Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliori mirrorless APS-C: guida all'acquisto

Migliori mirrorless APS-C: guida all'acquisto

di Marco Rotunno
Specialist Fotocamere Mirrorless
aggiornato il 4 giugno 2019
3012 utenti hanno trovato utile questa guida
3012 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Mirrorless APS-C è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2019.

Le fotocamere mirrorless sono la nuova frontiera delle macchine fotografiche e stanno piano piano convincendo sempre più professionisti e amatori della loro validità. Il formato APS-C in queste fotocamere si trova molto bene perché permette di creare modelli ancora più compatti e leggeri rispetto ai sensori più grandi. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida per aiutarvi a scegliere tra le migliori mirrorless APS-C.

Mirrorless APS-C quale comprare

Il motivo principale per cui ci si può orientare su una mirrorless APS-C è il suo rapporto ottimale tra alte prestazioni, compattezza e prezzo. A differenza delle mirrorless con sensore più grande come le Full Frame e il medio formato, il sensore APS-C permette di utilizzare lenti più leggere e meno ingombranti, comodità non da poco sopratutto se si possiede un corredo ottiche e accessori abbastanza corposo. Inoltre essendo comunque un sensore molto grande si ha un fattore di crop accettabile e molto meno accentuato rispetto alla maggior parte dei sensori più piccoli. Anche il livello qualitativo è molto elevato per via della sua dimensione e degli sviluppi tecnologici che sono stati fatti in tutti questi anni su questo tipo di sensore. Infine se consideriamo il prezzo complessivo tra corpo macchina e ottiche otteniamo dei costi molto inferiori alle sorelle maggiori con sensore Full Frame. Un marchio che ha fatto delle mirrorless APS-C il suo cavallo di battaglia è Fujifilm.

L’intera serie X, che abbiamo ampliamene descritto nel nostro articolo dedicato alle mirrorless Fuji, è composto interamente da mirrorless APS-C. La Sony, una tra le marche più importanti nel settore fotografico sopratutto per quanto riguarda le fotocamere mirrorless, ha anch’essa una serie di modelli mirrorless APS-C con attacco E. I brand più conosciuti al mondo nel settore fotografico come Canon e Nikon invece, hanno poca disponibilità di scelta per quanto riguarda le mirrorless. Nel caso di Canon si trovano comunque modelli di mirrorless APS-C, alcuni dei quali vedremo nel dettaglio in questo articolo, Nikon invece, come abbiamo visto nella guida dedicata alle mirrorless Nikon, ha deciso di dotare le sue mirrorless del nuovo sensore CX, molto più piccolo del sensore APS-C. Marchi come Panasonic e Olympus invece hanno deciso di rimanere fedeli al loro sensore micro 4/3, per questo motivo non troverete nessuno degli ultimi brand appena elencati all’interno di questa guida dedicata interamente alle mirrorless APS-C.

Di seguito vediamo tutte le migliori mirrorless APS-C in base alle fasce di prezzo.

Migliori Mirrorless APS-C economiche

Le migliori mirrorless APS-C economiche sono caratterizzate principalmente dall’assenza di un mirino, fattore che a molti può far storcere il naso. Per chi è abituato a scattare con fotocamere come le reflex che sono dotate invece di un mirino ottico molto performante, utilizzare una mirrorless senza mirino può essere un’esperienza poco piacevole. Siccome questa mancanza non è un dettaglio da poco, consigliamo a chi è abituato a scattare con il mirino di passare direttamente alla fascia media. Questo tipo di mirrorless è consigliata a chi invece non sente questa necessità e ha il bisogno di scattare foto di qualità superiore rispetto al proprio cellulare. Le mirrorless APS-C economiche infine sono perfette per scattare degli ottimi selfie.

Canon EOS M3

Canon con la EOS M3 ha creato un’entry level per chi si vuole affacciare al mondo delle mirrorless APS-C. Abbiamo avuto anche in questo caso la possibilità di provarla e recensirla per voi (recensione di Canon EOS M3). L’abbiamo trovata una buona mirrorless anche se pecca in alcuni lati come l’assenza di un mirino e di un’uscita per le cuffie. Tuttavia c’è la possibilità di aggiungere il mirino opzionale EVF DC-2, caratteristica non da poco per una mirrorless APS-C di questa fascia.

