Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Notebook 13 pollici: come e quale scegliere

Notebook 13 pollici: come e quale scegliere

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 agosto 2018
6744 utenti hanno trovato utile questa guida

Vi segnaliamo l’importante campagna Back to School avviata da Microsoft Italia. Questa, dal 6 settembre al 26 settembre, darà vita a degli interessantissimi sconti dedicati a tablet e notebook, di natura diversa, adatti praticamente a tutte le tipologie di utenti. Potete risparmiare fino a 389€ per Surface Book 2, fino a 472€ per un componente della famiglia Surface Pro o un Surface Laptop. Inoltre, generalmente è presente uno stuzzicante sconto del 30% sui restanti accessori griffati Microsoft. Per sfruttare tali sconti non vi resta che dare un’occhiata alla seguente pagina dedicata al Back to School.

Vi segnaliamo, inoltre, una nuova promozione da parte di eBay dedicata a TV e smartphone. Potete consultare tutti i prodotti in sconto attraverso questa pagina.

N.B. La guida Notebook 13 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2018.

Se state cercando un computer leggero e poco ingombrante, un notebook 13 pollici è la soluzione ideale. Pur mantenendo dimensioni contenute, questo tipo di prodotti garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni ed esperienza d’uso. Vediamo insieme in questa guida quali sono i migliori notebook da 13 pollici attualmente disponibili sul mercato.

Migliori notebook 13 pollici: quale scegliere

I notebook 13 pollici rappresentano il perfetto connubio tra portabilità, prestazioni e usabilità. Si tratta di prodotti adatti all’uso in mobilità, ma che a livello di specifiche tecniche non hanno niente da invidiare ai modelli da 14 o 15 pollici. Le dimensioni non eccessivamente ridotte regalano un comfort superiore rispetto a quello di modelli con polliciaggio inferiore, ad esempio quando si scrive o si guarda un film.

I modelli di notebook 13 pollici sono innumerevoli e la fascia di prezzo è molto ampia: come fare dunque per orientarsi tra le offerte? In questo articolo vi proponiamo un elenco di modelli, ordinati dal più economico fino ad arrivare agli Ultrabook più costosi: si va da un minimo di 200 euro fino ad oltre i 2000. Ovviamente i notebook più economici presenteranno alcune limitazioni, ma se desiderate un computer per navigare sul web, usare Word, o guardare un film, non è necessario spendere grosse cifre. Al contrario, con i modelli di fascia più alta (dai 500 euro in su, dotati di processori Intel Core o AMD Ryzen) sarà possibile utilizzare fluidamente programmi più esosi di risorse (suite Adobe, CAD 2D, software di programmazione…). In alcuni casi sarà possibile addirittura giocare ai titoli videoludici più recenti: cercate nella guida i modelli con scheda video dedicata (in alternativa, potete anche consultare la nostra guida sempre aggiornata ai migliori notebook per il gaming).

Sia che siate interessati ai modelli a basso budget, sia che vogliate una macchina da più di 1000 euro, all’interno della nostra selezione dei migliori notebook 13 pollici troverete portatili che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, acquistabili negli shop online più affidabili e conosciuti. E adesso, vediamo insieme quali sono i portatili da 13 pollici che abbiamo scelto per voi!

Jumper Ezbook 3 Pro (13 pollici)

Il primo notebook che esaminiamo in questa guida non è il prodotto di uno dei brand più famosi, ma in breve tempo è riuscito a conquistare il favore degli appassionati. Perché? Il Jumper Ezbook 3 Pro offre ad un prezzo davvero basso una dotazione hardware difficilmente riscontrabile in altri prodotti della stessa fascia. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

A colpo d’occhio il Jumper Ezbook si presenta con un design sottile che ricorda portatili di fascia più alta, come il MacBook Air. Il corpo è in metallo, lo spessore è di 1,3 cm, mentre il peso è di 1,4 kg. Lo schermo, un pannello IPS da 13,3 pollici, è un Full HD con risoluzione 1920 x 1080 con finitura antiriflesso. Dal momento che si tratta di un prodotto di importazione, il notebook arriverà con tastiera americana; i tasti sono a corsa breve. Complessivamente la qualità costruttiva non fa gridare al miracolo, ma per un prodotto dall’assemblaggio sostanzialmente migliore sarà necessario raddoppiare il budget.

