Hz, cosa non da poco per tutti i giocatori che amano il competitivo. Il corpo è ben spesso e la tastiera è retroilluminata, con enfasi sui tasti WASD e sulle frecce direzionali per accompagnare il giocatore all’utilizzo. Anche il coperchio superiore ha punti di LED tamarri che fanno molto gamer cyberpunk. Nel cuore troviamo invece un bel processore Intel Core i7-9750H, esa-core di nona generazione con l’importante clock di 4.50 GHz in Turbo.

Associati troviamo ben 16 GB di RAM, SSD da 512 GB NVMe e, udite udite, la nuova Nvidia GeForge RTX 2060 da ben 6 GB GDDR6. La combo di componenti consente ad Helios 300 di essere, all’atto pratico, un notebook da gaming senza alcuna rinuncia, con titoli tripla AAA giocati a dettagli ultra senza alcun problema. Lato porte troviamo tre USB 3.1 full size, una USB 3.1 Type-C, jack audio, Ethernet Gigabit, alimentazione, HDMI e Mini DisplayPort. L’OS è Windows 10 Home, mentre la batteria si dichiara di arrivare a sei ore di autonomia ad utilizzo molto moderato.

Puoi acquistare Acer Predator Helios 300 PH317 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

ASUS ROG G731GW

Passiamo al notebook 2000 euro sicuramente più interessante se volete il massimo delle performance e della dotazione: ASUS ROG G731GW. Anche in questo caso si tratta di un notebook da gaming, nato appunto per i giocatori, ma va detto che il suo look piuttosto industrial lo rende adatto anche ai contesti più professionali. Frontalmente troviamo un pannello da 17.3″ Full HD antiriflesso, anche in questo caso con refresh rate da 144 Hz; siamo di fronte ad un notebook 200 euro da gaming, sì.

Ciò non toglie che, mentre nel nucleo troviamo il solito nuovissimo esa-core Intel Core i7-9750H con clock fino a 4.50 Hz, lato memoria le cose si fanno davvero in grande. La RAM associata è da 16 GB, mentre la memoria di archiviazione è affidata ad un SSD NVMe da 512 GB, in tandem con 1 TB di HDD classico. Insomma, il meglio che si possa pretendere da una macchina non solo per eseguire velocissimamente Windows 10, ma anche tutti i vari software e giochi.

Dulcis in fundo, la scheda video: parliamo della nuovissima Nvidia GeForce RTX 2070 da 8 GB, scheda video che consente l’esecuzione di tutti i più recenti titoli al massimo del dettaglio. Inutile dire che anche per tutti i lavori di video editing e di modellazione, questa si comporta in modo davvero egregio. Lato porte troviamo tre USB 3.0, una USB Type-C 3.1, Ethernet Gigabit, jack audio, alimentazione, HDMI e Mini DisplayPort. Alimenta il tutto una batteria da 66 Wh che ovviamente non può che offrire solo qualche ora di autonomia ad utilizzo medio.

Puoi acquistare ASUS ROG G731GW su eBay.

Dell XPS 15 7590

Arriviamo alla nostra vetta dei notebook 2000 euro con un modello che solitamente si trova proprio sul massimale di questa soglia. Parliamo del magnifico Dell XPS 15 7590, recentissima versione dell’Ultrabook di punta di casa Dell. XPS 15, oltre ad un design sicuramente molto elegante, include tutti componenti all’avanguardia e all’ultimo grido.

All’interno dello chassis in alluminio sottilissimo troviamo uno splendido pannello OLED da 15.6″ Full HD. Un piacere per la vista, ottimo soprattutto per chi guarda contenuti ad altissima risoluzione o lavora all’atto pratico con foto e video. Doveroso specificare però che Dell realizza alcune varianti sia con pannello touchscreen che con pannello 4K; vi consigliamo quella Full HD senza touch per puntare su autonomia elevata e per restare appunto nel budget.

All’interno della macchina troviamo un processore Intel Core i7-9750H, esa-core di nona generazione con clock massimo di 4.50 GHz; davvero senza rinunce. A corredo troviamo 16 GB di RAM nonché da un SSD NVMe da 512 GB, in tandem con una nuovissima Nvidia GeForce GTX 1650 da 4 GB integrata. Il tutto rende Dell XPS 15 una macchina assolutamente adatta a tutti gli utilizzi professionali. Nella dotazione di porte troviamo una USB 3.1 Type-C Gen 2, alimentazione, due USB 3.1, HDMI, jack audio e lettore SD.

La batteria che lo alimenta è da 97 Wh ed offre autonomia da circa 20 ore ad utilizzo molto moderato. L’OS integrato è Windows 10 Home.

Puoi acquistare Dell XPS 15 7590 su eBay.

Dell XPS 15 7590
Prezzo: € 1908.53

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.