Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
Migliori giochi strategia PC: la nostra guida

Migliori giochi strategia PC: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 29 ottobre 2019
4913 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Natale 2019 sta per arrivare! Se stai cercando le offerte migliori del periodo o non sai cosa regalare ai tuoi cari, niente paura: ti aiutiamo noi! All’interno della sezione Migliori regali di Natale trovi consigli utili e i migliori sconti natalizi su una vasta serie di categorie.

 

Paura di non ricevere in tempo i tuoi prodotti per Natale? Nessun problema, la spedizione è rapidissima con Amazon Prime! Ti invitiamo a provarlo nella versione classica e Student qui ai link di seguito:

 

N.B. La guida Migliori giochi strategia PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Dicembre 2019.

Questa selezione offre una lista dei migliori giochi di strategia per PC ad oggi. Il genere dei giochi strategici è particolare: invece di essere il soldato in prima linea, vestiamo i panni del generale – o in alcuni casi del presidente, o di altri ruoli governativi dove decidiamo il destino di centinaia di persone. I riflessi non sono più fondamentali, ma bisogna usare il cervello: gli obiettivi sono vittoria e prosperità, e per questo abbiamo compilato la lista dei migliori giochi strategia PC con le offerte più convenienti.

Attenzione: non stiamo parlando necessariamente dei migliori giochi del 2019, ma andiamo a ripescare anche uno o due giochi leggermente più vecchi, per creare un elenco dei migliori giochi di strategia da giocare in quest’anno. Abbiamo inserito informazioni sugli sviluppatori, e una breve descrizione dove elenchiamo i loro punti di forza (e altre cose da sapere prima di procedere all’acquisto).

Migliori giochi strategia PC: quale comprare

Per i giochi di strategia, c’è una considerazione iniziale da fare: ogni gioco fa storia a se. Esistono così tante possibilità e così tanti sottogeneri (tattico, grand strategy, a turni…) che è difficile comparare direttamente due titoli. I parametri con cui scegliere sono quindi pensati per poter essere validi in tutti questi sottogeneri, perché se l’esperienza è diversa, è anche vero che ci sono elementi di sottofondo comuni.

Grafica

Visto che si tratta di un genere in cui la fantasia e il cervello sono il lato fondamentale abbiamo scelto di considerare non la potenza grafica ma la scalabilità, preferendo concentrarci sulla giocabilità e sulle opzioni tattiche offerte; il vantaggio del genere è che si può giocare anche su PC economici, e i giochi devono dimostrare di poter offrire ottimi risultati anche con impostazioni molto basse. Stabilità e framerate hanno quindi un valore più importante della “bellezza” di un certo gioco, e il lato tecnico deve essere solido per ogni giocatore.

Varietà delle scelte

La scelta dei migliori giochi strategia PC è stata eseguita secondo fattori come la varietà delle scelte durante il gioco. Con questo intendiamo che ogni situazione strategica permette di mettere in campo strategie diverse, in modo da premiare la creatività e la capacità di fare scelte rapide e logiche. Un buon gioco di strategia deve evitare che uno scenario abbia una tattica di gran lunga superiore alle altre, in modo da non risultare ripetitivo e noioso.

Durata e rigiocabilità

Un fattore importantissimo è la rigiocabilità, cioè la possibilità di poter ripetere i contenuti del gioco senza annoiarsi o ripetere situazioni già viste. Offrendo scelte varie e diverse, i giochi devono dimostrare di poter anche essere giocati più e più volte, magari tramite fazioni diverse o campagne a lungo termine influenzate sia da vittorie che da sconfitte. Ovviamente collegata a questo fattore è la durata delle modalità campagna, che va calibrata in modo che un gioco non sia né troppo breve né così lungo da annoiare.

La lista è stata divisa secondo la tematica (fantascienza, storico eccetera), andando a raggruppare i diversi giochi per gusto estetico, e inserendo esempi di rilievo per i sottogeneri strategici principali (sempre spiegando le loro caratteristiche caso per caso).