Passando alle specifiche tecniche, ad animare questo notebook c’è una CPU Intel Celeron Apollo Lake N3450. Si tratta di un quad-core abbastanza recente progettato da Intel per essere montato su dispositivi mobile; garantisce consumi contenuti grazie ad una frequenza di clock di 1,10 GHz (fino ad un massimo di 2,20 GHz in burst). La memoria RAM è di 6 GB DDR3, la scheda video un’integrata Intel HD Graphics 500, mentre la memoria interna è di 64 GB eMMC. È possibile espanderla utilizzando lo slot per SD Card oppure quello per l’SSD, reso facilmente accessibile dal produttore. Inoltre, dal punto di vista della connettività, troviamo 2 USB 3.0, una porta micro HDMI e un jack audio. Complice il processore a basso consumo, la batteria non dovrebbe faticare a raggiungere le 6 ore di durata utilizzando il computer normalmente. A bordo troviamo installato il sistema operativo Windows 10 Home.

Sarà difficile trovare un prodotto con dotazione analoga a questo Jumper Ezbook 3 Pro, perlomeno a questo prezzo. Per avere una macchina più prestante, oppure una qualità costruttiva maggiore, sarà necessario alzare il budget. Ma se state cercando un notebook per leggere la posta, fare web surfing e guardare qualche film… è davvero necessario spendere di più?

Puoi acquistare Jumper Exbook 3 Pro su Amazon o se preferisci su eBay

Acer Swift 1 SF113

A vederlo sembra un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo più alta, questo Acer Swift 1, eppure costa meno di 400 euro. Grazie alla presenza del processore Intel Pentium riesce a far girare fluidamente la maggior parte dei software di uso comune. Scopriamo le caratteristiche che ci hanno spinto ad inserirlo in questa guida ai migliori notebook 13 pollici.

L’Acer Swift 1 è un notebook con schermo da 13,3 pollici con telaio in alluminio, una vera e propria rarità in questa fascia di prezzo. Il display è un pannello IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080), con cornici di medie dimensioni. Nonostante questo, il portatile si presenta davvero compatto: solo 1,5 cm di spessore per 1,3 kg di peso. La tastiera è di buona qualità, con tasti ad isola a corsa breve, che comunque restituiscono un feedback gradevole durante la scrittura. Perfettamente nella media anche il touchpad.

La versione dell’Acer Swift che abbiamo scelto monta una CPU Intel Pentium N4200: si tratta di un quad-core (generazione Apollo Lake) con frequenza di 1,10 GHz, ma che arriva fino a 2,50 GHz sotto sforzo. Ad accompagnarlo ci sono 4 GB di RAM DDR3, scheda grafica integrata Intel HD Graphics 505 e 64 GB di memoria Flash (nella pratica, meno di 60 GB rimangono a disposizione dell’utente). In alternativa, è possibile selezionare il modello con 128 GB di SSD. Buona la dotazione di porte: USB 3.1, 2 USB 3.0, HDMI, jack 3.5mm e SD Card Reader (utile qualora si desiderasse aumentare lo spazio di archiviazione a disposizione). La batteria ha una durata di circa 5-6 ore con un utilizzo medio. Il sistema operativo che troviamo a bordo è Windows 10 Home Edition.

Possiamo concludere consigliando l’Acer Swift 1 SF113 a chi sta cercando un notebook 13 pollici leggero e ben costruito. Perfetto per affrontare i principali compiti dell’uso quotidiano, questo portatile non si lascia intimidire nemmeno da un po’ di multitasking: sarà dunque possibile tenere aperte più finestre di Chrome o lasciare Spotify in sottofondo senza riscontrare particolari rallentamenti.

Puoi acquistare Acer Swift 1 SF113 su Amazon su eBay o su ePrice

HP ProBook 430 G5

I ProBook rappresentano la serie HP dedicata alla produttività: si tratta di notebook solidi e durevoli. Nella fascia di prezzo che va dai 500 ai 600 euro il ProBook 430 G5 rappresenta una delle più valide alternative, se non forse il migliore tra i notebook 13 pollici.

