Vai a Tecnologia
Vai a Videogiochi
Vai a Fotografia
Migliori giochi gestionali PC 2018: la nostra guida

Migliori giochi gestionali PC 2018: la nostra guida

di Stefano Zocchi
Specialist Giochi per PC
aggiornato il 28 agosto 2018
2390 utenti hanno trovato utile questa guida

Vi segnaliamo una nuova promozione da parte di eBay dedicata a TV e smartphone. Potete consultare tutti i prodotti in sconto attraverso questa pagina.

N.B. La guida Giochi gestionali PC è monitorata mensilmente e aggiornata con eventuali nuove proposte. Per maggiori dettagli su come realizziamo le nostre guide all’acquisto ti rimandiamo alla pagina Come lavoriamo. L’ultimo aggiornamento risale a Settembre 2018.

Il gioco gestionale è il gradino che segue i giochi strategici. In questo sotto-genere passiamo dal controllare direttamente i movimenti e la posizione di edifici a una azione ancora meno diretta, gestendo flussi di denaro e risorse ma con poco controllo su vita e movimenti dei nostri cittadini, le cui decisioni sono in mano al motore del gioco. Se gli strategici richiedono pazienza e attenzione, i gestionali richiedono anche una certa capacità di conoscere la matematica e il sapersi divertire senza un vero obiettivo: molti di questi giochi sono più simili a delle simulazioni che a un gioco vero e proprio, e il nostro obiettivo è portarle avanti il più possibile. Vediamo i migliori giochi gestionali PC .

Migliori giochi gestionali PC: quale comprare

Abbiamo deciso di dividere questa lista per generi, partendo dal più “grande” e riducendone gradualmente le dimensioni. La prima sezione prenderà i migliori giochi gestionali per PC in cui abbiamo in mano il destino di una civiltà o di un largo gruppo di persone, che sia nei tempi andati o in un futuro tra le stelle; la seconda riguarderà l’amministrazione di città, parchi divertimento o altre strutture o centri; la terza la gestione di squadre sportive, forse il più specifico tra tutti i sottogeneri gestionali.

Attenzione: non scegliamo i migliori giochi gestionali per PC del 2018, ma i migliori giochi gestionali per PC nel 2018. Visto che su PC non siamo più limitati da cosa è disponibile sugli scaffali o no, abbiamo scelto di prendere i giochi che vale la pena giocare quest’anno, cercando di bilanciare qualità e data di uscita.

Migliori giochi gestionali PC: civiltà

Stellaris

  • Sviluppatore: Paradox Development Studios
  • Publisher: Paradox Interactive

In una galassia generata casualmente, il destino di un’intera razza sarà nelle nostre mani. E se saremo noi a scegliere la razza tra le tante disponibili, non starà a noi imbracciare i fucili laser nel caso la diplomazia fallisca, ma vestiremo il ruolo di chi è alla guida invece della carne da cannone, disegnando le nostre navi e sviluppando ricerche scientifiche e molto altro. E se la cosa vi intimidisce, il gioco offre un sistema di tutorial molto vasto, pensato per assistere i giocatori di tutte le esperienze.

Puoi acquistare Stellaris su Humble Store.

Endless Space 2

  • Sviluppatore: Amplitude Studios
  • Publisher: SEGA

Qui la parola d’ordine sembra essere “varietà”. In Endless Space 2 troviamo un gioco di esplorazione e colonizzazione in cui il nostro approccio sarà influenzato non solamente dal nostro personale approccio, ma anche da che tipo di razza/civiltà abbiamo deciso di prendere sotto la nostra ala: potrebbe essere una specie votata al commercio, o che spande tentacoli attraverso interi sistemi solari, o composta interamente da robot — ognuna di esse ha caratteristiche e capacità diverse, e di sicuro ce n’è almeno una che fa per noi o che offrirà un’esperienza di gioco come non abbiamo mai provato prima.

Puoi acquistare Endless Space 2 su Amazon su Gamestop o su eBay

Sid Meier’s Civilization VI

  • Sviluppatore: Firaxis , Aspyr (Mac, Linux)
  • Publisher: 2K, Aspyr (Mac, Linux)

La serie di Sid Meier è un pilastro del mondo dei giochi di strategia, ma non si tratta solamente di saper manovrare le nostre truppe. In questa serie, il cui ultimo episodio è Sid Meyer’s Civilization VI, gli sviluppatori hanno deciso di ri-bilanciare il gioco, portando la vittoria a livello culturale sullo stesso piano di quella militare. Dovremo quindi porre attenzione alle nostre scelte, sia strategiche che geografiche: nel suo sistema a griglia con caselle esagonali, diventato ormai il marchio di fabbrica della serie, dovremo anche iniziare a considerare la posizione dei vari edifici e insediamenti che decideremo di sviluppare, visto che andranno a influenzare lo sviluppo delle zone confinanti.

