Notebook 1500 Euro: come e quale scegliere
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Avete deciso di investire 1500 euro in un nuovo portatile? Con una cifra del genere è difficile fare un acquisto sbagliato, ma se volete essere certi di scegliere davvero il miglior notebook 1500 euro al momento sulla piazza, seguite i consigli che troverete all’interno della nostra guida. Troverete modelli professionali, portatili da gaming, oltre agli Ultrabook più leggeri e prestanti.

Migliori Notebook 1500 euro: quale comprare

Migliori notebook 1500 euro

Se avete scelto fascia di prezzo dei notebook 1500 euro avrete accesso a gran parte della fascia premium dei principali produttori. Nonostante si parli sempre di prodotti di alto livello, questi computer possono presentare delle caratteristiche che li rendono molto diversi l’uno dall’altro: ci sono ad esempio le dimensioni, ma anche l’hardware interno fa la sua parte. La prima cosa da stabilire è dunque: cosa dovrete fare con il vostro notebook 1500 euro?

Ultrabook: quale PC portatile comprare?

Se il PC non vi serve per giocare o per utilizzare software professionali particolarmente esigenti in termini di risorse, potreste valutare un Ultrabook. Sono device sottili, leggeri e silenziosi, caratterizzati da un’elevata autonomia e una certa ricercatezza nel design. Sono facili da mettere in borsa ed hanno una ottima autonomia. I componenti hardware di questa classe di notebook 1500 euro rimangono comunque all’altezza di tutti i task più comuni: stiamo parlando di processori di buon livello, come Intel Core i5 o i7. L’abituale presenza di SSD garantisce tempi di avvio rapidi e un’ottima reattività del sistema.

Notebook 1500 euro da gaming

Tutto cambia se state cercando un notebook 1500 euro per il gaming: in questo caso dimentichiamoci dei case sottili ed eleganti degli Ultrabook, e lasciamo spazio a grossi chassis dalle linee aggressive. Al loro interno trovano spazio i componenti ad alte prestazioni che permettono di giocare al massimo delle potenzialità: processori di ultima generazione della serie H, grandi quantitativi di RAM, ma soprattutto schede grafiche di fascia alta. Questo tipo di notebook è fatto per vivere attaccato sempre all’alimentazione.

Portatili per lavoro

Infine, all’interno di questa guida ai migliori notebook 1500 euro tratteremo un’ultima categoria: quella dei portatili ad uso professionale. Al suo interno rientrano modelli con specifiche diverse, a seconda dell’uso per cui sono pensati.

Tutti i notebook 1500 euro che troverete sono però accomunati da un’ottima qualità costruttiva e affidabilità: se lavorate con il PC e non potete permettervi che vi lasci “a piedi”, scegliete uno di questi portatili di fascia superiore.

Samsung Galaxy Book Ion NP930XCJ

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei migliori notebook 1500 euro con un prodotto che segna in modo deciso il ritorno di casa Samsung all’interno del segmento notebook anche per l’Italia. Parliamo del Samsung Galaxy Book Ion, un Ultrabook a tutti gli effetti che si differenzia in modo nello dai competitor già da dal design, sottile, leggero e facilmente riconoscibile. Il profilo splendido di questa macchina, in questo caso nella colorazione argento, accoglie al suo interno un modulo da 13.3″ con risoluzione Full HD che dispone anche di touchscreen, per interagire con Windows 10 Home direttamente col tocco delle dita.

All’interno si punta sulla decima generazione di processori Intel, ovvero l’ormai usatissimo Intel Core i5-10210U. Parliamo di un quad-core con un clock base davvero basso di 1.6 GHz, ottimo per pesare poco sulla batteria, ma in grado di risvegliarsi e di spingere fino a 4.20 GHz quando ve ne è la necessità. Dedicati troviamo 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage SSD, certo non il top per fare archiviazione; vi suggeriamo di acquistarlo se avete anche un buon hard disk esterno.

Corredano il tutto una buona dotazione di porte, rappresentata da due USB 3.0, una USB 3.2 Type-C con Power Delivery, jack audio, lettore micro SD e HDMI. Non manca anche il lettore biometrico per l’accesso sicuro con Windows Hello. La batteria da ben 70 Wh spinge l’autonomia davvero a lungo, probabilmente come non mai su una macchina così compatta che pesa addirittura 970 grammi.

Dell XPS 13 9300

Continuiamo la ricerca ai migliori notebook 1500 euro con un prodotto che possiamo dire essere un vero e proprio principe della gamma Ultrabook con Windows: Dell XPS 13 9300. Se state cercando il massimo delle performance mescolate ad una elevatissima maneggevolezza, allora dovrete scegliere necessariamente lui.

Parliamo di una macchina stupenda, con un design estremamente curato, compattissimo, sottile, a cornici ridotte ma estremamente solido. Il corpo è in alluminio con finitura di carbonio per il lato interno. Il pannello integrato è un LCD IPS da 13.4″ con risoluzione da 1920 x 1200 pixel, ottimo se volete riprodurre video o fruire di contenuti testuali.

All’interno troviamo un processore quad-core di decima generazione, ovvero un Intel Core i5-1035G1 con clock fino a 3.60 GHz. Associati non mancano 8 GB di RAM e 512 GB di storage SSD NVMe, ottimi per l’esecuzione di Windows 10 Home integrato e di qualsiasi software.

Lato porte la dotazione è breve, ma potente: parliamo di due USB 3.2 Type-C, entrambe con supporto PowerDelivery, un ingresso jack audio da 3.5 mm e un lettore micro SD. La batteria integrata è da 52 Wh e spinge il piccolo XPS 13 9300 anche fino a fine serata, se non sprigionate tutta la sua potenza.

ASUS Rog Strix G15 G512LV

Concludiamo la nostra guida con il re assoluto dei migliori notebook 1500 euro, questa volta guardando ad un dispositivo pensato per il gaming. Parliamo di ASUS Rog Strix G15 G512LV, recentissima edizione dei notebook da gaming di casa ASUS che mette a disposizione un hardware basato sulla decima generazione di processori Intel. Il look, checché se ne dica, è tanto affascinante quanto tamarro: parliamo dell’edizione bianca, con illuminazione RGB qui e lì nella scocca di metallo.

Incastonato troviamo un pannello da 15.6″ con risoluzione Full HD, antiriflesso e refresh rate da 144 Hz, ottimo per il gaming fluido. All’interno muove il tutto un processore Intel Core i7-10750H, una piccola belva che riesce a raggiungere i 5.00 GHz. Associati troviamo 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD NVMe, con una splendida Nvidia GeForce RTX 2060 da 6 GB che fa da supporto per tutti i titoli pesanti.

L’OS è ovviamente Windows 10 Home. Lato porte troviamo tre USB 3.2 full size, una USB 3.2 con output video, HDMI, Ethernet, jack audio, lettore di schede SD e alimentazione DC. La batteria è da 66 Wh ma non è fatta chiaramente per reggere l’utilizzo spinto in mobilità.

Lascia un commento