Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Vai a Casa
I migliori giochi PS4 del 2020: la nostra selezione

I migliori giochi PS4 del 2020: la nostra selezione

di Federico Parravicini
Specialist Giochi PS4
aggiornato il 1 giugno 2020
2764 utenti hanno trovato utile questa guida

Iniziamo questa nuova stagione con una musica completamente diversa e, soprattutto, in HD! Arriva Amazon Music HD, il servizio di streaming audio che spinge tutto sulla risoluzione massima ULTRA HD. Più di 60 milioni di brani a vostra disposizione, con un prezzo pari a 14,99€ al mese per tutti i clienti Amazon, oppure di 5€ aggiuntivi al mese per tutti i clienti Amazon Music Unlimited (abbonamento individuale o family).

Non sapete se ne vale davvero la pena? Se avete delle buone cuffie o un bell’impianto audio, vi assicuriamo di sì ma… non temete, potete provarlo senza impegno. Sì, come al solito Amazon permette di provare il servizio in anticipo e senza impegno, in questo caso fino a ben 90 giorni di utilizzo. Volete attivare la prova? Vi basta recarvi a questa pagina informativa e procedere eventualmente con l’avvio del periodo di prova!

N.B. La guida Migliori giochi ps4 è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2020.

In questa guida raccoglieremo per voi tutti i migliori giochi PS4 rilasciati durante l’anno corrente. La nostra selezione cerca di proporre almeno un titolo per ogni genere, andando ad accontentare ogni vostra passione. Inoltre, la lista sarà costantemente aggiornata per comprendere anche i titoli di prossima uscita nel corso di questo 2020.

Migliori giochi PS4: quale comprare

Nel processo di selezione dei migliori giochi PS4 sono diversi i fattori da considerare, ma è comunque necessaria una premessa: per un medium come quello del videogioco, per quanto ci possano essere aspetti in grado di essere giudicati in maniera oggettiva, ci troviamo spesso di fronte a titoli capaci di influenzare profondamente il giocatore. In questo senso, è bene precisare che laddove un determinato videogioco viene consigliato tra i migliori giochi PS4, ad esempio, per quanto riguarda la qualità narrativa, è pur vero che questo giudizio è quasi puramente soggettivo: ciò significa che la storia che può piacere a me come recensore, ma soprattutto come giocatore, potrebbe non trovare d’accordo tutti gli utenti.

Gameplay e longevità

Viceversa esistono comunque fattori imprescindibili per cui un titolo viene selezionato per la categoria dei migliori giochi PS4. Uno di questi è senza dubbio la qualità del gameplay, che viene valutato per varietà, profondità e capacità di intrattenimento. Chiaramente ogni genere comporta limitazioni e sfumature differenti: ad esempio, un fattore come quello della longevità viene valutato in maniera differente per ogni genere, motivo per cui la longevità di un gioco ha un peso nettamente diverso tra un’avventura narrativa di grosso calibro (da cui ci si aspetta un certo numero di ore di gioco), un titolo indie (più breve o casual) o uno sportivo (potenzialmente infinito, da questo punto di vista).

Comparto tecnico

Altro aspetto di fondamentale importanza da valutare per la selezione dei migliori giochi PS4 è il comparto tecnico: da questo punto di vista, è necessario distinguere la qualità grafica da quella più genericamente tecnica. Se nel primo caso la qualità grafica risulta sì importante per le grandi produzioni Triple A, dall’altra può e deve essere giudicata in maniera differente per titoli di genere o caratura diversa.

Il comparto tecnico, tuttavia, comprende una valutazione della bontà generale del gioco, tecnicamente parlando: stabilità del gioco, presenza di bug o glitch capaci di influenzare il proseguimento nel titolo e così via. Questo fa sì che anche con l’acquisto di un titolo al day one o nelle prime settimane di lancio riesca a donare un’esperienza completa e pulita, senza la necessità di aspettare aggiornamenti futuri per potersi godere pienamente il proprio acquisto.

La prova sul campo

Ultimo e più importante fattore di selezione dei migliori giochi PS4 è, ovviamente, l’obbligo da parte dello specialist di provare in maniera approfondita il titolo prima che questo possa essere preso in considerazione per l’inserimento all’interno di questa guida all’acquisto. Nonostante possano essere presenti ottimi titoli sotto tutti i punti di vista, ma che non sono presenti all’interno di questa selezione, non è possibile consigliare l’acquisto di un videogioco a scatola chiusa. Per questo motivo, la selezione dei migliori giochi PS4 comprende unicamente giochi provati dettagliatamente al lancio degli stessi.

Un discorso differente per i titoli di prossima uscita, che in questo caso si basano più sull’interesse e nel migliore dei casi su alcune prove in anteprima. Per tutti i giochi PS4 in uscita, dunque, vi invitiamo a cliccare sul link presente a fine articolo. Al suo interno troverete il nostro articolo sempre aggiornato mese per mese con tutti i titoli degli di nota in arrivo sul mercato.

Nioh 2

Il primo capitolo della serie Nioh ha rappresentato un piccolo punto di svolta per lo storico studio Team Ninja. Da una parte, infatti, la software house nipponica non ha potuto non trarre spunto dalla nuova concezione di action RPG in salsa Souls, dall’altra non ha voluto del tutto snaturare la natura action che ha creato dei veri e propri miti tra le proprie fila. Basti pensare alla saga Ninja Gaiden, che per prima ha saputo rinnovare il concetto di “gioco sfida”. Nioh rappresenta quindi il punto d’incontro tra queste due anime, e ha saputo offrire una sfida di ottimo livello e diversi spunti interessanti; pur con qualche riserva.