Puoi acquistare il prodotto su eBay o se preferisci su Gamestop

Migliori giochi gestionali PC: amministrazione

Cities: Skylines

  • Sviluppatore: Colossal Order Ltd.
  • Publisher: Paradox Interactive

Cities: Skylines resta il re dei giochi gestionali del tipo city builder, mirati a simulare la creazione e la gestione di intere città e insediamenti. Con questo titolo Paradox ci porta il miglior esempio del genere: dalle fognature alla gestione di emergenze, dal traffico alla felicità e alle necessità di ogni cittadino, il gioco ci vedrà in carica del nostro capoluogo di provincia, cercando di bilanciare necessità della popolazione e le nostre voglie di sviluppo ed espansione. Il gioco continua ancora oggi a ricevere espansioni gratuite, quindi di motivi per non darci almeno un’occhiata ce ne sono davvero pochi.

Puoi acquistare Cities: Skylines su eBay o se preferisci su Gamestop

Planet Coaster

  • Sviluppatore: Frontier Developments
  • Publisher: Frontier Developments

Il genere della gestione di parchi divertimento è, per qualche motivo, uno dei più floridi nella storia dei gestionali. Scegliendone uno per questa piccola collezione, abbiamo preferito orientarci su Planet Coaster, piuttosto che considerare serie “storiche” come RollerCoaster Tycoon che, a detta di critica e fan, non sono riusciti a passare alla nuova generazione in maniera convincente. Orientato alla creatività piuttosto che alla gestione minuziosa di ogni biglietto e bibita in offerta, il gioco ha tutte le carte in regola per soddisfare il designer di ottovolanti – e il manager – che si nasconde in noi.

Puoi acquistare Planet Coaster su eBay o se preferisci su Humble Store

Jurassic World Evolution

  • Sviluppatore: Frontier Developments
  • Publisher: Frontier Developments

C’è bisogno di spiegare cos’è Jurassic Park? Con Jurassic World Evolution la serie di dinosauri e incidenti catastrofici più famosa del mondo torna sulle nostre tastiere, lasciando da parte giochi d’avventura e licenze con la Lego per poterci dare finalmente un gestionale che permetta di vivere tutte le nostre fantasie alla John Hammond, il leggendario magnate che ha creato il primo parco per dinosauri della storia. Ricerca scientifica, clonazione, saper costruire le giuste recinzioni e gestire il nostro budget lo rendono un gioco estremamente valido che, seppure forse fatichi ad arrivare alle vette dello storico Jurassic Park: Operation Genesis, compensa con un approccio più facile da affrontare e una grafica di alto livello.

Puoi acquistare Jurassic World Evolution su Humble Store.

Migliori giochi gestionali PC: sportivi

Football Manager 2018

  • Sviluppatore: Sports Interactive
  • Publisher: SEGA

Mentre per il calcio giocato su controller domina la competizione tra FIFA e PES, per quello all’interno dei giochi gestionali per PC l’unico vero punto di riferimento resta Football Manager 2018, aggiornato alla versione del campionato corrente. Se l’idea di poter scegliere tra 2500 squadre in 50 paesi diversi vi attira, gestendo formazione, assumendo campioni e cercando anche di mantenere vivo un certo spirito di squadra, allora ci sono pochi giochi in grado di offrire qualcosa di comparabile.

Puoi acquistare Football Manager 2018 su Amazon su Gamestop o su eBay

Motorsport Manager

  • Sviluppatore: Playsport Games
  • Publisher: SEGA

Se invece la squadra che volete gestire si batte in pista invece che in campo, Motorsport Manager è il titolo che fa per voi tra i migliori giochi gestionali per PC. Il genere è poco popolato, questo è sicuro, ma anche se non fosse (forse) l’unica opzione disponibile non ci sarebbe comunque nulla di cui lamentarsi: sebbene non abbia a disposizione le licenze ufficiali delle varie categorie, scuderie e piste, il gioco si fa valere con elementi che richiamano chiaramente il mondo reale, richiedendoci di gestire sia le automobili che i rapporti con piloti, meccanici, rappresentanti delle aziende automobilistiche e ogni altro dettaglio che ci permette di interpretare le nostre fantasie da bordo pista. Ed è anche per Mac e Linux!

Puoi acquistare Motorsport Manager su Amazon o se preferisci su eBay

2390 persone hanno trovato la guida all'acquisto utile. Anche tu?
Se hai ulteriori domande chiedi a Stefano Zocchi tramite i commenti.