Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Migliori giochi PS4 Pro: la nostra selezione

Migliori giochi PS4 Pro: la nostra selezione

di Federico Parravicini
Specialist Giochi PS4
aggiornato il 31 ottobre 2018
1 utenti hanno trovato utile questa guida

Il Black Friday 2018 è in arrivo: centinaia di sconti interessanti stanno per arrivare su Amazon e altri eCommerce. A partire dal 19 novembre, questi saranno invasi da tantissime offerte interessanti, fino al 23 novembre, giorno dell’effettivo Black Friday. Per prepararti al meglio, visto che molte delle offerte lampo saranno in anteprima per i possessori di account Amazon Prime, ti consigliamo di attivarne uno subito. Puoi farlo con una procedura molto rapida direttamente a questa pagina, per 30 giorni gratuitamente e senza impegno.

 

Oltre a ciò, vi segnaliamo una interessante campagna di pre-apertura da parte di eBay: fino al 50% di sconto sugli Imperdibili, con spedizione gratuita, alla seguente pagina. La promo sarà valida fino al 18 novembre!

N.B. La guida Migliori giochi PS4 Pro è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Novembre 2018.

Nonostante PS4 Pro abbia rappresentato una novità assoluta nel panorama delle console, nella sua veste di console di “metà generazione”, ha comunque garantito un assaggio di quelle che sono le potenzialità del gaming 4K casalingo, perlomeno prima del lancio di Xbox One X. In questo senso, nonostante la frammentaria comunicazione delle specifiche tecniche e delle effettive potenzialità in fase promozionale, PS4 Pro ha dato modo ai giocatori in possesso di una TV o un monitor 4K di godere di alcuni titoli al massimo delle loro potenzialità; specialmente per quanto riguarda le esclusive della console Sony. Oggi il supporto a PS4 Pro è ormai presente nella maggior parte dei giochi PS4 in uscita, ma quella che andremo a vedere  di seguito sarà la nostra selezione dei migliori giochi PS4 Pro in termini di sfruttamento della console e qualità tecnica raggiunta.

Migliori giochi PS4 Pro quale comprare

Tra esclusive e titoli di terze parti, i giochi che presenteremo nella seguente selezione vanno a rispondere a diverse esigenze per quanto riguarda il supporto a PS4 Pro. Prima di tutto, saranno presenti titoli il cui risultato finale, una volta sfruttato alla massima risoluzione 4K tramite checkerboard e l’HDR per l’aumento di luminosità, contrasto e resa cromatica, rappresenta un salto netto in avanti rispetto alla controparte per PS4 Slim; nonostante anche su quest’ultima si raggiungano ottimi risultati in termini tecnici.

Secondariamente, la selezione terrà conto anche di quei titoli in grado di offrire un supporto completo a PS4 Pro; non solo dal punto di vista dell’aumento di risoluzione e di definizione, ma anche offrendo diverse impostazioni tra cui scegliere, come la possibilità di optare tra una modalità a risoluzione 4K ed una a 60 fps per favorire la fluidità di gioco.

Tutti i titoli presenti nella lista, inoltre, sono stati direttamente testati prima di rientrare nella nostra selezione dei migliori, giustificando l’eventuale assenza di altri titoli di spicco per PS4 Pro unicamente per questo motivo.

PS4 Pro

Prima di passare alla selezione vera e propria dei migliori giochi PS4 Pro, è necessario parlare di cosa rappresenta effettivamente PS4 Pro per tutti coloro che sono ancora indecisi in merito all’acquisto della console. PS4 Pro, in buona sostanza, non si distanzia in maniera netta dalla sua precedente variante, ma la potenzia, supportando un upgrade grafico alla risoluzione 4K. Se da una parte troviamo oggi una console come Xbox One X, capace di offrire per la prima volta una vera e propria esperienza di gaming a risoluzione 4K nativa, PS4 Pro non riesce a raggiungere un simile livello tecnico ponendosi esattamente nel mezzo tra Xbox One X e le precedenti edizioni di PS4. Come si può constatare dalla scheda tecnica, PS4 Pro propone un’architettura molto simile lato CPU al precedente modello della console, guadagnando dal punto di vista delle potenzialità della scheda video integrata e dei consumi, chiaramente maggiori per la relativa potenza di calcolo di PlayStation 4 Pro.

L’esperienza offerta da PS4 Pro è destinata a raggiungere il cosiddetto 4K dinamico, seguendo alcune tecniche molto particolari. Alcuni dei titoli supportati da PS4 Pro garantiscono un upgrade grafico “semplice”, vale a dire con un aumento della risoluzione interna, ma senza raggiungere effettivamente i 2160p offerti dal 4K nativo. In questo caso il supporto si limita al raggiungimento dei 1440p o in alcuni casi dei 1800p, raggiungendo lo standard del gaming a risoluzione 2K. Per i titoli maggiormente supportati da PS4 Pro, tra cui la maggior parte dei titoli first party firmati Sony, viene impiegata invece la cosiddetta tecnica del checkerboarding. Nonostante la console sia destinata per la maggior parte agli utenti in possesso di TV o monitor a risluzione 4K, PS4 Pro è perfettamente in grado di garantire un aumento nelle prestazione e nel comparto tecnico anche per gli utenti legati ancora alla classica TV Full HD, ma in che modo? La maggior parte dei migliori giochi PS4 Pro offre un aumento del comparto grafico tramite supersampling anche a risoluzione 1080p, mentre per tutti i titoli ancora non supportati da PS4 Pro un recente aggiornamento software ha introdotto la modalità Supercampionamento. Questa possibilità permette di sfruttare i benifici visivi del supersampling anche per i titoli non supportati nativamente, con buoni miglioramenti dal punti di vista della resa grafica.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon su eBay o su Gamestop