Migliori giochi strategia PC: fantascienza

XCOM 2

  • Sviluppatore: Firaxis
  • Publisher: 2K

Seguito di uno dei reboot meglio riusciti della storia del videogioco, XCOM 2 riprende la lotta contro l’invasione aliena partendo da una premessa interessante: cosa sarebbe successo se, alla fine della guerra, i soldati di XCOM non fossero riusciti a fermare l’invasione? Il gioco alterna gameplay tattico a turni a momenti di costruzione della propria base, in uno scenario trasformatosi dalla guerra aperta a una guerriglia disperata per poter cercare di salvare l’umanità dove gestire le proprie piccole squadre di soldati. Inoltre, la recente espansione War of the Chosen, che aggiunge tantissimo materiale, nuove fazioni e sempre più alieni da sconfiggere a colpi di fucile ben assestati dalle nostre piccole squadre. Sicuramente uno dei migliori giochi strategia PC.

Puoi acquistare XCOM 2 su Amazon su eBay o su Gamestop

Warhammer 40,000: Dawn of War III

  • Sviluppatore: Relic Entertainment
  • Publisher: SEGA

Apprezzato dalla critica ma contestato dai fan, Warhammer 40,000: Dawn of War III soffre soprattutto quel numero finale nel titolo, che lo lega ai giochi precedenti. Rompendo con la tradizione della serie, il terzo episodio rivede le meccaniche e i sistemi di gioco, sperimentando un misto tra strategico e battaglie in arene che vede alternarsi Space Marine, Eldar e Orki sotto il controllo del giocatore. Se si è di mente aperta e disponibili a provare cose nuove (o se non si hanno giocato i primi due), riserva delle sorprese; se non altro, bisogna ammirare il coraggio degli sviluppatori nel voler evitare di riscaldare sempre la stessa minestra, realizzando indubbiamente uno dei migliori giochi strategia PC.

Puoi acquistare Warhammer 40,000: Dawn of War III su Amazon su eBay o su Gamestop

Endless Space 2

  • Sviluppatore: Amplitude Studios
  • Publisher: SEGA

Un 4X (esplora, espandi, sfrutta, stermina) dalla grafica eccellente, Endless Space 2 ci porta alla conquista di una galassia lontana lontana, con tattiche diverse a seconda della specie da noi scelta. Possiamo affrontare l’espansione in maniera tradizionale, possiamo estendere tentacoli cosmici, possiamo direttamente comprare pianeti pagando compagnie private; la libertà è ampia, e il gioco è molto più interessato al lato gestionale e politico che a combattimenti e distruzione, presenti ma affrontati tramite cervello e menù vari. Evolutosi molto rispetto al suo periodo in Early Access e con molti meno bug, se sei disposto a imparare come gestire l’interfaccia potrebbe essere il gioco che fa al caso tuo.

Puoi acquistare Endless Space 2 su Amazon su eBay o su Gamestop

Stellaris

  • Sviluppatore: Paradox Development Studios
  • Publisher: Paradox Interactive

La grandiosità pare essere il tema principale di Stellaris, un misto tra RTS (strategia in tempo reale) e 4X pubblicato dai maestri di Paradox. Galassie generate casualmente e un’espansione territoriale che porta per forza a uno scontro fisico fanno parte dell’esperienza, assieme a intrighi politici e ricerche scientifiche. Pensato per poter essere molto customizzabile ed estremamente approcciabile, Stellaris offre un sistema di tutorial in grado di scalare a seconda delle necessità del giocatore, da semplici consigli a un vero e proprio assistente durante il gioco. Ottimo per chi ha intenzione di iniziare ad approfondire un genere con cui ha scarsa dimestichezza.

Puoi acquistare Stellaris su Humble Store.

Migliori giochi strategia PC: storici

Total War: Three Kingdoms

  • Sviluppatore: Creative Assembly
  • Publisher: SEGA

Il periodo dei Tre Regni è uno dei più affascinanti della storia. Trasformato in opera narrativa dal Romanzo dei Tre Regni, testo fondamentale della letteratura cinese, questa epopea mischia eroi ed eserciti, formando una narrazione fatta di amori, tradimenti, giuramenti di fedeltà ma anche approvvigionamenti, spostamenti di truppe e attacchi a sorpresa. Creative Assembly ha deciso di trasformare l’opera in videogioco, basandosi sul loro solidissimo impianto di strategia ad ampio respiro ma con qualche novità molto importante. Gli eroi saranno infatti unità speciali, in grado di influenzare intere battaglie e duellare con gli eroi nemici (ma esiste anche una modalità Classica per i tradizionalisti). Con azione a turni per l’andamento della guerra e battaglie in tempo reale per i vari scontri, il gioco promette epicità e tattica a non finire.

