Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Notebook 10 pollici: piccoli e portatili, ecco a voi i migliori della categoria

Notebook 10 pollici: piccoli e portatili, ecco a voi i migliori della categoria

di Fiorenza Polverino
Specialist Miglior notebook
aggiornato il 23 gennaio 2019
2 utenti hanno trovato utile questa guida

Che aspetti? Fino al 27 marzo puoi approfittare dei nuovi “Imperdibili di eBay“: tantissime offerte su svariate categorie, con sconti fino al 50% per innumerevoli prodotti di spicco. Inoltre, usando nel carrello il codice “PIT50EURO” su una spesa minima di 20€, puoi ottenere il 5% di sconto (fino a 50€ massimi) su tutti gli acquisti per il settore di tecnologia, videogiochi, casa e fotografia.

N.B. La guida notebook 10 pollici è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Marzo 2019.

Se siete su questa pagina è perché avete già in mente una determinata categoria di dispositivi che desiderate “spulciare” per trovare il dispositivo che fa più per voi: i notebook 10 pollici. Non sono affatto una categoria facile, e infatti spesso bisogna scendere a compromessi con l’acquisto di un tablet ibrido. Ma procediamo con calma, schiarendovi prima le idee e analizzando poi i vari migliori modelli sul mercato.

Notebook 10 pollici: quale comprare

I notebook da 10 pollici sono indubbiamente una delle categorie più di nicchia, sopratutto in Italia, ma nascono un’accessibilità e una portabilità come nessun’altra categoria di notebook attualmente presente sul mercato. Il taglio da 10 pollici permette di costruire device leggerissimi, assolutamente non ingombranti e trasportabili con sé anche in uno zaino, o in una borsa. E la scheda tecnica non è affatto da sottovalutare! Un notebook 10 pollici, seppure si tratti di un formato poco utilizzato in Italia, si configura come un ottimo strumento, spesso dotato di tutto ciò che serve per venirci incontro nelle più disparate attività che andiamo via via a svolgere durante la giornata.

Esistono modelli “base”, dotati di un comparto tecnico sufficiente e comunque completi di memoria flash eMMC in modo tale da offrire tempi di caricamento sempre e comunque rapidi. Troveremo in modo particolare soluzioni ibride, dotate di un pannello superiore “rimovibile” dalla dock con tastiera (se in questa guida non trovate il modello ideale, perché non considerate l’idea di un tablet 10 pollici con annessa dock-tastiera?), e passeremo infine per soluzioni top di gamma, utili sopratutto per un utilizzo professionale che concerne il disegno a mano libera, ovviamente con stylus inclusa.

Nello scegliere i migliori notebook 10 pollici abbiamo selezionato per voi solo gli ultimi prodotti usciti sul mercato, in modo tale da garantirvi prestazioni sempre in linea con le attuali tendenze di mercato. In questo senso abbiamo preferito prodotti dotati di hardware targato Intel, più affidabile sia dal punto di vista prestazionale, sia per quanto riguarda i consumi energetici. Nella nostra scelta ha poi influito molto il rapporto qualità/prezzo: abbiamo infatti cercato di garantirvi il meglio della categoria ai prezzi più bassi, affidandoci ai principali e-commerce del Web. Pronti per iniziare? Ecco a voi i migliori notebook 10 pollici.

ASUS Transformer Book T101HA

Se desideriamo acquistare un prodotto convertibile con maggiori potenzialità in questo senso e con una costruzione generalmente migliore rispetto a quanto visto prima, non possiamo che spostarci su ASUS Transformer Book T101HA. Si tratta di un tablet ibrido, cioè un tablet con display touchscreen collegabile alla dock con tastiera e touchpad, utilizzabile quindi anche come un normalissimo notebook.

Sul lato prettamente tecnico, ASUS Transformer Book T101HA arriva con un modello di CPU Intel Atom x5-Z8350, quad-core in grado di raggiungere la frequenza di 1,92 GHz, affiancato in questo caso da 4 GB di RAM e da 64 GB di storage sotto forma di memoria flash eMMC. La dock è molto spaziosa e presenta ovviamente anche un touchpad da utilizzare come puntatore. Lato connettività, invece, troviamo la presenza di una porta USB 2.0, un’uscita mini HDMI, jack per le cuffie ed infine uno slot di espansione per la memoria tramite micro SD. Sono presenti anche un modulo Bluetooth 4.0 ed uno WiFi. Il software in dotazione è Windows 10 Home.

Puoi acquistare ASUS Transformer Book T101HA su Amazon o se preferisci su ePrice In alternativa ASUS Transformer Book T101HA è disponibile nella variante ASUS Transformer Book T101HA.