Guardando la scheda tecnica notiamo subito un sensore da 24,7 MP che su un formato APS-C svolge egregiamente il suo lavoro, affiancato da un sensore d’immagine DIGIC 6 e un motore di messa a fuoco Hybrid CMOS AF System da 49 punti. La velocità di scatto che arriva a 5fps e i pochi punti di messa a fuoco fanno intuire che questa fotocamera non è adatta per la fotografia sportiva. Anche se la qualità delle immagini ad alti ISO non è delle migliori, la definizione complessiva delle immagini è di tutto rispetto e rende questa mirrorless APS-C ideale per la street photography. Per quanto riguarda la parte video Canon EOS M3 registra a 1920 x 1080 pixel 25fps oppure a 720p 50fps, risultati non certo strabilianti ma del tutto accettabili su una mirrorless di questo livello. Principalmente questa fotocamera è più indicata a chi vuole divertirsi e ha bisogno di una mirrorless compatta e leggera da portare sempre con se per non rischiare mai di perdere qualche scena. Infine il display TFT da 3″ touchscreen inclinabile permette di scattare ottimi selfie.

Canon EOS M3 è tra le migliori mirrorless APS-C se consideriamo il prezzo più basso. Ideale per i principianti e chi si vuole affacciare al mondo delle mirrorless per la prima volta, ad un prezzo del tutto ragionevole.

Puoi acquistare Canon EOS M3 su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm X-A3

Fujifilm X-A3 è la mirrorless APS-C senza mirino migliore della serie X, che abbiamo avuto modo di provare e farne una recensione che potete trovare sulle nostre pagine (recensione di Fujifilm X-A3). Questo modello è stato pensato sopratutto per chi ha bisogno di scattare foto di ottima qualità, non ha necessità di utilizzare la fotocamera per motivi professionali e vuole unire la portabilità con le prestazioni ad un prezzo del tutto accettabile. X-A3 ha un sensore CMOS APS-C da 24 MP, un monitor LCD 3″ touchscreen orientabile di 180°, ideale per i selfie. L’esperienza di scatto è piacevole, grazie ai punti di messa a fuoco che sono ben 77, gli ottimi scatti che si possono produrre ad alti ISO e la velocità che arriva a 6 fps.

Per quanto riguarda la parte video non se la cava male, registra filmati in Full HD fino a 60 fps con audio stereo H.264 (MOV). Come tutte le mirrorless Fuji della serie X, X-A3 porta con se la filosofia dello scatto già bello senza bisogno di post produzione, di conseguenza la qualità dei file JPEG è ottima e la creatività del fotografo è accentuata grazie ai filtri avanzati e la simulazione pellicola. Punto debole di questa mirrorless è decisamente l’autonomia di scatti che arriva a malapena a 140, un numero decisamente basso che non la rende idonea a molte situazioni. Bene invece per quanto riguarda la connettività che permette lo scatto remoto e trasferimento immagini su smartphone e tablet tramite app gratuita su iOS e Android.

Fujifilm X-A3 è tra le migliori mirrorless APS-C economiche. Ideale per tutti coloro che amano il design vintage e la cura dei dettagli e vogliono portare sempre con se un oggetto bello e comodo da usare.

Puoi acquistare Fujifilm X-A3 su eBay o se preferisci su ePrice

Sony a6000

L’a6000 di Sony è tra le mirrorless più apprezzate degli ultimi anni. La ragione è il suo ottimo rapporto qualità prezzo, che la rende un’ottima opzione per chi cerca una APS-C dalle buone prestazioni ad un costo contenuto. Il sensore è un CMOS Exmor da 24,3 megapixel, accompagnato dal potente processore d’immagine BIONZ X. Come da tradizione Sony, anche il sistema di autofocus è molto performante. Si tratta di una tecnologia ibrida, composta da 179 punti a rilevamento di fase che coprono il 92% dell’immagine, e 25 punti AF a rilevamento di contrasto. Questa fotocamera è anche capace di scattare raffiche di foto fino a 11 fps, per 25 foto in formato RAW consecutive. 

L’ergonomia è ottima: si tratta infatti di una fotocamera piccola e leggera, grazie al corpo in plastica, ma con un comodo grip che la rendere ideale per essere tenuta in mano anche per lunghe sessioni di foto o video. Proprio i video, nonostante la risoluzione massima di 1080p/60 fps, sono molto dettagliati e fluidi. La Sony a6000 ha già qualche anno sulle spalle, ma rimane un’ottima opzione per principianti o appassionati alla ricerca di una buona mirrorless APS-C che si comporti bene sia in ambito fotografico che video. 