Puoi acquistare Total War: Three Kingdoms su Amazon o se preferisci su eBay

Ultimate General: Civil War

  • Sviluppatore: Game-Labs LLC
  • Publisher: Game-Labs LLC

Dopo aver lavorato al breve ma intenso Ultimate General: Gettysburg, gli sviluppatori di Game-Labs hanno creato Ultimate General: Civil War, una espansione dell’esperimento precedente che trasforma le idee già messe in pratica in una campagna single player completa. Affrontando i campi di battaglia della guerra civile americana, il giocatore dovrà controllare una singola compagnia (confederata o unionista) e fare in modo di portarla alla vittoria attraverso l’intera durata della guerra, trasformandola in una vera armata personale, comprando cannoni e rimpiazzando le truppe morte in battaglia. Un lavoro entusiasmante da parte di un gruppo di sviluppatori che, partiti come semplici modder, si stanno rivelando personalità importanti.

Puoi acquistare Ultimate General: Civil War su Humble Store.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Steel Division: Normandy 44

  • Sviluppatore: Eugen Systems
  • Publisher: Paradox Interactive

La Seconda Guerra Mondiale non smetterà mai di fornire materiale agli sviluppatori; ma se il ritorno al passato di CoD non fa per te, ci permettiamo di consigliarti Steel Division: Normandy 44, dei veterani di Eugen Systems. Lento, con mappe gigantesche e truppe che richiedono attenzione e una conoscenza perfetta delle loro abilità e caratteristiche (soprattutto nella fase di selezione iniziale), Normandy 44 non fa nemmeno finta di essere un gioco che vuole attrarre il videogiocatore medio. Per poter vincere una battaglia, serve una solidissima conoscenza della strategia e la pazienza di voler imparare; una passione genuina per la Seconda Guerra Mondiale aiuta molto. Sicuramente uno dei migliori giochi strategia PC per chi non ama i titoli blasonati.

Puoi acquistare Steel Division: Normandy 44 su eBay o se preferisci su Humble Store

Sid Meyer’s Civilization VI

  • Sviluppatore: Firaxis
  • Publisher: 2K

Ultimo appuntamento di una delle serie storiche più longeve nella storia degli strategici, Sid Meyer’s Civilization VI è stato sviluppato dal team incaricato di creare le espansioni per il precedente episodio, e che ne ha mantenuto le caratteristiche. Un 4X dal pedigree eccellente, il gioco presenta molti bilanciamenti e aggiunte, dando alla vittoria culturale la stessa importanza e difficoltà di quella guerriera, e rendendo importanti le caselle intorno alle città, dove si dovranno piazzare upgrade non più inseribili all’interno delle città stesse. Inutile dirlo: siamo di fronte ad uno dei migliori giochi strategia PC del suo genere.

Puoi acquistare Sid Meyer's Civilization VI su Amazon su eBay o su Humble Store

Migliori giochi strategia PC: fantasy

The Banner Saga 3

  • Sviluppatore: Stoic
  • Publisher: Versus Evil

La saga di RPG tattici ambientata nelle fredde terre nordiche si conclude. The Banner Saga 3 è il finale di una delle più belle e struggenti saghe del mondo dei videogiochi più di nicchia, una serie di giochi di strategia dalle superlative animazioni tradizionali che unisce le strategie a turni a una storia con scelte multiple e personaggi da conoscere e farsi amici (o nemici) che vanno a influire su chi possiamo schierare in battaglia. E la storia è il viaggio di un manipolo di eroi verso la fine del mondo, dalle tinte malinconiche ed estremamente tese, in un mondo di vichinghi e giganti dove dovremo gestire tanto i nostri soldati quanto le nostre risorse e i nostri accampamenti. È caldamente raccomandato recuperare il primo e il secondo episodio per poter vedere di persona come si evolvono le vicende e come hanno fatto i personaggi ad arrivare fino a quel punto, soprattutto visto che The Banner Saga 3 tiene conto delle nostre scelte nei precedenti episodi.

Puoi acquistare The Banner Saga 3 su Humble Store.