Lenovo Miix 320

Iniziamo la nostra selezione dei migliori notebook 10 pollici con un modello ibrido – più un tablet che un portatile vero e proprio – dotato di display touchscreen e di una tastiera collegabile attraverso l’apposito connettore ai piedi del display: stiamo parlando di Lenovo Miix 320, un prodotto comodo e versatile, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lenovo Miix 320 è un dispositivo molto particolare: questo arriva con un display touchscreen da 10 pollici con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), che apre ad una serie di potenziali utilizzi. Il primo di questi è ovviamente la modalità tablet, decisamente più comoda e portatile qualora necessitassimo di utilizzare il nostro Miix 320 in mobilità, magari per guardare qualche file multimediale collegandovi un paio di cuffie. Il sistema operativo in dotazione, ovvero Windows 10, ci dà una mano in questo senso, attivando automaticamente una “modalità tablet” che aiuta l’utente ad utilizzare il dispositivo tramite touchscreen.

Per il resto, per quanto riguarda la scheda tecnica, Lenovo Miix 320 offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un utilizzo “basic” del nostro notebook 10 pollici: il nucleo centrale è un modello di CPU Intel x5-Z8350 con architettura Intel Atom Cherry Trail, quad-core in grado di raggiungere gli 1,92 GHz di frequenza, accompagnato da 4 GB di RAM e da 64 GB di storage interno sotto forma di memoria flash eMMC. Il tutto è poi espandibile via micro SD (di cui trovate la nostra guida alle migliori micro SD). Il comparto multimediale vede poi la presenza di due fotocamere, una da 5 MP per il sensore posteriore ed una da 2 MP per quello anteriore: non male per un tablet ibrido. Non mancano poi i classici moduli WiFi e Bluetooth 4.0, mentre è presente anche un’uscita micro HDMI ed una porta USB 2.0. Il device si ricarica tramite cavo USB Type-C ed è alimentato da una batteria che garantisce fino a 10 ore di autonomia.

Puoi acquistare Lenovo Miix 320 su Amazon su ePrice o su eBay

Lenovo Yoga Book

Eccoci arrivati al modello sicuramente più interessante della categoria: un vero e proprio concentrato di tecnologia che saprà di certo stupirvi per la propria natura. Ci riferiamo a Lenovo Yoga Book, visto in anteprima ad IFA 2016 e frutto di oltre tre anni di sviluppo da parte del colosso cinese che è riuscito a confezionare un notebook 10 pollici dotato, udite udite, di una tastiera olografica. Ebbene sì: mentre nella parte superiore Lenovo Yoga Book presenta un comune display IPS Full HD con touchscreen, nella dock posteriore troviamo una superficie tattile sulla quale è possibile scrivere e disegnare con un’apposita stylus, ma che presenta anche una tastiera olografica “a comparsa”, con un interessante feedback tattile.

Lenovo Yoga Book è davvero un prodotto sorprendente: il suo spessore è davvero minimo e proprio come indica il nome, esso ricorda da vicino un comunissimo libro. La cerniera posta ai piedi del pannello, in questo caso, non permette di scollegare i due pannelli: ci troviamo quindi davanti ad un notebook convertibile vero e proprio, che anche in questo caso annovera la totalità delle diverse posizioni assumibili da questo tipo di device. Lenovo Yoga Book è ovviamente indirizzato maggiormente per coloro che del disegno a mano libera ne fanno la propria passione, oppure il proprio lavoro. Il comparto tecnico non è esagerato: anche in questo caso Lenovo ha optato per un modello di CPU Intel Atom Cherry Trail, più precisamente Intel Atom x5-8550, quad-core in grado di raggiungere i 2,4 Ghz. Quest’ultimo è affiancato da 4 GB di RAM e da 64 GB di storage eMMC, espandibile.

Il comparto connettività conta sulla presenza di un modulo WiFi 802.11ac (dual-band), una porta USB 3.0, un connettore USB Type-C, un’uscita micro HDMI e jack per le cuffie. Lato software è invece possibile scegliere tra due diverse versioni: la prima è dotato di Windows 10, mentre la seconda arriva con Android Marshmallow 6.0.1. La batteria da 42 Wh saprà garantirvi una buona autonomia. Potete trovare maggiori dettagli nella nostra recensione di Lenovo Yoga Book.

Puoi acquistare Lenovo Yoga Book su Amazon su eBay o su ePrice In alternativa Lenovo Yoga Book è disponibile nella variante Lenovo Yoga Book (Android).

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

2 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Fiorenza Polverino tramite i commenti.