Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 13 pollici: come e quale scegliere

Notebook 13 pollici: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 25 settembre 2020
6745 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Notebook 13 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

Se state cercando un computer leggero e poco ingombrante, un notebook 13 pollici è la soluzione ideale. Pur mantenendo dimensioni contenute, questo tipo di prodotti garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni ed esperienza d’uso. Vediamo insieme in questa guida quali sono i migliori notebook da 13 pollici attualmente disponibili sul mercato.

Notebook 13 pollici: quale comprare

 

I notebook 13 pollici rappresentano il perfetto connubio tra portabilità, prestazioni e usabilità. Si tratta di prodotti adatti all’uso in mobilità, ma che a livello di specifiche tecniche non hanno niente da invidiare ai modelli da 14 o 15 pollici. Le dimensioni non eccessivamente ridotte regalano un comfort superiore rispetto a quello di modelli con polliciaggio inferiore, ad esempio quando si scrive o si guarda un film.

I modelli di notebook 13 pollici sono innumerevoli e la fascia di prezzo è molto ampia: come fare dunque per orientarsi tra le offerte? In questo articolo vi proponiamo un elenco di modelli, ordinati dal più economico fino ad arrivare agli Ultrabook più costosi: si va da un minimo di 200 euro fino ad oltre i 2000. Ovviamente i notebook più economici presenteranno alcune limitazioni, ma se desiderate un computer per navigare sul web, usare Word, o guardare un film, non è necessario spendere grosse cifre.

Al contrario, con i modelli di fascia più alta (dai 500 euro in su, dotati di processori Intel Core o AMD Ryzen) sarà possibile utilizzare fluidamente programmi più esosi di risorse (suite Adobe, CAD 2D, software di programmazione e simili). In alcuni casi sarà possibile addirittura giocare ai titoli videoludici più recenti: cercate nella guida i modelli con scheda video dedicata (in alternativa, potete anche consultare la nostra guida sempre aggiornata al miglior notebook per il gaming).

Sia che siate interessati ai modelli a basso budget, sia che vogliate una macchina da più di 1000 euro, all’interno della nostra selezione dei migliori notebook 13 pollici troverete portatili che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, acquistabili negli shop online più affidabili e conosciuti. E adesso, vediamo insieme quali sono i portatili da 13 pollici che abbiamo scelto per voi!

Chuwi AeroBook

Iniziamo la nostra guida ai migliori notebook 13 pollici con un prodotto sicuramente molto particolare. Si tratta di Chuwi AeroBook, un portatile 13 pollici che punta tutto su una combinazione hardware unica nel suo genere, garantendo in output un dispositivo sì compatto e leggero, ma anche molto economico. All’interno del corpo che è realizzato in metallo vero e proprio troviamo incastonato un display IPS da 13.3″ con risoluzione Full HD, cosa decisamente poco scontata visto il prezzo. Questo è ottimo per la fruizione di tutti i vari contenuti: se state cercando un buon portatile 13 pollici anche per lo streaming in mobilità, l’avete trovato.

Al suo interno troviamo una scelta hardware particolare. Il processore è infatti non di ultimissima generazione, anzi: si tratta dell’Intel Core M3 6Y30 (dual-core, 2.20 GHz in Turbo), optato da Chuwi per offrire buone performance preservando l’autonomia del dispositivo. Ad esso troviamo associati ben 8 GB di RAM e 256 GB di storage via SSD, ottimi sia per eseguire rapidamente Windows 10 Home e i software, sia per l’archiviazione.

Nella dotazione di porte troviamo non pochi elementi: presenti infatti ingresso micro SD, jack audio classico, HDMI, due USB 3.0 full size, una USB 3.1 Type-C per l’output video e alimentazione DC (purtroppo nessuna alternativa Type-C). La batteria integrata è da 38 Wh, ed offre con questo processore una autonomia di circa 10 ore di utilizzo medio. Insomma, il notebook 13 pollici economico per antonomasia, dotato di un design senza ombra di dubbio fuori da ogni canone per la classe di prezzo. Se vi serve per fare qualche ricerca sul web e poco altro, è perfetto.

Puoi acquistare Chuwi AeroBook su Amazon o se preferisci su eBay

Huawei MateBook 13

Saliamo di livello e giungiamo ufficialmente nei notebook 13 pollici di fascia alta con Huawei MateBook 13. Figlio del successo di Huawei sul segmento notebook, questa piccola meraviglia fra i portatili 13 pollici vanta un pannello frontale da 13″ con risoluzione che va oltre il Full HD: 2160 x 1440 pixel. Leggerissimo (1,28 Kg) e sottilissimo, rappresenta una ottima scelta se si è alla ricerca di un notebook di fascia alta che mette al primo posto la portabilità e l’eleganza.

All’interno l’hardware non scherza affatto: troviamo infatti un AMD Ryzen 5 3500U, quad-core con clock fino a 3.70 GHz. Ad esso troviamo associati 8 GB di RAM DDR3 e 512GB di storage SSD, ottimi per l’esecuzione rapida di Windows 10 Home e di tutti gli altri vari programmi. Sì, la memoria di archiviazione non è il top per il prezzo, ma è sempre possibile ricorrere eventualmente ad un hard disk esterno. Doveroso specificare che il notebook 13 pollici in questione presenta alcune caratteristiche curiose: l’NFC per la condivisone di foto rapide dai dispositivi mobili, e il sensore fingerprint integrato nel tasto di accensione.

Il sistema audio è invece Dolby Atmos e frontale, perfetto per la fruizione di contenuti video. Le porte sono invece poche ma potenti: due USB 3.1 con connettore Type-C anche per la ricarica, e un jack per le cuffie. La batteria integrata è da 42 Wh e offre fino a 12 ore di utilizzo medio senza problemi. Huawei MateBook 13 è disponibile sia nelle colorazioni grigia che rosa.