Nioh 2 è il perfezionamento di ciò che è stato il suo diretto predecessore, prima di tutto dal punto di vista narrativo. Aumentando la libertà ruolistica rispetto al passato, questo secondo capitolo offre prima di tutto la possibilità di creare un protagonista del tutto personalizzato, dalle fattezze alle abilità. La capmpagna è longeva e ben stratificata, con una serie di contenuti post game che fanno sicuramente la gioia dei giocatori che cercano sempre nuove sfide e possibilità anche dopo il termina della storia principale. Allo stesso modo, il gameplay ibrido tra tattica, tempismo ed azione trova in Nioh 2 nuove meccaniche e possibilità, tra cui il nuovo contrattacco esplosivo.

Se si cerca una sfida longeva e stratificata, tra i migliori giochi PS4 del 2020 questo titolo non può assolutamente mancare.

Puoi acquistare Nioh 2 su Amazon su eBay o su GameStop

DOOM Eternal

Se già il precedente ritorno di DOOM ha saputo scuotere il mondo degli sparatutto in prima persona, proponendo un FPS profondo ed estremamente divertente pur mantenendo una struttura molto classica, il nuovo DOOM Eternal rappresenta la conferma assoluta di questa serie. Questo nuovo capitolo firmato iD Software e Bethesda apre definitivamente le porte del regno dei demoni, con una campagna inedita dalle proporzioni davvero epiche. Le tipologie di nemici vengono quasi raddoppiate, con nuove meccaniche e strategie di approccio, nonostante non si perda nulla dal punto di vista dell’azione frenetica caratteristica della serie.

Tutte le armi più celebri vengono naturalmente mantenute, con nuove meccaniche ed accessori, come ad esempio il gancio da macellaio per il fucile a pompa; oppure la motosega, che in questo caso viene convertita ad arma di supporto fissa. Per quanto riguarda il comparto multigiocatore, DOOM Eternal introduce una nuova modalità asimmetrica, chiamata Invasione.

Tramite Invasione, i giocatori possono invadere le campagne di altri utenti e sfidarli direttamente assumendo la forma di demoni. Ovviamente la modalità multiplayer può essere disattivata liberamente per tutti coloro che cercano un’esperienza più tradizionale e solitaria. Se è l’azione che cerchi, DOOM Eternal non può assolutamente mancare all’interno dei migliori giochi PS4 del 2020.

Puoi acquistare DOOM Eternal su Amazon su eBay o su GameStop

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

Resident Evil 3 (2020)

Dopo il grande successo del reamke del secondo capitolo, rilasciato nello scorso 2019, anche Resident Evil 3 è sbarcato in versione totalmente rinnovata su PS4. Esattamente come per il predecessore, anche questo nuovo capitolo arriva dopo una ricostruzione totale dell’esperienza di gioco. Dal comparto tecnico alle meccaniche di gameplay, tutto l’insieme permette di vivere nuovamente l’esperienza di Resident Evil 3 come mai non si era mai visto. Lo stesso famigerato Nemesis è stato ricostruito nella sua intelligenza artificiale, rappresentando una presenza davvero terrificante e che porterà i giocatori a tenersi sempre sul’attenti contro improvvise incursioni.

La progressione dell’avventura rimane pressoché invariata rispetto al titolo orginale, eccezion fatta per alcune sezioni rivisitate e corrette che potrebbero far storcere leggermente il naso ai puristi. Nonostante ciò, Resident Evil 3 rappresenta una pietra miliare che può sicuramente avvicinare alla serie anche i neofiti.

Alla campagna principale si aggiunge anche un titolo inedito, che funge da esperienza multigiocatore: Resident Evil: Resistance. Si tratta, nello specifico, di una modalità multigiocatore asimmetrica 4 contro 1, in cui un mindhunter dovrà superare ostacoli e trappole per catturare i quattro giocatori avversari, e viceversa.

Puoi acquistare Resident Evil 3 (2020) su Amazon o se preferisci su eBay In alternativa Resident Evil 3 (2020) è disponibile nella variante Resident Evil 3 Lenticular Edition.

Final Fantasy VII Remake

Il titolo che ha segnato generazioni di giocatori PlayStation torna finalmente in una delle operazioni di remake più richieste di sempre. Final Fantasy VII Remake si differenzia sensibilmente da altre operazioni simili effettuate in passato. Oltre all’evidente lavoro eseguito in termini di comparto grafico, uno dei cambiamenti più sensibili riguarda il gameplay.

Il classico sistema di combattimento a turni lascia spazio ad un gameplay d’azione decisamente più frenetico, pur mantenendo una componente tattica molto interessante. Quest’ultima funziona tramite la cosiddetta pausa tattica, che rallenta il combattimento in tempo reale per decidere le prossime azioni dei tre personaggi in party. Anche dal punto di vista narrativo, Final Fantasy VII Remake approfondisce diverse tematiche del gioco originale, limitandosi ad esplorare solo la prima parte dell’avventura. L’intero titolo, infatti, si svolge all’interno della città di Midgar, con alcuni avvenimenti inediti che andranno ad innovare la storia originale.

Se cerchi un’avventura senza tempo, personaggi iconici ed un gameplay stratificato e divertente, Final Fantasy VII Remake è il titolo giusto per riscoprire una storia iconica dei tempi d’oro PlayStation. Sicuramente uno dei migliori giochi PS4 del 2020.

Puoi acquistare Final Fantasy VII Remake su Amazon su eBay o su GameStop

Ti segnaliamo che per i prodotti in vendita su Amazon puoi usufruire delle spedizioni rapide e di tanti altri servizi privilegiati attraverso un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.

Se vuoi ricevere ogni settimana consigli per i tuoi acquisti, le migliori offerte e conoscere il nostro dietro le quinte, iscriviti alla Ridble newsletter!

2764 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.