L’HP ProBook 430 G5 ha un aspetto gradevole e dà una sensazione di robustezza. Lo schermo IPS è da 13,3 pollici, antiriflettente e con risoluzione Full HD (1920 x 1080).  Il peso di 1,4 kg non lo rende il notebook 13 pollici piuù leggero, ma fa si che si possa trasportare senza troppa fatica. La tastiera presenta tasti a isola ben distanziati ed è retroilluminata (2 livelli di luminosità). Il touchpad è reattivo e restituisce un buon feedback quando lo si usa.

Passiamo alla dotazione hardware di questo notebook: il processore Intel Core i5-8250U, di ultima generazione. Si tratta di un quad core (con 8 thread) che ha una frequenza di clock base di 1,60 GHz, che arriva ad un massimo di 3,40 GHz. La memoria RAM DDR4 è da 8 GB, mentre quella interna è rappresentata da disco meccanico da 500 GB. Ottima la dotazione di porte: abbiamo 1 USB Type-C, 2 USB 3.0 (una per ricarica), HDMI, VGA, porta ethernet, jack audio da 3,5mm. Presenti il lettore di schede SD e il lettore di impronte digitali. Inclusa troviamo una licenza Windows 10 Professional.

A chi consigliamo questo ProBook 430 G3? Abbiamo davanti un notebook in grado di mantenersi funzionale nel corso degli anni. Per la maggior parte degli utilizzi (Office, web browsing, multimedia, foto editing…) la dotazione hardware è più che sufficiente. Un consiglio per migliorarne ulteriormente le performance? Aggiungendo un SSD notebook noterete un netto miglioramento nei tempi di accensione e avvio dei programmi.

Puoi acquistare HP ProBook 430 G5 su Amazon su ePrice o su eBay

Dell Vostro 5370

Nella fascia di prezzo fino ai 700 euro, il Dell Vostro 5370 si rivela un’opzione interessante tra i notebook 13 pollici. Si tratta di una macchina pensata per l’uso aziendale, solida e affidabile (la qualità dell’assistenza Dell è ben nota). Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo portatile.

Il Dell Vostro 5370 è un portatile con schermo Full HD IPS da 13,3 pollici; il display è opaco e permette di evitare i fastidiosi riflessi della luce. Il corpo del notebook è realizzato in alluminio, che gli conferisce robustezza e un aspetto elegante. La tastiera ha tasti ad isola, è impermeabile e, nella versione da noi selezionata, è anche retroilluminata. Nonostante le cornici non ridottissime, dimensioni e peso si mantengono abbastanza contenuti: stiamo parlando di un massimo di 1,7 cm di spessore e 1,4 kg di peso.

Per quanto riguarda l’hardware, troviamo a bordo un processore di ultima generazione Intel Core i5-8250u: si tratta di un quad-core (con 8 thread virtuali) con una frequenza base di 1,60 GHz, che raggiunge i 3,40 GHz in burst. Troviamo inoltre 8 GB di RAM DDR4 e uno spazio di archiviazione di 256 GB su disco SSD. La scheda grafica è l’integrata Intel UHD Graphics 620. Vediamo anche la connettività: troviamo un jack audio, 1 porta HDMI, un card reader, 2 USB 3.1 + 1 USB 3.1 con power delivery. È inoltre presente un lettore di impronte digitali per un accesso rapido al sistema. La durata della batteria dovrebbe attestarsi intorno alle 5 ore. Il sistema operativo preinstallato, dal momento che si tratta di una macchina pensata per l’uso aziendale, è Windows 10 Professional.

Concludendo, possiamo consigliare questo Dell Vostro 5370 a chi sta cercando un notebook 13 pollici che dispone di una buona assistenza da parte della casa madre. Il processore Intel i5 affronterà anche compiti più impegnativi senza fatica: a meno che non abbiate intenzione di utilizzare il notebook con software specifici particolarmente pesanti (encoding video, CAD 3D…) non rimarrete delusi dalle prestazioni di questo modello.