Uncharted 4

Uncharted 4: Fine Di Un Ladro è l’ultimo capitolo di una delle saghe più famose del mondo dei videogiochi, una serie di giochi action in terza persona che ha fatto la storia della PlayStation degli ultimi anni per le sue avventure mozzafiato e i suoi personaggi indimenticabili. Torneremo a vestire i panni per una volta ancora di Nathan Drake, cacciatore di tesori e avventuriero ormai ritiratosi a vita privata. Ma il passato rifiuta di rimanere in silenzio, e la voglia di avventura, nonostante le promesse e l’età, si fa sentire: dovremo rimetterci a girare il globo, in quello che molti considerano il capolavoro assoluto di Naughty Dogs. Con un comparto tecnico incredibile, Uncharted 4 riesce a raggiungere nuove vette proprio su PS4 Pro, con un aumento della risoluzione nativa a 1400p e conseguente upscaling dinamico a risoluzione 4K, arricchito da un supporto HDR davvero superlativo.

In alternativa il prodotto è disponibile nelle varianti Uncharted 4 o nella variante Uncharted 4 edizione speciale.

Shadow of the Colossus

Uno dei titoli più amati dello studio ICO e Sony Japan Studio torna con una riedizione PS4 ricca di fascino. Potremo tornare ad affrontare i colossi più giganteschi in un’incredibile e poetica avventura con un comparto tecnico completamente rivisto ed alcuni contenuti inediti per questa nuova edizione. Per quanto riguarda il supporto a PS4 Pro, Shadow of the Colossus riesce ad offrire un upgrade veramente notevole dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda il livello raggiunto a risoluzione 4K, ma soprattutto per la possibilità – tramite modalità dedicata – di giocare l’intera avventura a 60 fps; in questo caso “limitando” la risoluzione a 1080p.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay

Rise of the Tomb Raider

Dopo il feedback positivo proveniente dallo stacco creato con il precedente Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider riesce perfettamente a fondere le due anime che hanno contraddistinto il brand negli ultimi anni. Accompagnando la giovane Lara in una nuova avventura alla ricerca della Fonte dell’Immortalità, quest’ultimo titolo unisce l’azione più frenetica del reboot della serie all’esplorazione, gli enigmi e gli affascinanti panorami che hanno rappresentato l’anima storica della serie sin dalle sue origini. In questo caso anche il supporto a PS4 Pro risulta tra i migliori in assoluto, fornendo una soluzione ideale per ogni utente. Sono presenti, infatti, tre modalità distinte, con supporto a risoluzione Full HD/60 fps, Full HD/Supersampling a 30 fps e infine una modalità a risoluzione 4K e framerate anche in questo caso fissato a 30 fps.

Puoi acquistare Rise of the Tomb Raider su Amazon.

Rise of the Tomb Raider
Prezzo consigliato: € 26.88Prezzo: € 26.88

God of War

Tornando a vestire i panni di Kratos all’interno di un universo del gioco totalmente inedito ed inserito all’interno della mitologia norrena, ancora una volta saremo chiamati ad affrontare possenti nemici e riprendere il nostro posto di onnipotente dio della guerra. Sicuramente l’esclusiva PS4 più apprezzata di questo inizio/metà 2018, arricchito in maniera massiccia dal supporto PS4 Pro che conta, oltre all’aumento della risoluzione con un salto vistoso in termini grafici, un supporto HDR tra i meglio gestiti del parco titoli della console Sony, in cui tutti i meravigliosi colori presenti nel gioco “esplodono” andando a rappresentare uno dei migliori giochi PS4 Pro.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay

Detroit Become Human

Dopo la lunga attesa, il nuovo titolo sviluppato da Quantic Dream è approdato su PS4. In questa nuova avventura diretta ancora una volta da David Cage affronteremo un mondo futuristico in cui gli androidi rappresentano un servizio per l’Uomo, ma alcuni di essi bramano una libertà che metterebbe a forte rischio il concetto stesso di macchina. Un titolo molto interessante che solleverà diverse pesanti questioni sul confine tra uomo e macchina. Confermando gli ottimi livelli tecnici dai precedenti titoli di Quantic Dream, anche Detroit si conferma su questo punto, offrendo una resa grafica eccellente su PS4 Pro senza inficiare minimamente la stabilità del gioco.

Puoi acquistare il prodotto su Amazon o se preferisci su eBay

Horizon Zero Dawn

Una delle esclusive più di successo per PS4 è sicuramente Horizon: Zero Dawn, action RPG sviluppato da Guerrilla Games che ci porta in un universo post-apocalittico in cui l’umanità è costretta ad un repentino ritorno al passato per poter sopravvivere alle macchine ostili che hanno preso il sopravvento. Accompagnando la protagonista Aloy, il giocatore si immergerà in un mondo affascinante, misterioso e molto vasto, in cui le abilità dovranno essere apprese direttamente sul campo, tra missioni, incarichi e quest secondarie. Tra le esclusive, sicuramente uno dei migliori giochi PS4 del 2017 ed uno dei migliori giochi PS4 Pro in assoluto. Andando ad arricchire il già potentissimo comparto tecnico offerto sulla versione base di PS4, su PS4 Pro il titolo raggiunge vette di assoluta bellezza, che immergeranno il giocatore in un paesaggio visivamente incredibile, con una resa grafica e dei colori ad oggi probabilmente non raggiunta da nessun altro titolo.

Puoi acquistare il prodotto su eBay o se preferisci su Gamestop In alternativa il prodotto è disponibile nella variante Horizon Zero Dawn Complete Edition.

1 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Federico Parravicini tramite i commenti.