Tooth and Tail

  • Sviluppatore: Pocketwatch Games
  • Publisher: Pocketwatch Games

Uno dei giochi strategia PC più insoliti sul mercato, Tooth and Tail lascia da parte le armate e gli accampamenti per un approccio più simile a come Disney reinterpreterebbe la Prima guerra mondiale. Un RTS molto minimal, pensato per mettere in primo piano il gioco invece dell’organizzazione burocratica delle truppe, con match della durata di circa 10 minuti che vedono topi, volpi e scoiattoli affrontarsi in una ricreazione animale fantastica dell’Europa degli anni ’10. Pieno di topi rivoluzionari antiborghesi e forze imperialiste, il gioco è disponibile anche su console, e si sposa sorprendentemente bene con un controller – che pare essere il suo sistema di controllo principale.

Puoi acquistare Tooth and Tail su Humble Store.

Total War: Warhammer 2

  • Sviluppatore: Creative Assembly
  • Publisher: SEGA

Diciamoci la verità: se vi piacciono gli strategici, conoscete già la serie di Total War – e probabilmente anche il suo spin-off fantasy basato sul mondo di Warhammer. Con Total War: Warhammer 2, sono stati effettuati alcuni cambiamenti alle meccaniche di gioco – primo fra tutti la presenza del Vortice, una fonte di energia magica che può essere controllata grazie a dei rituali. La campagna ruota attorno a questo elemento, da proteggere dagli attacchi delle fazioni con cui non abbiamo stretto alleanze; una scossa alla tradizione, che cambia l’approccio alla strategia, rendendola sì meno libera ma anche molto più dinamica e avventurosa.

Puoi acquistare Total War: Warhammer 2 su Gamestop.

Perché fidarti di noi

Ridble è il primo sito in Italia dedicato alle guide all’acquisto per tre motivi: è, innanzitutto, il sito dedicato alle guide all’acquisto più longevo, avendo compiuto 6 anni il 18 febbraio 2019. Inoltre è il primo sito di guide all’acquisto per numero di guide a disposizione: ne offriamo oltre 2000, sempre accessibili per gli utenti. Ridble è, infine, il primo sito in Italia di guide all’acquisto per numero di ordini online generati: sono stati oltre 100.000 quelli effettuati nel 2018.

Sono infatti migliaia i lettori che si sono già fidati di noi per trovare il miglior prodotto per le loro esigenze, ed il perché è semplice: il nostro compito è quello di monitorare e seguire costantemente i prodotti al fine di testarli, analizzarli e confrontarli fra loro per suggerire solo i più degni di nota. La qualità del nostro lavoro è testimoniata dal fatto che il 98% degli utenti che hanno fatto un acquisto attraverso le nostre guide hanno dichiarato di essere rimasti pienamente soddisfatti del prodotto consigliato. Infatti solo il 2% degli utenti ha richiesto il reso del prodotto acquistato tramite una nostra guida. Nel corso di questi anni abbiamo risolto i più disparati dubbi sugli acquisti non solo in Italia, ma affermandoci anche in mercati più complessi e sensibilmente diversi, come quello spagnolo. Possiamo quindi dire che in questi anni abbiamo creato un vero e proprio “metodo Ridble” per consigliare i prodotti da acquistare.

Uno dei cardini di questo modello è rappresentato dalle competenze e conoscenze che i nostri Specialist devono necessariamente arrivare ad avere anche solo per realizzare una guida all’acquisto. Difatti, per diventare Specialist di Ridble è necessario studiare e testare circa 100 prodotti, al fine di dimostrare di essere realmente degni di aiutarvi nelle scelte più difficili. Inoltre ogni Specialist si dedica interamente ad una specifica categoria merceologica, perché non crediamo nei “tuttologhi”: ognuno ha delle aree di competenza, e non scrive di tutto solo per generare traffico.

Io sono Stefano e all’interno di Ridble mi occupo dei giochi per computer. Appassionato giocatore fin dall’infanzia, conosco il settore sia dal punto di vista della storia dei videogiochi che tecnico, e lo affronto sia da appassionato che come argomento di studio. Infatti non solo ho completato moltissimi videogiochi nel corso della mia carriera, ma ho approfondito la mia conoscenza con studi accademici e pubblicato libri sulla storia del medium. Tra il gioco personale, le ricerche e il mio lavoro ho una vasta conoscenza del mercato, che allargo ancora di più partecipando a convention e fiere del settore.

