Migliori giochi manageriali PC : la nostra guida
Il Black Friday 2021 è iniziato! Sulla nostra pagina Migliori offerte Black Friday 2021 puoi trovare decine di guide dedicate ad ogni tipologia di prodotto. Scopri tutti gli sconti più interessanti assicurandoti di avere un abbonamento Amazon Prime attivo per accedere alle offerte in anticipo!

N.B. Questo contenuto, come tutti gli altri, è sempre il risultato del nostro lavoro costante. Per maggiori dettagli su come realizziamo i nostri contenuti ti invitiamo alla pagina Come lavoriamo.

 

Quali sono i migliori giochi manageriali PC degli ultimi anni? In questa guida risponderemo alla domanda, spiegando di che tipo di giochi si tratta e di come bisogna valutarli. Il genere manageriale è una delle nicchie più definite che abbiamo affrontato finora: sottogenere dei gestionali, si tratta di giochi che simulano la gestione di squadre sportive o scuderie, mettendoci nei panni di allenatori e manager che si giocano la carriera da bordo campo, prendendo decisioni che saranno eseguite dai giocatori.

Migliori giochi manageriali PC quale comprare

Simili ai simulatori, i manageriali richiedono lo stesso tipo di concentrazione e conoscenza di ciò di cui ci occupiamo, ma con squadre e associazioni invece di macchine e macchinari. Tolte alcune eccezioni, l’azione viene messa da parte: qui non si interpretano i giocatori, ma l’allenatore, il manager, e tutti quei personaggi che si occupano di portare avanti un club e di garantirne il successo economico.

Questo significa non solo gestire tattiche durante le partite o gare, facendo in modo di offrire quante più possibilità di vittoria a chi segue le nostre strategie, ma anche organizzare la vita di tutti i giorni all’interno della squadra, gestendo acquisti, scelte tecniche, potenziali contratti e molti altri dettagli. È un gioco per gli amanti dello sport a tutto tondo, e non solo dell’azione da controller; richiede conoscenza del settore ben oltre il campo.

In questo articolo, presentiamo una selezione dei migliori giochi manageriali PC dedicati a sport diversi. Il genere non è molto popolato, ma abbiamo cercato di offrire giochi diversi e continueremo a tenere d’occhio il mercato per scoprirne di nuovi. È un genere che richiede sia una passione per lo sport in questione che un certo tipo di mentalità analitica, quindi non preoccupatevi se realizzate che non è un genere che fa per voi; e nel caso vogliate scoprire proposte diverse dai migliori giochi manageriali PC, abbiamo inserito dei generi alternativi alla fine dell’articolo.

Quantità di scelte

La domanda è semplice: quanto possiamo influenzare le cose dal nostro ruolo? I migliori giochi manageriali PC devono dare la possibilità di fare scelte importanti, che vanno a toccare parecchi aspetti diversi della vita lavorativa vera e propria del settore scelto. In ogni gioco ci si aspetta di poter scegliere le tattiche dirette, come il tipo di gomme da montare su un’auto o che formazione mettere in campo in una partita, ma deve esserci molto di più. Gestione delle risorse (sia umane che denaro e possibili materiali) e studio di strategie più a lungo termine sono i punti di forza principali, da poter espl

Intelligenza artificiale

Queste scelte servono a poco se ogni nostro giocatore o driver non sa ne leggere ne scrivere. È quindi necessario che un gioco abbia intelligenze artificiali di alto livello, da entrambi i lati del campo: non solo i nostri “dipendenti” devono saper eseguire perfettamente i nostri piani (o almeno reagire ad essi in maniera convincente), ma anche gli avversari devono poter seguire comportamenti logici e non sembrare comportarsi completamente a casaccio, o peggio infrangere le regole del gioco che il giocatore deve seguire.

Football Manager 2019

Football Manager 2018 era già parte di questa guida in passato, e non ci aspettavamo che Football Manager 2019 fosse da meno. Il suo arrivo ha però colpito anche noi di sorpresa: invece di rivoluzionare il genere, Sports Interactive ha deciso di prendere l’impianto del gioco e ripulirlo alla perfezione, eliminando bug e migliorando interfaccia e funzionalità. Il risultato è il miglior simulatore calcistico prodotto dalla serie ad oggi, con una cura molto alta e una veste grafica completamente rinnovata. Curato, emozionante e che richiede un’ottima conoscenza del gioco più bello del mondo.

Motorsport Manager

Quanto contano per voi le licenze ufficiali dei vari team? Questa è la domanda principale nel mondo dei giochi sportivi e il motivo per cui spesso alcune serie di giochi non hanno bisogno di innovare, essendo le uniche a poter usare le marche ufficiali. Ma se quello che conta è un eccellente manageriale, Motorsport Manager soddisfa tutte le vostre voglie di pista dal punto di vista del manager; ed uno dei migliori giochi PC manageriali disponibili anche per Mac e Linux.

Lascia un commento