Puoi acquistare Sony a6000 su Amazon o se preferisci su eBay

Sony a6000
Prezzo consigliato: € 900Prezzo: € 497.12

Fujifilm X-T100

La Fujifilm X-T100 è una delle migliori mirrorless APS-C di fascia bassa, in particolare grazie al suo design curato e ad una qualità costruttiva eccezionale. È compatta e abbastanza leggera, ma integra tutto quello che ci si può aspettare. Un mirino elettronico, un flash a scomparsa pop-up, ed un buon display da 3″ inclinabile a 3 assi, quindi ribaltabile a 180°: un’ottima caratteristica per gli amanti dei selfie e dei vlog.  Si tratta di un modello adatto a tutti i tipi di fotografi, anche ai principianti assoluti. Non mancano infatti molte modalità di scatto automatico tra cui scegliere, e la connessione WiFi e bluetooth rende facilissimo trasferire le immagini sui propri dispositivi.

Il sensore Bayer CMOS APS-C da 24 megapixel, capace di raffiche di foto da 6fps e video fino ad una risoluzione massima di 4K/15 fps. Il mirino è un EVF OLED da 2.36 megapixel con ingrandimento da 0.62x. Insomma questa mirrorless Fuji è il top nella fascia entry level del produttore giapponese, e permette di ottenere delle buone foto nella maggior parte delle situazioni, ma con delle dimensioni, e soprattutto un costo contenuti.

Puoi acquistare Fujifilm X-T100 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm X-T100
Prezzo consigliato: € 619.99Prezzo: € 522

Migliori Mirrorless APS-C fascia media

Le migliori mirrorless APS-C di fascia media sono caratterizzate da prestazioni molto elevate a discapito di un mirino poco performante o opzionale. Il design e l’impugnatura di questi modelli possono risultare molto scomodi per chi è abituato a scattare con fotocamere più ergonomiche come le reflex. Il vantaggio delle mirrorless APS-C di fascia media risiede nel fatto che sono molto leggere e decisamente poco ingombranti, e sono comunque in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto, in alcuni campi anche molto più elevate di reflex professionali. Indicate per tutti coloro che scattano già con fotocamere semi-professionali o professionali e vogliono provare questa nuova tipologia di fotocamere.

Canon EOS M50

Se cercate una mirrorless APS-C di fascia media dalla buona qualità sia foto che video, con delle dimensioni ridotte ed un prezzo contenuto, la Canon EOS M50 potrebbe essere l’opzione giusta per voi. Si tratta dell’ultimo modello di fotocamera mirrorless APS-C presentata dal produttore giapponese, e grazie ad un peso di soli 390 gr. e delle dimensioni di 116 x 88 x 58 mm, è davvero maneggevole e facile da portare in giro. Ottima la qualità fotografica, grazie al lavoro del sensore CMOS da 24.1 megapixel e del processore d’immagine Digic 8. In particolare, riesce a comportarsi bene anche in condizioni di range dinamico molto difficili. Buone le raffiche di foto, che arrivano a 10 fps senza utilizzare l’autofocus continuo. 

Sistema di autofocus che è un punto di forza di questa macchina fotografica. Infatti, dispone di 99 punti AF con tecnologia Dual Pixel, per risultati sempre rapidi e precisi. Supporta diversi formati di registrazione video: può passare dal 4K a 24 fps, all’HD/120 fps ideale per gli slow motion. Ma in realtà offre le migliori performance alla risoluzione 1080p/60 fps. Buono il mirino elettronico OLED integrato, così come il display da 3″ LCD che può essere completamente ribaltato a 180°.

In definitiva, si tratta di una mirrorless APS-C molto versatile, adeguata sia per principianti che utenti con una certa esperienza alla ricerca di una fotocamera affidabile con delle dimensioni ed un peso accessibili.

Puoi acquistare Canon EOS M50 su Amazon o se preferisci su eBay

Canon EOS M50
Prezzo consigliato: € 731.99Prezzo: € 615.72

Fujifilm X-T20

Anche nella fascia media di questa guida alle migliori mirrorless APS-C trova posto una fotocamera Fujifilm, la X-T20. Si tratta di una macchina abbastanza completa, dotata di un design curato ed un corpo ben costruito in lega di magnesio. Le performance del sensore X-Trans 3 di tipo CMOS sono altissime, e i 24.3 megapixel che lo compongono producono delle immagini molto dettagliate. Il processore d’immagine X-Processor riesce a gestire bene le foto anche ad alti ISO, e consente delle raffiche da 14 fps (utilizzando l’otturatore elettronico, 8 fps con quello meccanico) senza nessun problema di buffer. 