Puoi acquistare Huawei MateBook 13 su Amazon o se preferisci su eBay

MacBook Air 2020

Se siete amanti di casa apple, il notebook 13 pollici che vogliamo suggerirvi è senza ombra di dubbio il piccolo MacBook Air 2020, re di compattezza e leggerezza che continua a svolgere il ruolo che ha sempre ricoperto. Quale? Chiaramente quello di un prodotto alla portata di tutti, durevole nel tempo, senza troppe pretese in termini di specifiche tecniche, ma con tutte le carte in tavolo per essere un compagno di vita per molti anni.

All’interno del blocco in alluminio dal quale nasce, MacBook Air 2020 accoglie un display frontale da 13.3″ con risoluzione Retina 2560 x 1600 pixel e tecnologia True Tone. Per il resto troviamo un modestissimo Intel Core i3 di decima generazione, ovvero l’i3-1000NG4, in grado di raggiungere i 3.20 GHz. Ottimo il reparto memoria, con 8 GB di RAM DDR4 e storage SSD PCIe da 256.

Non mancano il Touch ID, due porte USB Type-C Thunderbolt 3 e jack audio. Il peso è davvero basso: parliamo infatti di soli 1.29 Kg. La autonomia media rimane sempre da record, con 11 o 12 ore di utilizzo. L’OS è ovviamente macOS, sempre aggiornato all’ultima versione in distribuzione annuale.

Puoi acquistare MacBook Air 2020 su Amazon o se preferisci su eBay

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

ASUS Zenbook 13 UX334FLC

Saliamo di budget e incontriamo uno fra i modelli di notebook 13 pollici sul mercato più interessanti sia per design, sia per le specifiche tecniche di alto livello. Parliamo dell’ASUS Zenbook 13, allestimento UX334FLC, ovvero il refresh del modello per il 2020. Esteticamente parliamo di un prodotto finale molto simile rispetto alla sua edizione precedente, già molto sottile, con cornici affusolate e un telaio sottile e leggero. La colorazione è un navy blu, con una finitura in alluminio zigrinata sul coperchio superiore, e liscia nel lato interno.

Frontalmente troviamo, oltre ad una bella tastiera ed uno splendido display da 13.3″ con risoluzione Full HD, con ottima gamma cromatica e delle cornici davvero contenute: parliamo di un rapporto screen-to-body del 95%. Sicuramente distintivo è lo ScreenPad 2.0, un vero e proprio trackpad smart con un display integrato molto utile per gli amanti della produttività.

All’interno anima il tutto l’Intel Core i7-10510U, quad-core di decima generazione con clock fino a 4.90 GHz. Associati troviamo 16 GB di RAM, 512 GB di SSD NVMe e una scheda video di Nvidia GeForce MX250, un corredo perfetto per eseguire tutte le attività. Nella dotazione di porte troviamo connessioni di tutti i tipi, dalle USB Type-C alla HDMI, dal jack audio all’alimentazione DC.

Puoi acquistare ASUS Zenbook 13 UX334FLC su Amazon o se preferisci su eBay

Dell XPS 13 9300

Andiamo verso il podio e troviamo fra i migliori notebook 13 pollici, il modello più papabile se volete puntare su Windows. Si tratta di un Ultrabook a tutti gli effetti, nel pieno del suo significato: abbiamo infatti un telaio in alluminio finissimo, perfetto per essere portato davvero dappertutto.

Il display integrato è un LCD IPS DA 13″ con risoluzione da 1920 x 1200 pixel, estremamente bezel-less. Ad animare il tutto all’interno troviamo un processore quad-core di decima generazione, ovvero un Intel Core i5-1035G1 con clock fino a 3.60 GHz. Nel reparto memoria non mancano 8 GB di RAM e 512 GB di storage SSD NVMe.

Le porte sono davvero poche, ma molto buone: si tratta di due USB 3.2 Type-C con supporto PowerDelivery, di un ingresso jack audio da 3.5 mm e un lettore micro SD. La batteria integrata è da 52 Wh e spinge il piccolo XPS 13 9300 fino anche ad una decina di ore di utilizzo, ovviamente se non calcate troppo la mano.

Puoi acquistare Dell XPS 13 9300 su Amazon o se preferisci su eBay

MacBook Pro 13 2020

Raggiungiamo la fine della nostra guida e troviamo il piccolo campione di casa Apple: MacBook Pro 13 2020. Parliamo come sempre di un notebook 13 pollici per chi vuole il massimo della cura e delle performance, restando all’interno del parco Apple.

Integrato, oltre ad una comoda tastiera, un fluidissimo touchpad e la caratteristica TouchBar di casa Apple, troviamo un display da 13.3″ con risoluzione Retina (2560 x 1600 pixel) e tecnologia True Tone. Non mancano sempre Touch ID per login e operazioni sicure con impronta digitale, Apple Keyboard 3 e ampio trackpad con Force Touch.

Attenzione però all’hardware più interno: in questo caso vi suggeriamo la configurazione con Intel Core i5-1038NG7, con un clock in boost fino a 3.80 GHz. Associati abbiamo 16 GB di memoria RAM, nonché 512 GB di SSD NVMe. In configurazione può arrivare anche oltre, ma riteniamo che il costo e l’utilizzo di nicchia non siano da suggerire a chiunque.

Le porte sono un bel reparto, corredato da ben quattro USB 3.2 Type-C Thunderbolt 3 e un jack per l’audio. L’autonomia media garantita è da 10 ore.

Puoi acquistare MacBook Pro 13 2019 su Amazon o se preferisci su eBay

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

6745 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.