Puoi acquistare Dell Vostro 5370 su Amazon su eBay o su ePrice

Asus ZenBook UX331UN

Procediamo questa selezione di notebook 13 pollici con l’Asus ZenBook UX331UN. Si tratta di un vero e proprio Ultrabook, l’ideale per chi cerca delle ottime prestazioni unite al massimo della portabilità.

L’Asus ZenBook UX310UQ si presenta con un display IPS da 13,3 pollici con risoluzione Full HD antiriflesso: le cornici non sono tra le più sottili, ma l’impatto visivo è comunque appagante, grazie ad un corpo realizzato in alluminio di color grigio scuro con finiture in metallo spazzolato. La tastiera è retroilluminata e presenta una corsa dei tasti ridotta. Il portatile è spesso 1,4 cm e ha un peso complessivo di 1,1 Kg.

Spostandoci sulla scheda tecnica: è presente una CPU Intel Kaby Lake Intel Core i7-8550U, quad-core con 8 thread virtuali da 1,8 GHz, ma in grado di raggiungere i 4 Ghz durante le fasi di lavoro più complesse. Ad essa si affiancano 8 GB di RAM DDR4 e 512 GB di memoria interna, sotto forma di SSD. La caratteristica che contrattistingue questo portatile inoltre è la presenza di una scheda grafica dedicata, la nuovissima Nvidia GeForce MX150, che riesce a dare delle soddisfazioni anche con i titoli più recenti, se ci si accontenta di settaggi medi. Lato connettività troviamo la presenza di un modulo Bluetooth, uno WiFi 802.11ac, ai quali seguono una porta USB Type-C 3.1, una USB 3.0 e due USB 2.0. Non mancano poi all’appello un’uscita HDMI, per trasmettere il proprio segnale su un display più grande o su una TV, ed un jack per le cuffie. Buona, infine, la batteria, con una durata media di 8 ore. Lato software, invece, è presente il sistema operativo Windows 10 Home.

A chi consigliamo questo notebook? Senza dubbio se si punta ad un un notebook 13 pollici che si presti anche al gaming e che riesca a far girare a settaggi medi anche i titoli più moderni, questo Asus è la scelta migliore. Il prezzo che si aggira intorno ai 900 euro lo rende appetibile per chi non vuole superare la soglia dei 1000 euro e ottenere comunque un computer potente, leggero e bello da vedere.

Puoi acquistare Asus ZenBook UX331UN su Amazon su eBay o su ePrice

MacBook Pro 13 2017 (modello senza TouchBar)

Tra i notebook 13 pollici di fascia alta, i prodotti Apple meritano senza dubbio una menzione d’onore. Si tratta di prodotti caratterizzati da una qualità costruttiva eccellente, ottimi display e sistema operativo perfettamente ottimizzato. Se vi siete indirizzati su un portatile Apple, la scelta migliore è un MacBook Pro.

Il MacBook Pro di cui parliamo è l’ultimo modello ad essere stato rilasciato da Apple (2017), nella sua versione senza TouchBar. Ha un display Retina da 13,3 pollici con risoluzione 2560×1600. Lo schermo è uno dei punti di forza di questo portatile: è molto luminoso e i colori sono nitidi. La tastiera (retroilluminata a più livelli) è buona, come anche il trackpad: chi ha già utilizzato un computer Apple ne apprezzerà già le dimensioni, la precisione e le molteplici possibilità di gestures. Anche la qualità costruttiva è ottima, come d’altronde ci si aspetta da un prodotto di questo livello: il case è realizzato interamente in alluminio. Lo spessore del portatile è di 1,49 cm, mentre il peso è di poco inferiore agli 1,4 kg.

Venendo alla parte hardware, questo modello 2017 è contraddistinto dalla presenza di CPU Intel Kaby Lake: si tratta di un Core i5-7360u (due core, 4 thread) che gira a una frequenza di 2,3 GHz (fino a 3,6 sfruttando il Turbo Boost). Ad accompagnarlo ci sono 8 GB di RAM DDR3, scheda grafica integrata Intel Iris Plus Graphics 640 e un SSD (in questa versione) da 128 GB. La dotazione di porte è ristretta: sono infatti presenti, oltre al jack audio, due Thunderbolt 3 attraverso le quali è possibile ricaricare il portatile, collegare memorie esterne e (attraverso un adattatore) collegarlo ad una presa ethernet, HDMI… La durata della batteria è un altro dei punti forti di questo Macbook: con un utilizzo standard infatti, supera le 9 ore. Il sistema operativo è -ovviamente- macOS, versione High Sierra.