Buone le prestazioni video, anche se i filmati in 4K/30 fps possono avere una durata massima di 10 minuti. Se si registra alla risoluzione 1080p/60 fps invece diventano 15. Ottimo il mirino elettronico OLED, ben definito e luminoso, e con un refresh rate soddisfacente. Anche il sistema di autofocus ibrido risponde benissimo: è rapido e preciso nell’individuare il soggetto inquadrato.

La Fujifilm X-T20 è un’ottima opzione per la fascia media delle mirrorless APS-C, sopratutto per quanto riguarda le sue prestazioni fotografiche. Mentre per i video soffre di qualche limitazione di troppo.

Puoi acquistare Fujifilm X-T20 su eBay.

Migliori Mirrorless APS-C fascia alta

Le migliori mirrorless APS-C di fascia alta sono caratterizzate da prestazioni decisamente molto elevate, un design ergonomico, compatto e abbastanza leggero. Il mirino è un must per questo tipo di fotocamere ed è di ottima qualità, in grado di mostrare molti tipi di informazioni e di avvicinarsi il più possibile all’esperienza dei mirini ottici per quanto riguarda la fluidità delle immagini. Questo tipo di fotocamere sono indicate per chi vuole provare la vera esperienza di scattare con una mirrorless e ottenere risultati professionali in qualunque situazione, grazie sopratutto al vantaggio di essere più compatte e leggere delle relfex.

Fujifilm X-T30

La caratteristica principale della Fujifilm X-T30 è la sua portabilità: infatti, ad un peso di soli 383 gr ed un ingombro ridottissimo, può essere considerata tra le migliori mirrorless APS-C per la street photography. È difficile trovare una fotocamera così piccola ma allo stesso tempo prestante. Il sensore X-Trans BSI CMOS 4 da 26,1 megapixel è molto dettagliato, ed i risultati in termini di range dinamico molto affidabili. D’altronde è lo stesso sensore montato sulla top di gamma fuji, la X-T3, con la quale condivide anche il processore X-Processor 4

Anche il mirino da 0,39″ è molto valido, grazie ad un ottimo frame rate ed una luminosità più che discreta. Il display LCD da 3″ è inclinabile ma non ribaltabile, il che la rende poco adatta per i vlog. Lato video comunque può contare su dei filmati ad una risoluzione massima di 4K/30 fps, mentre le raffiche di foto sono possibili fino a 20 fps (o 30 con un piccolo crop del 1,25x). La Fujifilm X-T30 è tra le fotocamere mirrorless APS-C più potenti, soprattutto tenendo in conto le sue dimensioni e il suo peso piuma. 

Puoi acquistare Fujifilm X-T30 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm X-T30
Prezzo consigliato: € 949.99Prezzo: € 863.28

Sony a6500

Essendo stata una delle prime aziende ad investire in questo settore, Sony possiede ormai un catalogo di mirrorless APS-C molto variegato. La Sony a6500 rappresenta la top di gamma APS-C del produttore giapponese, ed è una fotocamera molto versatile, capace di ottime prestazioni sia in termini di qualità fotografica che di registrazione video.

Alcune caratteristiche peculiari la rendono particolarmente adatta per la registrazione di filmati: infatti, integra una stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi, la ripresa di video 4K con una quantità di dati equivalente al 6K (20 MP quando si registra in formato Super 35mm a 24 o 25fps) e la modalità di ripresa S-Gamut/S-Log, Sony a6500 è praticamente incontrastata nel lato video, per quanto riguarda questa fascia di prezzo.

Il sensore è un CMOS Exmor da 24,2 MP mentre il processore d’immagine è il potente BIONZ X, che la rende capace di raffiche da ben 11 fps. I punti del sistema di messa a fuoco ibrido sono i più alti che si possono trovare su una mirrorless APS-C, ben 425. Per quanto riguarda il mirino, troviamo un EVF XGA OLED da 2,36 MP con una copertura del 100% ed ingrandimento dello 0,70x. Sony a6500 risulta essere tra le migliori mirrorless APS-C, sia per fotografi che videomaker appassionati.