Un altro importante fattore del nostro modello è che le nostre guide all’acquisto sono sempre aggiornate. Infatti ogni mese aggiorno personalmente tutte le guide di mia competenza. Potete quindi essere certi che ogni volta che consulterete una nostra guida troverete i migliori prodotti da comprare in quello specifico momento.

A conferma del nostro impegno, vi basti pensare che la nostra competenza in materia di guide all’acquisto è riconosciuta dai brand più importanti al mondo. Siamo, ad esempio, tra i pochi siti al mondo ad aver realizzato una guida all’acquisto direttamente su Amazon Italia.

Come selezioniamo i prodotti

Tutti i prodotti presenti all’interno delle guide all’acquisto sono selezionati mediante il metodo Ridble. Si tratta di un modus operandi che abbiamo sviluppato e perfezionato nel corso del tempo e che si compone di quattro fasi.

Qualsiasi prodotto entra nei nostri radar nel momento in cui è ufficializzato. Rumors, indiscrezioni e chiacchiere non ci interessano. Attraverso varie fonti (comunicati stampa, inviti ad eventi ecc.) ogni Specialist raccoglie l’ufficialità sull’esistenza dei prodotti appartenenti alla sua categoria di competenza.

Tuttavia un prodotto per poter essere preso in considerazione per l’inserimento nelle nostre guide deve raggiungere un requisito necessario: l’eleggibilità. Ciò significa che soltanto i prodotti realmente acquistabili in Italia (online e offline) sono considerati per le nostre guide all’acquisto.

La terza fase è quella di prova. Sebbene ci siamo somiglianze, ogni tipologia di giochi PC richiede il dover considerare scopi e necessità diverse, e lo studio di questi aspetti per scoprire quali siano i pregi, i difetti e le potenzialità dei vari prodotti è punto cardine della nostra figura di Specialist.

Infine, i prodotti che ottengono un giudizio positivo sono selezionati per essere inseriti nelle nostre guide all’acquisto. Questa procedura di selezione viene ripetuta almeno una volta al mese, vista la mensilità degli aggiornamenti delle nostre guide all’acquisto. Ogni volta che ci troviamo in queste circostanze, noi Specialist mettiamo sempre in discussione la posizione dei prodotti all’interno della guida, così da garantire sempre al consumatore le migliori opzioni disponibili al momento.

Se vuoi scoprire più nel dettaglio come funziona il metodo Ridble, ti invitiamo a visitare la nostra pagina come lavoriamo.

Test tecnici

I primi test sono ovviamente gli stessi per ogni videogioco in generale: la stabilità del framerate è misurata nelle sessioni di gioco, inclusa su schermi oltre i 60 FPS e a risoluzioni maggiori del full HD, non solo su configurazioni di fascia alta ma anche su build PC economiche. La potenza grafica non fa parte dei nostri calcoli, certo, ma bisogna comunque verificare la scalabilità dei titoli, cioè quanto possano essere ridotte le opzioni grafiche per permettere di giocare anche a chi ha postazioni meno potenti. Per quanto riguarda specificatamente i giochi di strategia, la decisione è complessa: ogni titolo fa quasi storia a se, e i moltissimi sottogeneri (grand strategy, a turni, 4X…) sono spesso estremamente diversi tra loro.

Ma c’è un elemento comune: la capacità strategica richiesta al giocatore, cioè quanto il gioco permetta di creare strategie rispetto all’offrire una soluzione ovvia migliore di tutte le altre. Questa viene testata rigiocando più volte i titoli, in modo da mettere in campo strategie diverse per vedere se permettono di ottenere vittorie o se esiste una sola strategia in grado di garantire i risultati migliori. La presenza di soluzioni ottimali può essere un modo per affrontare il genere, trattando gli scontri come un indovinello da risolvere, ma significa anche avere meno possibilità di scelta e fantasia nel gioco.

Altro fattore misurato è la durata, cioè quanto in fretta si concludano i contenuti del gioco, e un fattore importantissimo nel campo della strategia: la rigiocabilità. Questa è messa alla prova facendo scelte diverse una volta ripartite da zero le varie campagne o partite, per vedere se il gioco permette stili di gioco diversi o se, una volta concluso, non si possa più fare nulla che non sia una ripetizione di cose già fatte.

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

4913 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.