Il MacBook Pro è il più performante tra i due modelli di MacBook che Apple ha sul mercato (la versione con TouchBar è ancora più prestante di quella qui analizzata). Si tratta di una macchina fluida, dal design inconfondibile, progettata per durare. Se si stanno considerando anche portatili Windows, le alternative sono numerose, spesso contraddistinte da un rapporto componentistica/prezzo migliore. Ma se l’obiettivo è entrare (o rimanere) nell’ecosistema Apple, con tutti i vantaggi che questo comporta, quelli per il MacBook Pro sono soldi ben spesi.

Puoi acquistare MacBook Pro 2017 (versione senza TouchBar) su Amazon su eBay o su ePrice

Microsoft Surface Book 2

Per il vostro notebook da 13 pollici non avete intenzione di badare a spese? Il Surface Book 2 è il nuovo 2 in 1 di Microsoft che punta tutto su portabilità e prestazioni. Vediamo insieme cosa è che lo rende speciale.

Il Surface Book 2 è un notebook 13 pollici convertibile: lo schermo da 13,5 pollici è touch e può essere staccato e utilizzato separatamente dalla tastiera. Il display è un pannello IPS con risoluzione 3000×2000; il sensore integrato permette di regolare automaticamente la luminosità in base alle condizioni ambientali. Le immagini risultano nitide e i colori vividi. La tastiera è caratterizzata da tasti ad isola con corsa di 1,5mm, ed è retroilluminata (3 livelli). Il touchpad è di dimensioni generose e ricoperto da una superficie in vetro. Buono anche il touchscreen, che riconosce fino a 10 tocchi simultanei (a parte è possibile acquistare anche una stylus pen). Complessivamente la qualità costruttiva è molto buona: Microsoft ha utilizzato una lega di magnesio, che conferisce al portatile un aspetto solido e molto elegante. Il peso per questa versione da 13 pollici è di 1,5 kg (tastiera inclusa), mentre lo spessore va da un massimo di 2,3 cm a un minimo di 1,5.

Ma cosa c’è sotto la scocca del Surface Book 2? La versione che abbiamo scelto per voi equipaggia una CPU Intel i7 di ultima generazione: si tratta dell’i7-8650U, quad-core con 8 thread virtuali. La frequenza standard è di 1.90 GHz, che raggiunge i 4.20 GHz con il Turbo Boost. La RAM è di 8 GB DDR3 (ma è presente anche una versione da 16 GB), mentre la memoria interna SSD parte da 256 GB. La scheda video che troviamo in questa configurazione è dedicata: si tratta della GeForce GTX 1050 (memoria di 2 GB GDDR5), che garantisce delle ottime prestazioni anche in ambito gaming. Sarà infatti possibile giocare con dettagli alti a buona parte dei titoli più recenti. Dal punto di vista della connettività troviamo le seguenti porte: 1 USB 3.1 type-C, 2 USB 3.0, jack audio, lettore di schede SD. Anche per quanto riguarda la durata della batteria il Surface non delude: supera senza problemi le 11 ore con un utilizzo normale e WiFi acceso. Per quanto riguarda il sistema operativo invece, la versione di Windows presente sul portatile è la Pro Creators Update.

Il Surface Book 2 è un portatile adatto a chi non vuole scendere a compromessi: la dotazione hardware di tutto rispetto fa sì che il portatile riesca a far fronte anche a carichi di lavoro impegnativi. Il portatile essere senza problemi utilizzato come workstation. La scheda video dedicata permette il gaming a buoni livelli, mentre la batteria ne fa il compagno ideale di lunghi viaggi. Se il budget lo consente, potete essere sicuri di stare acquistando davvero uno dei migliori notebook da 13 pollici attualmente sul mercato.

Puoi acquistare Microsoft Surface Book 2 su Amazon o se preferisci su ePrice

6744 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.