Puoi acquistare Sony a6500 su Amazon o se preferisci su eBay

Sony a6500
Prezzo consigliato: € 1700Prezzo: € 1042.69

Fujifilm X-T2

La Fujifilm X-T2, ormai immancabile in tutte le guide dedicate alle migliori mirrorless, è l’ammiraglia delle mirrorless Fuji. Abbiamo avuto il piacere anche in questo caso di provarla e recensirla e ne siamo rimasti veramente impressionati – se volete approfondire, date un’occhiata alla nostra recensione di Fujifilm X-T2. Su questo modello troviamo il mirino migliore di tutta la serie X, un elettronico EVF OLED 2,36MP con un ingrandimento di 0.77x che copre il 100%, un Eye Point di 23mm, la correzione diottrica e il sensore occhio che permette al mirino di accendersi quando si appoggia l’occhio per visualizzare la scena. La tecnologia OLED permette una gamma dinamica davvero amplia portando i neri e i bianchi quasi agli estremi. Passando alla scheda tecnica troviamo un sensore APS-C CMOS X-Trans III da 24.3 MP e il processore X-Processor Pro, anche in questo caso entrambi i migliori della gamma. Con l’otturatore meccanico questa mirrorless Fuji arriva a 8 fps mentre con l’elettronico a 14 fps.

Per quanto riguarda la messa a fuoco potete stare tranquilli poiché il campo di copertura è davvero vasto, si parla di 325 punti di messa a fuoco. Lo schermo LCD è orientabile ed è da 3″ con 1,04MP di risoluzione. I filmati che è in grado di riprodurre sono di altissima risoluzione arrivando a 4K fino a 29.97p 100Mbps. Questa mirrorless APS-C è per ora l’unica a supportare l’opzione “F-log” quando collegata a un monitor esterno tramite HDMI, caratteristica che può portare i video in post produzione a un livello ancora più elevato. Anche qui troviamo il modulo WiFi che permette di spostare le immagini sui dispositivi mobili e di controllare la macchina da remoto tramite l’app gratuita offerta da Fuji. Secondo noi Fujifilm X-T2 è la migliore mirrorless APS-C attualmente disponibile sul mercato.

Fujifilm X-T2 tra le migliori mirrorless APS-C è il top per quanto riguarda la qualità delle immagini, sopratutto senza bisogno di post-produzione dal momento che è in grado di generare degli ottimi jpeg.

Puoi acquistare Fujifilm X-T2 su Amazon su eBay o su ePrice

Fujifilm X-T3

Se state cercando una fotocamera mirrorless APS-C di fascia alta, dovrete sicuramente prendere in considerazione la Fujifilm X-T3. Non sono tante infatti le top di gamma che montano dei sensori crop, ma Fuji sta puntando tutte le proprie risorse su questo settore in quanto considera marginali le differenze di qualità con i Full Frame. La X-T3 integra tutto quello che si può chiedere ad una mirrorless per professionisti: il sensore X Trans 4 da 26.1 megapixel assicura un’ottima qualità delle immagini, anche ad alti livelli di sensibilità ISO. Il software Fuji è uno dei più semplici da utilizzare, e comprende delle funzioni simpatiche come la possibilità di applicare alle foto dei filtri che simulano gli effetti di diversi tipi di pellicola analogica.

Straordinarie le raffiche di scatto, che possono arrivare fino a 30 fps utilizzando l’otturatore elettronico. Questa caratteristica la rende una buona opzione per la fotografia d’azione, in particolare sportiva o naturalistica. Funziona molto bene anche il sistema di AF a rilevamento di fase da ben 425 punti. Oltre ad essere una ottima fotocamera, si comporta bene anche nel reparto video con una risoluzione massima supportata di 4K/60 fps e la possibilità di registrare nel formato professionale F-Log. La disposizione delle ghiere funzione è comodissima, e il mirino digitale integrato con tecnologia OLED da 3.690.000 pixel è uno dei migliori sul mercato. 

La Fujifilm X-T3 è una fotocamera mirrorless APS-C molto versatile, che può dare soddisfazioni ad appassionati e professionisti sia in ambito fotografico che video.

Puoi acquistare Fujifilm X-T3 su Amazon o se preferisci su eBay

Fujifilm X-T3
Prezzo consigliato: € 1529.99Prezzo: € 1392

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

3012 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Marco Rotunno tramite i commenti.