Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Giochi indie: la selezione dei migliori in uscita nelle prossime settimane

Giochi indie: la selezione dei migliori in uscita nelle prossime settimane

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi Nintendo Switch
aggiornato il 22 giugno 2018
4057 utenti hanno trovato utile questa guida
4057 utenti hanno trovato utile questa guida
N.B. La guida Giochi indie è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Giugno 2018.

I videogiochi hanno smesso da tempo di essere rappresentati unicamente da produzioni AAA da milioni di dollari alle spalle, ma esistono anche quei prodotti sviluppati con un basso budget e un ristretto numero di creatori (talvolta completamente sviluppati da un’unica persona) che riescono a suscitare grandissime emozioni nei giocatori. Questi giochi vengono chiamati per questo motivo giochi indie, a significare la loro natura indipendente rispetto al resto del mercato – anche se la definizione in realtà è nebulosa e poco chiara spesso agli stessi sviluppatori.

 

Giochi Indie: quale comprare

Questa è una raccolta dei giochi indie in uscita nei prossimi mesi, per non perdere traccia dei titoli indie più interessanti in uscita su PC e console. Per coloro che intendono accaparrarsi in fretta uno dei titoli, è presente il link alla pagina d’acquisto dei vari giochi direttamente sul nome della piattaforma o dello store.

Occorre precisare, inoltre, che alcuni dei titoli proposti non rappresentano ancora una release definitiva, in quanto potrebbero essere presentati e resi disponibili in accesso anticipato. Il più delle volte tale possibilità si applica ai titoli PC e Xbox One, grazie al supporto dei programmi Early Access di Steam e ID@Xbox. Nonostante questo sono esperienze degne di nota e che vi proporremo in ogni caso, anche perché in molti casi questi progetti ad accesso anticipato permettono di entrare maggiormente in contatto con gli stessi sviluppatori indipendenti per poter meglio supportare questi ambiziosi titoli.

Migliori giochi indie in uscita a luglio 2018

Wandersong

  • Sviluppatore: Dumb and Fat Games
  • Genere: Action / Platformer
  • Data di uscita: Inizio 2018
  • Dove acquistarlo: Steam

Salvare il mondo a ritmo di musica? È la premessa alla base di Wandersong, dove un bardo in un mondo fantasy prende il suo mestiere estremamente sul serio. Tra pirati, avventure nei boschi e tantissime canzoni e concerti, il gioco fa dell’usare le note il suo sistema di interazione principale: un do e un sol ci permetteranno di effettuare ogni azione, in un gioco assolutamente unico con un’atmosfera molto allegra e uno stile coloratissimo – sperando che i continui cambi di data d’uscita non siano un brutto presagio.

The Banner Saga 3

  • Genere: Avventura / Strategico RPG
  • Sviluppatore: Stoic Studio
  • Data di uscita: 24 luglio 2018

Quando il primo episodio di The Banner Saga è uscito, la risposta dei giocatori è stata entusiasta, anche se c’erano ancora delle insicurezze e un po’ di dettagli da risolvere dovuti al suo stato sperimentale. Il gioco è un misto tra RPG, strategico a turni e avventura grafica, dove reclutare personaggi e cercare di fare il possibile per salvare il gruppo di persone riunite sotto al nostro stendardo in un Nord fatato e immaginario. Con The Banner Saga 3 la serie si avvia verso la conclusione, coi suoi problemi quasi interamente risolti e perfezionata il più possibile; è raccomandato giocare anche gli episodi precedenti, ormai disponibili a basso prezzo.

Puoi acquistare The Banner Saga 3 su Humble Store.

Migliori giochi indie in uscita ad agosto 2018

Overcooked! 2

  • Genere: Party Game / Cucina
  • Sviluppatore: Ghost Town Games Ltd.
  • Data di uscita: 7 agosto 2018

Il primo Overcooked! era una piccola gemma couch coop, quei giochi da giocare con amici sul divano che spesso richiedono grossa cooperazione e divertono tantissimo, ed era così ottimo da meritare di far parte della nostra guida sui giochi coop PCOvercooked! 2 promette di essere anche migliore del predecessore, continuando le nostre avventure culinarie nel regno della Cipolla. Con incluso un online fino a quattro giocatori, il titolo promette un divertimento caotico in cui cercare di preparare piatti prelibati nelle condizioni più assurde possibili, e a cui può giocare tutta la famiglia.

Puoi acquistare Overcooked! 2 su Amazon. In alternativa Overcooked! 2 è disponibile nelle varianti Overcooked! 2 Xbox One, Overcooked! 2 Nintendo Switch o Overcooked! 2 PC.

Migliori giochi indie in uscita a settembre 2018

The Inner Friend

  • Genere: Horror psicologico
  • Sviluppatore: PLAYMIND
  • Data di uscita: settembre 2018
  • Non ancora prenotabile

Se c’è una cosa che il mondo indie sa fare meglio di chiunque altro è raccontare storie personali che analizzano la psicologia dei personaggi coinvolti, spesso con metafore e spesso andando a toccare l’orrore e la disperazione. The Inner Friend è la storia di un viaggio nel subconscio di una persona, guidati da un’Ombra misteriosa, di cui dovremo guadagnarci la fiducia per poter svelare i traumi infantili del nostro protagonista. Tra incubi e scenari surreali, ci si può aspettare una trama molto curata e qualche brivido per condirla.

4057 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.